La gamma di SUV e crossover offerta da Renault sembrava già piuttosto completa, ma per la Casa francese c’era ancora almeno uno spazio da riempire. Lo ha fatto con Symbioz, un B-SUV per famiglie che si posiziona a metà strada tra Captur e Arkana privilegiando soprattutto lo spazio, mentre a livello motoristico punta con decisione sulle soluzioni elettrificate proponendo un ibrido.
Ecco la scheda tecnica della Renault Symbioz:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 492-624/1.455 litri |
Alimentazioni | ibrida |
Classe | Euro 6 |
CV/kW (da) | 145/107 |
Prezzo (da) | 33.500 € |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Perché comprarla |
Prezzi |
Il passo è rimasto lo stesso di Captur, 264 cm, come la larghezza di 180 cm e l’altezza, 157 cm: la differenza è nella lunghezza, che cresce da 424 a 441 cm, è tutta nello sbalzo posteriore, allungato di quasi 18 cm. Abbastanza da far rientrare Symbioz quasi più tra i SUV compatti che tra i B-SUV.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.412 mm |
Larghezza | 1.797 mm |
Altezza | 1.575 mm |
Passo | 2.638 mm |
Tutta la parte anteriore riprende la Captur del dopo-restyling: le line del cofano si sono alzate e fatte più nette e spigolose, il disegno della griglia e dei paraurti, che integrano luci a led, si ispira ad Austral e alle nuove elettriche come Megane e Scenic.
La grande differenza è nel posteriore, che non cambia soltanto nel volume e nella forma ma anche nel disegno dei fari. Anche qui il motivo a C dei gruppi ottici è sostituito da una forma più regolare, triangolare e con linee molto dritte e spezzate, ispirate a quelle della Rafale, ultima nata della Losanga. Da quest’ultima eredita anche il tetto panoramico Solar Bay a cristalli liquidi oscurabile elettricamente, optional.
Più cm significa anche più flessibilità e infatti, lo spazio si può gestire con una certa libertà e distribuire a piacimento tra l’abitacolo e il vano di carico grazie al divano scorrevole di ben 16 cm. Il volume della zona bagagli varia quindi da un minimo di 492 litri e arriva a un massimo di 624 senza dover abbattere il divano stesso, mentre facendolo si arriva a 1.455 litri.
Anche gli interni sono sostanzialmente identici a quelli della Captur, appena rinfrescati dal restyling a cui quest’ultima è stata da poco sottoposta: display digitale, schermo centrale da 10,4 pollici in posizione verticale, un’ampia mensola che accoglie il selettore della trasmissione (automatica visto che l’unica versione annunciata è ibrida) e vani portaoggetti distribuiti un po’ ovunque per un totale di oltre 24 litri di capienza. Gli allestimenti più ricchi offrono di serie anche il caricabatterie a induzione per smartphone.
Una sola proposta accompagna Symbioz al debutto: Renault ha scelto la motorizzazione full hybrid E-Tech, la prima ibrida presentata ormai cinque anni fa su Clio e montata anche su Captur, con l’unica differenza che su questi due modelli non è l’unica scelta.
Si compone di un motore a benzina aspirato 1.6 da men odi 100 CV combinato con un motore elettrico di trazione e un motogeneratore a cui è collegato attraverso un cambio a sei marce. La potenza massima del sistema è di 145 CV, ma la sua particolarità è quella di privilegiare l’uso della propulsione elettrica specialmente nella guida urbana.
L’ibrido E-Tech di Symbioz promette consumi medi di circa 4,7 litri per 100 km nel ciclo WLTP, con emissioni di CO2 di poco superiori ai 100 g/km. Sono essenzialmente gli stessi valori di Captur e del resto, anche se alcuni dati non sono ancora stati ufficializzati, la differenza di peso tra i due modelli è lieve.
Son tre gli allestimenti disponibili per Symbioz.
- Techno
- Esprit Alpine
- Iconic
Techno: openR Link con Google integrato, parking camera con sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali, cerchi in lega diamantati da 18 pollici Gravity.
Esprit Alpine: lama anteriore F1 grigio scista satinato, volante specifico, cerchi in lega da 19 pollici diamantati Elixir.
Iconic: active drive assist, hansd.free parking, portellone posteriore automatico con apertura hands-free.
- Spazio e praticità: grande bagagliaio e modulabilità interna, è ottima per famiglie senza avere dimensioni eccessive
- Equipaggiamento: le dotazioni son odi buon livello, anche infotainment e sicurezza, con ben 29 funzioni ADAS annunciate.
- Motorizzazione: una sola, forse non troppo esuberante ma “ecologica”, regge il confronto con le concorrenti.
Di seguito i prezzi della nuova Renault Symbioz aggiornato a luglio 2024:
Renault Symbioz | Prezzo |
E-Tech 145 Techno | 33.500 € |
E-Tech 145 Esprit Alpine | 35.000 € |
E-Tech 145 Iconic | 36.500 € |