La Citroën C4 X nasce da una costola della C4 e punta ad una clientela alla ricerca di un’auto più grande, senza rinunciare alla comodità delle “ruote alte” con un pizzico di sportività (almeno nello stile). Vanta dimensioni più generose della C4, nonostante sia basata sulla stessa piattaforma Cmp. Per questo ha anche maggior spazio interno e capacità di carico. Arriverà ad inizio 2023 anche in una variante elettrica denominata e-C4 X.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Citroën C4 X:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 510-1.360 litri |
Alimentazioni | benzina/diesel/elettrica |
Classe | Euro 6.4 |
CV/kW (da) | 100/74 |
Prezzo (da) | 26.450 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Citroën ha ampliato la gamma di powertrain per il suo crossover elettrico, la ë-C4 X, con l’introduzione dell’unità da 156 CV, che sviluppa 260 Nm di coppia, già disponibile su altri modelli del gruppo Stellantis come la Jeep Avenger e la Peugeot e-208. Questo motore a corrente più potente e prestante va ad affiancarsi all’attuale unità da 136 CV, offrendo alla clientela una scelta ampia e ben scalata in termini di prestazioni e di autonomia. In particolare, la nuova ë-C4 X equipaggiata con il motore da 156 CV è dotata di una batteria più prestante da 54 kWh, che consente di percorrere fino a 420 km nel ciclo Wltp, rispetto ai 374-360 km delle versioni “136 CV”. La batteria, che presenta un’evoluta chimica agli ioni di litio con schema a 102 celle e 17 moduli, è dotata di una pompa di calore standard per la ricarica rapida e di una regolazione termica a liquido. Questo aumento dell’autonomia è dovuto non solo alla maggiore capacità dell’accumulatore, ma anche al nuovo motore, che è più efficiente rispetto a quello già presente sul mercato. Infine, nonostante l’aumento della capacità dell’accumulatore, i tempi di ricarica non sono aumentati: la ë-C4 X è infatti dotata di una ricarica di bordo monofase da 7,4 kW di serie e di un’opzionale trifase da 11 kW, oltre ad essere compatibile con il fast charge fino a 100 kW, con la possibilità di ripristinare dal 20% all’80% della carica in meno di 30 minuti.
Nuovo motore ibrido
La gamma motori della Citroen C4 si amplia con l’ingresso a listino della motorizzazione mild-hybrid che va ad affiancarsi a quelle benzina da 100 e 130 CV e diesel da 130 CV oltre alle due elettriche da 136 e 156 CV. Il nuovo powertrain è costituito da un 1.2 turbo con sistema ibrido a 48 Volt capace di sviluppare una potenza massima di 136 CV per 230 Nm di coppia. L’unità è abbinata ad un modulo elettrico da 28 CV e 55 Nm che promette un risparmio di carburante nell’ordine del 30% rispetto alla variante a benzina. Il prezzo della C4 Hybrid è fissato a 30.550 euro.
La nuova Citroën C4 X appartiene a un segmento diverso rispetto a quello della sorella C4. Grazie a 24 centimetri aggiuntivi è classificabile appunto nel segmento D, lo stesso di DS7 Crossback. La sua lunghezza raggiunge infatti i 4,6 metri, mentre larghezza e altezza sono rispettivamente di 1,8 e di oltre 1,5 metri. Il passo, infine, sfiora i 2,7 metri e garantisce in tal modo non solo un’ottima abitabilità, ma anche una buona capacità di carico, che parte dai 510 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.600 mm |
Larghezza | 1.800 mm |
Altezza | 1.525 mm |
Passo | 2.670 mm |
Citroën C4 X si caratterizza per un design che unisce eleganza e attenzione allo stile. Questo equilibrio estetico si propone come alternativa rispetto alle convenzionali vetture hatchback e crossover del mercato odierno. Il frontale si rifà decisamente agli stilemi tipici di Citroën , mentre girando attorno alla vettura possiamo notare una linea molto più dinamica e di impatto. Fino alle portiere posteriori il design della C4 X richiama quello della sorella C4, mentre il terzo volume è inedito e parla un linguaggio stilistico in linea con quello visto sugli ultimi prodotti del Double Chevron.
Nonostante gli ingombri maggiori, l’estetica della C4 X ha saputo mantenersi brillante e dinamica nella forma grazie alla linea del tetto fastback e alle protezioni di plastica nera nella parte inferiore. In coda la fanaleria inedita richiama la forma a triangolo dei gruppi ottici Led anteriori. Infine, le opzioni di verniciatura includeranno anche tinte bicolore, con il tetto nero abbinato alle varie tinte della carrozzeria: grigio, bianco, nero e rosso metalizzato.
L’originalità del design esterno è riproposta anche per gli interni, che si distinguono per il minimalismo e i pochi comandi fisici, dedicati solo alla gestione del “clima”. Rispetto alla berlina C4, i passeggeri posteriori godono di maggiore comfort grazie ai 20 centimetri di spazio per le ginocchia e allo schienale posteriore maggiormente reclinato. Ad avvolgere i passeggeri anteriori ci pensano i sedili Advanced Comfort, dotati di funzione di riscaldamento e diverse impostazioni di massaggio (optional). Le sedute sono poi ancora più comode grazie ai 15 millimetri extra di imbottitura
Le linee della plancia sono semplici e definite, dallo sviluppo orizzontale. Al centro in posizione elevata, come sulla sorella C4, troviamo il display touch del sistema di infotainment da 10 pollici e, dietro il volante, l’ampio quadro strumenti digitale. Evolve invece l’interfaccia MyCitroën Drive Plus, con un nuovo pacchetto che include connettività e servizi connessi, nonché svariate personalizzazioni simili a quelle di uno smartphone. Degno di nota, infine, il riconoscimento vocale “Hello Citroën”.
La nuova Citroën C4 X può contare su una gamma motori piuttosto ampia, con soluzioni sia endogene sia elettrificate. Si parte dal propulsore benzina PureTech a tre cilindri, declinato nelle potenze di 102 o 131 CV: nel primo caso si dispone di trasmissione manuale a sei marce, nel secondo di cambio automatico a 8 rapporti. Per quanto riguarda i diesel, a listino è disponibile il BlueHDi 4 cilindri da 131 CV, anche questo abbinato alla trasmissione EAT8. Ultima novità ad aggiungersi alla gamma è la variante mild-hybrid con il 1.2 da 136 CV.
Infine troviamo la e-C4 X, ovvero la versione 100% elettrica, su cui una batteria da 50 kWh alimenta il motore elettrico anteriore da 136 CV e 260 Nm, lo stesso della e-C4 e della Peugeot e-2008. Questo le permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi, raggiungendo poi una velocità di picco di 150 km/h. Per i più esigenti, poi, c’è la variante da 156 CV.
Nonostante la stazza non indifferente, gli efficienti motori Citroën consentono alla C4 X di contenere abbastanza i consumi. Per quanto riguarda i benzina, la casa francese dichiara un consumo pari a 5,2-6,0 litri ogni 100 km per il modello da 102 CV, numeri che salgono a 5,6-6,3 litri ogni 100 km per il propulsore più potente. Al contrario, il motore diesel dovrebbe accontentarsi di 4,7-5,3 litri ogni 100 km.
Nel caso della e-C4 X, invece, è più utile considerare l’autonomia: Citroën promette 374 km con un solo pieno di energia per la variante meno potente, che diventa 414 nel caso della variante più potente. La ricarica può avvenire con colonnina fino a 100 kW di potenza in ingresso in corrente continua: così facendo si potranno recuperare circa 10 km al minuto, arrivando all’80% di carica in soli 30 minuti.
La nuova Citroën C4 X è disponibile in quattro allestimenti:
- You
- Plus
- Max
- E-Series
You: include di serie Touch Pad 10″ SD, All In One Pack Color Glossy Black, Pack Safety, Active Safety Brake, Allerta rischio collisione, Coffee Break Alert, Driver Attention Alert, Lane Keeping Assist, Post Collision Safety Brake, Regolatore e limitatore di velocità, Riconoscimento dei cartelli stradali, Spia cintura di sicurezza conducente e passeggero, Panchetta posteriore frazionabile 2/3 1/3, Parafanghi e sottoscocca neri opachi, Presa 12V in prima fila, Retrovisori esterni elettrici e riscaldati, Sedile conducente regolabile in altezza, Sedile di guida con regolazione lombare, Sedile passeggero regolabile in altezza, Sensori di parcheggio posteriori, Sospensioni Citroën Advanced Comfort®, Strumentazione digitale TFT 5.5″, Tergicristalli automatici, Volante in pelle, Volante regolabile in altezza e profondità, 2 prese USB in prima fila (1 Type-C + 1 Type-A) + 1 presa USB in seconda fila (Type-A), ABS, Aiuto alla Frenata d’emergenza (AFU), ESP, Ripartitore Elettronico di Franata (REF), Accensione automatica dei fari anabbaglianti, Airbag frontali, laterali e a tendina, Alzacristalli elettrici e sequenziali anteriori e posteriori, Assistenza alla partenza in salita, Calotte degli specchietti retrovisori esterni Glossy Black, Climatizzatore automatico bizona, Consolle centrale alta con bracciolo anteriore e 2 portabicchieri, Copricerchi AEROTECH da 18” (ad eccezione delle versioni elettriche), Diffusore posteriore Gloss Black, Fari anteriori a LED con firma luminosa a «V», Fari fendinebbia a LED con funzione cornering, Freno di stazionamento elettrico automatico, Kit di riparazione pneumatici, Kit vivavoce Bluetooth, Maniglie esterne Glossy Black, My Citroën Assist: Citroën Connect Box con SOS Pack e assistenza, My Citroën Play, Mirror screen wireless (1), Sistema audio digitale (DAB) MP3 6 HP. Per la NUOVA CITROËN Ë-C4 X ELETTRICA: 2 prese USB in prima fila (1 Type-C + 1 Type-A) + 2 prese USB in seconda fila (1 Type-C + 1 Type-A), Caricatore OBC 7,4 kW monofase, Cavo di ricarica trifase Mode 3 per presa di ricarica T2, lunghezza 6 metri, Cerchi in lega CROSSLIGHT DIAMANTATI da 18″, Climatizzatore automatico bizona con pompa di calore, Decoro Blu sui pannelli delle porte interne, Pack Color Anodised Blue (2), Precondizionamento termico, Strumentazione digitale con TFT da 5” (con “ambi- light”).
Plus: aggiunge Cassetto cruscotto, Cerchi in lega AEROBLADE GREY da 18″ (ad eccezione delle versioni elettriche), Interni in Tessuto/TEP «Urban Grey» con sedili Advanced Comfort, Maniglie esterne delle portiere in tinta carrozzeria, Retrovisori ripiegabili elettricamente, Strumentazione digitale con TFT da 5” (con “ambi-light”), Tasca portacarte sul retro dei sedili anteriori, Telecamera di retromarcia, 2 prese USB in prima fila (1 Type-C + 1 Type-A) + 2 prese USB in seconda fila (1 Type-C + 1 Type-A), Caricatore OBC 7,4 kW monofase, Cavo di ricarica trifase Mode 3 per presa di ricarica T2, lunghezza 6 metri, Cerchi in lega CROSSLIGHT DIAMANTATI da 18″, Climatizzatore automatico bizona con pompa di calore, Decoro Blu sui pannelli delle porte interne, Pack Color Anodised Blue (1), Precondizionamento termico.
Max: aggiunge Botola centrale seconda fila per passaggio sci, Cerchi in lega AEROBLADE DIAMANTATI da 18” (ad eccezione delle versioni elettriche), Citroën Smart Pad Support (opzione 100%), Color head-up display, Illuminazione sotto gli specchietti retrovisori, Interni in Tessuto/TEP «Metropolita Grey» con sedili Advanced Comfort, Keyless Access & Start, My Citroën Drive Plus: touchscreen da 10‘’ con navigazione (2), Pack Color Glossy Silver, Pack Drive Assist, Active Safety Brake 2.0 (Advanced Emergency Braking System con video + radar), Assistenza al parcheggio frontale e laterale, Commutazione automatica dei fari, Regolatore di velocità Attivo con funzione STOP & GO, Riconoscimento esteso dei cartelli stradali, Sistema di sorveglianza dell’angolo morto (SAM), Pack Style, Rifiniture cromate sui profili dei finestrini laterali, Vetri posteriori oscurati, Retrovisore interno fotocromatico, Telecamera di retromarcia con Top Rear Vision, Volante in Pelle pieno fiore, NUOVA CITROËN Ë-C4 X ELETTRICA AGGIUNGE: 2 prese USB in prima fila (1 Type-C + 1 Type-A) + 2 prese USB in seconda fila (1 Type-C + 1 Type-A), Caricatore OBC 7,4 kW monofase, Cavo di ricarica trifase Mode 3 per presa di ricarica T2, lunghezza 6 metri, Cerchi in lega CROSSLIGHT DIAMANTATI da 18″, Climatizzatore automatico bizona con pompa di calore, Decoro Blu sui pannelli delle porte interne, Pack Color Anodised Blue (1), Precondizionamento termico, Volante riscaldabile.
E-Series: aggiunge 2 prese USB in seconda fila (1 Type-C + 1 Type-A), Highway Driver Assist, Interni in Alcantara®/TEP «Alcantara® Grey » con sedili Advanced Comfort, Sedili anteriori riscaldabili, Tappetini anteriori e posteriori, NUOVA CITROËN Ë-C4 X ELETTRICA AGGIUNGE: Caricatore OBC 7,4 kW monofase, Cavo di ricarica trifase Mode 3 per presa di ricarica T2, lunghezza 6 metri, Cerchi in lega CROSSLIGHT DIAMANTATI da 18″, Climatizzatore automatico bizona con pompa di calore, Decoro Blu sui pannelli delle porte interne, Pack Color Anodised Blue (1), Precondizionamento termico, Volante riscaldabile.
- Versatilità: grazie allo sbalzo posteriore maggiorato, il bagagliaio di C4 X guadagna tanto spazio e capacità di carico.
- Motori: la presenza in gamma di una variante elettrica permette una scelta più sostenibile e più al passo con i tempi.
- Comfort: lo spazio interno garantisce tanto comfort anche ai passeggeri posteriori, mentre le sedute sono avvolgenti e ben imbottite.
Ecco il listino prezzi della nuova Citroën C4 X aggiornato a maggio 2023:
Citroën C4 X benzina | Prezzo |
C4 X PureTech 100 S&S EAT8 | 26.450 € |
C4 X PureTech 130 S&S EAT8 | 30.550 € |
C4 X Hybrid 136 CV | 32.050 € |
Citroën C4 X diesel | Prezzo |
C4 X Blue HDi 130 S&S | 32.050 € |
Citroën C4 X elettrica | Prezzo |
C4 X 136 CV | 38.050 € |
C4 X 156 CV | 41.850 € |