Toyota presenta negli Stati Uniti la nuova generazione del Tacoma, il pick-up del costruttore giapponese, che si pone come avversario diretto di Ford Ranger, ed è proprio per competere con quest’ultimo che ci aspettiamo raggiunga presto anche il mercato italiano. Il debutto di questa nuova generazione rappresenta l’occasione per un aggiornamento del design, allineandosi ai modelli più recenti della gamma Toyota. Ma non è solo una questione di aspetto: Toyota ha introdotto anche nuove tecnologie e dotazioni per rendere il Tacoma ancora più competitivo.
Di seguito la scheda tecnica di Toyota Tacoma:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 2/4/5 |
Bagagliaio | n.d. |
Alimentazioni | Benzina |
Classe | Euro 6.2 |
Cv/kW (da) | 228/170 |
Prezzo (da) | – |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Con una lunghezza che si avvicina ai 5,4 metri nella versione a passo corto e supera i 5,7 metri nella versione a passo lungo, la Toyota Tacoma offre spazio generoso per carico e passeggeri. Con un interasse che supera i 3,2 metri nella prima configurazione e arriva quasi a 3,6 metri nella seconda, la stabilità e il comfort di guida sono garantiti su entrambe le varianti disponibili. Le dimensioni di circa 1,8 metri di larghezza e 1,9 metri di altezza permettono una presenza imponente sulla strada. Di seguito le misure nel dettaglio:
Dimensioni | XtraCab | Double Cab |
Lunghezza | 5.392 mm | 5.728 mm |
Larghezza | 1.890 mm | 1.890 mm |
Altezza | 1.793 mm | 1.793 mm |
Passo | 3.236 mm | 3.571 mm |
La nuova serie della Toyota Tacoma è stata completamente ridisegnata e rappresenta la quarta generazione di questo pick-up di medie dimensioni. Oltre a ereditare una variante della piattaforma TNGA-F condivisa con la recentemente ridisegnata Toyota Tundra, il nuovo Tacoma offre motorizzazioni aggiornate, contenuti più moderni e una più ampia selezione di allestimenti, tra cui il nuovissimo Trailhunter.
Con un design accattivante e robusto, la Tacoma si distingue per la sua presenza sulla strada e offre un’ampia gamma di opzioni per soddisfare le diverse esigenze dei guidatori. Soprattutto, ovviamente, per gli appassionati di fuoristrada. Due, infine, le carrozzerie disponibili: a cabina singola o doppia.
Gli interni della nuova generazione del Toyota Tacoma sono stati notevolmente migliorati. Il cruscotto è caratterizzato da materiali di alta qualità, schermi ad alta risoluzione e comandi tradizionali. Mentre la maggior parte dei modelli presenta un quadro strumenti digitale da 7 pollici, i modelli TRD Off-Road e superiori vantano un’ampia unità digitale da 12,3 pollici. La versione Limited e quelle superiori offrono di serie un display head-up e sedili anteriori riscaldati e ventilati. Parlando dei sedili, il modello TRD Pro offre un sedile IsoDynamic con un sistema ad aria-olio progettato per controllare meglio i movimenti del corpo su superfici irregolari. Ogni modello beneficia di una posizione di guida rialzata e di un’ampia altezza interna, garantendo al conducente un maggiore comfort.
Ogni Toyota Tacoma 2024 è dotato di un’ampia gamma di tecnologie di assistenza alla guida di serie. A pagamento, sono disponibili anche il monitoraggio degli angoli ciechi e l’avviso di traffico posteriore. Tra le principali caratteristiche di sicurezza ci sono poi l’allarme di collisione anteriore e la frenata automatica di emergenza, l’avviso di deviazione dalla corsia e l’assistenza al mantenimento della corsia, nonché il cruise control adattivo.
La nuova Toyota Tacoma è equipaggiata con motori quattro cilindri turbo da 2.4 litri, offrendo una gamma di opzioni di potenza per soddisfare diverse esigenze. Il modello entry level eroga 228 CV e può essere abbinato a un cambio manuale. C’è anche una versione potenziata da 270 CV disponibile con cambio manuale, mentre quella con cambio automatico a otto marce offre una potenza di 278 CV. La vera gemma della gamma è rappresentata dalla versione ibrida di punta, che eroga una potenza di 326 CV grazie al suo sistema ibrido avanzato. Questa variante è dotata di una batteria da 1,87 kWh e offre un cambio automatico a otto marce. Inoltre, presenta una caratteristica unica: la capacità di alimentare dispositivi esterni fino a 2,4 kW.
La scelta del veicolo può essere personalizzata in base alla carrozzeria, con opzioni a due o quattro porte, e alla lunghezza del cassone. Inoltre, è possibile optare per trazione due o quattro ruote motrici, garantendo una guida adatta a diverse condizioni stradali. Stando alle informazioni attualmente disponibili, la Toyota ha curato una vasta gamma di allestimenti, comprendenti otto diverse versioni, tra cui SR, SR5, TRD PreRunner, TRD Sport, TRD Off Road, Limited, TRD Pro e Trailhunter. Ogni allestimento si distingue per caratteristiche tecniche, stile e accessori specifici. Le versioni TRD Pro e Trailhunter, in particolare, si distinguono per l’utilizzo del motore ibrido e per una serie di accessori dedicati al fuoristrada, come gli ammortizzatori Fox, l’assetto rialzato, le barre antirollio scollegabili, i parafanghi allargati, i pneumatici off-road da 33″ e le telecamere a 360 gradi. La versione TRD Pro offre inoltre un’innovativa soluzione: i sedili anteriori ammortizzati, dotati di elementi aria-olio nella scocca posteriore, che migliorano il comfort durante la guida fuoristrada.
- Versatilità: l suo telaio robusto e la tecnologia avanzata off-road, come gli ammortizzatori Fox e l’assetto rialzato, consentono di affrontare con facilità qualsiasi tipo di terreno.
- Personalizzazione: tante le configurazioni possibili, a due o quattro porte, la scelta tra cassone lungo o corto, nonché la disponibilità di diverse versioni, come la TRD Sport per un’esperienza di guida sportiva o la Limited per un tocco di lusso.
- Dotazioni: molto ricca la lista di accessori presenti di serie, fin dall’allestimento di accesso alla gamma.