Dopo più di 25 anni votati alle auto super compatte, anche Smart si allinea alle tendenze di mercato e fa il suo debutto nel mondo dei Suv. Entro fine 2022 sarà infatti il momento di Smart #1, il frutto della joint venture fra Mercedes e il gruppo cinese Geely. Il crossover elettrico si caratterizza per lo stile morbido e futuristico del design, per la grande quantità di dotazioni tecnologiche all’avanguardia e per la cura dell’aerodinamica.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Smart #1:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 323/411 l |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
Cv/kW (da) | 272/200 |
Prezzo (da) | 40.650 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
La gamma della Smart #1 si amplia con l’ingresso a listino di due nuovi allestimenti che vanno a posizionarsi nella parte bassa della gamma. Si tratta di Pure con batteria da 49 kWh e Pure+ con accumulatore da 66 kWh, che con un prezzo di 35.045 euro per la prima e di 40.045 euro per la seconda, rientrano entrambe negli scaglioni previsti per gli incentivi. In entrambi i casi la dotazione di serie comprende il pacchetto di Adas di livello 2 Smart Pilot, i cerchi in lega da 18 pollici, i gruppi ottici a Led, gli interni rivestiti di tessuto nero, il doppio display da 9,2 e 12,8 pollici.
Il nuovo volto di Smart si riflette nella sua vettura più grande di sempre. Lunga quasi 4,3 metri, con un passo di 2,75 metri. Anche larghezza e altezza, rispettivamente di 1,8 e 1,65 metri, sono per la Casa tedesca nuovi primati di marca. Il suo bagagliaio contiene 323 litri, che diventano 411 litri facendo scorrere i sedili posteriori di 13 centimetri. A questo si aggiunge il piccolo vano anteriore da 15 litri. Di seguito le misure nel dettaglio:
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.270 mm |
Larghezza | 1.820 mm |
Altezza | 1.640 mm |
Passo | 2.750 mm |
Le forme di Smart #1 sono fresche e innovative. Il design morbido è infatti il risultato di un lungo test che ha incluso prove nelle gallerie del vento e collaudi nelle regioni più fredde del mondo. Il China Automotive Engineering Research Institute di Chongqing dichiara per il SUV #1 un coefficiente aerodinamico pari a 0,29. La misura dei cerchi arriva fino ai 19”.
#1 si fa riconoscere dalla carrozzeria affusolata, le maniglie delle porte a scomparsa e l’Active Grille Shutter, in grado di chiudere le paratie della mascherina diminuendo così la resistenza all’aria. La creatività dei designer Smart si è poi espressa particolarmente nel taglio del montante posteriore, ma anche nel frontale caratterizzato dai Led a linea sdoppiata e dalle prese d’aria che dominano la fascia inferiore.
All’interno di Smart #1 l’ambiente è pensato per essere confortevole e versatile. Il pavimento piatto permette infatti un’ottima abitabilità a tutti i passeggeri. Il tetto panoramico aumenta poi la sensazione di spaziosità. Sul versante infotainment troviamo il grande schermo da 12,8’’, posizionato al centro della plancia, priva di comandi fisici. Il software installato si occupa anche di apprendere le abitudini del guidatore, impiegando tecnologie di intelligenza artificiale. Sarà possibile poi decidere i programma di guida, preriscaldando la batteria e conservando condizioni di efficienza lungo tutto il tragitto.
L’avatar tridimensionale funziona attraverso i comandi vocali ed è legato al proprio ID Smart, con tutti i dati personalizzati (e crittografati) degli utenti. L’impianto audio è premium e dotato di 13 diffusori, fra cui un sub-woofer. Il quadro strumenti è digitale, su schermo da 10″. I sistemi di bordo saranno poi continuamente aggiornati in modalità over-the-air, e i servizi connessi includeranno la condivisione della vettura con amici tramite chiavi digitali contemporanee. L’assistenza alla guida sarà di livello 2, con pacchetto Smart Pilot.
Il listino di Smart #1 include due motorizzazioni elettriche. Si parte con la batteria da 49 kWh con il propulsore da 272 CV, 343 Nm e 180 km/h di velocità massima. Il medesimo propulsore, poi, può essere abbinato anche alla batteria da 66 kWh. Chi cerca una versione più scattante può invece optare per l’allestimento Brabus che, pur mantenendo la stessa batteria da 66 kWh, dispone di due propulsori sugli assi anteriore e posteriore che generano una potenza complessiva di 428 CV e i 543 Nm di coppia, numeri che permettono all’auto di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi.
Il pacco di batterie da 66 kWh permette alla Smart #1 a trazione posteriore un’autonomia misurata su ciclo Wltp compresa tra i 420 e i 440 km, a seconda dell’allestimento scelto. La versione a trazione integrale Brabus, invece, raggiunge solo i 400 km di autonomia, sacrificando l’efficienza in favore delle prestazioni. Per la variante con batteria da 49 kWh, invece, l’autonomia dichiarata è di 310 km. La ricarica dal 10 all’80% si può completare in meno di 30 minuti alle stazioni con colonnine da 150 kW. Se invece ci si affida al sistema di bordo da 22 kW, occorreranno circa 3,5 ore.
Il listino di Smart #1 include tre allestimenti:
- Pure
- Pure+
- Pro+
- Premium
- Brabus
Pure e Pure+: (Pure con batteria da 49 kWh, Pure+ con batteria da 66 kWh) pacchetto di Adas di livello 2 Smart Pilot, cerchi in lega da 18 pollici, i gruppi ottici a Led, interni rivestiti di tessuto nero, doppio display da 9,2 e 12,8 pollici.
Pro+: include di serie Cerchi da 19″ Amps, Halo roof – tettuccio apribile panoramico, Luci CyberSparks a LED, Touchscreen da 12,8″ full HD per l’infotainment, Display da 9,2″ full HD per la strumentazione digitale, Connettività disponibile per entrambi gli schermi dell’auto, Climatizzatore bi-zona, Assistente Smart Pilot con Cruise Control Adattivo, Stop&Go, mantenimento corsia, rilevamento punti ciechi, riconoscimento segnali stradali, assistenza al cambio corsia, assistenza autostradale, assistenza automatica al parcheggio, abbaglianti adattivi, 7 airbag, Funzione di riscaldamento per i sedili di conducente e passeggero, Luce ambientale – 64 colori regolabili, Maniglie per porte elettriche e a scomparsa, Sedili in pelle sintetica. Autonomia elettrica prevista di 420 km.
Premium: aggiunge Display Head-Up da 10″, Luci CyberSparks LED+ adattive, Luci di posizione posteriori a LED ad alto raggio e dinamiche, Assistenza automatica per il parcheggio con 12 sensori, Caricabatterie a bordo da 22 kW, Sedili in pelle Duo, Sistema audio Beats. Autonomia elettrica prevista di 440 km.
Brabus: aggiunge la Modalità di guida BRABUS, Performance body styling, Design e logo caratteristico BRABUS presente negli interni ed esterni, Volante in Alcantara e sedili in microfibra effetto scamosciato, Possibilità di combinazione di colori distintivi BRABUS con tettuccio rosso. Autonomia elettrica prevista di 400 km.
- Stile: animo Smart ma design da SUV, un’operazione estetica senz’altro inedita e originale.
- Motore: il powertrain con singolo motore elettrico permette di sviluppare la bellezza di 272 cavalli: la potenza non manca.
- Tecnologia di bordo: la collaborazione Mercedes-Benz-Geely ha puntato molto su software all’avanguardia e aggiornamenti continui.
Di seguito il listino prezzi della nuova Smart #1, aggiornato ad aprile 2024:
Smart #1 | Prezzo |
#1 Pure 49 kWh | 35.045 € |
#1 Pure+ 66 kWh | 40.045 € |
#1 RWD 272 CV Brabus | 48.150 € |