Dopo ID.3 e ID.4, la gamma di modelli elettrici di Volkswagen si arricchisce ulteriormente con l’ingresso a listino della ID.5 che, di fatto, rappresenta la variante con carrozzeria da Suv-coupé della ID.4. La piattaforma, infatti, resta la MEB. Recentemente sottoposta ad un restyling, può ora contare su una potenza massima che arriva fino a 340 CV, per un’autonomia che ora supera i 500 km.
Ecco di seguito la scheda tecnica della Volkswagen ID.5:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 549 – 1.561 litri |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | 204/150 |
Prezzo (da) | 58.950 € |
INDICE |
Novità 2023 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Volkswagen presenta importanti novità per la sua gamma di SUV elettrici, in particolare per il modello ID.5. I miglioramenti apportati riguardano sia la dotazione che il powertrain. Il cuore del cambiamento è il powertrain, che pur mantenendo la batteria da 77 kWh, vede l’implementazione di un nuovo motore elettrico da 286 CV sulle versioni Pro a trazione posteriore. Un incremento notevole di 82 CV rispetto alla versione precedente, con una coppia che schizza da 310 a 545 Nm. Anche la versione Pro 4Motion con trazione integrale beneficia di un aumento di potenza, ottenendo ora 286 CV, pari a un incremento di 21 CV. Le versioni GTX, le più sportive, salgono a 340 CV, offrendo uno scatto da 0-100 km/h in soli 5,4 secondi, mantenendo comunque la velocità massima limitata a 180 km/h.
L’autonomia è stata ulteriormente potenziata, con l’ID.5 che raggiunge ora i 556 km, rappresentando un aumento di 11 km rispetto al modello precedente. La velocità di ricarica è stata notevolmente migliorata, con modelli a trazione posteriore che possono aggiungere fino a 178 km di autonomia in soli 10 minuti di ricarica. Sul fronte dell’infotainment, Volkswagen introduce un nuovo sistema con schermo da 12,9 pollici, accompagnato dall’ultimo aggiornamento software. Il Digital Cockpit di fronte al guidatore è stato ulteriormente arricchito, ora dotato di head-up display in realtà aumentata. Tra le altre novità, spiccano un nuovo assistente vocale e l’opzione di un impianto audio Harman Kardon da 480 W e 10 altoparlanti, disponibile come optional. Volkswagen ha anche rivisto la taratura del telaio per garantire un’ulteriore dose di dinamismo non solo alla ID.5, ma anche alla “sorella minore” ID.4.
Il costruttore di Wolfsburg ha scelto per ID.5 il pianale pensato esclusivamente per le vetture elettriche denominato MEB, ed utilizzato anche per la Volkswagen ID.4. I pro riguardano soprattutto la disposizione ottimale delle batterie, a beneficio dell’abitabilità degli interni. Gli ingombri non sono quindi molto diversi da quelli della sorella. La lunghezza è di 4,58 metri, mentre la larghezza si attesta sum metro e ottantacinque. Identica invece la misura del passo: 2,76 metri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.599 mm |
Larghezza | 1.852 mm |
Altezza | 1.613 mm |
Passo | 2.766 mm |
Il design della Volkswagen ID.5 richiama naturalmente il linguaggio stilistico di ID.4, reinterpretandolo in chiave coupé. Ne riprende infatti le luci aggressive sul frontale e le finte prese d’aria ai lati del paraurti. Il muso ha carattere, nonostante sia privo di mascherina, come per ogni elettrica che si rispetti.
I passaruota in evidenza, così come le nuove proporzioni più muscolose, conferiscono un aspetto grintoso alla Volkswagen ID.5, che può vantare rispetto a ID.4 un terzo volume e una coda da coupé. Il posteriore è molto piacevole: presenta luci a sviluppo orizzontale collegate da una striscia a LED che percorre il portellone da parte a parte.
L’impostazione degli interni ricalca in maniera del tutto fedele quella della ID.4. La plancia ospita il virtual cockpit di dimensioni contenute, posizionato dietro il volante, ed un touchscreen con una diagonale di 12 pollici tramite il quale accedere alle funzioni di infotainment.
Grazie al generoso passo, inoltre, lo spazio a bordo non manca nemmeno per chi siede dietro e nonostante l’andamento discendente del tetto, nemmeno i più alti rischiano di toccare con la testa.
Veniamo ai motori. Volkswagen ID.5, nella sua versione più sportiva, si merita decisamente la sigla GTX: il powertrain integrale, infatti, eroga una potenza massima di 299 CV e una coppia di 460 Nm. Di livello le prestazioni, che si traducono in uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi. Al suo fianco, in gamma motori, troviamo anche una seconda opzione da 204 CV.
Tutte le motorizzazioni a listino sono alimentate da una batteria agli ioni di litio da 77 kWh, che assicura un’autonomia di 520 km, che scendono a 480 km sulla più sportiva versione GTX. Per tutte, inoltre, la ricarica supporta potenze fino a 135 kW, che si traducono nella possibilità di ricaricare fino a 390 km di autonomia in appena 30 minuti.
Sono tre gli allestimenti della Volkswagen ID.5 disponibili a listino, ciascuno dedicato ad una motorizzazione:
- Pro Performance: l’allestimento base da 204 CV, già molto ricco e completo.
- GTX 4MOTION: top di gamma con tratti ancora più sportivi.
- Efficienza: la Volkswagen ID.5 presenta una buona efficienza energetica grazie alla batteria potente, circa 500 km di autonomia e caricabatterie veloci.
- Stile: il design moderno e accattivante dell’ID.5 unisce eleganza e funzionalità per una presenza notevole su strada.
- Tecnologia: dotata di avanzate caratteristiche tecnologiche e una buona gamma di Adas di serie, l’ID.5 offre un’esperienza di guida all’avanguardia e connessa.
Di seguito ecco il listino prezzi della Volkswagen ID 5 aggiornato a ottobre 2023:
Volkswagen ID.5 | Prezzo |
Pro Performance 204 CV | 58.950 € |
GTX 299 CV | 65.650 € |