Ma quanti SUV sta facendo Renault? È vero che rappresentano il tipo di carrozzeria più apprezzato, ma al momento la Casa francese ha a listino ben 8 modelli. Captur, Rafale, Arkana, Symbioz, Austral, Espace e ancora Megane e Scenic E-Tech 100% electric.
Non contenta, adesso presenta la Grand Koleos che, come si intuisce dal nome, si piazza nella parte alta dell’offerta. L’auto, che rispolvera lo storico nome con cui Renault inaugurò la propria avventura nel mondo dei modelli a ruote alte nel 2007, è stata presentata in Corea del Sud, al Salone di Busan, e proprio nel Paese orientale sarà prodotta. Però, almeno per il momento, non è previsto l’arrivo nel nostro Paese.
Ecco la scheda tecnica della nuova Renault Grand Koleos:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | n.d. |
Alimentazioni | ibrida/elettrica |
Classe | Euro 6 |
CV/kW (da) | 211/155 |
Prezzo (da) | n.d. |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
La Renault Grand Koleos si piazza un gradino sotto alla Espace, la storica monovolume della Casa della Regie che con l’ultima generazione ha affrontato una vera e propria metamorfosi trasformandosi in SUV.
L’auto è lunga 4,78 metri (la Koleos attuale si ferma a 4.67 metri) con un passo di 2,82 metri e, come ha spiegato l’amministratore delegato del gruppo francese Luca De Meo, arriva con il duplice scopo di rilanciare la filiale coreana del brand e di portare la Casa a lottare ad armi pari nel segmento dei SUV di lusso.
Lunghezza | 4.780 mm |
Larghezza | n.d. |
Altezza | n.d. |
Passo | 2.820 mm |
Esteticamente, la Renault Grand Koleos riprende il corso stilistico che la Casa ha già adottato sui modelli più recenti. L’auto, per quanto grande, ha proporzioni aggraziate e linee pulite che la rendono elegante e anche abbastanza slanciata. Davanti compare la nuova mascherina a mattoncini in tinta carrozzeria al centro della quale si staglia il grosso logo romboidale, mentre ai lati, i fari hanno forma rettangolare, con luci diurne a tre elementi sopra e tre elementi sotto le lampadine principali.
Nella vista posteriore si apprezza il lunotto abbastanza inclinato, il paraurti con sagomature che indirizzano i flussi d’aria e migliorano l’aerodinamica e la fanaleria posteriore che si estende da lato a lato sfruttando una firma luminosa orizzontale che corre per tutta la larghezza della carrozzeria.
Dentro l’ambiente è altrettanto raffinato. I sedili anteriori sono ampi ma ben sagomati. Sono in grado di accompagnare gli occupanti nei lunghi viaggi ma anche di contenerli efficacemente all’altezza delle gambe e delle spalle. Anche chi viaggia dietro ha spazio in abbondanza per la testa e per le gambe e, se non si viaggia in 5, si può sfruttare anche un comodo bracciolo centrale che si reclina alla bisogna.
La pancia è letteralmente invasa da una serie di schermi che si estendono per tutta la larghezza dell’abitacolo, da dietro al volante fino davanti al passeggero anteriore. Sul monitor di destra è visualizzata la strumentazione, mentre attraverso gli altri due si gestisce tutta la parte dedicata all’infotelematica e all’intrattenimento.
La Renault Grand Koleos, che come detto esce dalla fabbrica coreana di Renault dove al momento si produce la Koleos attuale, sarà disponibile in una versione termica e in una versione ibrida.
La prima avrà la trazione anteriore o integrale. Entrambe ospiteranno sotto il cofano motore da 211 CV e 325 Nm di coppia che nel primo caso sarà abbinato a un cambio automatico a sette rapporti e nel secondo a un cambio altrettanto automatico ma a otto rapporti. La seconda, al top dell’offerta, sfrutterà uno schema E-Tech da 245 CV con trasmissione automatica multimodale.
L’auto debutterà sul mercato coreano a breve. Gli ordini sono già aperti e le consegne sono previste subito dopo l’estate. Non si sa ancora nulla, invece, per quanto riguarda la commercializzazione in Europa. Si dovrà attendere che l’auto arrivi qui da noi (potrebbe accadere nel corso del 2025) per avere informazioni dettagliate sui consumi omologati con gli standard WLTP.
Stesso discorso vale anche per la gamma. Il listino ufficiale per l’Europa non è ancora stato diramato e non ci si può basare su quanto offerto in Corea, viste le notevoli differenze tra i due mercati. Là, al momento, si sceglie tra Techno, Iconic ed Esprit Alpine, con quest’ultimo che, come si intuisce, ha una vocazione più sportiva.
Di certo, vista l’impostazione generale, la Grand Koleos punterà su contenuti tecnologicamente avanzati e sfrutterà quanto di meglio possa offrire la Casa in termini di tecnologia. Già è stato detto che sfrutterà una guida autonoma di Livello 2 basata sull’intelligenza artificiale.
- Spazio: SUV da quasi 4,8 metri di lunghezza, offre spazio e comfort senza compromessi.
- Qualità: L’auto, sin dalle dichiarazioni del ceo Luca De Meo, vuole essere una sorta di fiore all’occhiello per il brand
- Motorizzazioni: Si potrà scegliere tra due powertrain, tre trasmissioni e due schemi di trazione.
Tutto da capire il posizionamento in gamma di questo modello che è un gradino sotto l’Espace per la lunghezza complessiva ma che potrebbe volersi attestare come una sorta di ammiraglia per quanto riguarda impostazione e contenuti.