Voce fuori dal coro tra le medie di Segmento C, la Škoda Scala assicura spazio in abbondanza per passeggeri e bagagli, il tutto condito da un look ricercato e, soprattutto, offre a listino l’interessante opzione di un motore a metano. Ma la Scala non ha vita facile sul mercato, dove deve vedersela con rivali molto agguerrite tra le quali spiccano la Ford Focus, la Fiat Tipo e la Volkswagen Golf.
Qui la scheda tecnica della Škoda Scala:
Scheda Tecnica Skoda Scala | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 467/1.410 litri (metano: 339/1.281 l) |
Alimentazioni | Benzina/Metano |
Classe | Euro 6D – ISC – FCM |
Cv/kW (da) | 90/66 |
Prezzo (da) | 23.700 € |
INDICE |
Novità 2023 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Allestimenti |
Consumi |
Perché comprarla |
Prezzi |
Assieme a Kamiq, arriva il restyling di metà carriera anche per la Skoda Scala, che si aggiorna tanto nell’estetica quanto nei contenuti. I cambiamenti del MY 2024, comunque, sono piuttosto limitati. Esteriormente si notano le prese d’aria ridisegnate sul frontale, con dei gruppi ottici più affilati che in passato, mentre sul retro cresce il diffusore posteriore. Vengono poi introdotti i fari Led a matrice, di serie sulla top di gamma Monte Carlo.
Internamente, invece, si apprezza la strumentazione digitale di serie da 8″ (con Virtual Cockpit da 10,25″ in opzione o di serie dall’allestimento Style) e il nuovo touchscreen da 9,2″ per l’infotainment, che si ottiene se si sceglie di acquistare anche il navigatore (di serie resta il display da 8,25″). A livello di dotazioni, l’ultima chicca è l’inedito sistema di apertura automatica del portellone passando il piede sotto il paraurti posteriore. Il listino della nuova Scala, che non è ancora stato pubblicato, dovrebbe confermare tutte le motorizzazioni benzina attualmente disponibili, ma ancora non è certo, invece, il futuro della versione metano.
Nonostante le dimensioni compatte, la Škoda Scala vanta standard di abitabilità dell’abitacolo davvero importanti per il segmento delle compatte. Pur avendo un passo di 265 cm, condiviso con le altre vetture assemblate sulla piattaforma Mqb, le misure sonon quelle tipiche di una due volumi compatta, anche se le proporzioni sono più simili a quelle di una station wagon, con una lunghezza di 436 cm e un bagagliaio con capacità di 467-1.410 litri (339-1.282 litri per i modelli a metano).
Dimensioni Skoda Scala | |
Lunghezza | 4.362 mm |
Larghezza | 1.793 mm |
Altezza | 1.471 mm |
Passo | 2.649 mm |
Gli interni coniugano ergonomia e praticità con gli eccellenti rapporti di spazio tipicamente Skoda e il bagagliaio più ampio del segmento. Illuminazione ambiente, tonalità calde e cuciture in contrasto colorate sui rivestimenti dei sedili, disponibili a richiesta in raffinata microfibra Suedia, creano una piacevole atmosfera a bordo. Il modello compatto è inoltre il primo del marchio boemo a implementare la tecnologia di infotainment di ultima generazione con display da 8″ indipendente posizionato in alto sulla plancia.
Il parabrezza o il volante riscaldabili a richiesta accrescono ulteriormente il comfort offerto. A bordo anche molti sistemi di assistenza alla guida e dispositivi di sicurezza. Nella dotazione di serie troviamo Front Assistant con riconoscimento pedoni, aiuto mantenimento della corsia, sensori per il parcheggio con frenata di emergenza automatica, rilevamento stanchezza del conducente e molto altro ancora.
Lo stile della Scala si ispira a quello della concept car Škoda Vision RS dalla quale riprende molti elementi soprattutto nella parte frontale, caratterizzata da uno stile dai tratti sportiveggianti, come gli inserti triangolari che risaltano per le firme LED superiori, che aggiungono un tocco di aggressività.
Di serie cerchi in lega fino a 17 pollici che regalano un tocco di dinamismo, mentre lo speciale lunotto allungato del pacchetto Emotion le conferisce uno stile tutto personale. Non mancano poi i gruppi ottici a LED, sia davanti che dietro, e lo spoiler nella parte posteriore.
Con il MY 2021 si aggiorna la gamma motori. Tra i benzina ora spicca la presenza del 1.0 TSI disponibile nelle varianti da 95 CV oppure 110 CV (a scelta cambio manuale o automatico). Per chi cerca le prestazioni c’è il 1.5 TSI da 150 CV, anche abbinato al cambio automatico DSG. Per chi macina chilometri, invece, c’è l’ 1.0 G-Tec a metano, che eroga un massimo di 90 CV.
I consumi della Scala abbinata al propulsore a metano si attestano tra i 3,57-3,76 kg di metano ogni 100 km. Per quanto riguarda le unità a benzina, i consumi vanno dai 5,21-5,56 l/100 km per l’ 1.0 da 95 CV, ai 5,44-5,79 l/100 km dell’ 1.5 da 150 CV, passando per i 5,22-5,61 l/100 km dell’ 1.0 da 110 CV.
Tre gli allestimenti disponibili per la Škoda Scala:
- Ambition: apre la gamma, già con una buona dotazione di serie, anche a livello di dispositivi tecnologici e strumenti per la connettività.
- Style: dedicata a chi cerca una versione dal carattere più sportivo, riconoscibile dalle luci posteriori LED e dagli interni Sport in tessuto.
- Monte Carlo: ovvero il top della gamma in quanto a dotazioni, con fari full LED Crystal Lining, Climatronic, navi satellitare Virtual Cockpit da 10,2″ e molto altro.
Ambition: l’equipaggiamento di serie include Cerchi in lega 16″ Sargas, 6 airbag con possibilità di disattivare airbag passeggero anteriore, Adaptive Cruise Control – fino a 210 km/h, Front Assistant con riconoscimento pedoni – monitoraggio radar dello spazio antistante la vettura e funzione di frenata di emergenza, Lane Assistant – sistema di mantenimento del veicolo in corsia, Sensore luce con attivazione automatica fari, Sensori per il parcheggio posteriori con frenata di emergenza automatica, Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPM+), Radio Bolero con display touchscreen 8″, Ricezione radio digitale DAB+ 8 altoparlanti, Climatizzatore manuale con filtro anti-allergeni, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con sicurezza per bambini, Attivazione luci di emergenza in caso di urto, Ausilio partenza in salita, Bluetooth® con funzione vivavoce e streaming audio, Volante multifunzione a due razze in pelle con comandi radio e telefono, Bracciolo centrale anteriore con vano Jumbo Box, Chiusura centralizzata con telecomando (2 chiavi pieghevoli), Clip porta ticket sul montante A, Driver Activity Assistant – dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente, Fari anabbaglianti anteriori e luci diurne in tecnologia LED, Fari fendinebbia anteriori con funzione curvante, Luci posteriori e retronebbia in tecnologia LED, Luci di svolta negli specchietti in tecnologia LED, Ganci appendiabiti sui montanti B, Gancio portaborse nel vano bagagli, Interni Ambition in tessuto con plancia ‘Grained Black’ e inserti decorativi nero lucido, Maxi DOT – display multifunzione con computer di bordo, Occhielli fermacarico nel bagagliaio, Raschietto per il ghiaccio nel tappo del serbatoio, Ruota di scorta con cerchio in acciaio di dimensioni ridotte (non disponibile per 1.0 G-TEC), Schienale dei sedili posteriori ribaltabile e divisibile (60/40), Sedile conducente regolabile in altezza, Sedili anteriori con supporto lombare, Sistema di ancoraggio Isofix con TopTether per 3 seggiolini, sedili posteriori esterni e anteriore lato passeggero, ŠKODA Care Connect – Servizi di Chiamata di emergenza (a vita) con Service Proattivo (10 anni), SmartLink+ via cavo con Apple CarPlay™, Android Auto™, MirrorLink™, 2 USB Type-C con connettività Apple®, Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, Tasche portaoggetti sul retro degli schienali dei sedili anteriori, Vano portaocchiali, Vano portaoggetti nella plancia illuminato, Vano portaombrello con ombrello integrato nella portiera guidatore.
Style: l’allestimento sportivo aggiunge Cerchi in lega 17″ Stratos, Fari anteriori Full LED Crystal Lighting con funzione AFS, Luci posteriori Full LED Crystal Lighting con indicatore di direzione dinamico, Climatronic – climatizzatore automatico a due zone con filtro combinato e sensore umidità, Virtual Cockpit: Cruscotto digitale personalizzabile con display 10,2″ (non disponibile per 1.0 G-TEC), Driving Mode Select – selettore stile di guida, Interni Style nero in tessuto/pelle sintetica scamosciata con plancia Copper Brushed e inserti decosrativi cromati, Lunotto posteriore allungato, Palette al volante per cambio DSG (solo per cambio DSG), Keyless Easy Start – sistema di avviamento senza chiave, Lunotto posteriore allungato, Specchietto retrovisore interno fotocromatico, ŠKODA Care Connect – Servizi di Accesso Remoto e Infotainment Online per 1 anno.
Monte Carlo: aggiunge all’allestimento Sport Cerchi in lega 17″ Propus Aero neri diamantati Aero-design, Ambient Light Bianca, Assetto sportivo ribassato (-15 mm) (non disponibile per 1.0 G-TEC), Cornice della calandra in colore nero lucido, Denominazione marca e modello in colore nero lucido, Diffusore posteriore nero lucido, Inserti nero lucido sulla parte inferiore della fiancata e sul paraurti frontale, Interni Monte Carlo in tessuto/Tecnofibra 3D-Carbon con plancia ‘Carbon-look’ e inserti decorativi cromati, Logo Monte Carlo sui parafanghi anteriori, Sedile passeggero anteriore regolabile in altezza, Sedili sportivi con inserti in tessuto rosso, Sport Chassis Control – ammortizzatori regolabili elettronicamente su due livelli (Sport e Normal) (non disponibile per 1.0 G-TEC), Spoiler posteriore sul tetto di colore nero lucido, Tetto panoramico in vetro, Volante sportivo in pelle traforata con cuciture rosse.
- Spazio: nel suo segmento la Scala è uno dei modelli più spaziosi sul mercato.
- Metano: utile la possibilità di sceglierla in abbinamento al motore a metano, che aiuta a ridurre consumi ed emissioni inquinanti.
- Prezzi: buoni i prezzi che partono da poco più di 20.000 euro.
Di seguito il listino prezzi della Škoda Scala aggiornato ad agosto 2023:
Škoda Scala benzina | Prezzo |
1.0 TSI 95 CV Ambition | 23.700 € |
1.0 TSI 110 CV Ambition | 25.300 € |
1.5 TSI ACT 150 CV Style | 29.050 € |
Škoda Scala metano | Prezzo |
1.0 G-TEC 90 CV Style | 29.700 € |