Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ McLaren GTS: prezzo, dimensioni e caratteristiche

McLaren GTS: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 27 December 2023
Condividi
La McLaren GTS, erede delal GT, rappresenta l’interpretazione del brand inglese di una gran turismo. Sotto il cofano un V8 da 635 CV

La McLaren GT è stata la prima gran turismo del costruttore inglese e oggi la due posti lascia il posto alla GTS, la nuova generazione della gran turismo secondo McLaren. L’approccio allo stile resta quello della GT, con alcune soluzioni stilistiche inedite che rendono il modello più fresco e moderno, mentre migliora sotto il profilo delle prestazioni, grazie al V8 aggiornato, ora in grado di sviluppare 635 CV che permettono di scattare da 0 a 100 km/h in appena 3,2 secondi.

Ecco la scheda tecnica della McLaren GTS:

Scheda Tecnica
Numero posti 2
Bagagliaio 150 ant. / 420 post. litri
Alimentazioni benzina
Classe Euro 6d
CV/kW (da) 635/467
Prezzo (da)
INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Allestimenti
Perché comprarla

La McLaren GTS si presenta con dimensioni equilibrate e proporzioni ben studiate: la lunghezza si attesta a 4,7 metri, l’altezza raggiunge 1,2 metri, mentre il passo, fondamentale per la stabilità soprattutto alle alte velocità, si estende per 2,68 metri. L’ampia larghezza, misurata in 2,05 metri, conferisce alla vettura una presenza imponente su strada. Il bagagliaio, con una generosa capacità di 570 litri, aggiunge praticità senza compromettere il design.

Dimensioni
Lunghezza 4.683 mm
Larghezza 2.045 mm
Altezza 1.213 mm
Passo 2.675 mm

La McLaren GTS nasce sulla base tecnica offerta dalla McLaren 720S. Di conseguenza, le forme della vettura rimandano più a quelle di una supercar piuttosto che a quelle di una gran turismo. Rispetto alla generazione uscente, la GTS sfrutta un’aerodinamica rivista e più affinata che ha portato alla definizione di un design leggermente diverso soprattutto per quanto concerne i paraurti. Anche le prese d’aria sulle fiancate sono state ridisegnate e ingrandite.

Gli acquirenti possono poi personalizzare la vettura con elementi in carbonio a vista e scegliere tra le nuove tinte Mantis Green, Tanzanite Blue, Ice Silver e Lava Grey, esclusiva per la GTS. La selezione si estende, infine, anche ai cerchi di lega leggera forgiata, disponibili nelle finiture Silver, Gloss Black, Gloss Black con effetto Diamond Cut e Tungsteno.

Gli interni della McLaren GTS ricalcano in maniera fedele il più recente linguaggio stilistico del costruttore inglese. Qui, però, la differenza rispetto agli altri modelli a listino sta tutta nei materiali, che sono più ricercati e dall’aspetto premium ed elegante rispetto a quello delle altre McLaren in vendita. Non manca poi un ampio tetto panoramico in vetro, offerto come optional, che assicura una maggiore sensazione di spazio e luminosità all’interno dell’abitacolo.

Con 570 litri dedicati ai bagagli, la McLaren GTS assicura poi ampio comfort e praticità, come giusto aspettarsi da una gran turismo. Insomma, gli interni mantengono uno stile familiare, con schermo da 10,25 pollici per la strumentazione e da 7 pollici per l’infotainment.

L’evoluzione della meccanica rispetto alla GT include modifiche al V8 4.0 biturbo, con un aumento di 15 CV per un totale di 635 CV. Grazie a questa configurazione, la GTS, con il launch control attivo, raggiunge i 100 km/h da fermo in 3,2 secondi e i 200 km/h in 8,9 secondi. La velocità massima è di 326 km/h. La trasmissione è affidata alla già nota Ssg a sette marce, e sono previste nuove tarature sia per il servosterzo elettroidraulico sia per l’assetto adattivo a controllo elettronico.

Per quanto riguarda i consumi, la McLaren GTS registra un valore di 11,9 l/100km, mantenendo un equilibrio tra prestazioni da supercar e discreta efficienza energetica.

 

  • Performance: il V8 twin-turbo assicura prestazioni da vera supercar.
  • Esclusività: pur trattandosi di una gran turismo, la GTS ha uno stile molto sportivo.
  • Comfort: nonostante la sua indole sportiva, la McLaren GTS offre un buon comfort interno e una buona capacità di carico.

 

Pubblicato il 27 December 2023
Condividi