In Italia le berline non hanno mai attecchito. La clientela italiana è sempre stata più orientata sulle familiari piuttosto che sulle tre volumi. Ma nonostante questo, pare che negli ultimi anni le berline siano andate incontro ad una seconda giovinezza. Molti costruttori propongono modelli “con la coda” delle loro due volumi e salendo di segmento c’è anche chi ha scelto di proporre alcuni modelli unicamente in abbinamento a questo tipo di carrozzeria.
La nostra top 5
Noi abbiamo selezionato cinque tra i modelli meno assetati di carburante appartenenti a questa categoria. Abbiamo volutamente tenuto fuori dalla nostra classifica i modelli alimentati da powertrain plug-in. Di conseguenza, a dominare le cinque posizioni sono unicamente modelli a gasolio, anche se, alcuni di questi, sfruttano comunque “l’aiutino” rappresentato da un sistema ibrido leggero.
Volkswagen Passat
La regina tra le berline meno assetate di carburante è la Volkswagen Passat. La tre volumi rappresenta uno dei pilastri nella produzione di Volkswagen. Di generazione in generazione è giunta fino ai giorni nostri e pare che la prossima serie sarà alimentata da un powertrain esclusivamente elettrico. Detto questo, all’interno dell’attuale gamma, la variante più parsimoniosa nei consumi è la 2.0 TDI da 150 CV.
- Potenza: 150 CV
- Consumo: 3,8 l/100 km
Skoda Octavia
In seconda posizione trova posto la cugina della Passat, ovvero la Skoda Octavia. Disponibile in abbinamento sempre al 2.0 TDI ma con una potenza inferiore, assicura comunque buone prestazioni e ottimi consumi. Come da tradizione, inoltre, la dotazione di serie è molto ricca e il rapporto qualità prezzo è tra i migliori della categoria.
- Potenza: 116 CV
- Consumo: 3,9 l/100 km
Audi A3 Sedan
Terza posizione per la berlina più piccola della nostra classifica. L’Audi A3 Sedan rappresenta una delle poche tre volumi oggi disponibili nel Segmento C. Richiama nello stile quello della A3 “tradizionale” rispetto alla quale offre però un vano di carico più ampio. Il propulsore più efficiente tra quelli non elettrificati è il 2.0 diesel da 116 CV.
- Potenza: 116 CV
- Consumo: 4,1 l/100 km
Mercedes Classe C
L’ultima generazione della Mercedes Classe C è un piccolo gioiello di tecnologia. Il suo 2 litri Diesel è tra i più avanzati oggi in circolazione. Nella variante da 163 CV è abbinato ad un sistema mild-hybrid e ad una serie di soluzioni tecniche che, nonostante il peso della vettura, riesce a garantire ottime prestazioni a fronte di consumi davvero contenuti.
- Potenza: 163 CV
- Consumo: 4,2 l/100 km
BMW Serie 3
Quinto posto per la rivale diretta della Classe C: la BMW Serie 3. La berlina tedesca ha una storia molto lunga alle spalle e può oggi contare su una gamma motori molto ampia. Il Diesel rappresenta la scelta migliore per chi macina chilometri e nella variante da 190 CV assicura percorrenze ottime. Tanto poi il piacere di guida, assicurato dalla trazione posteriore.
- Potenza: 190 CV
- Consumo: 4,8 l/100 km