Continua il percorso di crescita di Cupra e dopo Ateca e Formentor la famiglia di modelli ad alte prestazioni del costruttore spagnolo nato da una costola di Seat si allarga con l’ingresso a listino della Leon. Disponibile in variante due volumi e station wagon, porta su strada una vasta gamma di propulsori che comprende varianti a benzina fino a 333 CV, plug-in hybrid fino a 272 CV e mild hybrid da 150 CV. E così, prestazioni e sostenibilità trovano un interessante punto di incontro.
Ecco la scheda tecnica di Leon Cupra :
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | da 270 a 620 litri |
Alimentazioni | benzina/plug-in hybrid/mild hybrid/diesel |
Classe | Euro 6 |
CV/kW (da) | 150/110 |
Prezzo (da) | 36.000 € |
INDICE |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Prova su strada |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Chiaramente gli ingombri esterni dipendono dalla carrozzeria scelta, hatchback o Sportstourer. Le misure di passo, altezza variano leggermente, rispettivamente di 1 mm (da 2.681 mm sulla SW a 2.682 mm sulla berlina) e di 4 mm (da 1.463 mm sulla SW a 1.467 mm sulla berlina), mentre la larghezza, di 1,8 metri, rimane invariata. La maggiore differenza si nota sulla lunghezza, con 4,4 metri sulla berlina e 4.7 metri sulla station wagon. Va detto inoltre che il bagagliaio può andare da un minimo di 270 litri nella versione compatta plug-in hybrid a un massimo di 620 litri nella versione Sportstourer 2.0 TSI.
Dimensioni | Hatchback | Sportstourer |
Lunghezza | 4.398 mm | 4.657 mm |
Larghezza | 1.799 mm | 1.799 mm |
Altezza | 1.467 mm | 1.463 mm |
Passo | 2.682 mm | 2.681 mm |
Gli interni trasmettono sportività a partire dall’esclusivo volante dal sapore racing con pulsante di avviamento e possibilità di selezionare il profilo di guida Cupra. Dinamicità e stile sono garantiti dai sedili anteriori con poggiatesta incorporato in tessuto e similpelle. A migliorare l’atmosfera ci pensano il Climatronic tri-zona con sistema Air-care e l’illuminazione ambientale a LED su cruscotto e portiere anteriori.
Sul fronte infotainment si fanno notare il Virtual Cockpit personalizzabile con schermo da 10 pollici e il sistema di navigazione Plus che ora cresce fino a 12,9 pollici. Disponibili di serie 4 USB tipo C nella fila anteriore e due per chi siede dietro. In quanto a connettività Leon Cupra è dotata di Full Link wireless, compatibile per ora solo con Apple CarPlay, oltre al sistema Cupra Connect. Molto buono anche il livello di sistemi di assistenza alla guida presenti a bordo, che può essere implementato con pacchetti dedicati.
Con il nuovo aggiornamento, la Cupra Leon è cambiata profondamente soprattutto nella parte anteriore. Ora il frontale è caratterizzato da una calandra di più grandi dimensioni, che donano all’insieme un aspetto molto più aggressivo. Nuova anche l’ottica interna dei gruppi ottici, dotati di nuove luci a Led triangolari.
Piccole differenze anche nella parte posteriore della nuova Leon. Qui ora i protagonisti sono i gruppi ottici Coast to Coast. particolare poi il logo Cupra che per la prima volta è retroilluminato. Infine, i designer spagnoli hanno rivisto anche la parte bassa del paraurti, dove a cambiare è la forma dell’estrattore, così come quella degli scarichi in funzione della motorizzazione scelta.
Per quanto concerne le unità a benzina, si parte con il 1.5 TSI da 150 CV disponibile anche in variante mild-hybrid, per poi passare al 2.0 TSI da 300 CV, che diventano 333 sulla Sportstourer, in questo caso in abbinamento alla trazione integrale. Per chi invece cerca un modello con un livello di elettrificazione più spinto sono presenti a listino due versioni plug-in entrambe sviluppate sull’architettura con motore di 2 litri a quattro cilindri: la prima con una potenza di 150 CV, la seconda di 200 CV.
I consumi variano leggermente a seconda della carrozzeria scelta. La Sportstourer, infatti, a causa della maggiore massa complessiva presenta dati leggermente peggiori. Per quanto riguarda le varianti a benzina della compatta, la Casa spagnola dichiara che l’1.5 TSI da 150 CV consuma 6,3 l/100 km, mentre il motore più performante da 300 CV ha bisogno di 7,9 l/100km. La stessa unità su Sportstourer vanta 333 CV e consuma 8,6 l/100km.
Passiamo ora alle versioni elettrificate. La versione mild hybrid con 1.5 turbobenzina da 150 CV presenta consumi pari a 6,0 l/100km ed emissioni di CO2 pari a 135 g/km. Infine, per quanto concerne le ibride “alla spina”, i consumi della e-hybrid da 200 CV si attestano sugli 1,2 l/100km.
Cupra Leon 1.5
Il restyling di metà carriera della Cupra Leon non ha portato in dote novità dal punto di vista tecnico. Così, anche in abbinamento al propulsore benzina meno potente, la Leon si conferma la scelta più bilanciata per chi cerca una vettura dal look sportiveggiante, ma anche dai consumi piuttosto contenuti. Il 1.5 TSI dotato di sistema mild-hybrid è un motore “rotondo”. I 150 CV a disposizione si sentono soprattutto nella primissima fase di spinta, mentre nella zona alta del contagiri questa viene un po’ a mancare. Complice anche la rapportata piuttosto lunga del ben noto cambio DSG a sette rapporti, che di contro assicura consumi piuttosto contenuti, che nel corso del nostro test si sono attestati intorno ai 7 l/100 km.
Bella e coinvolgente, invece, la dinamica di guida. L’assetto ha una taratura piuttosto rigida, complici nel nostro caso i grandi cerchi in lega 19 pollici con pneumatici 235/35: questo limita i movimenti della scocca quando si alza un po’ il ritmo tra le curve, ma occhio alle buche. Buono anche lo sterzo, sempre molto comunicativo, così come la frenata, sempre ben modulabile.
Cupra Leon Sportstourer (pre-restyling)
Ci siamo messi al volante della Cupra Leon nella sua variante Sportstourer in abbinamento al propulsore a benzina di 1,5 litri da 150 CV. Si tratta del motore di accesso alla gamma, ma non per questo privo di carattere. Abbinato al cambio DSG, ha una buona “schiena” già nella parte bassa del contagiri, salendo di giri con una buona progressione. Ottimi i passaggi di marcia, sempre precisi e fluidi, un po’ marcata la voce del quattro cilindri, ma solo quando si forza l’andatura, chiedendo alla Leon il massimo delle prestazioni.
Ma a colpire maggiormente è la dinamica di guida. La messa a punto del telaio della Cupra Leon ha una connotazione piuttosto sportiva. Rollio e beccheggio sono sempre molto contenuti, pur rimanendo sufficientemente confortevole anche sui fondi più accidentati. Abbiamo apprezzato molto anche lo sterzo, sempre molto comunicativo, ma al contempo facile da utilizzare anche nel traffico cittadino. Buoni, infine, anche i consumi: nel corso del nostro test, mettendo alla frusta la Leon in diversi contesti, senza rinunciare anche a qualche curva in montagna, abbiamo registrato una media di poco inferiore ai 7 l/100 km.
Cupra Leon VZ (pre-restyling)
Ci siamo messi al volante della versione più prestazionali e della Cupra Leon. Sotto il cofano il 2 litri a quattro cilindri sovralimentato tramite un turbo compressore, qui capace di sviluppare una potenza di 300 CV per 400 Nm di coppia. Di fatto il powertrain è lo stesso dell’Audi S3. Rispetto alla tedesca però, la Cupra scarica tutta la potenza del suo propulsore sul sole ruote anteriori attraverso un cambio a doppia frizione e 7 rapporti. Al netto di quelle che sono le prestazioni velocistiche e di accelerazione da 0 a 100 km/h, quello che impressiona sulla Cupra Leon e la messa a punto del telaio. La taratura dell’assetto è perfetta per un utilizzo trasversale: questo significa che la vettura è perfettamente in grado di muoversi in contesti urbani assicurando un buon comfort, ma anche di affrontare i cordoli di un circuito in assoluta precisione. Tra le curve poi si apprezza moltissimo l’ottimo setup del differenziale autobloccante che qui, è di tipo meccanico.
Il propulsore, dalla sua, ha bisogno di ben poche presentazioni. Il 2.0 TSI è un’unità ormai super collaudata, che di anno in anno viene migliorata e ottimizzata. Nella sua variante da 300 CV assicura una spinta davvero notevole alla Leon è una progressione degna di una vettura con ben più di 300 CV. Vista la potenza in gioco sono buoni anche i consumi. Nel corso del nostro test, sfruttando la vettura in diversi contesti, siamo riusciti ad ottenere una media di circa 8,5 L/100 km. Un risultato a nostro avviso di tutto rispetto. Unica nota negativa è rappresentata dai sedili a guscio, che se da una parte aumentano il feeling sportivo della vettura dall’altra risultano un po’ scomodi dopo molte ore di guida.
Leon Cupra è offerta in 3 allestimenti:
- Leon
- Leon VZ
- Leon VZ Extreme
Leon: inclusi nell’equipaggiamento base Media system Plus da 10”, Sistema di navigazione Plus da 12” (solo per 1.4 e-HYBRID e 2.0 TSI 245 CV DSG), Virtual Cockpit, DAB Digital Audio Broadcasting, 4 USB tipo C 2 nella fila anteriore e 2 nella fila posteriore, / 7 airbag (2 frontali, 2 laterali, 2 tendina, 1 centrale), Adaptive Cruise Control – ACC (solo per 1.5 TSI/1.5 Hybrid/2.0 TSI 190 CV) / Light Assist (solo per 1.5 TSI/1.5 Hybrid/2.0 TSI 190 CV), Front Assist con sistema di frenata di emergenza e rilevamento pedoni e ciclisti. Lane Assist, Sistema di rilevamento stanchezza, Sistema E-Call (chiamata di emergenza), Avvisatore acustico mancato allacciamento cintura di sicurezza, ABS (Sistema di frenata antibloccaggio), ESP (Controllo elettronico della stabilità), Differenziale autobloccante elettronico (per 2.0 TSI 245 CV), Sistema di controllo della pressione pneumatici, Sistema ancoraggio ISOFIX x2 (i-Size) + Top Tether x2 nei sedili posteriori, Convenience Pack (funzione automatica coming & leaving home, specchietto interno antiabbagliamento, sensore luci e pioggia), Braccialetto CUPRA in fibra di carbonio (solo per 1.4 e-HYBRID e 2.0 TSI 245 CV DSG), Cover chiave in fibra di carbonio (solo per 1.4 e-HYBRID e 2.0 TSI 245 CV DSG), / Full Link wireless, Safety & Service, Accesso Remoto, Online infotainment (solo per 1.4 e-HYBRID e 2.0 TSI 245 CV DSG), Infotainment Apps (solo per 1.4 e-HYBRID e 2.0 TSI 245 CV DSG), Cerchi in lega Performance da 18 ̋, Pneumatici 225/40 R18, Ruota di scorta da 18” (solo per 2.0 TSI 245 CV DSG), Fari Full LED con indicatori di direzione dinamici e illuminazione Coast-to- coast con Welcome light (cerimonia di apertura e chiusura) con proiezione “CUPRA” sotto gli specchietti retrovisori esterni, Fari fendinebbia LED con funzione cornering, Logo CUPRA sulla griglia frontale e sul portellone posteriore / Paraurti e spoiler posteriore sportivi, Vetri posteriori oscurati, Cornice finestrini in colore nero lucido, Specchietti esterni in colore grigio lucido riscaldati e richiudibili elettricamente in posizione di parcheggio, Terminali di scarico simulati (visibili per 2.0 TSI 245 CV DSG), Battitacco illuminati design CUPRA (portiere anteriori), Bocchette della ventilazione con dettagli in color rame, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Climatronic tri-zona con sistema Air-care, Volante multifunzione riscaldato in pelle con design CUPRA ( con leve del cambio per DSG), Kessy Advanced (sistema di accesso ed avviamento senza chiave), Bracciolo anteriore con portaoggetti integrato, Bracciolo posteriore, Sedili anteriori sportivi in tessuto e similpelle con design CUPRA, Sedili anteriori sportivi avvolgenti in tessuto e similpelle con design CUPRA (solo per 1.4 e-HYBRID e 2.0 TSI 245 CV DSG), Regolazione lombare sedile conducente, Sedili posteriori abbattibili e ripiegabili 1/3 e 2/3, Illuminazione ambientale a LED Smart Wraparound (cruscotto e portiere anteriori), Illuminazione interna a LED, Drive Profile (CUPRA Drive Profile disponibile solo per 2.0 TSI 245 CV DSG) / Cruise Control, Limitatore di velocità, Freno di stazionamento elettrico, Prese da 12 V anteriore e nel vano bagagli, Cavo di ricarica mode2 (motori plug-in), Cielo abitacolo nero, Sospensioni sportive CUPRA con controllo dinamico dell’assetto DCC, Sterzo progressivo, Sport HMI (solo su 1.4 e-HYBRID), Sensori di parcheggio posteriori.
Leon VZ: in aggiunta rispetto a Leon Sistema di navigazione Plus da 12” (solo per Leon hatchback), Cerchi in lega Exclusive 30/1” da 19”, Pneumatici 235/35 R19 91Y, Sedili anteriori sportivi avvolgenti in tessuto e similpelle con design CUPRA / CUPRA Drive Profile, Braccialetto CUPRA in fibra di carbonio, Cover chiave in fibra di carbonio, Volante racing con pulsante di avviamento e selettore della modalità di guida CUPRA (per Leon Sportstourer), Safe & Driving Pack XL (per 2.0 TSI 310CV) con ACC Predittivo, High beam assist, Traffic Sign Recognition, Side Assist, Exit Assist, Exit Warning, Volante riscaldato, Emergency Assist 3.0, Lane assist plus, Travel assist (per Leon Sportstourer).
Leon VZ Extreme: in aggiunta rispetto a Leon Cerchi CUPRA Performance 30/4 da 19” forgiati con inserti in color rame, Spoiler al tetto in fibra di carbonio, Cover specchietti esterni in fibra di carbonio, CUPRA Side Skirt colore Dark Aluminium, Sedili anteriori sportivi avvolgenti CUP Bucket in Pelle nera Sabelt (decade regolazione lombare sedile conducente), Volante racing con pulsante di avviamento e selettore della modalità di guida CUPRA, Winter Pack, Safe & Driving Pack XL, Sospensioni sportive CUPRA con controllo dinamico dell’assetto DCC, Sterzo progressivo, Sport HMI a richiesta per 2.0 TSI 245 CV .
- Motori: l’ampia gamma di motorizzazioni offre anche varianti elettrificate, con potenze elevate.
- Esperienza di guida: tutto sula Cupra Leon è pensato per garantire il passimo piacere di guida possibile.
- Immagine: Il look della nuova Cupra Leon rende il modello immediatamente riconoscibile e ne sottolinea il potenziale prestazionale.
Di seguito ecco il listino prezzi della Cupra Leon aggiornato a novembre 2024. Al momento le motorizzazioni disponibili sono solo due:
Leon Cupra | Prezzi |
1.5 TSI mild-hybrid 150 CV | 36.000 € |
2.0 TDI 150 CV | 38.150 € |
Leon Cupra Sportstourer | Prezzi |
1.5 TSI mild-hybrid 150 CV | 37.100 € |
2.0 TDI 150 CV | 38.900 € |