Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Renault Symbioz: prezzo dimensioni e caratteristiche

Renault Symbioz: prezzo dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 9 July 2024
Condividi
La Renault Symbioz nasce sulla base della Captur, rispetto alla quale assicura molto spazio in più e con il motore ibrido si fa tanta strada

La gamma di SUV e crossover offerta da Renault sembrava già piuttosto completa, ma per la Casa francese c’era ancora almeno uno spazio da riempire. Lo ha fatto con Symbioz, un B-SUV per famiglie che si posiziona a metà strada tra Captur e Arkana privilegiando soprattutto lo spazio, mentre a livello motoristico punta con decisione sulle soluzioni elettrificate proponendo un ibrido.

Ecco la scheda tecnica della Renault Symbioz:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 492-624/1.455 litri
 Alimentazioni ibrida
 Classe Euro 6
 CV/kW (da) 145/107
 Prezzo (da) 33.500 €
INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Perché comprarla
Prezzi

Il passo è rimasto lo stesso di Captur, 264 cm, come la larghezza di 180 cm e l’altezza, 157 cm: la differenza è nella lunghezza, che cresce da 424 a 441 cm, è tutta nello sbalzo posteriore, allungato di quasi 18 cm. Abbastanza da far rientrare Symbioz quasi più tra i SUV compatti che tra i B-SUV.

Dimensioni
Lunghezza 4.412 mm
Larghezza 1.797 mm
Altezza 1.575 mm
Passo 2.638 mm

Tutta la parte anteriore riprende la Captur del dopo-restyling: le line del cofano si sono alzate e fatte più nette e spigolose, il disegno della griglia e dei paraurti, che integrano luci a led, si ispira ad Austral e alle nuove elettriche come Megane e Scenic.

La grande differenza è nel posteriore, che non cambia soltanto nel volume e nella forma ma anche nel disegno dei fari. Anche qui il motivo a C dei gruppi ottici è sostituito da una forma più regolare, triangolare e con linee molto dritte e spezzate, ispirate a quelle della Rafale, ultima nata della Losanga. Da quest’ultima eredita anche il tetto panoramico Solar Bay a cristalli liquidi oscurabile elettricamente, optional.

Più cm significa anche più flessibilità e infatti, lo spazio si può gestire con una certa libertà e distribuire a piacimento tra l’abitacolo e il vano di carico grazie al divano scorrevole di ben 16 cm. Il volume della zona bagagli varia quindi da un minimo di 492 litri e arriva a un massimo di 624 senza dover abbattere il divano stesso, mentre facendolo si arriva a 1.455 litri.

Anche gli interni sono sostanzialmente identici a quelli della Captur, appena rinfrescati dal restyling a cui quest’ultima è stata da poco sottoposta: display digitale, schermo centrale da 10,4 pollici in posizione verticale, un’ampia mensola che accoglie il selettore della trasmissione (automatica visto che l’unica versione annunciata è ibrida) e vani portaoggetti distribuiti un po’ ovunque per un totale di oltre 24 litri di capienza. Gli allestimenti più ricchi offrono di serie anche il caricabatterie a induzione per smartphone.

Una sola proposta accompagna Symbioz al debutto: Renault ha scelto la motorizzazione full hybrid E-Tech, la prima ibrida presentata ormai cinque anni fa su Clio e montata anche su Captur, con l’unica differenza che su questi due modelli non è l’unica scelta.

Si compone di un motore a benzina aspirato 1.6 da men odi 100 CV combinato con un motore elettrico di trazione e un motogeneratore a cui è collegato attraverso un cambio a sei marce. La potenza massima del sistema è di 145 CV, ma la sua particolarità è quella di privilegiare l’uso della propulsione elettrica specialmente nella guida urbana.

L’ibrido E-Tech di Symbioz promette consumi medi di circa 4,7 litri per 100 km nel ciclo WLTP, con emissioni di CO2 di poco superiori ai 100 g/km. Sono essenzialmente gli stessi valori di Captur e del resto, anche se alcuni dati non sono ancora stati ufficializzati, la differenza di peso tra i due modelli è lieve.

Son tre gli allestimenti disponibili per Symbioz.

  • Techno
  • Esprit Alpine
  • Iconic

Techno: openR Link con Google integrato, parking camera con sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali, cerchi in lega diamantati da 18 pollici Gravity.

Esprit Alpine: lama anteriore F1 grigio scista satinato, volante specifico, cerchi in lega da 19 pollici diamantati Elixir.

Iconic: active drive assist, hansd.free parking, portellone posteriore automatico con apertura hands-free.

  • Spazio e praticità: grande bagagliaio e modulabilità interna, è ottima per famiglie senza avere dimensioni eccessive
  • Equipaggiamento: le dotazioni son odi buon livello, anche infotainment e sicurezza, con ben 29 funzioni ADAS annunciate.
  • Motorizzazione: una sola, forse non troppo esuberante ma “ecologica”, regge il confronto con le concorrenti.

Di seguito i prezzi della nuova Renault Symbioz aggiornato a luglio 2024:

Renault Symbioz Prezzo
E-Tech 145 Techno 33.500 €
E-Tech 145 Esprit Alpine 35.000 €
E-Tech 145 Iconic 36.500 €
Pubblicato il 9 July 2024
Condividi