Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Lamborghini Temerario: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Lamborghini Temerario: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 20 August 2024
Condividi
La Lamborghini Temerario è la erede della Huracan. Diventa plug-in e passa a un V8 biturbo per una potenza totale di 920 CV

Lamborghini manda definitivamente in pensione la Huracan seconda esponente di una famiglia di auto sportive più piccole rispetto a Revuelto e precedenti (Aventador, Murcielago e, andando più indietro Diablo e Countach) che è nata con la Gallardo e arriva ora alla terza rappresentante della specie, la Temerario.

Stilisticamente, l’auto non rivoluziona quanto mostrato dalle altre sportive della Casa di Sant’Agata Bolognese ma, anzi, evolve certi stilemi per proiettarsi nel futuro mantenendo fede alla tradizione. Dal punto di vista meccanico, invece, presenta un powertrain nuovo di zecca che, promettono gli ingegneri, lascerà tutti a bocca aperta.

Ecco la scheda tecnica della Lamborghini Temerario:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 2
 Bagagliaio n.d.
 Alimentazioni plug-in
 Classe Euro 6
 CV/kW (da) 920/677
 Prezzo (da) n.d.
INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzi

La Lamborghini Temerario ricorda in molti dettagli la Huracan e ne ricalca l’impostazione generale. Rispetto al modello che sostituisce, però, la nuova coupé del marchio del Toro cresce parecchio e passa dai precedenti 4,52 metri a 4,7. Aumentano – di poco – anche la lunghezza e la larghezza, che arrivano rispettivamente a 1,99 e 1,2 metri. 

Grazie all’adozione di una piattaforma nuova di zecca, i progettisti sono riusciti a ricavare anche un po’ di spazio in più all’interno dell’abitacolo, che resta rigorosamente per 2 persone ma che, avendo qualche centimetro in più tra la seduta e il tetto, consente anche ad automobilisti di statura superiore alla media di indossare in casco senza contorsioni.

Lunghezza 4,700 mm
Larghezza 1,990 mm
Altezza 1.200 mm

Motore posteriore centrale, forma a cuneo, abitacolo avanzato, la Temerario è, da questo punto di vista, una Lamborghini al 100%. Il profilo dell’auto è disegnato da una sola linea curva che parte dal muso, bassissimo, e si alza verso la parte centrale per poi assottigliarsi nuovamente nella zona del cofano motore. 

Davanti l’auto si riconosce per i nuovi gruppi ottici formati da un fari principale molto sottile e una luce diurna dalla forma esagonale. Dietro, viene reinterpretata la classica impostazione con coda che finisce in una sorta di spoiler integrato, fascia nera con le luci e parte inferiore sospesa sopra un grosso scarico estrattore. 

La Temerario, come ogni Lamborghini che si rispetti, è un’auto fatta per essere guidata. La posizione di guida, qui, è più bassa, con volante più verticale. Dietro di esso c’è la strumentazione, riprodotta da un display digitale dalla grafica configurabile. C’è un secondo monitor, con tecnologia touch, posizionato sul tunnel centrale. Consente di accedere a vari menù dell’infotainment e ad altre funzioni. Infine, davanti al posto del passeggero, c’è un terzo schermo a forte sviluppo orizzontale che è strettamente legato a quello centrale e che visualizza una serie di regolazioni in base alle preferenze di chi si trova a bordo. 

Per il resto, l’auto presenta sedili dotati di 18 regolazioni elettriche che, volendo, possono essere sostituiti da sedute sportive opzionali. Come sempre, Lamborghini offre una vasta gamma di personalizzazioni che riguardano accostamenti cromatici e materiali. Molto bello il volante multifunzione, che permette al conducente di intervenire su numerosi parametri dinamici mantenendo una salda impugnatura.

Il vero pezzo forte della Lamborghini Temerario è il powertrain. L’auto abbandona la tradizione dei V10 aspirati visti su Gallardo e Huracan e accoglie, sotto il cofano posteriore un inedito V8 biturbo da 4 litri di cilindrata sviluppato internamente. Ha bancate a 9 gradi e ospita le due turbini nella zona centrale, per contenere al massimo gli ingombri. 

Da solo, questo V8 sviluppa la bellezza di 800 CV ma, ancor più impressionante, raggiunge regimi di rotazione di 10.000 giri. Merito dell’adozione di tante soluzioni tecniche derivate dal mondo delle corse. 

Ma la Lamborghini Temerario, come detto, ha uno schema ibrido plug-in. Così, al V8 di cui sopra abbina ben 3 motori elettrici. Due sono posti all’anteriore, uno per ruota, e sviluppano una potenza di 150 CV ciascuno. Il terzo, da 82 CV, è piazzato dietro, tra il motore a benzina e il cambio, un doppia frizione a 8 marce.

Così la potenza complessiva della Temerario è di 920 CV, con una coppia di 730 Nm. Un valore davvero mai visto su una Lamborghini di questo genere (la Huracan STO si ferma a 640 CV) e che consente all’auto di volare da 0 a 100 in soli 2”7. Ancor più sconvolgente il fatto che impieghi solo 7”3 per toccare i 200 all’ora con partenza da fermo. Infine, la velocità massima, è di 340 km/h.

Nulla è stato dichiarato dalla Casa alla voce consumi. Però, è stato reso noto che la Lamborghini Temerario monta tra i due sedili una batteria agli ioni di litio da 3,8 kWh dall’elevata potenza specifica. Consente all’auto di muoversi in modalità esclusivamente elettrica per brevi tratti di strada e contribuirà a contenere i consumi, che saranno minori rispetto alla Huracan.

La batteria, che si ricaricherà principalmente quando l’auto è in movimento, può ricaricarsi solo in corrente alternata a una potenza massima di 7 kW, impiegando circa 30 minuti per tornare al 100%.

Di solito Lamborghini non propone diversi livelli di allestimento sulla stessa auto quanto, piuttosto, serie speciali e varianti in serie limitata. La Temerario, per ora presentata solo nella versione base, sarà disponibile però in allestimento Temerario Alleggerita che oltre a ridurre il peso di 25 kg grazie all’adozione di componenti specifici migliora anche l’aerodinamica. 

In particolare, nella parte inferiore l’auto propone tre coppie di alette che aumentano la deportanza e un diverso diffusore, più inclinato, che amplifica l’effetto ventosa del posteriore. 

  • Prestazioni: l’auto innalza le performance di questa famiglia di veicoli a nuovi livelli. 
  • Look: questa è una Lamborghini in tutto e per tutto, con un’estetica estremamente riuscita
  • Powertrain: Rinuncia al noto V10 aspirato, ma propone un V8 biturbo che sembra essere un gioiello di ingegneria

I prezzi della nuova Lamborghini Temerario non sono ancora stati resi noti.

Pubblicato il 20 August 2024
Condividi