Il 2025 si preannuncia ricco di novità per Citroën, con il lancio di tre modelli aggiornati che riflettono la direzione innovativa del Double Chevron. Tra restyling significativi e un debutto attesissimo, la gamma del marchio francese si espande con soluzioni tecnologiche avanzate e una crescente attenzione alla mobilità elettrica. Le protagoniste saranno la rinnovata Citroën Ami, i restyling di C4 e C4 X e la seconda generazione della C5 Aircross, ora anche in versione completamente elettrica.
- Citroën Ami Restyling
- Citroën C4 e C4 X Restyling
- Citroën C5 Aircross
Citroën Ami Restyling
La Citroën Ami, il piccolo quadriciclo elettrico che ha rivoluzionato la mobilità urbana, si prepara a una nuova versione nel 2025. Questo aggiornamento introdurrà un design rinnovato, con un paraurti anteriore in tinta con la carrozzeria, fari circolari impreziositi da dettagli neri simili a ciglia e una sezione inclinata sotto il parabrezza che ospiterà il nuovo logo Citroën. La personalizzazione estetica sarà ulteriormente arricchita da nuovi motivi grafici per le portiere e i cerchi.
All’interno, l’abitacolo rimarrà sostanzialmente invariato, mantenendo la semplicità e la funzionalità che hanno caratterizzato il modello fin dalla sua introduzione. Dal punto di vista tecnico, il motore elettrico da 8 CV e l’autonomia dichiarata di 75 km rimarranno inalterati, così come la velocità massima di 45 km/h, ideale per spostamenti cittadini.
Citroën C4 e C4 X Restyling
A quattro anni dal loro lancio, Citroën C4 e C4 X ricevono un aggiornamento che combina estetica moderna, nuove tecnologie e motorizzazioni più efficienti. Il design trae ispirazione dal concept Oli, presentato nel 2022, con un frontale rinnovato che integra il logo Double Chevron, fari LED a tre elementi e cerchi aerodinamici Amber da 18 pollici. All’interno, il comfort e la tecnologia sono al centro dell’attenzione: i sedili Advanced Comfort migliorano l’ergonomia, mentre la plancia aggiornata include un quadro strumenti digitale da 7 pollici, un head-up display a colori e uno schermo centrale da 10 pollici con navigazione 3D e supporto a ChatGPT.
La gamma motori si arricchisce con versioni mild hybrid da 100 e 136 CV, affiancate da due varianti completamente elettriche: una da 136 CV con batteria da 50 kWh e un’autonomia di 415 km per la C4 (425 km per la C4 X), e un’altra da 156 CV con batteria da 54 kWh. La ricarica rapida fino a 100 kW e la tecnologia V2L (Vehicle-to-Load) per alimentare dispositivi esterni completano l’offerta.
Citroën C5 Aircross
Il debutto della seconda generazione della C5 Aircross segnerà un punto di svolta per Citroën. Presentata come concept al Salone di Parigi, la nuova versione sarà costruita sulla piattaforma STLA Medium del Gruppo Stellantis, promettendo di competere con modelli del calibro di Volkswagen Tiguan e Hyundai Tucson. Le linee tese e il design moderno del concept si rifletteranno nel modello di produzione, con fari sottili su due livelli, una griglia anteriore aerodinamica e un posteriore squadrato. Il SUV crescerà in dimensioni rispetto alla generazione attuale, raggiungendo una lunghezza di 4,65 metri, offrendo maggiore spazio e versatilità.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la gamma sarà ampia: dai mild hybrid alle ibride plug-in, fino alla prima variante 100% elettrica della C5 Aircross. La versione elettrica più potente sarà dotata di doppio motore per una potenza complessiva fino a 320 CV e un’autonomia superiore a 500 km, sfruttando tecnologie condivise con le Peugeot e-3008 ed e-5008.