L’erede della Toyota GT86 cambia totalmente registro. Diventa GR86 e stacca con il passato, pur rimanendo fedele alla tradizione. Il propulsore, infatti, cresce nella cubatura e nella potenza, ma rimane rigorosamente aspirato e abbinato ad un cambio manuale che scarica tutta la sua potenza sulle sole ruote posteriori. Un “giocattolo” vecchia scuola per gli ultimi (si fa per dire) irriducibili amanti della guida.
Ecco la scheda tecnica della Toyota GR86:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 2+2 |
Bagagliaio | 276 litri |
Alimentazioni | benzina |
Classe | Euro 6 |
CV/kW (da) | 235/173 |
Prezzo (da) | 37.250 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Toyota GR86 Rally Legacy
La GR86 che tutti gli appassionati aspettavano è arrivata, ma purtroppo è soltanto una concept. Si tratta della Rally Legacy, un prototipo messo a punto per il Sema di Las Vegas, che riprende nelle forme e soprattutto nella livrea, la mitica Toyota Celica che per anni ha corso nei rally di tutto il mondo.
Oltre all’estetica dedicata, la Rally Legacy sfrutta una meccanica inedita per il modello. Sotto il cofano, infatti, trova posto il 1.6 turbo a tre cilindri della Corolla GR, in grado di sviluppare una potenza di 304 CV per 370 Nm di coppia. Questo è abbinato ad un cambio sequenziale e alla trazione integrale.
Model Year 2024 e RZ 40th Anniversary Limited
Toyota ha recentemente annunciato l’arrivo del model year 2024 della GR86, introducendo al contempo la serie limitata RZ 40th Anniversary Limited, proposta in soli 200 esemplari. Tra le novità tecniche, spiccano l’integrazione degli Adas EyeSight per i modelli dotati di cambio manuale. La vettura è stata equipaggiata con il rinnovato pacchetto EyeSight, disponibile anche per le versioni con trasmissione manuale, nonché con il comando del vivavoce sul volante, una nuova calibrazione dei controlli di trazione e stabilità e l’opzionale sistema di monitoraggio degli angoli ciechi. Da segnalare anche l’introduzione dell’impianto frenante Brembo e degli ammortizzatori Sachs come optional.
D’altra parte, nel quadro delle celebrazioni per il 40° anniversario della Trueno, la GR86 RZ 40th Anniversary Limited si propone come omaggio alla leggendaria AE86, conosciuta a livello globale come Trueno, divenuta un’icona delle compatte sportive giapponesi degli anni ’80 e del mondo del drifting. Questa edizione speciale sarà disponibile esclusivamente nei colori bianco e rosso, con una livrea che richiama la mitica AE86, abbinata a specchietti e spoiler posteriore in tonalità nera e cerchi in lega da 18 pollici di colore grigio scuro. L’abitacolo vanta rivestimenti esclusivi in nero e rosso con ricami personalizzati. Unicamente 200 fortunati acquirenti, selezionati attraverso una lotteria, avranno il privilegio di possedere questa serie speciale, rendendola un’opzione altamente esclusiva per gli appassionati della Casa automobilistica giapponese.
Più grande della generazione uscente, la nuova Toyota GR 86 assicura una maggiore abitabilità rispetto al passato. La lunghezza ha ora raggiunto i 4,26 metri, ovvero circa 2,5 cm in più rispetto alla generazione precedente, mentre l’altezza è scesa di oltre un centimetro. Immutato, invece, il passo, mentre la capacità di carico si attesta sui 276 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.265 mm |
Larghezza | 1.775 mm |
Altezza | 1.310 mm |
Passo | 2.575 mm |
Gli interni della Toyota GR 86 sono stati profondamente rivisti rispetto alla precedente GT 86, anche se alcuni elementi come i comandi del sistema di climatizzazione sono rimasti molto simile nel design e nell’impostazione. A cambiare e di molto, sono i contenuti tecnologici. Ora è disponibile il quadro strumenti digitale con display da 7 pollici con grafica riconfigurabile in base alle modalità di guida selezionata.
Tutto nuovo è anche il sistema di infotainment che può ora contare su uno schermo multimediale dalla diagonale di 8 pollici e sulla compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Rivisti anche i materiali scelti per i rivestimenti che sono ora di maggiore qualità.
Gli esterni della Toyota GR 86 parlano un linguaggio tutto nuovo, pur rimanendo fedeli al concetto di carrozzeria coupé. Ora le linee sono più morbide e arrotondate, donando all’insieme un look più aggressivo. Il frontale è dominato da una grande calandra centrale, ai lati della quale si aprono due prese d’aria verticali. I fari sono invece full-led, mentre nella parte posteriore spiccano i due grandi terminali di scarico e un accenno di spoiler sul terzo volume.
Rispetto alla generazione uscente, la nuova GR 86 è stata irrigidita del 50% e ora ferma l’ago della bilancia a 1.270 chilogrammi. Di serie, inoltre, vengono proposti dei cerchi in lega dal disegno specifico da 17 pollici.
A spingere la Toyota GR 86 provvede un powertrain tutto nuovo. Questo è costituito da un quattro cilindri boxer e dunque a cilindri contrapposti, con una cilindrata di 2,4 litri capace di sviluppare una potenza massima di 235 CV e 250 Nm di coppia sulla soglia dei 7.400 giri al minuto. Di tutto rispetto le prestazioni, che si traducono in uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 6,3 secondi.
Scegliendo l’allestimento Premium Sport, oltre al classico cambio manuale, sarà possibile optare per il cambio automatico a 6 marce.
Toyota dichiara per la sua GR 86 consumi pari a 8,8 l/100km ed emissioni di CO2 che ammontano a 200 g/km. Scegliendo il cambio automatico, queste ultime diminuiscono leggermente.
La Toyota GR 86 viene offerta a listino in due allestimenti:
- Sport: rappresenta il livello di accesso alla gamma.
- Premium Sport: variante più dotata e offerta anche in abbinamento al cambio automatico.
Sport: la versione entry level comprende I Cerchi in lega da 17″, Antenna “Shark” in tinta con la carrozzeria, Fari LED, Volante in pelle, Climatizzatore automatico bi-zona, Display multi-informazioni TFT a colori, Display da 7″, Cruise Control, Display multimediale da 8″, Smartphone Integration.
Premium Sport: aggiunge Cerchi in lega da 18″, Pomello del cambio in pelle, Sedili anteriori riscaldabili, Palette del cambio al volante, Sistema Pre-Collisione con riconoscimento pedoni (diurno/notturno) e ciclisti, Avviso superamento corsia (LDA), Fari anteriori a LED con AFS, Luce di cortesia.
- Prestazioni: il nuovo motore, pur restando aspirato, promette performance di tutto rispetto.
- Stile: con ben poche rivali sul mercato, la GR 86 punta su un look dal sapore molto sportivo.
- Qualità: la qualità percepita grazie al nuovo design e agli inediti materiali è cresciuta molto.
Di seguito i prezzi di listino della Toyota GR 86 aggiornato al novembre 2024:
Toyota GR 86 | Prezzo |
Sport Coupé | 37.250 € |
Premium Sport Coupé | 39.750 € |