La Volkswagen ID.7 rappresenta la prima berlina elettrica del costruttore tedesco. Ma anche la prima familiare elettrica del brand. Si tratta dunque di un modello chiave per Volkswagen, che punta a traghettare il marchio nell’era dell’elettrificazione, in uno dei segmenti che da sempre rappresentano uno dei core principali per il costruttore tedesco. Oltre che su un design ricercato e su contenuti di livello, la ID.7 punta su prestazioni sportive e autonomie che superano i 600 km.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Volkswagen ID.7:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 532 litri |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | 286/210 |
Prezzo (da) | 63.550 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
La Volkswagen ID.7, in attesa del suo debutto nelle concessionarie, si prepara a una nuova evoluzione: la Casa automobilistica tedesca ha recentemente svelato i teaser della versione più sportiva, la ID.7 GTX. Questa nuova variante sarà la più potente della gamma ID, con un design che seguirà lo stile caratteristico delle GTX, come già visto sulle ID.4 e ID.5, con il tetto e i gruppi ottici in nero lucido e un accattivante contrasto tra rosso e nero nell’abitacolo.
Sebbene al momento non siano stati ancora diffusi i dati tecnici, si prevede che la ID.7 GTX adotterà un sistema a doppio motore e un assetto specifico, garantendo così prestazioni superiori rispetto alle altre due GTX, che già vantano una potenza di 299 CV. È interessante notare che le recentemente svelate ID.7 Pro e Pro S, equipaggiate con un solo motore, raggiungono già i 286 CV, il che fa pensare che la potenza della versione sportiva sarà ancora più elevata.
Volkswagen ID.X Performance
Volkswagen ha presentato a Locarno la concept ID.X Performance, che anticipa il futuro allestimento sportivo GTX della ID.7. La nuova supercar monta due motori, uno asincrono all’anteriore e uno sincrono a magneti permanenti al posteriore, per una potenza totale di 558 CV. A differenza di altri produttori elettrici, che hanno puntato tutto sul numero dei cavalli, la nuova sportiva elettrica tedesca scommette sul piacere di guida. A questo scopo, la ID.X Performance è stata dotata di dispositivi come il Vehicle Dynamics Manager per gestire la ripartizione della coppia e il differenziale autobloccante posteriore.
Ma gli accorgimenti tecnici per migliorare le prestazioni sono strutturali. Per aumentare la tenuta la ID.X Performance conta su assetto più rigido e ribassato di 60 mm, carreggiate allargate di 80 mm, cerchi da 20″ con pneumatici con battistrada da 265 mm. In più, la sportiva elettrica sfoggia un pacchetto tecnico che include un alettone posteriore, uno splitter di carbonio, un estrattore, freni maggiorati e un kit estetico con dettagli in carbonio per aumentare al massimo la downforce. Ancora non si hanno ulteriori dettagli dalla casa su quando la concept potrebbe diventare realtà.
Volkswagen ID.7 Tourer
La gamma della VW ID.7 si amplia con l’ingresso a listino della nuova variante station wagon dell’inedita elettrica tedesca. Si tratta di un modello chiave per il brand, in quanto rappresenta, ad oggi, uno dei pochi modelli a batteria con questo taglio di carrozzeria disponibili sul mercato.
La ID.7 Tourer è lunga 4,96 metri e assicura una capacità di carico di 605 litri in configurazione standard, che 1.714 abbassando gli schienali della seconda fila di sedili. Una sola la motorizzazione disponibile in questa fase, costituita da una batteria da 77 kWh che manda energia ad un motore da 285 CV per 545 Nm di coppia, in grado di assicurare un’autonomia di oltre 600 km. Entro la fine dell’anno arriveranno anche la variante Pro S con batteria da 86 kWh e 685 km di autonomia e la GTX da 340 CV. Due gli allestimenti disponibili. Pro, proposta a 61.600 euro e Pro Edition Plus a 63.550.
ID7 Tourer GTX
A brevissima distanza dal lancio, Volkswagen ha già annunciato la prima novità per la nuova ID.7 Tourer, ovvero la variante più sportiva denominata GTX, alimentata da una batteria da 86 kWh netti che manda energia a due motori elettrici per una potenza di sistema di 340 CV. Grazie alla ricarica fast che arriva fino a 200 kW è possibile passare dal 10 all’80% di carica in mezz’ora, mentre l’autonomia si aggira intorno ai 600 km.
Anche l’estetica è stata rivista, sulla falsa riga di quanto fatto sulla più piccola ID.3 GTX. Nel frontale debutta un nuovo paraurti dotato di presa d’aria più grande e inediti fari Led. Nuovo anche il paraurti posteriore, con un grintoso inserto in plastica nera. Piccole novità anche all’interno dell’abitacolo dove spicca la presenza dei nuovi sedili sportivi con poggiatesta incorporato.
La nuova Volkswagen ID.7 rientra decisamente nel segmento F. Benché la concorrente sul mercato sia Tesla Model 3, gli ingombri di ID.7 facilitano piuttosto il paragone con Tesla Model S. La lunghezza che sfiora i 5 metri e la larghezza che si avvicina agli 1,9 metri sono infatti misure da ammiraglia. L’altezza superiore agli 1,5 metri ed il passo di circa 3 metri assicurano infine un spazio sufficiente per la comodità di tutti e 5 i passeggeri. Ma l’ottima abitabilità è dimostrata anche dal bagagliaio, che dispone di una capacità minima di 532 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.960 mm |
Larghezza | 1.830 mm |
Altezza | 1.540 mm |
Passo | 2.970 mm |
Volkswagen ID.7 sfoggia montanti sottili e passaruota ampi, nonché un’affilata fanaleria Led che si estende orizzontalmente su tutto il frontale e sul retro. Ad ogni modo, le proporzioni si riconoscono chiaramente e fanno riferimento a quelle di una vera ammiraglia, una berlina a 3 volumi in pieno stile Passat. L’evoluzione del design è poi in linea con il linguaggio stilistico applicato su tutte le nuove vetture della famiglia a zero emissioni di Volkswagen: fortemente dinamico ma semplice, quasi minimal.
Grande attenzione, poi, è stata rivolta dai tecnici Volkswagen all’aerodinamica della ID.7. Sono tanti gli elementi in gioco, ma saltano sicuramente all’occhio le nuove prese d’aria anteriori in grado di convogliare l’aria lungo i lati e contenere ulteriormente il Cx a 0,23. Ultima chicca è sicuramente il tetto panoramico, che può essere oscurato a piacere grazie a un sistema di impulsi elettrici.
Per quanto riguarda gli interni, il costruttore tedesco ha puntato non solo l’ottima abitabilità della vettura, ma anche l’alto livello tecnologico delle dotazioni interne. L’interfaccia di accesso al sistema di infotainment e alla strumentazione è stato rivoluzionato: debuttano un nuovo cruscotto digitale, l’head-up display a realtà aumentata e un display centrale da 15 pollici. Anche il climatizzatore si innova grazie all’impiego di bocchette intelligenti, in grado di attivarsi automaticamente quando ci si avvicina all’auto e di portare più rapidamente possibile l’abitacolo alla temperatura desiderata.
Inoltre, la nuova ID.7 è stata dotata di sedili ventilati anteriori e con funzione massaggio (in opzione), per il massimo comfort. Diverse novità anche sul fronte dell’assistenza alla guida. La berlina può infatti contare su un innovativo Travel Assist con assistenza predittiva e su un inedito Park Assist con funzione Memory: questa consente di far registrare tre manovre di posteggio alla vettura che può poi riprodurle in autonomia, anche senza il conducente a bordo (che deve comunque essere nelle vicinanze).
Per il momento la ID.7 è disponibile con una sola motorizzazione elettrica. Si tratta di un propulsore da 286 CV e 545 Nm, posto sull’asse posteriore, e che rappresenta una novità assoluta per la gamma ID. Dal prossimo anno, oltre al pacco batteria da 77kWh, dovrebbe entrare a listino anche quello da 86 kWh della versione Pro S. e inoltre l’offerta dovrebbe arricchirsi con l’arrivo della versione GTX con doppio motore e trazione integrale.
Per quanto riguarda i modelli con pacco batterie da 77 kWh, l’unico attualmente disponibile, questi dovrebbero raggiungere i 620 km di autonomia se a piena carica, e possono essere collegati a colonnine a corrente continua fino a 170 kW.
Al momento è presente un solo allestimento a listino per la Volkswagen ID.7:
- Pro
- Pro Edition Plus
Pro: include di serie Cerchi in lega Hudson da 19″, Fari full LED, Climatizzatore automatico a 3 zone, Head up display, App-Connect (anche wireless per dispositivi compatibili), Aggiornamenti software online, Navigatore Discover Pro, Infotainment con schermo touch da 15″, Assistente vocale IDA, Ricarica wireless per smartphone, Ricezione radio digitale DAB+, Tecnologia OCU (online connected unit) e Car2X, Ready for VW Connect Plus, Adaptive Cruise Control, Front Assist (frenata d’emergenza con riconoscimento pedoni), Lane Assist (sistema di assistenza al mantenimento della corsia), Park Pilot (sensori di parcheggio anteriori e posteriori), Park Assist, Riconoscimento segnaletica dinamico, Sistema di protezione passeggeri proattivo, Assistente alla svolta, Rear Trafic Alert, Travel Assist 2.5, Area View, Immobilizzatore elettronico, Light assist (regolazione dei fari abbaglianti), Chiamata d’emergenza, Sensore pioggia, Cavo di ricarica Mode 2 e 3, Driving Profile Selection, Keyless Entry & Go, Sbloccaggio bagagliaio da remoto, Supporto lombare, Sedili anteriori riscaldabil, Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, Volante multifunzione in pelle riscaldabile, Parabrezza riscaldabile infrarossi, Ammortizzazione posteriore, Ambient Light (10 colori), Maniglie portiere integrate nella carrozzeria e illuminate, Pedali in acciaio “Play&Pause”, Sedili in tessuto, Tetto nero a contrasto, Funzione “Coming Home e Leaving Home” (illuminazione ambiente esterna), Sedili posteriori ribaltabili con bracciolo centrale.
Pro Edition Plus: aggiunge Travel Assist 2.5, Area View, Park Assist (parcheggio semi-automatico), Carrozzeria metallizzata con tetto nero, Fari IQ.Light LED Matrix, Navigatore Discover Pro Max, Dynamic Light Assist (regolazione dinamica dei fari abbaglianti), Luci All Weather, di svolta e per autostrada, Fari LED posteriori con frecce dinamiche, Vetri posteriori e lunotto oscurati 65%, Easy Open/Close (portellone bagagliaio con apertura e chiusura elettrica anche tramite sensore di prossimità), Ambient Light interno a 30 tonalità (illuminazione interna a luce soffusa LED), Sedili anteriori comfort ErgoActive in tessuto e Artvelour, Climatizzatore automatico a 3 zone, Supporto lombare pneumatico per sedili anteriori con funzione massaggio, Sedili anteriori con funzione memory e funzione accesso Smart Comfort, Dashboard comfort e inserti in similpelle, Volante multifunzione in pelle riscaldabile, Parabrezza riscaldabile a infrarossi, Predisposizione ricarica wireless per smartphone
- Autonomia: gli oltre 600 km di autonomia dichiarati per ID.7 assicurano spensieratezza anche sulle lunghe distanze.
- Interni: innovativo e tecnologico, l’abitacolo di ID.7 promette comfort di alto livello e dispositivi di sicurezza e infotainment all’avanguardia.
- Spazio: grazie al passo di quasi 3 metri e alla lunghezza che sfiora i 5 metri questa berlina si annuncia spaziosa e versatile.
Ecco il listino prezzi della Volkswagen ID.7, aggiornato a marzo 2024:
Volkswagen ID.7 elettrica | Prezzo |
ID.7 Pro | 63.550 € |