Con la nuova generazione della Peugeot 308, il costruttore francese è entrato in una nuova era. Non per niente, proprio la due volumi d’Oltralpe è stata scelta per portare al debutto il nuovo logo Peugeot che trae ispirazione dal passato e che ora campeggia fiero proprio al centro della calandra della nuova 308. Ma la rivoluzione non è soltanto estetica. Più grande e tecnologica, la nuova Peugeot 308 porta all’esordio anche inedite motorizzazioni elettrificate plug-in e viene offerta sia in versione berlina che familiare.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Peugeot 308:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 412 litri/PHEV: 361 litri (SW: 608 litri/PHEV: 548 litri) |
Alimentazioni | Benzina/Diesel/ibrida plug-in |
Classe | Euro 6 D |
CV/kW (da) | 131/96 |
Prezzo (da) | 27.520 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Tempo di novità per la Peugeot 308 che accoglie ora un nuovo allestimento a listino. Si tratta dello Style, che va a posizionarsi alla base dell’offerta per quanto concerne la due volumi francese.
Il nuovo allestimento può essere abbinato al propulsore 1.2 da 136 CV o all’elettrico da 156 CV, mentre solo la variante station wagon può essere associata al Diesel da 130 CV. Il nuovo allestimento Style include tra gli altri anche i cerchi in lega da 16 pollici, luci full LED, interni in tessuto, climatizzatore automatico bi-zona e monitor centrale da 10 pollici.
Rispetto alla generazione uscente, la nuova Peugeot 308 berlina è più lunga di 11 centimetri, portando il totale a 4,37 metri. I tecnici Peugeot hanno poi aggiunto 5,5 centimetri nel passo, a tutto vantaggio dell’abitabilità posteriore, mentre l’altezza resta a 146 cm, per rendere l’aspetto della 308 più sportivo. Il vano di carico, invece, ha una capacità minima di 412 litri, dato che scende a 361 litri per le versioni plug-in.
La Peugeot 308 si presenta anche in veste Station Wagon. Realizzata sulla piattaforma EMP2, ha una linea filante ed esterni simili alla berlina. La lunghezza ovviamente varia, arrivando a 4,64 metri, mentre la capacità di carico si attesta sui 608 litri, che sulle ibride diventano 548 litri
Dimensioni | Berlina | SW |
Lunghezza | 4.367 mm | 4.636 mm |
Larghezza | 1.850 mm | |
Altezza | 1.460 mm | 1.470 mm |
Passo | 2.680 mm | 2.735 mm |
Il design dell’ultima generazione di Peugeot 308 parla un linguaggio stilistico inedito non soltanto per il modello, ma per la stessa produzione Peugeot. Il frontale eredita alcuni tratti lanciati da altri modelli del brand come 208 e 5008, caratterizzato dai fari che si allungano verso la parte bassa del paraurti con una lunga firma luminosa a Led. Ma la vera protagonista nel frontale è la nuova calandra di dimensioni molto generose, caratterizzata da una trama molto ricercata che crea un effetto “dissolvenza” partendo dal logo posto al centro.
La fiancata è decisamente più muscolosa rispetto alla generazione uscente, grazie ai parafanghi molto bombati. Il posteriore, invece è caratterizzato dalla presenza dei gruppi ottici molto sottili con finitura brunita, mentre in basso spicca un accenno di estrattore, nel quale sono incastonati gli scarichi.
Anche gli interni della Peugeot 308 sono stati profondamente rivisti dai designer francesi. Ora l’abitacolo ha un sapore più moderno e tecnologico, sensazione enfatizzata soprattutto dalla presenza del nuovo i-Cockpit dietro il volante che, nella variante più grande da 10 pollici, è dotato di grafica in 3D.
Il secondo importante elemento digitale presente a bordo è il nuovo sistema di infotainment i-Connect. Anche questo adotta uno schermo da 10 pollici touch che ingloba anche i comandi del climatizzatore, eliminando di fatto tutti i tasti fisici dalla plancia. Sparisce inoltre la leva del cambio, sostituita da piccoli tasti posizionati sul tunnel centrale.
La Peugeot 308 viene proposta in abbinamento a propulsori benzina, diesel e ibridi plug-in. Per quanto riguarda i benzina, l’offerta si basa esclusivamente sull’1.2 PureTech 136 S&S da 136CV, con cambio manuale a 6 rapporti o automatico EAT-8, mentre chi predilige il diesel può optare per l’1.5 BlueHDI da 131 CV, con cambio automatico di serie.
Disponibili anche due motorizzazioni ibride plug-in, la HYBRID 180 e-EAT8 e la HYBRID 225 e-EAT8, rispettivamente da 180 e 225 CV. Queste uniscono ad un propulsore benzina 1.6 da 150 CV o da 180 CV, un’unità elettrica da 110 CV alimentata da una batteria da 12,4 kWh.
A listino trova posto anche l’inedita variante elettrica con una potenza massima di 156 CV.
Sul fronte consumi, la casa del Leone dichiara valori di 5,3-6,4 l/100 km per il benzina con cambio manuale, mentre l’opzione cambio automatico porta il dato a 5,6-6,7 l/100km. Più parco il diesel, che registra un valore pari a 4,3-5,2 l/100km.
Il vero abbattimento sui consumi si ha però con le motorizzazioni plug-in. In questo caso, il dato scende a 1,0-1,3 l/100km per entrambe le motorizzazioni, e la batteria da 12,4 kWh dovrebbe regalare un’autonomia in modalità solo elettrica di circa 60 km quando a piena carica.
Con l’elettrica, invece, grazie alla batteria da 54 kWh, si percorrono fino a 410/416 km.
Gli allestimenti disponibili sono cinque:
- Style
- Active Pack
- Allure
- Allure Pack
- GT
Style: di serie ci sono cerchi in lega da 16 pollici, luci full LED, interni in tessuto, climatizzatore automatico bi-zona, monitor centrale da 10 pollici.
Active Pack: include di serie Cerchi in lamiera 16″ BERGEN (solo su motorizzazione PureTech 110), Cerchi in lega da 16″ AUCKLAND, Fari DRL LED ad “artiglio” con luci tratteggiate, Fari anteriori e posteriori a LED, Peugeot i-Cockpit con Head-up Digital Display 10”, Touchscreen capacitivo 10″ (Radio trituner con comandi al volante, 6 altoparlanti, 2 prese USB type C) + ASSISTANCE Radio DAB Wireless MirrorScreen (CarPlay, Android Auto), Active Safety Brake & Distance Alert, Active Lane Departure Warning, Traffic Sign Recognition, Driver Attention Alert, ABS, REF, AFU e ESP (include Hill Assist), Climatizzatore automatico bi-zona, Keyless start, Sensori parcheggio posteriori, Pack Visibilità (parabrezza a isolamento acustico, accensione automatica proiettori e tergicristalli, retrovisore interno elettrocromatico e Follow Me Home automatico), Selettore modalità di guida (ECO su cambio manuale -ECO/SPORT su cambio EAT8), Interni in tessuto Renze Mistral con cuciture Grigio Zephyr, Volante in pelle multifunzione.
Allure: in più rispetto a Active Pack Cerchi in lega da 17’’ CALGARY, 3D Connected Navigation con Peugeot Connect + 2 prese USB posteriori, Visiopark (retrocamera 180°), Air Quality System, Griglia frontale con inserti cromati, High Beam Assist, PEUGEOT i-toggles, Sedili sportivi in misto TEP / tessuto Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Allure Pack: in più rispetto ad Allure Cerchi in lega da 17’’ HALONG, Autonomous Emergency Braking System 3, Lane Change Assist – Sorveglianza dell’angolo cieco a lunga portata (75m), Rear Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise control, Keyless Access & Start, Sensori di parcheggio anteriori.
GT: in più rispetto ad Allure Pack Cerchi in lega da 18’’ KAMAKURA, Peugeot i-Cockpit con Head-up Digital 3D Display 10”, Proiettori Peugeot MATRIX Full LED Technology con livellamento automatico, Interno TEP / Alcantara con cuciture Adamite, Smart Multidrive: personalizzazione illuminazione abitacolo con luci LED, Servizi Peugeot Connect SOS & Assistance, Driver Sport Pack, Pedaliera e soglie porte in alluminio, Decori plancia di bordo e pannelli delle porte in alluminio, Paraurti anteriori e battitacco anteriori allargati. Solo SW: barre al tetto.
- Capacità di carico: soprattutto su SW troviamo uno dei bagagliai più spaziosi della categoria, ben rifinito e dotato di strumenti che ne aumentano la praticità.
- Comfort: all’interno si viaggia comodi e anche per chi siede dietro c’è spazio in abbondanza.
- Qualità costruttiva: le finiture esprimono cura dei dettagli e nel complesso i materiali scelti sono di qualità.
Di seguito i prezzi di listino della Peugeot 308, aggiornati a novembre 2024 (versioni Station Wagon: +1.000 €):
Peugeot 308 benzina | Prezzo |
PureTech 136 CV S&S MT6 Style | 31.570 € |
Peugeot 308 diesel | Prezzo |
BlueHDI 130 CV S&S EAT8 Active Pack | 32.070 € |
Peugeot 308 ibrida plug-in | Prezzo |
HYBRID 180 CV e-EAT8 Allure | 40.350 € |
HYBRID 225 CV e-EAT8 GT | 45.750 € |
Peugeot 308 elettrica | Prezzo |
e308 Style | 39.650 € |
Se stai cercando una Peugeot 308 usata, allora dai un’occhiata ai tanti annunci presenti sul sito di Automobile.it cliccando qui!