Presentata nel 2019, la Peugeot 208 è stata la prima a portare al debutto un nuovo linguaggio stilistico che ancora oggi continua a contraddistinguere i prodotti del costruttore francese. Compatta nelle dimensioni, punta quindi tutto sullo stile, senza tralasciare una certa attenzione alla qualità soprattutto negli interni. Con il restyling del 2023, l’estetica della 208 diventa ancora più aggressiva e la gamma motori prevede una versione elettrica aggiornata.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Peugeot 208:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 285 litri |
Alimentazioni | Benzina/elettrica |
Classe | Euro 6D-Temp |
Cv/kW (da) | 68/50 |
Prezzo (da) | 20.470 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Allestimenti |
Consumi |
Perché comprarla |
Prezzo |
La gamma della Peugeot 208 si aggiorna e include ora a listino un nuovo allestimento che va a posizionarsi alla base dell’offerta. Si chiama Style e si caratterizza per la presenza di serie delle luci full LED, interni in tessuto grigio, telecamera di parcheggio posteriore, climatizzatore automatico, e monitor centrale da 10 pollici.
Il nuovo allestimento viene proposto in abbinamento al propulsore 1.2 a benzina da 100 CV e 136 CV, così come all’elettrico meno potente da 136 CV.
Sono le dimensioni della Peugeot 208 l’elemento che caratterizza maggiormente l’utilitaria francese. La lunghezza, infatti, è di 3 metri e 97 metri, ovvero sette centimetri in meno della vecchia Peugeot 207, a tutto vantaggio della comodità di guida in città. Mentre la larghezza a l’altezza misurano rispettivamente 174 e 146 centimetri. Il bagagliaio di 285 litri non si pone al vertice della categoria, ma è comunque sfruttabile.
Dimensioni | |
Lunghezza | 3.970 mm |
Larghezza | 1.740 mm |
Altezza | 1.430 mm |
Passo | 2.540 mm |
Il design della Peugeot 208, tondeggiante e con forme molto personali, è l’elemento di più forte impatto sulla compatta francese. Il frontale è dominato dai nuovi fari dotati di “artigli” luminosi a Led che la rendono immediatamente riconoscibile. Dal sapore sportivo poi, i passaruota bombati.
Il posteriore della Peugeot 208 presenta una fanaleria compatta, con un disegno delle luci caratterizzato da tre strisce verticali che ricordano il segno di una zampata, congiunte da una fascia nera che attraversa il portellone. La nuova versione Elettrica si distingue per il monogramma “e” sul montante posteriore oltre che per la calandra in tinta con la carrozzeria e i passaruota in nero brillante.
Gli interni della Peugeot 208 si caratterizzano per la presenza dell’i-Cockpit. Il tocco distintivo della compatta francese, infatti, è dato dal cruscotto posizionato in alto e dal volante di dimensioni ridotte e che qui sfrutta la tecnologia 3D.
La plancia segue la filosofia stilistica degli esterni, proponendo forme estrose ma al contempo pulite, su cui domina lo schermo del sistema di infotainment. Di grande qualità i rivestimenti, morbidi al tatto e ben accoppiati tra loro.
Interessante la gamma di motorizzazioni proposta per la Peugeot 208. I motori benzina sono tutti tre cilindri benzina, l’1.2 litri è declinato nelle potenze di 75, 100 e 136 CV (queste ultime due anche mild-hybrid). Accanto alle versioni ad alimentazione tradizionale spicca ora la presenza della variante elettrica con motore da 136 CV oppure da 156 CV.
I consumi dichiarati per la Peugeot 208 sono da vera utilitaria su misura di città. Le versioni a benzina promettono consumi che variano fra i 5,9 e i 6,1 l/100km, mentre la variante elettrica vanta un’autonomia di 363 km per quella meno potente e di 410 km per quella da 156 CV. La batteria della Peugeot e-208 ha una capacità di 50 kW/h. La ricarica con una presa domestica da 8A e OBC da 7,4 kW (di serie) richiede circa 31 ore. Utilizzando una Wallbox 32A e OBC da 7,4 kW (di serie), i tempi si riducono a 7 ore e 30 minuti, mentre con una Wallbox 32A e OBC da 11 kW (opzionale) si arriva a 5 ore. Per tempi di ricarica ancora più rapidi, è disponibile l’opzione Fast Charge in corrente continua (DC) da 50 kW/100 kW, che permette di ricaricare la batteria in soli 50/30 minuti.
Sono tre gli allestimenti disponibili per la Peugeot 208.
- Style
- Allure
- GT
Style: si caratterizza par la presenza a listino delle luci full LED, interni in tessuto grigio, telecamera di parcheggio posteriore, climatizzatore automatico e monitor centrale da 10 pollici.
Allure: aggiunge rispetto ad Active Alzacristalli posteriori elettrici e sequenziali con funzione antipizzicamento, Climatizzatore automatico monozona (su 208), Drive mode (normal /eco con cambio manuale), Drive mode (normal /eco/sport con cambio automatico), Freno di stazionamento elettrico con console alta e bracciolo anteriore centrale (su 208), Retrovisore interno elettrocromatico, Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, Sensori di parcheggio posteriori, Tergicristallo automatico (su 208), STILE INTERNO, Interni in tessuto Cozy, Grigio Antracite / TEP Nero Mistral, Pannelli porta con cuciture e dettagli Azzuro, Pomello cambio manuale specifico con inserto cromato, STILE ESTERNO, fari anteriori ECOLED, Cerchi in lega 16″ ELBORN (soio su e-208), Cerchi in lega 16″ SOHO, Fari posteriori a LED, Paraurti posteriore in tinta carrozzeria con estrattore centrale nero lucido, Vetri posteriori e lunotto oscurati, INFOTAINMENT, 1 presa USB anteriore aggiuntiva di ricarica e 2 prese USB posteriori di ricarica (su 208).
GT: aggiunge rispetto ad Allure Fissaggio ISOFIX sedile passeggero anteriore, COMFORT Keyless Start (su 208), 1 maniglia interna anteriore lato conducente, Drive mode (normal /eco/sport), Plafoniera anteriore “-dome” a LED con luci di lettura a LED anteriore e posteriore, Sedile passeggero manuale regolabile in altezza, Sensori di parcheggio anteriori, VisioPark 180° (telecamera di retromarcia a 180°), STILE INTERNO, Battitacco anteriore in alluminio, Illuminazione d’ambiente in 8 colori sulla plancia e sui pannelli porta, Interni in tessuto Capy Nero / TEP Nero Mistral, Pannelli porta con cuciture e dettagli Lime, Pedaliera in alluminio, Retrovisore interno elettrocromatico “frameless”, Rivestimento cielo Nero Mistral, Sedili sportivi, Tappetini anteriori e posteriori specifici GT, Volante in pelle traforata “Pieno Fiore” con cuciture Lime e badge “GT”, STILE ESTERNO, Badge specifico GT, Cerchi in lega 17″ BRONX con ruotino di scorta, Cerchi in lega 17’BRONX (solo su e-208), Griglia calandra con dettagli upper cromati, Logo “GT” sulle fiancate (solo su 208), Modanatura del passaruota in nero lucido (su 208), Proiettori Peugeot Full LED Technology con High Beam Assist, INFOTAINMENT, “Peugeot Connect S05 & Assistance (solo su e-208), Peugeot i-Cockpit® 3D con Head-up Digital Display 10” 3D, Touchscreen 7″‘ con 3D Connected Navigation Speedcam .
- Design: l’attenzione per il dettaglio fanno della 208 un valido modello per chi è attento allo stile.
- Tecnologia: all’interno non mancano le soluzioni digitali tra le quali spicca il quadro strumenti 3D.
- Motori: Ampia la gamma motori, che include anche una variante a zero emissioni.
Ecco di seguito il listino prezzi della Peugeot 208 aggiornato a novembre 2023:
Peugeot 208 Benzina | Prezzo |
PureTech 75 Style | 20.470 € |
PureTech 100 Style | 21.070 € |
PureTech 136 Allure | 26.720 € |
Peugeot 208 elettrica | Prezzo |
EV 136 Style | 35.080 € |
EV 156 GT | 39.780 € |