Toyota, tradizionalmente legata all’ibrido, ora vira decisa verso la mobilità elettrica con il lancio della nuova Toyota bZ4X. Questo B-SUV inaugura una serie di veicoli interamente elettrici, progettati sulla nuova piattaforma e-TNGA, che offrirà da base tecnica anche per i futuri modelli bZ del costruttore giapponese. Con propulsore da 204 CV e oltre 400 km di autonomia, disponibile anche con trazione integrale AWD e 14 CV di potenza aggiuntivi, la gamma di bZ4X si articola su due allestimenti: Pure e Lounge.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Toyota bZ4X:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 452 litri |
Alimentazioni | Full-electric |
Classe | |
Cv/kW (da) | 204/150 |
Prezzo (da) | 42.900 € |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Toyota bZ4X non ha subito importanti variazioni rispetto alla concept presentata a inizio 2021. Si estende in lunghezza per quasi 4,7 metri, mentre la larghezza arriva a 1,9 metri circa e l’altezza a oltre 1,6 metri. Il passo di quasi 2,9 metri, assicura spazio in abbondanza all’interno dell’abitacolo. Il bagagliaio, infine, dotato di piano regolabile, ha una capacità di 452 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.690 mm |
Larghezza | 1.860 mm |
Altezza | 1.650 mm |
Passo | 2.850 mm |
Il pacco batterie integrato nel telaio, peculiarità della piattaforma e-TNGA, permette non solo un basso baricentro e un buon bilanciamento delle masse, ma anche un’alta rigidità della scocca. Nel complesso la vettura ha ottime proporzioni e un design che alterna spigoli e curvature a estese superfici in plastica non verniciata che incorniciano i passaruota e arrivano fino ai fari anteriori. Le linee sono nette e aprono ad un nuovo corso stilistico per Toyota. Sarà possibile selezionare fra gli optional anche un tetto con pannelli solari integrati per la ricarica della batteria (anche quando l’auto è in marcia). Stando alle dichiarazioni di Toyota, l’ammontare annuale di energia così prodotta può far guadagnare fino a 1.800 km complessivi di autonomia.
Il frontale dalla forma “hammerhead” ha un aspetto essenziale e fine oltre che moderno, anche grazie ai sottili gruppi ottici e ai dettagli sugli angoli anteriori che evidenziano la muscolosità del SUV. Il profilo di bZ4X mette in evidenza la silhouette slanciata e l’altezza contenuta, i montanti anteriori sono sottili e la linea di cintura è bassa. Le ruote sono offerte in misure che arrivano anche ai 20 pollici. In coda, il faro corre da lato a lato lungo tutta la larghezza del veicolo.
La scelta della piattaforma e-TNGA ha un impatto positivo anche sugli interni, che infatti possono vantare un’abitabilità ai vertici della categoria: la distanza fra la fila anteriore e quella posteriore è di oltre un metro. All’interno troviamo anche il nuovo sterzo by wire controllato elettronicamente, che sarà offerto nel Vecchio Continente in un secondo momento. La rimozione di collegamenti meccanici tra sterzo e volante aumenterà il comfort di guida e la spaziosità a bordo.
Sul fronte infotainment le novità consistono nel sistema multimediale con aggiornamenti OTA e comandi vocali evoluti, e nel Safety Sense di terza generazione. Grazie a quest’ultimo si amplierà ulteriormente il raggio di rilevamento della telecamera e dei radar dei sistemi di assistenza alla guida. Inoltre, verranno introdotte funzionalità inedite come l’assistenza alla frenata d’emergenza, la riduzione dell’accelerazione a bassa velocità e il sistema di precollisione con riconoscimento delle vetture che procedono in senso contrario. Nel complesso l’organizzazione degli interni è razionale e misurata, il cruscotto è basso e sottile e ospita il quadro strumenti digitale TFT da 7 pollici, consultabile senza distogliere lo sguardo dalla strada.
La Toyota bZ4X sarà offerta in due versioni, abbinabili alla trazione anteriore o a quella integrale. La due ruote motrici monta sull’anteriore un’unica unità elettrica da 204 CV e 265 Nm di coppia, capace di uno 0-100 km/h in 8,4 secondi e di 160 km/h di velocità massima. La versione dotata di doppio motore, uno per asse e quindi a trazione integrale, è un po’ più potente e arriva infatti a 217,5 CV e 336 Nm di coppia. Leggeri gli effetti sulle performance: l’accelerazione con partenza da fermo si attesta sui 7,7 secondi, mentre la velocità massima è invariata.
Le batterie agli ioni di litio ad alta densità della Toyota bZ4X hanno una capacità di 71,4 kWh e dovrebbero quindi portare l’autonomia oltre i 450 km. I tempi di ricarica da 0 all’80%, tramite sistema di ricarica rapida da 150 kW (tipo CCS2) dovrebbero poi mantenersi entro i 30 minuti. Successivamente sarà anche disponibile l’inedito on-board charger trifase da 11 kW.
Sono due gli allestimenti a listino per Toyota bZ4X:
- Pure: rappresenta il già ricco allestimento di accesso alla gamma.
- Lounge: versione di livello maggiore, con il massimo in termini di comfort e tecnologie.
Pure: Assistenza alla guida in discesa,, assistenza alla partenza in salita, avviso superamento della corsia, luci di stop a LED, Intelligent Adaptive Cruise Control, Abbaglianti automatici, fari a LED sistema di mantenimento attivo della corsia, luci diurne a LED, luci posteriori a LED, Telecamera posteriore di assistenza al parcheggio, riconoscimento segnaletica stradale, pre-collision system con rilevazione pedoni e ciclisti, sistema audio DAB, antenna “Shark”, attivazione portellone posteriore da remoto, tettuccio in tinta con la carrozzeria, Roof rails, Cerchi in lega da 18″, clima “bi-zona”, display multi-informazioni TFT a colori, TFT da 7″, display multimediale da 8″, Comandi Bluetooth al volante, volante in pelle, presa d’alimentazione da 12V, presa USB Type-A, Cloud Navigation, Wireless Smartphone Integration.
- Design: lo stile è ricercato e futuristico, aprendo ad un nuovo linguaggio stilistico per Toyota.
- Abitacolo: l’organizzazione degli interni è intelligente e funzionale, pensata per chi bada a praticità e spaziosità senza rinunciare alle innovazioni tecnologiche.
- Motore: due le soluzioni disponibili: un motore e trazione anteriore, oppure due motori e trazione integrale.
Di seguito ecco il listino prezzi della Toyota bZ4X aggiornato a novembre 2023:
Toyota bZ4X elettrica | Prezzi |
---|---|
EV 204 CV Pure | 42.900 € |
EV 204 CV 2WD Lounge | 47.900 € |
EV 218 CV AWD-i Lounge | 50.900 € |