Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Peugeot 5008: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Peugeot 5008: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 19 February 2025
Condividi
La Peugeot 5008 è un crossover in grado di ospitare sino a 7 passeggeri: scopri prezzo, dimensioni e caratteristiche tecniche.

Dopo la Peugeot 3008 ora tocca alla Peugeot 5008 aggiornarsi pesantemente. La nuova generazione del SUV francese cambia piattaforma, cresce nelle dimensioni e adotta un design completamente nuovo, che si adatta al nuovo corso stilistico della Casa del Leone.

Inoltre, nascendo sulla piattaforma STLA Medium, la nuova Peugeot 5008 è disponibile anche in un’inedita variante 100% elettrica. Si affianca a motorizzazioni ibride e termiche più tradizionali. Il salto in avanti è evidente e segna la fine di un’evoluzione

Ecco la scheda tecnica della Peugeot 5008:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 7
 Bagagliaio da 259 a 1.815litri
 Alimentazioni Benzina/ibrida/elettrica
 Classe Euro 6
 CV/kW  136/100
 Prezzo (da) 38.700 €
INDICE
 Novità 2025
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzo

Peugeot e-5008 Performance

Durante l’ultimo E-Lion Day, Peugeot ha annunciato l’arrivo di una variante ad alte prestazioni del suo nuovo Suv elettrico più grande, ovvero e-5008. Ancora pochissime le informazioni rilasciate dal costruttore francese. Tutto ciò che sappiamo è che a spingere questa nuova versione saranno due motori elettrici, uno per ciascun assale. Quello anteriore avrà una potenza di 213 CV, mentre quello posteriore di 112 CV, per una potenza di sistema di 325 CV. La variante più sportiva della 5008 elettrica manterrà inalterate le dimensioni del modello, continuando così a garantire la presenza di un ampio vano di carico con una volumetria di ben 996 litri in configurazione a cinque posti.

Il cambio di piattaforma e il passaggio alla STLA Medium ha concesso alla Peugeot 5008 di fare un enorme passo in avanti in termini di dimensioni. Il SUV francese ora arriva a una lunghezza di 4,79 metri, facendo segnare un consistente +25 centimetri rispetto alla precedente generazione. L’auto cresce anche in altezza (+5 centimetri) arrivando a 1,69 metri. Resta invariata invece la larghezza, ancora di 1,89 metri.

Buona parte della maggiore lunghezza è imputabile all’aumento di passo, cresciuto di 16 centimetri e arrivato ora a sfiorare i 3 metri. Per la precisione, siamo a quota 2,9. Rispetto alla 3008, ora diventata un SUV-Coupé, questa 5008 mantiene forme più tradizionali, a tutto vantaggio della capacità di carico e dell’abitabilità della terza fila, migliorata sensibilmente.

Il vano posteriore offre una capienza di 259 litri se si viaggia con tutti i sedili in posizione verticale, arriva a 748 litri in configurazione 5 posti e tocca un picco i 1.815 litri se si abbatte anche la seconda fila, ottenendo oltretutto un piano di carico con una lunghezza utile superiore ai 2 metri.

Dimensioni
Lunghezza 4.790 mm
Larghezza 1.890  mm
Altezza 1.690  mm
Passo 2.900 mm

peugeot 5008
peugeot 5008

La nuova Peugeot 5008, dal punto di vista stilistico, si adegua a quanto mostrato dalla sorella minore 3008. Adotta infatti un nuovo frontale, con calandra dalla forma allungata e leggermente romboidale, con la peculiarità che la griglia si fonde con il corpo vettura mano a mano che dal centro ci si sposta verso l’esterno. Cambiano anche i gruppi ottici, sia davanti sia dietro. Rimandano nei dettagli a quanto mostrato nel recente passato, con le luci diurne a Led ad artiglio o i tre elementi luminosi posteriori.

Tra le caratteristiche della nuova generazione c’è anche la totale assenza di cromature. Ad esse sono state preferiti elementi neri o grigio satinato. Tra gli elementi di novità anche i cerchi in lega dal nuovo disegno. Abbandonano le classiche razze e si concentrano su elementi paralleli che cambiano completamente la percezione della vettura nella vista di profilo.

Anche salendo a bordo si scoprono tanti punti di contatto con la 3008. Tra questi, il nuovo cruscotto chiamato Peugeot Panoramic i-Cockpit che adotta un display curvo da 21” che corre sopra la plancia per buona parte della larghezza dell’abitacolo. Ad esso è abbinato il solito volante a raggio ridotto, che consente di consultare la strumentazione “a sbalzo”, come si fosse davanti a una sorta di head-up display evoluto e riprodotto da un monitor fisico.

Lo stile è ricercato, con rivestimenti dalle forme avvolgenti ma che non mancano di spigoli e linee rette per trasmettere una sensazione di futuro, amplificata dall’illuminazione d’ambiente multicolore. La Peugeot 5008, però, non rinuncia alla versatilità. Anzi, grazie alle accresciute dimensioni ha spazio in abbondanza, ben sfruttabile grazie alla presenza di una seconda fila scorrevole, con schienali frazionati 40:20:40 e reclinabili in modo indipendente su varie inclinazioni. In terza fila ci sono 2 sedute singole a scomparsa e il vano di carico presenta anche un comodo doppio fondo da 80 litri che torna particolarmente utile se si vogliono riporre oggetti che restino “invisibili” dall’esterno.

La nuova Peugeot 5008 può essere termica (con mild-hybrid da 48 volt), full-hybrid o completamente elettrica. Nel primo caso adotta un motore 3 cilindri da 1,2 litri di cilindrata che sviluppa una potenza massima di 136 CV; nel secondo caso il powertrain si compone di una 4 cilindri da 1,6 litri e 150 CV abbinato a un motore elettrico da 125 CV che consente di innalzare la potenza complessiva di sistema a 195 CV.

Poi c’è l’elettrica vera e propria. In questo caso la gamma è articolata su tre versioni. Hanno tutte una batteria agli ioni di litio posizionata sollo il pianale con una capacità di 98 kWh. Questa può essere abbinata a uno o due motori elettrici. Se si opta per una 5008 elettrica a trazione anteriore si può scegliere tra la versione da 213 CV e quella da 231 CV.

peugeot 5008
peugeot 5008

Per la variante con il 1.2 benzina i consumi medi dichiarati di aggirano intorno ai 5,7 l/100 km, mentre la plug-in arriva a percorrere fino a 82 km in elettrico. A proposito di elettrico, la variante a batteria standard ha un’autonomia di 502 km, che salgono a 662 nel caso della variante Long Range.

La nuova Peugeot 5008, a prescindere dalla motorizzazione, è offerta in due allestimenti:

  • Allure
  • GT

Allure: assistenza alla partenza in salita, cruise control, freno a mano elettrico, sensore pioggia e sensore crepuscolare, sensori di parcheggio posteriori, sistema di mantenimento attivo della carreggiata, keyless entry, clima automatico bizona, Peugeot i-Connect.

GT: assistenza alla partenza in salita, cruise control adattivo con funzione stop&go, freno a mano elettrico, sensore pioggia e sensore crepuscolare, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sistema di mantenimento attivo della carreggiata, keyless entry, clima automatico bizona, Peugeot i-Connect.

  • Spazio: cresciuta tanto in lunghezza, offre 7 posti comodi e una capacità di carico enorme.
  • Gamma: Interessante la possibilità di scegliere tra mild o plug-in hybrid e 100% elettrica.
  • Design: rinnovata completamente dentro e fuori, taglia con il passato e apre un nuovo corso stilistico per la Casa.

Di seguito il listino prezzi della nuova Peugeot 5008 aggiornato a febbraio 2025:

Peugeot 5008 Prezzo
1.2 Hybrid 41.700 €
1.6 Plug-in 47.950 €
e-5008 47.730 €
e-5008 Plug-in 51.980 €

peugeot 5008
peugeot 5008

Se cercate una Peugeot 5008 usata, allora date un’occhiata ai tanti annunci disponibili sul nostro sito cliccando qui.

Pubblicato il 19 February 2025
Condividi