Cupra Formentor è la prima vettura progettata interamente dal brand spagnolo, nato nel 2018, partendo da zero e che non deriva da un modello Seat. Il Suv coupé può contare su motori e piattaforme del gruppo Volkswagen: è prodotto dal 2020 e nasce sul pianale MQB Evo. Le novità del 2023 vedono crescere la disponibilità degli optional: gli pneumatici all season per i cerchi da 18”, i sedili in tessuto Dinamica per le versioni VZ più potenti, i terminali di scarico Akrapovic per il modello da 310 CV e il sistema Beats Audio disponibile anche per le motorizzazioni e-Hybrid.
Il Suv dallo spiccato carattere sportivo è disponibile in quattro allestimenti, più una serie limitata: Formentor, l’allestimento base; Formentor VZ, che offre un maggior numero di assistenza alla guida; Formentor VZ5, la versione di punta riservata alla motorizzazione più potente; Formentor VZ5 Taiga Grey, l’esclusiva serie limitata e, infine, Tribe Edition, la nuova edizione limitata dall’estetica ancora più sportiveggiante e aggressiva, con cerchi in lega da 19” con finitura Black Matt.
Spirito sportivo
Cupra Formentor è lunga 4,45 metri, larga 1,84, alta 1,52 con un passo di 2,68 metri che permette una buona abitabilità e un bagagliaio capiente. Le linee sono aggressive e spigolose, con profonde nervature su fiancate e cofano. Nella parte anteriore spiccano l’ampia mascherina esagonale, i sottili fari a led e il paraurti con le prese d’aria che lo rendono estremamente dinamico. La fiancata è dominata da ampie nervature e da cerchi in lega dal design sportivo a partire da 18 pollici; mentre il tetto spiovente fa di Formentor un Suv coupé. Aggressivo anche il posteriore, con le luci che si sviluppano a tutta larghezza e i terminali di scarico in evidenza.
Il carattere sportivo si nota anche nell’abitacolo: il cruscotto presenta linee tese e spigolose, il quadro strumenti è interamente digitale, con schermo da 10,3 pollici configurabile. Il display touch dell’infotainment, che può raggiungere i 12 pollici negli allestimenti più ricercati, domina il centro della plancia; mentre le bocchette del climatizzatore si rifanno alla linea esagonale della mascherina anteriore. I sistemi per l’assistenza alla guida prevedono cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza e mantenimento corsia.
Motorizzazioni e consumi
Formentor è disponibile in versione benzina, diesel e ibrida plug-in. Il propulsore base a benzina è il 1.5 litri quattro cilindri TSI da 150 CV, disponibile con cambio manuale e automatico DSG. Il due litri 2.0 TSI viene proposto in tre livelli di potenza: 190 CV, 245 CV e 310 CV, tutti abbinati al cambio automatico DSG, mentre solo quello da 190 CV e quello da 310 hanno la trazione integrale di serie. Il motore benzina più potente è il cinque cilindri da 2,5 litri TFSI della versione VZ5, da 390 CV, con trazione integrale e cambio DSG. Per quanto riguarda il diesel, abbiamo il due litri TDI da 150 CV, con opzione cambio automatico DSG e trazione 4Drive. La gamma prevede anche il motore ibrido plug-in declinato in due potenze, da 204 CV e 245 CV, per la versione VZ. Al quattro cilindri da 1,4 litri da 150 CV con cambio automatico DSG va sommata la batteria ricaricabile agli ioni di litio da 12,8 kWh.
Cupra Formentor consuma 6,3 l/100km ed emette 141 g/km CO2 con il 1.5 TSI; mentre saliamo a 6,6 litri e 150 grammi con il cambio automatico DSG. Consumi ed emissioni più alte se prendiamo in esame il due litri 2.0 TSI: la versione da 190 CV impiega 7,4 l/100km, quella da 245 CV 7,5 l/100km e quella da 310 CV emette 186 g/km di CO2 ogni chilometro e ha bisogno di 8,3 l/100km. La versione più potente, la VZ5, impiega 10,1 l/100km. Molto più economico, ovviamente, il motore diesel: il 2.0 TDI da 150 CV con il cambio manuale consuma 4,7 l/100km e 5,7 l/100km con il cambio automatico. Numeri più contenuti per i modelli ibridi plug-in: 26 g/km di CO2 e 1,2 l/100km per la versione da 204 CV e 31 g/km di CO2 e 1,4 l/100km per quella da 245 CV.
Cupra Formentor 1.4 e-Hybrid plug-in 204 CV a 34.792 euro
Continua l’offerta su Cupra Formentor in versione ibrida plug-in 1.4 e-Hybrid plug-in 204 CV DSG, che può ancora beneficiare dell’Ecobonus statale con o senza rottamazione. Sommando l’incentivo da 4.000 euro e lo sconto di 4.497,25 euro del marchio spagnolo e dei Cupra Garage, il prezzo del suv sportivo passa da 43.290 a 34.792,75 euro.
L’anticipo da pagare al momento della sottoscrizione del contratto ammonta a 6.950 euro; le rate mensili sono 35 da 295 euro (TAN 6,99%, TAEG 7,98%), alle quali vanno aggiunti 2,25 euro di spese. La maxi rata finale è pari a 23.260,42 euro, con limite massimo di percorrenza fissato in 45.000 km in caso di restituzione o sostituzione della vettura, e il pagamento di 0,07 euro per ogni chilometro percorso in più. La promozione include due anni di garanzia aggiuntiva, fino a un massimo di 40.000 km.