Per molti anni il Segmento C ha rappresentato la fetta di mercato trainante dell’intero settore automobilistico. Oggi le cose sono un po’ cambiate e, vuoi per via del generale aumento dei costi di listino, vuoi per il mutare dei gusti della clientela, le compatte a due volumi non stanno vivendo un periodo molto roseo. Ma nonostante questo, la hatchback continuano a rappresentare l’alternativa migliore per tutti coloro che cercano un’auto comoda per il classico tragitto casa-lavoro, ma anche pratica come auto da famiglia.
La nostra top 5
Escludendo volutamente Suv e crossover da questa classifica, abbiamo quindi selezionato le cinque compatte a due volumi migliori in termini di consumi oggi sul mercato. Abbiamo inserito nella nostra classifica un solo esemplare plug-in, che ovviamente ha conquistato la prima posizione, seguito da altri quattro modelli spinti da propulsori a gasolio. Questo a dimostrazione di come questo tipo di alimentazione continui a rappresentare ancora un’ottima soluzione per chi cerca un’auto in grado di macinare chilometri consumando pochissimo.
Mercedes Classe A
Nella variante plug-in la Mercedes Classe A rappresenta uno dei modelli più parsimoniosi tra le compatte oggi disponibili in concessionaria. La parte elettrica del modello è alimentata da una batteria da 15,6 kWh, che permette da sola di percorrere oltre 70 km a zero emissioni. Dato questo che la aiuta a contenere notevolmente i consumi che in base a quanto dichiarato dal costruttore si attestano su appena 0,8 l/100 km. Un risultato di tutto rispetto soprattutto a fronte di una potenza di ben 218 CV.
- Potenza: 218 CV
- Consumo: 0,8 l/100 km
Ford Focus
Seconda posizione per la Ford Focus. Il futuro del modello pare incerto, ma ad oggi rappresenta comunque uno dei modelli più efficienti in termini di consumi, con una media che, per il propulsore diesel da 1,5 litri da 120 CV si attesta su 4,2 l/100 km. Riuscendo così a fare addirittura meglio della variante sempre a gasolio da 95 CV.
- Potenza: 120 CV
- Consumo: 4,2 l/100 km
<
div>
Fiat Tipo
Chiude il podio della nostra classifica la Fiat Tipo. La compatta di Torino punta su un corpo vettura dal peso contenuto e, soprattutto, sull’ormai più che collaudato 1.3 multijet: un vero e proprio campione in fatto di consumi. Buona anche la dotazione di serie, soprattutto se si considerano i prezzi con i quali la due volumi di Fiat viene proposta.
- Potenza: 95 CV
- Consumo: 4,5 l/100 km
Renault Megane
Subito fuori dal podio si posiziona la Renault Megane. La gamma della variante a due volumi è piuttosto ampia, ma la versione che riesce a contenere maggiormente i consumi è quella Diesel da 115 CV in abbinamento al cambio manuale. Per percorrere 100 km le bastano appena 4,5 litri di carburante. L’attuale Megane, inoltre, sarà l’ultima con carrozzeria hatchback. La prossima generazione, infatti, sarà un Suv.
- Potenza: 115 CV
- Consumo: 4,5 l/100 km
<
div>
Kia Ceed
Chiude la nostra classifica la Kia Ceed. La due volumi coreana fresca di restyling rappresenta una delle scelte più razionali in questo segmento di mercato. Il suo propulsore Diesel da 136 CV sfrutta l’aiutino di un sistema mild-hybrid, grazia al quale riesce a garantire consumi molto contenuti, a fronte di prestazioni brillanti.
- Potenza: 136 CV
- Consumo: 4,5 l/100 km