Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Smart #5, prezzi, dimensioni e caratteristiche

Smart #5, prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 3 September 2024
Condividi
Il terzo modello della nuova famiglia di Suv elettrici di Smart è la vettura più grande mai prodotta dal brand e ha un design inedito

Da quando è stato ceduto per il 50% alla cinese Geely, il marchio Smart ha cambiato politica: più niente city car, ma una famiglia di Suv 100% elettrici. I modelli #1, quello dell’esordio, e #3 hanno un design molto simile, la stessa base e dimensioni non troppo lontane tra loro, ma ora con la terza proposta, #5, Smart prova a fare davvero qualcosa di nuovo.

Il terzo modello infatti sconfina addirittura nel segmento dei Suv medi, propone interni spaziosi ma soprattutto estremamente versatili e un design che stacca con decisione, sia dentro sia fuori, rispetto agli altri.

Ecco la scheda tecnica della Smart #5:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio fino a 1.334 + 72 litri
 Alimentazioni elettrica
 Classe Euro 6
 CV/kW (da) n.d.
 Prezzo (da) n.d.
INDICE
 Dimensioni
 Interni 
 Esterni 
 Motori 
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

Sono proprio le misure a il dato più insolito per un marchio che ha sempre proposto auto piccole: la Smart #5 è lunga 4,71 metri, con un passo di 2,90 metri, una larghezza di 1.92 metri e un’altezza di circa 1,70 metri. Sono più o meno le misure della concept car che Smart ha presentato lo scorso aprile 2024 al Salone di Pechino, molto simile alla vettura finale anche nel design.

Al confronto con le altre Smart, la crescita è notevole. La Smart #3, che fino a ieri era la più grande Smart mai prodotta, misura 4,44 metri per 1,85 circa e ha un passo di 2,79 metri. Tornando alla Smart #5, la Casa dichiara sbalzi corti per affrontare meglio il fuoristrada e anche l’altezza da terra già ad occhio è più abbondante di quella degli altri modelli.

Dimensioni
Lunghezza 4.705 mm
Larghezza 1.920 mm
Altezza 1.705 mm
Passo 2.900 mm

Anche dentro la Smart #5 dimostra di puntare a un livello di sofisticatezza differente da quello dei modelli più piccoli. Se questi sono tecnologici ma tendenzialmente minimalisti nello stile, sulla #5 c’è una maggior sensazione di abbondanza: una massiccia plancia orizzontale ospita un display strumenti da 10,3”, e un doppio display centrale formato da due unità da 13”, per finire con un head-up display a realtà aumentata le cui proiezioni coprono una superficie di ben 25,6”. Nuovo anche il sistema operativo con processore AMD V2000, l’illuminazione ambientale a 256 colori e l’impianto audio Sennheiser Signature Sound System con 20 altoparlanti più uno portatile.

Non soltanto tecnologia però: gli interi sono pensati per essere anche particolarmente versatili al punto da trasformarsi in un divano o addirittura in un letto. I sedili anteriori hanno infatti schienali inclinabili fino a 121°, mentre i posteriori possono essere configurati in letti di varia taglia. Manca il dato standard del vano di carico, mentre è noto che a sedili abbattuti si possono superare i 1.330 litri di volume a cui si aggiunge un vano da 74 litri nel cofano anteriore e vani nell’abitacolo che tutti insieme raggiungono i 34 litri.

Come sulla concept car, le forme di Smart #5 sono meno sportiveggianti rispetto alle sorelle minori e più ispirate al modo offroad: il posteriore è dritto e spigoloso, l’anteriore massiccio con angoli molto pronunciati.

Gli elementi che mantengono più di tutto il family feeling con le altre Smart sono le fanalerie. Queste propongono lo stesso disegno sia all’anteriore sia al posteriore, con un profilo formato da due gruppi compatti uniti orizzontalmente da una fascia luminosa e un’ottica interna composta da segmenti orizzontali a Led. Non manca un tetto panoramico trasparente.

Sul fronte del gruppo propulsore al momento non ci sono dettagli: la piattaforma è sempre una variante della SEA del Gruppo Geely, la SEA3, in pratica il livello superiore rispetto alla SEA2 delle #1 e #3: si sa poi che le batterie saranno di taglia superiore a quelle viste finora (la base sarebbe in grado di ospitarne fino a 100 kWh) e che avranno tecnologia a 800 Volt.

Non è specificato nemmeno se l’auto avrà un solo motore oppure due, anche se è presumibile che, come sulle più piccole, si parta da una due ruote motrici a trazione posteriore per passare a versioni più performanti 4×4 a doppio motore. Si sa, inoltre che saranno selezionabili programmi di marcia specifici per sabbia, fango, neve, rocce.

Anche il dettaglio di consumi non ancora noto, l’unico dato in questo senso è un’autonomia potenziale dichiarata di ben 740 km, anche se il riferimento è il ciclo di omologazione cinese CLTC. 

Anche sui tempi di ricarica mancano del tutto i riferimenti, la tecnologia a 800 Volt delle batterie promette però elevate potenze in corrente continua e quindi, ricariche fast effettivamente veloci.

Per Smart #5 al momento non sono annunciati gli allestimenti, però si sa già che disporrà di pacchetti di personalizzazione con accessori molto accattivanti tra cui uno che ne sottolineerà la vocazione avventurosa: 

  • Adventurer’s Collection

Adventurer’s Collection: protezioni per il sottoscocca e portapacchi, oltre a pedane, borse e scale laterali per “issare” oggetti sul tetto, barra luminosa sul tetto e il gancio di traino elettrico

  • Versatilità: promette di essere una vera tuttofare, capace di affrontare vari terreni e con interni super-flessibili e spaziosi.
  • Design: ha lo stile smart declinato in una veste e in una taglia mai visti.
  • Tecnologia: connettività di livello superiore e innovativa.

Il listino prezzi della nuova Smart #5 non è ancora stato comunicato.

Pubblicato il 3 September 2024
Condividi