La scena dell’automobilismo sportivo accoglie la McLaren 750S, l’ultima creazione della celebre Casa inglese. Questa nuova supercar, erede della rinomata 720S, si fa notare per un’audace combinazione di prestazioni eccezionali e un design che evoca la sua predecessora. Con una potenza di 750 CV e la capacità di accelerare da 0 a 100 km/h in un fulmineo tempo di 2,8 secondi, la 750S si posiziona al vertice della gamma McLaren. Affondando le radici nella base della 720S, che sostituisce, questo modello rappresenta un passo avanti in termini di aerodinamica, leggerezza e prestazioni globali. Declinata in versioni coupé e spider, la 750S si impegna a regalare ai puristi dell’auto un’esperienza di guida coinvolgente centrata sulle prestazioni.
Ecco la scheda tecnica della McLaren 750s:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 2 |
Bagagliaio | 210 litri |
Alimentazioni | benzina |
Classe | Euro 6d |
CV/kW (da) | 720/552 |
Prezzo (da) | – |
INDICE |
Novità 2023 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
McLaren presenta la 750S Spectrum Theme, un’opera d’arte cromatica creata dalla divisione MSO. Questa speciale versione sfoggia una tinta unica composta da sette tonalità di blu, che creano un effetto camaleontico sulla carrozzeria. La vettura sembra cambiare colore a seconda dell’angolazione della luce, un risultato affascinante che sarà replicato anche con sfumature arancioni e grigie. Anche i dettagli sono curati al massimo, con un’ala posteriore internamente contraddistinta da una diversa tonalità di blu.
Questo upgrade, il cui costo non è ancora stato specificato, potrebbe riflettersi in un aumento proporzionale al prezzo base di circa 290.000 euro. Nel complesso, la 750S rappresenta una progressione rispetto alla 720S, con un’attenzione all’aerodinamica e una riduzione di peso di 30 kg. L’aumento di potenza del motore V8 da 4.0 litri a 750 CV e 800 Nm consente prestazioni notevoli: lo 0-100 km/h in 2,8 secondi e una velocità massima di 332 km/h, caratterizzano questa supercar che unisce estetica e performance.
La nuova McLaren 750S presenta dimensioni generose, con una lunghezza di circa 4,6 metri e una larghezza superiore ai 1,9 metri, che ne evidenziano la presenza imponente sulla strada. L’altezza, invece, è contenuta a quasi 1,2 metri, il che la rende molto aerodinamica. Il passo, di poco inferiore ai 2,7 metri, garantisce una maggiore stabilità in curva e una guida più precisa. Di seguito le misure nel dettaglio:
Dimensioni | ||
Lunghezza | 4.569 mm | |
Larghezza | 1.930 mm | |
Altezza | 1.196 mm | |
Passo | 2.670 mm |
La McLaren 750S, disponibile in versione coupé o spider, è caratterizzata da un design che riprende la linea della 720S, ma con alcune migliorie estetiche e funzionali. Sul frontale, una nuova sezione inferiore del muso incorpora uno splitter anteriore esteso e prese d’aria più strette, mentre sul retro la copertura del vano motore è stata rivista e allungata per ospitare l’alettone attivo rialzato e allungato, sopra il nuovo scarico centrale a singola uscita. Le prese d’aria presenti sul corpo vettura sono state riviste, comprese quelle sui passaruota posteriori, e sono funzionali alla gestione dei flussi d’aria in termini di carico aerodinamico e raffreddamento del motore.
Il design esterno della vettura è impreziosito da alcuni optional, come la colorazione in tinta con la carrozzeria o in fibra di carbonio dei bordini dei fari, delle prese d’aria del paraurti anteriore e del paraurti posteriore. La leggerezza è stata una priorità per la McLaren 750S, grazie alla monoscocca in fibra di carbonio e al kit di alleggerimento opzionale, la coupé pesa solo 1.277 kg a secco, mostrando un lusinghiero rapporto peso/potenza di 587 CV per tonnellata. La Spider, invece, ha un peso di soli 30 kg in più rispetto alla versione coupé.
Lato interni, i sedili della McLaren 750S presentano un guscio in fibra di carbonio, che li rende più leggeri di 17,5 kg rispetto a quelli base della 720S. L’abitacolo è concepito per la guida in pista, ma alcuni accorgimenti migliorano il comfort per l’utilizzo quotidiano. La tecnologia innovativa e i materiali pregiati si fondono per creare un’esperienza di guida centrata sul pilota, come da tradizione McLaren. Inoltre, i nuovi schermi, collocati sul piantone dello sterzo, sono contornati dai comandi per le impostazioni di powertrain e handling, mentre il McLaren Control Launcher (MCL) consente di richiamare rapidamente un set di preferenze senza dover cercare tra i sottomenu.
In più, la compatibilità con Apple CarPlay e il nuovo Central Information Screen, con una grafica più ricca e dettagliata, migliorano l’esperienza di guida quotidiana. Il sistema di sollevamento del veicolo è stato migliorato per evitare gli ostacoli del terreno, e sono stati aggiornati anche i sistemi di telecamere. Infine, il nuovo sistema audio Bowers & Wilkins specifico con speaker a cono consente di godere anche di un’ottima qualità audio.
La McLaren 750S monta un motore V8 biturbo da 4 litri che eroga 750 CV e 800 Nm di coppia, con una pressione di sovralimentazione maggiore rispetto alla precedente 720S e con l’aggiunta di pistoni più leggeri. Questo le permette di essere l’auto di serie più potente mai prodotta dal costruttore inglese, superando la leggendaria P1. Inoltre, stando ai dati dichiarati per la variante dalla massa minore, il rapporto peso/potenza di 579 CV per tonnellata la rende un’auto super sportiva ad altissime prestazioni, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi e da 0 a 300 km/h in meno di 20 secondi.
Stando alle cifre dichiarate sul sito ufficiale della Casa tedesca, in media, la vettura ha un consumo di 12,2 l/100 km e le sue emissioni di CO2 si attestano sui 276 g/km.
Il configuratore della McLaren 750S non prevede allestimenti specifici, ma le possibilità di personalizzazione sono innumerevoli. Le opzioni includono 33 tipi di verniciature, 3 stili di cerchi in lega con finiture in argento o acciaio, 10 tipologie di pinze freni, 3 tipi di pneumatici fra cui i P Zero Corsa e i P Zero Trofeo R, pacchetto nero per gli esterni, dettagli in fibra di carbionio per gli esterni, pacchetto in fibra di carbonio underbody, struttura superiore in fibra di carbonio, 2 opzioni di finiture per gli specchietti, 2 opzioni di colore per lo spoiler posteriore attivo, 3 opzioni di finiture per i fari, 3 opzioni per il bumper posteriore e 2 opzioni per le finiture dei finestrini, 3 opzioni per gli interni (Full Alcantara, Performance o Techlux), 3 stili di sedili, 4 colori delle cinture di sicurezza, 2 finiture per il volante, 2 opzioni per l’impianto audio fra cui il Bowers & Wilkins da 12 altoparlanti, finestra motore con doppi vetri, barra del cablaggio in titanio, tappetini, aggiornamento parafango anteriore, carrozzeria in fibra di carbonio, sistema di isolamento sonoro del parabrezza, bulloni per bloccaggio ruote in titanio, aggiornamento del freno da pista, nonché una suite di Adas che include assistenza al parcheggio 360°, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore e sensori, aggiornamento allarme volumetrico, sistema di tracciamento del veicolo, sollevatore per veicoli, collegamento domestico.
- Piacere di guida: offre un’esperienza di guida unica grazie alla sua potenza e alla sua precisione e reattività.
- Immagine: i suoi interni sportivi e tecnologicamente avanzati, ne fanno una scelta ottima per coloro che desiderano una supercar esclusiva.
- Prestazioni: semplicemente la McLaren di serie più potente mai prodotta, puramente orientata alla guida sportiva.
I listini prezzi di McLaren 750S non sono attualmente disponibili, ma sia per la versione coupé che per la spider si ipotizzano prezzi del 10% superiori rispetto a 720S, che in Italia viene offerta a partire da circa 270.000 €. Di conseguenza il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 300.000 €.