La nuova Peugeot e-208 è una compatta full-electric, divertente da guidare, anche perché sfoggia un design grintoso e distintivo. Il powertrain elettrico, poi, offre un’autonomia soddisfacente, evitando l'”ansia da ricarica”. Grazie alla ben bilanciata messa a punto del telaio, garantisce piacevoli sensazioni di guida sia in città che su strade tortuose.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Peugeot e-208:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 309 litri |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
Cv/kW (da) | 135/100 |
Prezzo (da) | 36.780 € |
INDICE |
Novità 2023 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
È stato presentato il Model Year 2023 della versione elettrica di Peugeot 208. Le migliorie riguardano principalmente la meccanica, e a beneficiarne sono in primis potenza e autonomia. Lo stesso motore installato sulla recente e-308 lo ritroviamo sotto il cofano di e-208, con 115 kW, cioè 20 CV in più rispetto al propulsore attuale da 136 CV. Il powertrain, inoltre, vanta un’efficienza ancora maggiore, promettendo un’autonomia di oltre il 10% superiore a quella attuale, arrivando alla notevole percorrenza di 400 km con la batteria completamente carica. Sebbene si sappia che la coppia motrice rimane a 260 Nm, non sono ancora state pubblicate informazioni precise sulle prestazioni. In ogni caso, la Casa ha annunciato che e-208 vedrà consumi ancora più contenuti grazie all’assetto rivisto, presentando un dato medio di 12 kWh per 100 km. Ad incidere fortemente qui è l’inedita batteria da 51 kWh di capacità nominale che lavora a 400 Volt di tensione. Per guidarla bisognerà aspettare qualche mese: la nuova versione di e-208 sarà infatti commercializzata l’anno prossimo.
Peugeot e-208 restyling
Arriva il momento del restyling di metà carriera per la Peugeot e-208, che si aggiorna seguendo le recenti novità stilistiche portate al debutto dalla 2008. Con un design aggressivo e una tecnologia elettrificata all’avanguardia, la compatta francese si conferma una valida alternativa per chi cerca un’elettrica di dimensioni compatte. Il restyling della Peugeot 208 è centrato sull’estetica, con una distintiva firma luminosa che cattura subito l’attenzione. I LED verticali nel frontale ricordano un graffio felino, conferendo all’auto un aspetto deciso e dinamico, simile alla crossover 2008 e alla rinnovata 508. La calandra presenta l’inedito logo del marchio francese, mentre sulla versione GT i fari anteriori hanno un disegno dedicato. Al posteriore, le luci LED orizzontali aggiungono un tocco moderno ed elegante. Sull’allestimento GT sono a LED anche le luci di retromarcia e agli indicatori di direzione.
All’interno dell’abitacolo, la Peugeot 208 mantiene il sofisticato i-Cockpit, ulteriormente migliorato. La versione GT dispone di una strumentazione digitale da 10 pollici con grafica tridimensionale, mentre la variante base Active ha un’opzione analogica con schermo centrale da 3,5″. Tutte le versioni dispongono di un sistema infotainment con uno schermo da 10″ e, per i più esigenti, è disponibile il pacchetto i-Connect Advanced con 3D Navigation TomTom, mappe in tempo reale e comandi vocali avanzati. L’abitacolo offre anche praticità e connettività, con tre prese USB-C e un caricabatterie wireless da 15 watt. La gamma della Peugeot 208 offre diverse opzioni tra cui scegliere, tra le varianti Active, Allure e GT, con motorizzazioni elettriche. La variante elettrica e-208 presenta un powertrain aggiornato che passa da 136 a 156 CV, con un’autonomia di oltre 400 km grazie alla batteria da 51 kWh, ricaricabile tramite il sistema di bordo o da colonnine rapide a 100 kW. Inoltre, la nuova Peugeot e-208 offre un ampio set di sistemi di assistenza alla guida di livello 2, tra cui l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go, l’Active Safety Brake con rilevamento diurno e notturno di pedoni e ciclisti fino a 140 km/h, l’Extended Traffic Sign Recognition, il Lane Keeping Assist, il Driver Attention Alert e la nuova telecamera anteriore ad alta definizione.
Nonostante la motorizzazione elettrica, la Peugeot e-208 si presenta con misure identiche a quelle delle “sorelle” dotate di motori termici. La lunghezza del corpo vettura, infatti, è pari a 4 metri e 6 centimetri, in linea con le dirette rivali del segmento B, mentre il passo di 254 cm consente di ospitare senza particolari sacrifici anche 5 passeggeri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.060 mm |
Larghezza | 1.750 mm |
Altezza | 1.430 mm |
Passo | 2.540 mm |
Una filosofia estetica che la versione di Peugeot 208 elettrica riprende pienamente, senza allontanarsi dalla sorella gemella dotata di motore termico. La versione elettrica di 208 si farà, ma con un occhio rivolto anche al mondo reale, leggi benzina e gasolio. Di fatto è molto difficile distinguere le versioni con motore termico da questa nuova e-208, questo il nome ufficiale della 208 elettrica 2020. In ogni caso le “matite” della casa transalpina hanno lasciato qua e là più di un indizio sulla carrozzeria per riconoscere a colpo d’occhio, o quasi, la versione con una spina al posto di un serbatoio.
Si parte quindi dall’originale lavorazione della mascherina e il logo del brand del Leone che assume quella colorazione “bluastra” che agli occhi di chi guarda dovrebbe immediatamente comunicare l’idea di auto ecologica e ad impatto zero. E poi abbiamo una “E” che sa di “elettrico” piazzata sul montante posteriore, dicitura che viene naturalmente ripresa anche sul portellone posteriore. Poi gli occhi più attenti non si faranno sfuggire di aver a che fare con la versione elettrica di Peugeot 208 da due dettagli che non lasciano dubbi. All’anteriore l’assenza di una presa d’aria tradizionale, non c’è alcun motore da “arieggiare”; al posteriore la mancanza di uno scarico, non c’è alcun gas da “scaricare”.
Differente il discorso per quanto riguarda gli interni della nuova Peugeot 208 elettrica che al contrario di quanto accade per il look della carrozzeria non mostrano alcuna differenza rispetto ai modelli dotati di motore alimentato da carburanti tradizionali. Tutto quello che serve in termini di informazioni lo abbiamo a disposizione dando un occhio al modernissimo i-cockpit 3d, posizionato dove siamo abituati a trovare il tradizionale quadro strumenti. A questo si aggiunge per integrare ulteriori funzioni un secondo schermo, quello del sistema di infotainment in questo caso touchscreen ed installato in posizione centrale.
Chiaramente, rispetto ai modelli PureTech o BlueHDi, qui potremo fruire di una serie di aggiornamenti e informazioni riguardanti il funzionamento di un’auto elettrica come lo scorrimento dei flussi di energia, la cronologia dei consumi e – ovviamente – la percentuale rimanente di carica della nostra batteria. Insomma, le linee degli interni restano quelle delle altre 208 a listino, rendendo così il passaggio all’elettrico più naturale possibile. Sensazione però destinata ad esaurirsi fin dal primo metro percorso, quando quel silenzio quasi irreale delle auto elettriche ci restituirà la concreta consapevolezza di non avere a che fare con cilindri e benzina.
La Peugeot e-208si presenta in listino con un un’unica motorizzazione elettrica. Il propulsore sincrono a magneti permanenti è alimentato da una batteria di 50 kW e riesce ad esprimere una potenza di 136 CV decisamente adeguata alla massa della vettura pari a 1.530 Kg.
Considerando la particolare motorizzazione della Peugeot e-208, più che di consumi è il caso di parlare di autonomia. La berlina elettrica della Casa francese si dimostra una vettura ideale per gli spostamenti anche fuori porta grazie ad una autonomia di 362 Km omologata secondo il ciclo WLTP. La batteria ha una capacità di 50 kW/h. Con presa domestica da 8A e OBC da 7,4 kW (di serie) si ricarica in 31 ore, con Wallbox 32A e OBC da 7,4 kW (di serie) i tempi scendono a 7 ore e 30 minuti, mentre con la Wallbox 32A e OBC da 11 kW (in opzione) si arriva a 5 ore. Per ridurre i tempi di ricarica fino a 50/30 minuti bisogna dotarsi del Fast Charge in corrente continua (DC) da 50 kW/100 kW.
La Peugeot e-208 offre cinque diverse configurazioni di allestimento.
- Active: È l’allestimento base della gamma 208.
- Active Pack: Aggiunge maggior comfort e assistenza alla guida.
- Allure: Offre un livello superiore con “clima automatico” e selettore delle modalità di guida.
- Allure Pack: Ideale per chi desidera il sistema i-Cockpit e l’Head-up Display.
- GT: È il top di gamma, caratterizzato da un design sportivo.
Active: 2 fissaggi ISOFIX alle sedute laterali posteriori, Accensione automatica dei fari, Airbag conducente / passeggero / laterali anteriori / a tendina, Kit di riparazione pneumatici, Active Safety Brake, Distance Alert, Driver Attention Alert, Lane Keeping Assist, Speed Limit Detection, Extended Traffic Sign Recognition, Peugeot Connect SOS & Assistance. Comfort: Keyless Start, 1 maniglia interna anteriore lato conducente, Drive mode (normal / eco / sport), Plafoniera anteriore “-dome” a LED con luci di lettura a LED anteriore e posteriore, Sedile passeggero manuale regolabile in altezza, Sensori di parcheggio anteriori, VisioPark 180° (telecamera di retromarcia a 180°). Stile Interno: Battitacco anteriore in alluminio, Illuminazione d’ambiente in 8 colori sulla plancia e sui pannelli porta, Interni in tessuto Capy Nero / TEP Nero Mistral, Pannelli porta con cuciture e dettagli Lime, Pedaliera in alluminio, Retrovisore interno elettrocromatico “frameless”, Rivestimento cielo Nero Mistral, Sedili sportivi, Tappetini anteriori e posteriori specifici GT, Volante in pelle traforata “Pieno Fiore” con cuciture Lime e badge “GT”. Stile Esterno: Badge specifico GT, Cerchi in lamiera 17″ BRONX con ruotino di scorta, Cerchi in lamiera 17’BRONX, Griglia calandra con dettagli upper cromati, Logo “GT” sulle fiancate, Modanatura del passaruota in nero lucido, Proiettori Peugeot Full LED Technology con High Beam Assist. Infotainment: Computer di bordo, Peugeot i-Cockpit, 1 presa USB anteriore aggiuntiva di ricarica e 2 prese USB posteriori di ricarica, Quadro strumenti con display centrale monocromatico bianco, Quadro strumenti con display centrale a colori 3.5″, Touchscreen 7″, Peugeot i-Cockpit con Mirror Screen (Apple CarPlay TM / Android Auto) e 6 altoparlanti, Caricatore OBC (On Board Charger) 7,4 kW monofase, Cavo di ricarica T2 Modo 3 Trifase 22 kW, Cavo di ricarica domestica Tipo 2 / EF presa Shuko con custodia dedicati.
Active Pack: Extended Traffic Sign Recognition, Comfort: VisioPark 180°, Infotainment: Peugeot i-Cockpit® 3D con Head-up Digital Display 10” 3D.
Allure: Alzacristalli posteriori elettrici e sequenziali con funzione antipizzicamento, Climatizzatore automatico monozona, Drive mode (normal /eco con cambio manuale), Drive mode (normal /eco/sport con cambio automatico), Freno di stazionamento elettrico con console alta e bracciolo anteriore centrale, Retrovisore interno elettrocromatico, Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, Sensori di parcheggio posteriori, Tergicristallo automatico, Stile Interno: Interni in tessuto Cozy, Grigio Antracite / TEP Nero Mistral, Pannelli porta con cuciture e dettagli Azzuro, Pomello cambio manuale specifico con inserto cromato, Stile Esterno: fari anteriori ECOLED, Cerchi in lega 16″ ELBORN, Cerchi in lega 16″ SOHO, Fari posteriori a LED, Paraurti posteriore in tinta carrozzeria con estrattore centrale nero lucido, Vetri posteriori e lunotto oscurati, Infotainment: 1 presa USB anteriore aggiuntiva di ricarica e 2 prese USB posteriori di ricarica.
Allure Pack: VisioPark 180°, Infotainment: Peugeot i-Cockpit® 3D con Head-up Digital Display 10″ 3D.
GT: Fissaggio ISOFIX sedile passeggero anteriore, Comfort: Keyless Start, 1 maniglia interna anteriore lato conducente, Drive mode (normal /eco/sport), Plafoniera anteriore “-dome” a LED con luci di lettura a LED anteriore e posteriore, Sedile passeggero manuale regolabile in altezza, Sensori di parcheggio anteriori, VisioPark 180°, Stile Interno: Battitacco anteriore in alluminio, Illuminazione d’ambiente in 8 colori sulla plancia e sui pannelli porta, Interni in tessuto Capy Nero / TEP Nero Mistral, Pannelli porta con cuciture e dettagli Lime, Pedaliera in alluminio, Retrovisore interno elettrocromatico “frameless”, Rivestimento cielo Nero Mistral, Sedili sportivi, Tappetini anteriori e posteriori specifici GT, Volante in pelle traforata “Pieno Fiore” con cuciture Lime e badge “GT”, Stile Esterno: Badge specifico GT, Cerchi in lega 17″ BRONX con ruotino di scorta, Cerchi in lega 17’BRONX, Griglia calandra con dettagli upper cromati, Logo “GT” sulle fiancate, Modanatura del passaruota in nero lucido, Proiettori Peugeot Full LED Technology, Infotainment: “Peugeot Connect S05 & Assistance, Peugeot i-Cockpit® 3D con Head-up Digital Display 10” 3D, Touchscreen 7″‘ con 3D Connected Navigation, Speedcam.
- Handling: ottima la messa a punto dell’assetto che regala un buon piacere di guida.
- Ecologia: il motore elettrico da 136 CV ha un impatto ambientale bassissimo.
- Design: lo stile della e-208 è molto personale che la rende immediatamente riconoscibile nel traffico.
Di seguito ecco il listino prezzi della Peugeot e-208 aggiornato ad luglio 2023. La messa su strada è compresa nel prezzo chiavi in mano e ammonta a 780 €.
Peugeot 208 elettrica | Prezzo |
EV 136 Active Pack | 36.780 € |