Il 2023 sarà un anno ricco di novità per quanto riguarda Peugeot, che marcia spedita verso l’elettrificazione. Nei prossimi mesi saranno messe in vendita le versioni elettriche di 308 e 308 SW che si vanno ad aggiungere al lancio dei primi motori mild hybrid, inizialmente sui Suv 3008 e 5008. È previsto anche un aggiornamento tecnico della e-208, anche se la prima novità, in ordine cronologico, sarà la commercializzazione dell’ultima nata, la crossover 408.
- Peugeot e-208
- Peugeot e-308 ed e-308 SW
- Peugeot 408
- Peugeot 3008 e 5008 MHEV
Peugeot e-208
Per la Peugeot e-208, nel 2023, è previsto un aggiornamento tecnico: arriverà una nuova batteria più capiente, un motore più potente e altre modifiche che consentiranno di migliorare consumi e autonomia, già aumentata di circa 20 km dopo i ritocchi del 2021. La nuova versione potrà contare su una batteria da 400 Volt e 51 kWh (48,1 effettivi), e su una potenza di 115 kW; mentre l’autonomia sale a 400 km (+38 km) grazie a un consumo medio ridotto a 12 kWh/100 km. La versione aggiornata sarà in commercio nella seconda parte del 2023 insieme alla gamma 2024 che, al momento, non prevede nessuna novità sulle altre 208. Fino a ora Peugeot non ha annunciato questa modifica sul Suv 2008, che nasce sulla stessa base della e-208.
Peugeot e-308
L’arrivo della Peugeot e-308, nelle versioni berlina e SW, rappresenta l’esordio della motorizzazione 100% elettrica nella gamma medio-alta della casa francese. Questi due modelli completano il listino, che vedrà anche le ibride plug-in da 180 e 225 CV di potenza. Le e-308 saranno equipaggiate con batteria al nickel-manganese-cobalto da 400 V e 51 kWh di capacità installata (intorno ai 48 effettivi) che dovrebbe garantire 400 km di autonomia con consumi medi Wltp inferiori ai 13 kWh/100km e alimentare un motore con potenza massima di 156 CV, come la e-208.
Peugeot 408
La Peugeot 408, ultima novità in casa Peugeot, ricorda la Citroen C5 X. Il nuovo modello ha un passo di 2,79 metri ed è lungo 4,69 metri. Per ora è disponibile nelle seguenti versioni: benzina 1.2 turbo da 130 CV e ibrida plug-in da 180 e 225 CV; mentre l’elettrica arriverà in un secondo momento e successivamente verranno montati anche i motori mild hybrid che debuttano su 3008 e 5008. La 408 è già ordinabile, ma sarà in consegna solo da gennaio 2023.
Peugeot 3008 e 5008 MHEV
I primi motori mild hybrid della casa francese debuttano su 3008 e 5008 e, più in là, saranno proposti anche su altri modelli come berline, crossover e il terzo Suv di Peugeot. Con queste ibride esordisce il nuovo powertrain di Stellantis, basato su cambio innovativo a doppia frizione elettrificato abbinato a un nuovo motore benzina PureTech da 136 CV. La batteria da 48 V si ricarica durante la marcia, garantisce un surplus di coppia a bassi regimi e dovrebbe essere in grado di abbattere i consumi del 15%.