Dopo la Peugeot 3008 ora tocca alla Peugeot 5008 aggiornarsi pesantemente. La nuova generazione del SUV francese cambia piattaforma, cresce nelle dimensioni e adotta un design completamente nuovo, che si adatta al nuovo corso stilistico della Casa del Leone.
Inoltre, nascendo sulla piattaforma STLA Medium, la nuova Peugeot 5008 è disponibile anche in un’inedita variante 100% elettrica. Si affianca a motorizzazioni ibride e termiche più tradizionali. Il salto in avanti è evidente e segna la fine di un’evoluzione
Ecco la scheda tecnica della Peugeot 5008:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 7 |
Bagagliaio | da 259 a 1.815litri |
Alimentazioni | Benzina/ibrida/elettrica |
Classe | Euro 6 |
CV/kW | 136/100 |
Prezzo (da) | 38.700 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
Peugeot 5008 nuova generazione
Tempo di rivoluzione per la Peugeot 5008, che con il debutto della terza generazione passa alla piattaforma STLA Medium di Stellantis. Lunga 4,79 metri, sfoggia un design profondamente rivisto rispetto alla serie precedente, portando su strada un look simile a quello della nuova Peugeot 3008, tanto negli esterni, quanto negli interni. Rimane la possibilità di sceglierla nella configurazione a sette posti, ma la novità più interessante è rappresentata dal debutto di un’inedita variante ad alimentazione 100% elettrica.
Questa viene proposta in tre diverse versioni. Due sono a motore singolo e trazione anteriore con potenze rispettivamente di 213 e 231 CV, mentre al top della gamma si posiziona la versione a trazione integrale da 322 CV. Per tutte la batteria è da 98 kWh, che assicura un’autonomia compresa tra 500 e 660 km a seconda della variante scelta. A completare la gamma poi ci sono il 1.2 mild-hybrid da 136 CV e il plug-in da 195 CV e 80 km di autonomia in elettrico.
Il cambio di piattaforma e il passaggio alla STLA Medium ha concesso alla Peugeot 5008 di fare un enorme passo in avanti in termini di dimensioni. Il SUV francese ora arriva a una lunghezza di 4,79 metri, facendo segnare un consistente +25 centimetri rispetto alla precedente generazione. L’auto cresce anche in altezza (+5 centimetri) arrivando a 1,69 metri. Resta invariata invece la larghezza, ancora di 1,89 metri.
Buona parte della maggiore lunghezza è imputabile all’aumento di passo, cresciuto di 16 centimetri e arrivato ora a sfiorare i 3 metri. Per la precisione, siamo a quota 2,9. Rispetto alla 3008, ora diventata un SUV-Coupé, questa 5008 mantiene forme più tradizionali, a tutto vantaggio della capacità di carico e dell’abitabilità della terza fila, migliorata sensibilmente.
Il vano posteriore offre una capienza di 259 litri se si viaggia con tutti i sedili in posizione verticale, arriva a 748 litri in configurazione 5 posti e tocca un picco i 1.815 litri se si abbatte anche la seconda fila, ottenendo oltretutto un piano di carico con una lunghezza utile superiore ai 2 metri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.790 mm |
Larghezza | 1.890 mm |
Altezza | 1.690 mm |
Passo | 2.900 mm |
La nuova Peugeot 5008, dal punto di vista stilistico, si adegua a quanto mostrato dalla sorella minore 3008. Adotta infatti un nuovo frontale, con calandra dalla forma allungata e leggermente romboidale, con la peculiarità che la griglia si fonde con il corpo vettura mano a mano che dal centro ci si sposta verso l’esterno. Cambiano anche i gruppi ottici, sia davanti sia dietro. Rimandano nei dettagli a quanto mostrato nel recente passato, con le luci diurne a Led ad artiglio o i tre elementi luminosi posteriori.
Tra le caratteristiche della nuova generazione c’è anche la totale assenza di cromature. Ad esse sono state preferiti elementi neri o grigio satinato. Tra gli elementi di novità anche i cerchi in lega dal nuovo disegno. Abbandonano le classiche razze e si concentrano su elementi paralleli che cambiano completamente la percezione della vettura nella vista di profilo.
Anche salendo a bordo si scoprono tanti punti di contatto con la 3008. Tra questi, il nuovo cruscotto chiamato Peugeot Panoramic i-Cockpit che adotta un display curvo da 21” che corre sopra la plancia per buona parte della larghezza dell’abitacolo. Ad esso è abbinato il solito volante a raggio ridotto, che consente di consultare la strumentazione “a sbalzo”, come si fosse davanti a una sorta di head-up display evoluto e riprodotto da un monitor fisico.
Lo stile è ricercato, con rivestimenti dalle forme avvolgenti ma che non mancano di spigoli e linee rette per trasmettere una sensazione di futuro, amplificata dall’illuminazione d’ambiente multicolore. La Peugeot 5008, però, non rinuncia alla versatilità. Anzi, grazie alle accresciute dimensioni ha spazio in abbondanza, ben sfruttabile grazie alla presenza di una seconda fila scorrevole, con schienali frazionati 40:20:40 e reclinabili in modo indipendente su varie inclinazioni. In terza fila ci sono 2 sedute singole a scomparsa e il vano di carico presenta anche un comodo doppio fondo da 80 litri che torna particolarmente utile se si vogliono riporre oggetti che restino “invisibili” dall’esterno.
La nuova Peugeot 5008 può essere termica (con mild-hybrid da 48 volt), full-hybrid o completamente elettrica. Nel primo caso adotta un motore 3 cilindri da 1,2 litri di cilindrata che sviluppa una potenza massima di 136 CV; nel secondo caso il powertrain si compone di una 4 cilindri da 1,6 litri e 150 CV abbinato a un motore elettrico da 125 CV che consente di innalzare la potenza complessiva di sistema a 195 CV.
Poi c’è l’elettrica vera e propria. In questo caso la gamma è articolata su tre versioni. Hanno tutte una batteria agli ioni di litio posizionata sollo il pianale con una capacità di 98 kWh. Questa può essere abbinata a uno o due motori elettrici. Se si opta per una 5008 elettrica a trazione anteriore si può scegliere tra la versione da 213 CV e quella da 231 CV. Se si opta il top di gamma, con due motori elettrici e le quattro ruote motrici, allora la potenza sale a 322 CV.
La Peugeot 5008 arriverà solo a fine anno. Mancano quindi ancora i dati ufficiali sui consumi delle diverse versioni che saranno disponibili al momento del lancio. Si sa già, però, che la variante plug-in hybrid vanterà grande efficienza con la batteria carica. Addirittura, l’auto afferma di poter percorrere in modalità elettrica fino a 160 km.
Invece, la versione elettrica, avrà autonomie comprese tra i 500 e i 660 km in base alla motorizzazione. In tutti i casi, però, la batteria potrà essere ricaricata in corrente continua fino a 160 kW di potenza. Questo significa che per passare dal 10% all’80% saranno necessarie soste alla colonnina di meno di 30 minuti.
In attesa di un listino ufficiale, si può ipotizzare che la nuova Peugeot 5008 sarà offerta in due allestimenti, ricalcando un po’ la filosofia mostrata dalla Casa francese con la nuova Peugeot 3008. IL SUV 7 posti del brand del Leone dovrebbe essere disponibile in una variante Allure e in una GT.
La prima, come da tradizione, dovrebbe puntare più su eleganza e ricercatezza, la seconda, invece, dovrebbe avere finiture e dotazione specifica che donano un look più aggressivo e una sorta di vocazione sportiveggiante.
- Spazio: cresciuta tanto in lunghezza, offre 7 posti comodi e una capacità di carico enorme.
- Gamma: Interessante la possibilità di scegliere tra mild o plug-in hybrid e 100% elettrica.
- Design: rinnovata completamente dentro e fuori, taglia con il passato e apre un nuovo corso stilistico per la Casa.
I prezzi della nuova Peugeot 5008 non sono ancora stati resi noti.
Se cercate una Peugeot 5008 usata, allora date un’occhiata ai tanti annunci disponibili sul nostro sito cliccando qui.