La gamma Suv di Peugeot si amplia con l’arrivo della nuova 408. Si tratta di un modello strategico per il marchio, che va ad inserirsi in una delle fette di mercato maggiormente in crescita negli ultimi anni, ovvero quella dei Suv-coupé. L’andamento discendente del tetto strizza l’occhio ai clienti più sportivi e dinamici, mentre la generosa altezza da terra rende la 408 trasversale nell’utilizzo. Ampia ed elettrificata la gamma motori, che in un secondo momento accoglierà anche una variante 100% elettrica.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Peugeot 408:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 536/1.611 litri |
Alimentazioni | Benzina/Plug-in |
Classe | Euro 6d |
Cv/kW (da) | 130/96 |
Prezzo (da) | – |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
La gamma della Peugeot 408 si amplia con l’ingresso a listino dell’inedita variante completamente elettrica del modello, che va così a completare l’offerta “green” del Suv-coupé francese. Dal punto di vista estetico non porta al debutto alcuna novità rispetto alle altre motorizzazioni già a listino, ad eccezione di un diverso disegno dei cerchi in lega.
A cambiare, ovviamente, è ciò che si nasconde sottopelle. Qui trova posto un powertrain costituito da una batteria agli ioni di litio con una capacità di 58,2 kWh netti, che manda energia ad un unico motore posizionato tra le ruote anteriori, con una potenza di 210 CV per 345 Nm. Secondo il costruttore francese, la nuova Peugeot e-408 è in grado di percorrere 453 km con un “pieno” di energia.
La nuova Peugeot 408 ha le dimensioni di una fastback di segmento D, ma leggermente rialzata. L’altezza totale si attesta poco sotto gli 1,5 metri, ovvero 15 centimetri in meno rispetto alla Peugeot 3008. La lunghezza, invece, sfiora i 4,7 metri, mentre larghezza e passo ammontano rispettivamente a 1,9 metri circa e a poco meno di 2,8 metri. L’altezza da terra di 19 centimetri è buona, mentre la capacità del bagagliaio varia da 536 a 1.611 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.690 mm |
Larghezza | 1.859 mm |
Altezza | 1.480 mm |
Passo | 2.790 mm |
Il design della Peugeot 408 si distingue per superfici molto lavorate e linee dinamiche, dal carattere tagliente ed aggressivo. Lo stesso dicasi della griglia anteriore, tipica del nuovo corso stilistico Peugeot, con feritoie ad ampiezza differenziata. I gruppi ottici a matrice di LED sono offerti come optional, mentre i cerchi vanno da 17 a 20 pollici. La loro forma è il risultato di un prodondo lavoro svolto dai tecnici Peugeot per migliorare il più possibile l’efficienza aerodinamica del modello.
Tante le soluzioni stilistiche portate al debutto dalla Peugeot 408 come le appendici aerodinamiche apposte sul lunotto, in grado di nascondere le cerniere del baule da 536 litri. La zona posteriore è massiccia, con i gruppi ottici ispirati a quelli recentemente visti sulla più piccola 308, mentre nella parte bassa a dominare la scena è il grande estrattore che dona alla 408 un tocco ulteriormente dinamico.
Aprendo le portiere della Peugeot 408 si viene accolti da un ambiente curato e tecnologico. L’iCockpit è infatti passato al livello successivo ed offre qui, oltre al quadro strumenti digitale e allo schermo centrale da 10 pollici dell’infotainment, anche un terzo display touch da cui è possibile accedere a funzioni audio, di climatizzazione e di navigazione. Lato comfort, troviamo i sedili con classificazione ergonomica AGR regolabili elettricamente e con funzione di massaggio, il parabrezza riscaldabile e l’impianto Hi-Fi Focal.
La cura per i dettagli e per la dotazione tecnologica non tralascia neanche i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. Peugeot 408 si avvale, infatti, di ben 6 telecamere e 9 radar. Questa dotazione entra in gioco per il controllo di molti sistemi: dal cruise control adattivo con funzione stop and go alla frenata automatica di emergenza entro i 140 km/h, dal mantenitore di corsia attivo alla visione notturna a infrarossi, dal sensore di angolo cieco laterale a lunga gittata (fino a 75 metri) fino all’avviso di traffico laterale in fase di retromarcia, ed altri ancora.
La nuova Peugeot 408 è ordinabile in abbinamento a quattro propulsori, due plug-in e due benzina. Gli ibridi impiegano un 4 cilindri 1.6 turbo benzina, declinato nelle due potenze da 180 CV e 225 CV, con una batteria da 12,4kWh ricaricabile in AC a 3,7 kW oppure 7,4 kW. Di serie su tutte le varianti il cambio automatico a 8 marce. I benzina sono invece il PureTech da 130 CV e l’ibrido da 136 CV.
La Peugeot 408 viene proposta in abbinamento a due allestimenti:
- Allure
- GT
Allure: cerchi in lega da 17 pollici, calandra cromata, climatizzatore bizona, Keyless access, infotainment da 10 pollici, Pack Drive Assist, Peugeot i-Cockpit, Visio Park 180°.
GT: cerchi in lega da 19 pollici, Pack Drive Assist Plus, fari full-led, volante riscattabile, Driver Sport Pack, calandra in tinta carrozzeria, inserti in alluminio.
- Capacità di carico: il baule è davvero ampio ed è dotato di apertura motorizzata.
- Comfort: Peugeot 408 è il modello della Casa francese con il maggior spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori: ben 19 cm.
- Design: l’estetica è molto elaborata e sfoggia linee filanti e dal piglio sportivo.
Di seguito il listino prezzi della Peugeot 408 aggiornato ad ottobre 2024:
Peugeot 408 | Prezzo |
Plug-in 180 e-EAT8 | 44.750 € |
Plug-in 225 e-EAT8 | 50.450 € |
Puretech 130 CV | 35.650 € |
Hybrid 136 CV | 37.250 € |