Si allarga la famiglia delle elettriche Volkswagen. La gamma ID si amplia con l’arrivo della nuova ID.Buzz, minivan a impatto zero erede dello storico Bulli. Lo stile ricalca quello del modello originale, che affonda le sue radici nell’ormai lontano 1949, evolvendone le linee in chiave moderna e puntando ora su una motorizzazione esclusivamente elettrica con una batteria da 77 kWh netti. Prossimamente in arrivo sia la versione a passo lungo LWB che la variante sportiva GTX.
Ecco la scheda tecnica della Volkswagen ID.Buzz:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 6 |
Bagagliaio | 1.121/2.123 litri |
Alimentazioni | elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | 204/150 |
Prezzo (da) | 66.000 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motorizzazioni |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
Volkswagen introduce la versione a passo lungo della ID.Buzz, destinata al mercato americano e canadese, offrendo un’alternativa diversa rispetto alla variante europea. Questo modello, denominato “LWB” (Long Wheelbase), sarà disponibile all’inizio del 2024 e verrà prodotto nella fabbrica tedesca di Hannover insieme ad altri veicoli iconici come il Bulli T6.1 e il Multivan. Tuttavia, anche i clienti europei avranno la possibilità di ordinare questa versione, che verrà presentata al Volkswagen Bus Festival di Hannover. La ID.Buzz LWB offre uno spazioso abitacolo con configurazione 2+3+2 e la possibilità di abbattere il divano della seconda fila per aumentare il carico. Con un passo allungato a 3,24 metri, questa versione può ospitare comodamente sette passeggeri e offre una capacità di carico fino a 2.469 litri con i sedili posteriori ripiegati. Il powertrain è stato anche aggiornato, includendo una batteria da 85 kWh e un motore elettrico da 286 CV, che garantisce accelerazioni più spinte e una velocità autolimitata di 160 km/h.
La ricarica in corrente continua può essere effettuata a una potenza di 200 kW, consentendo di ricaricare l’80% della batteria in soli 25 minuti. La ID.Buzz LWB offre anche nuove dotazioni di bordo, come una pompa di calore più efficiente, un head-up display, un sistema di infotainment con schermo da 12,9 pollici, il parcheggio automatizzato con controllo remoto tramite smartphone e sedili climatizzati con funzione massaggio. Inoltre, la Volkswagen ha annunciato che nel 2024 sarà lanciata la versione sportiva ID.Buzz GTX bimotore da 340 CV. Questo modello offre un’esperienza di guida ancora più dinamica e prestazioni considerevoli, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi.
VW ID.BUZZ GTX
La sigla GTX arriva anche sulla ID.Buzz. La variante più potente del van elettrico di Volkswagen può contare sulla presenza di due motori, uno per assale, per una potenza di sistema di 340 CV e 550 Nm. Numeri che si traducono in una velocità massima di 160 km/h autolimitata e in uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. La batteria è da 76 kWh, che diventano 86 kWh per la variante a passo lungo.
L’estetica è stata leggermente rivista soprattutto nella parte anteriore dove il paraurti è tutto nuovo e riprende lo stile delle altre GTX a listino. Inedito anche lo stile dei cerchi in lega, mentre all’interno dell’abitacolo debutta l’ultima evoluzione del sistema di infotainment di Volkswagen che ora offre la compatibilità con ChatGPT.
Il nuovo van elettrico tedesco è lungo 4,71 metri, ma con un passo di ben 2,98 metri, a garanzia di un’ottima abitabilità e di un bagagliaio con una capacità di 1.121litri che può essere ampliata fino a 2.123 litri. Generose anche larghezza e altezza, rispettivamente di 1,98 metri e 1,93 metri. Di seguito le misure nel dettaglio:
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.712 mm |
Larghezza | 1.985 mm |
Altezza | 1.937 mm |
Passo | 2.988 mm |
Alcune caratteristiche della Volkswagen ID.Buzz, come il frontale molto corto dalla tipica forma a V e il logo Volkswagen al centro, ricordano le linee del Bulli originale. Il tutto però, è stato sapientemente reinterpretato in chiave moderna e funzionale. Un grande occhio di riguardo, infatti, è stato posto all’aerodinamica, con il risultato che l’ID.Buzz è in grado di segnare un cx di appena 0,28.
Elementi di forte modernità sono invece rappresentati dai fari full-Led, ma in opzione ci sono anche quelli Matrix. Non mancano nemmeno i grandi portelloni scorrevoli laterali ad apertura elettroattuata. Grandi e curati nello stile i cerchi in lega, che possono arrivare ad un raggio di ben 20 pollici.
Lo stile degli interni della ID.Buzz ricalca quello delle sorelle elettriche della famiglia ID, puntando però su maggiore spazio. La plancia a sviluppo orizzontale è dominata dalla presenza di due grandi schermi, il primo dietro il volante con funzione di quadro strumenti con una diagonale di 5,3 pollici, il secondo, al centro della plancia, preposto invece alla funzione di sistema di infotainment, da 10 o 12 pollici.
Le portiere posteriori scorrevoli danno poi accesso ad una seconda fila di sedili sulla quale i centimetri non mancano tanto per la testa, quanto per le gambe. Buona anche la qualità generale percepita, merito in primis dell’attenta scelta di materiali, tutti piacevoli non soltanto alla vista, ma anche al tatto. Moltissimi, infine, i vani portaoggetti sparsi un po’ per tutto l’abitacolo,
Il nuovo Volkswagen ID.Buzz è assemblato sulla stessa piattaforma MEB sulla quale vengono costruite le altre elettriche del marchio tedesco. In questa prima fase di commercializzazione l’unico powertrain disponibile è quello costituito da una batteria da 77 kWh che manda energia ad un motore posteriore da 204 CV e 310 Nm, per 145 km/h di velocità massima e uno scatto da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi.
Stando ai dati dichiarati dal costruttore, la nuova VOlkswagen ID.Buzz è in grado di percorrere fino a 423 km con una sola carica, mentre il consumo medio di energia si attesta tre i 21,7 e i 20,5 kWh/100 km.
- Elettrico: il propulsore a impatto zero ha una buona autonomia e buone prestazioni
- Monovolume: un vero minivan, con tutto lo spazio necessario a bordo per ogni evenienza.
- Guida autonoma: ID.Buzz è stato predisposto per la guida autonoma, che dovrebbe essere disponibile dal 2025.
Sono due gli allestimenti disponibili per la ID.Buzz:
- Pro: allestimento di accesso alla gamma.
- Pro+: top di gamma, con una ricca dotazione tecnologica
Compresi nell’equipaggiamento di serie troviamo Adaptive Cruise Control, Front Assist, Lane Assist, Monitoraggio della pressione degli pneumatici, Riconoscimento segnaletica, Sensori di parcheggio anteriori/posteriori, Retrocamera, Sensore pioggia, Infotainment, App-Connect Wireless (Per dispositivi compatibili), Aggiornamenti software online, Car2x tecnology, ID. Cockpit (Strumentazione digitale con schermo da 5,3′′), Infotainment con schermo touch da 10′′ Ready 2 Discover (schermo da 12” e sistema di navigazione Discover Pro), Impianto audio 5 altoparlanti, Predisposizione telefono comfort, Ricarica wireless per smartphone, Ricezione radio digitale DAB+, Servizi online We Connect ID. 3 anni, Braccioli anteriori dedicati per conducente e passeggero, ID. Buzz Box, Climatronic 2 zone, Cavo di ricarica Mode 2, Cavo di ricarica Mode 3, Consolle centrale “high”, Controlli di bordo touch o a sfioramento, Driving Profile Selection, Keyless Advanced, Sedili anteriori riscaldabili, Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, Volante riscaldabile in pelle, 2 porte USB-C vano anteriore + 4 porte USB-C vano posteriore, Porte posteriori e portellone elettrici, Ambient Light (10 colori), Fari full LED (Fari LED IQ. Matrix con listello anteriore retroilluminato), ID.Light (luci interne dinamiche che interagiscono con il conducente), Sedili in tessuto, Cruscotto Nero, Volante multifunzione con comandi touch/a sfioramento – colore Nero.
Pro: l’allestimento base include Cerchi in lega “Tilburg” 8J x 19 anteriori, 9J x 19 posteriori, in Nero, superficie tornita lucida, ID. Buzz Box, ID. Cockpit (Strumentazione digitale con schermo da 5,3′′), Infotainment con schermo touch da 10′′ Ready 2 Discover, Fari a LED, Front Assist & Lane Assist, Adaptive Cruise Control con Car2X, Keyless Advanced, Cavo ricarica domestica Mode 2 + Cavo Mode 3, Sensori parcheggio anteriori e posteriori, Retrocamera, Vetri posteriori oscurati, Climatronic 2 zone.
Pro+: alla dotazione dell’allestimento Pro aggiunge Porte posteriori scorrevoli elettriche, Portellone elettrico con funzione Easy Open, Navigatore ‘’Discover Pro’’ con schermo da 12’’, Fari LED IQ. Matrix con listello anteriore retroilluminato, Regolazione dinamica degli abbaglianti Dynamic Light Assist per fari Matrix LED, Vernice Bicolore.
Ecco il listino della Volkswagen ID.Buzz aggiornato a marzo 2024:
ID.Buzz | Prezzo |
ID.Buzz Pro | 66.000 € |
ID.Buzz Pro+ | 70.000 € |