Home \ News \ Le 5 plug-in più economiche sul mercato

Le 5 plug-in più economiche sul mercato

News
Pubblicato il 19 November 2022
Condividi
Un po’ elettriche e un po’ endotermiche. Ecco cinque tra le auto plug-in più economiche oggi disponibili sul mercato.

Per chi si sente pronto a cavalcare l’onda dell’elettrificazione che ha ormai investito il mondo dell’auto, ma non abbastanza per abbandonare il motore benzina o Diesel in favore dell’elettrico esiste una soluzione: il plug-in. Questa tecnologia permette di muoversi anche per molti chilometri in elettrico, senza alcuna ansia da autonomia. Sotto il cofano, infatti, accanto al sistema elettrico trova posto anche un motore a benzina (a gasolio in qualche caso) che permette di affrontare anche le trasferte più lunghe senza alcuna preoccupazione.

La nostra Top 5

Ma come funziona un’auto plug-in? Accanto al motore endotermico, le plug-in affiancano un sistema ibrido costituito da uno o più motori elettrici, alimentati da una batteria di medio-grandi dimensioni che, quando carica, permette di muoversi per diversi chilometri in elettrico ( circa 50 km in media sui modelli più recenti). Rispetto alle full-hybrid, però, le plug-in hanno bisogno di essere ricaricate alla spina e quindi alla presa di corrente domestica o ad una colonnina. Inoltre, ad oggi la maggior parte dei modelli ibridi alla spina rientra nella fascia 20-60 g/km di CO2. Questo significa che grazie agli ecoincentivi è possibile abbattere il prezzo di listino da 2.000 a 4.000 euro in caso in cui si abbia o meno una vettura usata da rottamare.

Renault Captur E-Tech: prezzo, dimensioni e caratteristiche 2

Renault Captur

Alla prima posizione della nostra classifica troviamo la Renault Captur. Questa è alimentata da un sistema ibrido in grado di permettere al modello di percorrere oltre 50 km in modalità completamente elettrica. Tanto poi lo spazio a bordo anche per chi viaggia dietro, mentre il vano di carico risente della presenza della batteria e la capacità scende da 420 a 265 litri.

  • Autonomia EV: 50-65 km
  • Prezzo: 34.650 euro

MG EHS: prezzo, dimensioni e caratteristiche 4

MG EHS PHEV

Seconda posizione per una new entry nel mercato italiano: l’MG EHS PHEV. La variante alla psina del Suv di origini inglesi è lungo 4,6 metri e assicura una potenza di sistema di ben 258 CV, che si traducono in prestazioni di tutto rispetto considerando la categoria. Da non trascurare, poi, i sette anni di garanzia.

  • Autonomia EV: 52 km
  • Prezzo: 36.590 euro

Opel Astra: prezzi, dimensioni e caratteristiche 14

Opel Astra Hybrid

Su gradino più basso del podio della nostra top 5 si posiziona la nuova Opel Astra Hybrid. La variante elettrificata della media tedesca rappresenta una valida alternativa per tutti coloro che cercano un’auto pratica nell’utilizzo quotidiano, ma sufficientemente spaziosa anche per le gite fuoriporta. Disponibile anche in variante familiare.

  • Autonomia EV: 56-58 km
  • Prezzo: 37.600 euro

Kia Ceed: prezzo, dimensioni e caratteristiche 2

Kia Ceed SW

Subito fuori dal podio troviamo la Kia Ceed SW. La gamma della media coreana accoglie diverse varianti elettrificate, anche se il plug-in è disponibile solo per la variante di carrozzeria familiare. Il powertrain ibrido è costituito da una batteria di dimensioni contenute, quindi l’autonomia in elettrico non è molto ampia, tuttavia, rispetto ad altri modelli, la Ceed plug-in risparmia qualche chilo sulla bilancia.

  • Autonomia EV: 47-57 km
  • Prezzo: 38.250 euro

Skoda Octavia: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Skoda Octavia iV

A chiudere la nostra classifica ci pensa la Skoda Octavia nella variante iV, ovvero plug-in. Ideale per chi cerca una berlina di medie dimensioni, assicura potenze che arrivano fino a 245 km, garanzia di prestazioni di tutto rispetto. Curati gli interni, sia nella scelta dei materiali, sia nell’attenzione ai vari assemblaggi. A circa 1.000 euro in più è disponibile anche wagon.

  • Autonomia EV: 63-68 km
  • Prezzo: 39.450 euro
Pubblicato il 19 November 2022
Condividi