L’era della pura elettrificazione si avvicina, ma McLaren si concede una vettura che, per quanto all’avanguardia e assolutamente al passo con i tempi, rimanda alla tradizione. Si chiama W1 ed è la terza auto della stirpe inaugurata dalla F1 di primi Anni ’90 e proseguita poi con la P1 del 2013.
La Mclaren W1, come le altre “1” della storia prodotte dalla Casa britannica, vuole incarnare quanto di meglio possa offrire il brand in termini di esclusività, tecnica e, naturalmente, prestazioni.
Ecco la scheda tecnica della McLaren W1:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 2 |
Bagagliaio | – |
Alimentazioni | ibrida |
Classe | – |
CV/kW (da) | 1.275/938 |
Prezzo (da) | 2.000.000 € |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Quando si parla di hypercar le dimensioni, solitamente, non si discostano molto da un modello all’altro. Ci sono alcuni canoni da rispettare in termini di ingombri e di proporzioni. Questa McLaren W1 non fa eccezione.
L’auto ha una lunghezza di 4,64 metri (quanto basta per accogliere 2 occupanti e, dietro di essi, tutto il gruppo motopropulsore. L’auto ha una larghezza di oltre 2 metri (2,19, per la precisione) e un’altezza che non supera 1,18 metri. Esatto: la larghezza sfiora il doppio dell’altezza. Per quanto riguarda il passo, il metro si ferma a quota 2,68. C’è anche un bagagliaio, se così possiamo chiamarlo. Si tratta più di un vano di fortuna con una capienza di 118 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.630 mm |
Larghezza | 2.190 mm |
Altezza | 1.180 mm |
Passo | 2.680 mm |
La Mclaren W1 è disegnata per il massimo delle prestazioni. Non che manchi di uno stile proprio, sia chiaro, ma ogni forma e ogni dettaglio sono stati pensati per migliorare il comportamento stradale. L’auto ha un muso basso e allungato. Con una vistosa presa d’aria anteriore e due fari sottili che corrono il orizzontale verso gli angoli della carrozzeria. Nella vista di profilo si scopre una fiancata con le immancabili gigantesche aperture piazzate davanti alle ruote posteriori, necessarie per garantire sufficiente aria fresca al motore.
Il posteriore è caratterizzato da una serie di elementi con finitura nera. Accolgono i fari, bruniti anch’essi, lo scarico, con terminale piazzato molto in alto, in posizione centrale, e l’alettone mobile, in grado di alzarsi di ben 30 centimetri e di variare inclinazione, per svolgere anche funzione di aerofreno.
Salendo a bordo – sarebbe meglio dire calandosi nell’abitacolo, vista l’altezza da terra della seduta – si scopre un ambiente ricercato ma privo di orpelli. La prima cosa che salta all’occhio sono i sedili: poco più che incavi sagomati e dotati di imbottitura ricavati nella scocca. Sono fissi e non possono essere regolati. Per trovare la giusta posizione di guida, il conducente può però spostare volante e pedaliera.
Nella parte anteriore ci sono la strumentazione digitale, la consolle centrale dotato di touchscreen per l’infotainment e pochi altri elementi: bocchette per l’aria, un tunnel tra i due sedili con tanto di portabicchieri, tasti fisici che regolare la temperatura e variare le impostazioni dinamiche.
Una sola la motorizzazione disponibile. La McLaren W1 è mossa da un powertrain ibrido che si compone di un motore termico V8 da 4 litri di cilindrata dotato di doppia sovralimentazione abbinato a un motore elettrico di supporto. Il tutto, è coadiuvato da un cambio automatico a 8 rapporti.
La McLaren W1 è così in grado di scaricare a terra la bellezza di 1.275 CV e 1.340 Nm di coppia. Dotata di trazione esclusivamente posteriore, la sportiva di Wokin scatta da 0 a 100 in meno di 3 secondi, da 0.a 200 in 5”8 e da 0 a 300 in 12”7. L’auto raggiunge una velocità massima superiore ai 350 km/h.
Su una vettura di questo rango è difficile parlare di consumi. La Casa non ha rilasciato informazioni ufficiali al riguardo, ma talmente tante sono le variabili in gioco che anche solo riportare i valori omologati non ha grande significato.
Però, una cosa interessante sul fronte consumi è stata detta. Grazie alla presenza di una batteria da 1,8 kWh (necessaria per dare energia al motore elettrico) la McLaren W1 è in grado di percorrere fino a 2,5 km in modalità esclusivamente elettrica. A patto, chiaramente, che non ci si faccia prendere la mano e non si prema sull’acceleratore con troppa decisione.
L’auto è offerta a listino in un solo allestimento. Grazie al programma di personalizzazione del reparto McLaren Special Operation, però, consente a ogni cliente di realizzare un esemplare su misura per materiali, finiture e optional. In questo caso, l’unico limite è la fantasia. In certi casi, ma molto raramente, il portafoglio.
- Prestazioni: in un mondo dove i valori di potenza e coppia sono sempre più alti, la McLaren W1 si impone comunque come una delle vetture con i numeri più alti.
- Esclusività: Sarà prodotta in soli 399 esemplari.
- Fascino: appartiene a una famiglia di vetture che hanno fatto la storia dell’automobile sportiva stradale. Si piazza dietro F1 e P1.
La McLaren W1 è in vendita a circa 2 milioni di euro, tasse escluse. O meglio, lo è stata. Tutti i 399 esemplari in programma, infatti, sono già stati prenotati da altrettanti fortunati (e facoltosi) appassionati.