I costruttori francesi sembrano aver preso più seriamente di altri l’impegno di rendere accessibile la mobilità elettrica: poco dopo la Citroen e-C3, debutta infatti la Renault 5 E-Tech Electric, un altro modello di segmento B che mira a posizionarsi in una fascia di prezzo più abbordabile della media delle utilitarie elettriche, ma che offre anche contenuti tecnologici e un fortissimo appeal di gusto classico.
La nuova Renault 5 E-Tech Electric si riallaccia al filone dei modelli revival come Mini, Fiat 500 ecc… ma reinterpretato in chiave elettrica. La differenza fondamentale è che in questo caso non si tratta di un’operazione esclusiva, ma con questo modello (a cui seguiranno una nuova R4 e una nuova Twingo sempre elettriche) la Casa francese vuole democratizzare l’elettrico, come ha dichiarato qualche anno fa presentando il suo piano Renaulution.
Questa la scheda tecnica di Renault 5:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 236 litri |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | 70/95 |
Prezzo (da) | 32.900 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Alpine A290_β
La nuova Alpine A290_β, basata sulla concept della Renault 5, è una piccola, sportiva elettrica che vedremo in strada nel 2024. Quanto agli ingombri, la lunghezza è di 405 cm, la larghezza è di 185 cm e l’altezza è di 148 cm. La piattaforma, invece, è la CMF-B EV, nata appositamente per le elettriche di segmento B dall’alleanza con Nissan. Non conosciamo ancora i dati sulla potenza e il peso, ma ipotizziamo dati vicini o superiori ai 200 CV, come dichiarato per la concept della Renault 5. In effetti, la firma “β” indica una versione ancora non definitiva. Ad ogni modo, questa concept è stata omologata per l’uso in pista dalla Federazione francese degli sport motoristici e il volante è ispirato alla Alpine A470 e alla monoposto A523 di Formula 1. Sulla versione di serie sarà presente un pulsante in stile “boost” in grado di fornire più spinta per circa dieci secondi.
Inoltre, la vettura di serie avrà cinque porte e manterrà i cerchi con il particolare motivo quadrato centrale, che calzeranno pneumatici sviluppati ad hoc dalla Michelin. Faranno parte della dotazione di serie anche freni firmati Brembo ad alte prestazioni, con pinze a quattro pistoncini, identici a quelli montati sulla A110. Confermate anche le luci supplementari a “X”, richiamo in chiave moderna alla gloriosa A110 degli anni 60/70. Le sospensioni idrauliche a controllo elettronico, dal canto loro, permetteranno di ottenere un comportamento più sportivo tra le curve. Per quanto riguarda l’”architettura” del powertrain, il motore sarà posto anteriormente e invierà trazione esclusivamente alle ruote anteriori.
Serie speciale Roland Garros 2023
Renault 5 Electric si rinnova con una versione speciale dedicata al Roland Garros 2023. Il prototipo, che anticipa l’arrivo della versione di serie, si presenta con una tinta bianco satinato metallizzato esclusiva. L’evento sportivo francese, di cui la Casa automobilistica è premium partner, offre l’opportunità perfetta per mostrare al pubblico questa nuova concept car. La Renault prevede di lanciare una serie limitata denominata Roland Garros, basata su questa interessante anteprima.
Durante l’evento, la Casa metterà inoltre a disposizione dei partecipanti 90 esemplari della Megane E-Tech Electric, 30 della Austral E-Tech Full Hybrid e 20 della Espace E-Tech Full Hybrid, dimostrando così l’impegno nella promozione della mobilità elettrificata. Questa nuova versione della Renault 5 Electric si distingue non solo per la sua particolare colorazione, ma anche per il profilo satinato intorno ai cristalli laterali e per le Croci di Sant’Andrea retroilluminate che decorano il parafango anteriore. Come la recente Alpine A290_β, questa versione speciale si basa sulla piattaforma CMF-B EV ed è prevista sul mercato nel 2024.
Né troppo piccola né troppo abbondante: la Renault 5 E-Tech Electric misura 3,92 metri di lunghezza per 1,77 di larghezza, un po’ più corta e larga della media dele utilitarie ormai quasi tutte sopra i 4,0 metri ma larghe meno di 1,75.
Il passo è lungo ma anche questo nella media, 2,54 metri. L’altezza, invece, è di 1,50 esatti, anche in questo caso è qualcosa in meno di molte rivali, ma fondamentalmente dona all’auto le proporzioni muscolose e sportiveggianti desiderate.
Dimensioni | |
Lunghezza | 3,92 metri |
Larghezza | 1,77 metri |
Altezza | 1,50 metri |
Passo | 2,54 metri |
5: esterni
Le linee, anticipate dalla concept presentata nel 2020 a cui la versione definitiva si è rifatta piuttosto fedelmente, omaggia un po’ tutta la dinastia delle “5”, comprese la Turbo e la Supercinque. A queste, infatti, si ispirano le linee della parte anteriore della carrozzeria, i fianchi larghi, lo spoiler posteriore integrato nel tetto e la bombatura sul cofano, richiamo appunto ai modelli sportivi, che qui assume la funzione di indicatore dello stato di ricarica.
Chi teme che soltanto le versioni top abbiano questo aspetto così accattivante e quelli di base siano invece spogli e poco attraenti si tranquillizzi: persino i vistosi cerchi da 18” sono previsti come dotazione standard su tutta la gamma.
L’abitacolo fonde un po’ di stile retrò e contenuti high tech: la plancia ha le forme piatte e i rivestimenti di ispirazione classica, coordinati con quelli dei pannelli delle portiere e dei sedili (la cui forma ricorda quelli della Renault 5 Turbo), ma alloggia nella parte alta un grande pannello che unisce i due display digitali, uno per la strumentazione posizionato davanti al conducente che, a seconda della versione, varia da 7” a 10”, e uno centrale da 10,1” con l’infotainment e le funzioni di connettività, completate dalla compatibilità Apple Carplay e Android Auto con collegamento wireless.
Comandi, volante, bocchette di ventilazione, tunnel e consolle sono di impronta moderna, ma Renault mette a disposizione tuta una serie di accessori dal tono vintage, alcuni dei quali stampati in 3D e altri realizzati artigianalmente come il portabaguette inserito nel tunnel. Il sedile posteriore ha lo schienale frazionato con divisione asimmetrica 40/60, mentre il bagagliaio ha un volume base di 326 litri, valore sopra la media almeno in rapporto alla lunghezza, mentre non è dichiarato quello totale a sedili abbattuti. Lo spazio interno in larghezza varia dai 138 cm della fila anteriore ai 136 della posteriore.
L’offerta della Renault 5 E-Tech Electric è piuttosto articolata e combina due batterie, entrambe al Nichel Idruro di Metallo, con tre livelli di potenza. La versione base ha 95 CV, una coppia di 215 Nm e sfrutta una “riserva” da 40 kWh, mentre le successive, alimentate da una batteria da 52 kWh, hanno rispettivamente 122 CV/225 Nm e 150 CV/245 Nm.
Le prestazioni sono interessanti, così come promette di essere la dinamica visto che l’auto nasce su una piattaforma ottimizzata per l’elettrico non soltanto nella distribuzione dei pesi, ma anche nel telaio, con un raffinato retrotreno a ruote indipendenti. La versione più potente tocca i 150 km/h di velocità e accelera da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi.
Renault non ha per ora diffuso un dato ufficiale sui consumi: l’autonomia dichiarata è di circa 300 km per la batteria più piccola e di 400 con quella più grande indipendentemente dalle prestazioni. Leggermente diverse le caratteristiche della ricarica.
Il modello base dispone soltanto di caricatore OBC in corrente alternata da 11 kW, che diventa però bidirezionale su quelli con la batteria più grande, consentendo l’alimentazione di dispositivi esterni e la condivisione della riserva di energia con altri veicoli. Sempre per la batteria da 52 kWh è disponibile anche la ricarica fast, rispettivamente da 80 kW per la versione da 122 CV e da 100 kW per quella da 150 CV.
Sono tre i livelli di allestimento previsti per la Renault 5:
- Evolution
- Techno
- Iconic Cinq
Renault 5 E-Tech Electric: Cerchi in acciaio da 18” con copriruota “Disco”
Renault 5 E-Tech Techno: Cerchi in lega da 18” diamantati “Techno”, display cluster da 10”, OpenR Link
Renault 5 E-Tech Iconic Cinq: Cerchi in lega da 18” diamantati “Chrono”, interni in tessuto speciale grigio e giallo
- Immagine: riedizione moderna di un classico dal grande fascino
- Contenuti: Interessante sia nelle prestazioni sia nel contorno
- Prezzo: oltre che attraente, è anche più accessibile della media delle utilitarie elettriche.
Attualmente la Renault 5 è disponibile unicamente in abbinamento alla batteria più grande e nei soli allestimenti più ricchi Techno e Iconiq Cinq. Di seguito il listino aggiornato a maggio 2024:
Renault 5 con batteria da 52 kWh | Prezzo |
Techno | 32.900 € |
Iconiq Cinq | 34.900 € |