La rivoluzione della Peugeot 3008 continua. L’auto, arrivata inizialmente sul mercato con le forme e l’impostazione di una monovolume, si è poi trasformata in un SUV vero e proprio e oggi, con la terza generazione, cambia ancora, presentandosi come un SUV-coupé.
Aspetto a parte, non rinuncia a comodità e una certa versatilità, visto che se da una parte adotta un lunotto molto inclinato e un tetto rastremato, dall’altra, mantenendo alta la coda, offre ancora agli occupanti lo stesso spazio di prima e, a livello di bagagliaio, non sacrifica la capienza. Una grossa novità, però, c’è: nascendo sulla piattaforma STLA Medium, la nuova Peugeot 3008 è disponibile anche in un’inedita variante 100% elettrica.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Peugeot 3008:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 520 litri (elettrica 470 litri) |
Alimentazioni | benzina, ibrida ed elettrica |
Classe | Euro 6D |
Cv/kW (da) | 136/100 |
Prezzo (da) | 38.700 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
e-3008 Long Range
La gamma della Peugeot 3008 si amplia con l’ingresso a listino della variante elettrica Long Range. Questa adotta un inedita batteria con una capacità che arriva a 96,9 kWh, che va ad alimentare un nuovo motore elettrico con una potenza di 230 CV. Il nuovo pacco batteria, che può essere ricaricato fino ad una potenza massima di 160 kW, viene costruito in Francia e promette un’autonomia di ben 700 km.
Rispetto alla precedente generazione, la nuova Peugeot 3008 è cresciuta di 9 centimetri. Ora la lunghezza complessiva arriva a 4,54 metri, con 1,9 metri di larghezza e 1 ,64 metri di altezza. L’auto è cresciuta anche a livello di passo, arrivando a toccare i 2,74 metri. Questi ritocchi alle dimensioni hanno permesso di ricavare un abitacolo spazioso in cui, forse, l’unico neo è rappresentato da una seconda fila di sedili dalla seduta piuttosto bassa.
Le forme da “coupé”, si diceva, non hanno influito neanche sulla capacità di carico che, anzi, è cresciuta. Se prima ci si fermava a 460 litri, ora si arriva a 520 litri. Sulla versione elettrica a trazione integrale, dotata di un secondo motore posto all’altezza delle ruote posteriori, il bagagliaio ha comunque una capienza di 470 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.540 mm |
Larghezza | 1.910 mm |
Altezza | 1.640 mm |
Passo | 2.740 mm |
Esteticamente, la nuova Peugeot 3008 apre un nuovo corso stilistico per la Casa del Leone. O meglio, evolve quello adottato sugli ultimi modelli. Lo dimostrano il nuovo frontale, con mascherina più slanciata in orizzontale e con una trama che si fonde con il corpo vettura andando verso i lati, nuove luci diurne a Led e una rivisitazione della fanaleria posteriore, ancora raccolta all’interno di un unico elemento che corre da parte a parte sotto il lunotto.
L’auto si riconosce anche per la totale mancanza di cromature. Sono state sostituite con finiture di altro tipo, a voler sottolineare una maggiore attenzione all’ambiente (le cromature si ottengono con processi ad alto impatto ambientale). Nella vista di profilo, si nota con chiarezza una doppia impostazione. C’è una parte inferiore massiccia e dai muscoli ben in vista e una parte superiore, dalla linea di cintura al tetto, che invece rimanda a canoni stilistici tipici delle vetture sportive.
Cambiata fuori, la Peugeot 3008 fa un bel salto in avanti anche all’interno. Salendo a bordo si scopre un nuovo cruscotto chiamato Peugeot Panoramic i-Cockpit. Si caratterizza per la presenza di un volante dalla corona dal raggio ridotto (oltretutto piatta sia nella parte superiore sia in quella superiore) e di un display curvo che si staglia a sbalzo, come una sorta di head-up display “in carne e ossa”.
Questo è raccolto in un pannello che ospita due schermi, quello dedicato alla strumentazione e, al centro della plancia, quello dedicato all’infotainment. L’auto ha anche un tunnel centrale alto e orizzontale che divide i due sedili anteriori e, in generale, presenta linee affilate e nette che, insieme ai materiali usati per i rivestimenti, trasmettono un senso di modernità.
Inizialmente la Peugeot 3008 si è presentata sul mercato nella sua variante a zero emissioni. Parlando di elettrica (si chiama e-3008), prima di tutto, due sono i tagli di batteria disponibili. Si parte da quello da 73 kWh e si arriva a quello da 98 kWh. Il primo è disponibile soltanto con la trazione anteriore, il secondo si può avere invece sia a due ruote motrici sia a trazione integrale.
Andando per gradi di elettrificazione, la Peugeot 3008 può essere acquistata anche in versione plug-in hybrid. Ha motore 1.6 turbo-benzina da 150 CV abbinato a un cambio a doppia frizione a 7 rapporti e un’unità elettrica da 125 CV, per un totale di 195 CV scaricati a terra dalle sole ruote anteriori. Completa la gamma la versione Hybrid 136 e-DCS6, con powertrain con ibrido mild che ospita sotto il cofano un 1.2 a 3 cilindri che eroga 136 CV e ha una coppia di 230 Nm.
Palando di consumi, iniziamo dalla versione mild-hybrid. L’auto, che ha un peso di 1.573 kg, dichiara 5,5 litri per 100 km su percorso misto. La versione plug-in, invece pur superando i 19 quintali di peso, necessita di meno di un litro per 100 km. Secondo il valore omologato siamo a 0,9 l/100 km.
L’elettrica, infine, sempre secondo lo standard WLTP, necessità di 16,7 kWh per percorrere 100 km. L’auto, per la cronaca, ha un peso di 2.108 kg.
La nuova Peugeot 3008, a prescindere dalla motorizzazione, è offerta in due allestimenti:
- Allure
- GT
Allure: assistenza alla partenza in salita, cruise control, freno a mano elettrico, sensore pioggia e sensore crepuscolare, sensori di parcheggio posteriori, sistema di mantenimento attivo della carreggiata, keyless entry, clima automatico bizona, Peugeot i-Connect.
GT: assistenza alla partenza in salita, cruise control adattivo con funzione stop&go, freno a mano elettrico, sensore pioggia e sensore crepuscolare, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sistema di mantenimento attivo della carreggiata, keyless entry, clima automatico bizona, Peugeot i-Connect.
- Look: ha subito un (ulteriore) cambio drastico nello stile. Ora è un SUV coupé moderno e accattivante.
- Motori: mild-hybrid, plug-in o anche completamente elettrica: risponde alle esigenze di tutti.
- Spazio a bordo: non fatevi ingannare dalle forme affusolate. Le accresciute dimensioni la rendono più spaziosa della precedente.
Di seguito ecco il listino prezzi della Peugeot 3008 aggiornato a ottobre 2024:
Peugeot 3008 benzina | Prezzo |
1.2 Hybrid Allure e-DCS6 | 38.700 € |
1.6 Hybrid Allure e-DCS7 | 44.950 € |
Peugeot 3008 elettrica | Prezzo |
e-3008 Allure | 41.980 € |
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