La Lamborghini Revuelto, nuova punta di diamante nella gamma del marchio italiano, segna l’ingresso di Lamborghini nel mondo dell’elettrificazione. Equipaggiata con un sistema ibrido plug-in ad alte prestazioni, conserva il caratteristico motore 12 cilindri a V di Sant’Agata Bolognese. Il 6.5 litri, con un limitatore a 9.500 giri/min, unito a tre motori elettrici conferisce alla Lamborghini Revuelto una potenza totale di 1.015 CV. Le prestazioni da vera supercar si traducono in 2,5 secondi da 0 a 100 km/h e una velocità massima oltre i 350 km/h.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Lamborghini Revuelto:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 2 |
Bagagliaio | 340/1.100 litri |
Alimentazioni | Ibrida |
Classe | Euro 6 d-temp |
CV/kW | 1.015/757 |
Prezzo (da) | 517.255 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Revuelto Opera Unica 2024
In occasione dell’evento Lamborghini Esperienza Arte tenutosi a Shanghai, il brand del Toro ha presentato una nuova One-off messa a punto dal reparto Ad Personam. Realizzata in un unico esemplare per il mercato cinese, si caratterizza per le colorazioni Rosso Mars, Arancio Dac e Arancio Apodis, con un effetto di dissolvenza che passa dal Nero Pegaso al Rosso Efesto per le quali sono state necessarie 480 ore di lavoro. Rivisti anche gli interni, dove i rivestimenti in Nero Ade sono abbinati a dettagli in Rosso Efesto, per riprendere il contrasto cromatico della carrozzeria.
Nessuna novità, invece, per quanto concerne il propulsore: a spingere questa Revuelto unica provvede un motore V12 di 6,5 litri abbinato ad un sistema ibrido che assicura una potenza di sistema di 1.015 CV. Il prezzo non è stato comunicato.
Revuelto Opera Unica 2023
Lamborghini fa il suo ingresso all’Art Basel Miami Beach 2023 con la Revuelto Opera Unica, una one-off realizzata sulla base della nuova V12 plug-in hybrid. Il reparto Ad Personam ha trasformato l’auto in un’opera d’arte su ruote, dipingendo a mano la carrozzeria con sfumature calde e fredde, dalla profondità del Nero Helene al vibrante Viola Pasifae, in un processo artistico che ha richiesto 435 ore di lavoro.
Anche gli interni della Revuelto non sono da meno, con gli artigiani di Sant’Agata Bolognese che in 220 ore hanno rivestito l’abitacolo in pelle bicolore Nero Ade e Viola Acutus. Il parafiamma presenta una placchetta con la sigla Opera Unica, sotto la quale si trova l’elegante ricamo “The Future began in 1963”. Questo modello esclusivo celebra i 60 anni di Lamborghini, unendo l’arte dell’automobilismo alla maestria artigianale italiana.
La Lamborghini Revuelto si presenta con dimensioni imponenti, che ne esaltano l’aspetto sportivo e aggressivo. Con una lunghezza di quasi 5 metri, una larghezza di 2 metri circa e un’altezza di poco superiore agli 1,1 metri, la vettura occupa uno spazio considerevole sulla strada. Di seguito le misure nel dettaglio:
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.947 mm |
Larghezza | 2.033 mm |
Altezza | 1.120 mm |
Passo | 2.779 mm |
L’abitacolo della Lamborghini Revuelto ruota intorno al conducente. Il profilo in carbonio al centro dell’abitacolo incorpora le bocchette d’aerazione e il touchscreen verticale da 8,4 pollici che funge da sistema di infotainment mentre la strumentazione digitale da 12,3 pollici si trova dietro al volante. Inedito il terzo sottile schermo da 9,1 pollici sulla parte destra della plancia davanti al passeggero. Il volante ha quattro rotori sulle razze per comandare le modalità di guida, il sistema di sollevamento dell’auto e l’inclinazione dell’ala posteriore.
Inoltre, l’infotainment viene aggiornato automaticamente Over The Air (OTA) e include l’assistente vocale Amazon Alexa per attivare funzioni come Clima, Navigazione e Media. L’applicazione Lamborghini Unica consente di interagire con l’auto da remoto, visualizzando lo stato dell’auto e il livello di carburante, bloccando e sbloccando le porte, e ricevendo avvisi in caso di furto. La Lamborghini Revuelto presenta anche un’ampia gamma di dispositivi ADAS, tra cui l’Active Lane Departure Warning (ALDW), il Lane Change Warning, l’Adaptive Cruise Control, e il Rear Cross Traffic Alert, mentre il sistema di telecamere consente le funzioni Rear View e Top View. Infine, le modalità di guida sono molteplici, da 180 CV nel programma Città a 1.015 CV nella posizione Corsa del rotore sul volante.
La Lamborghini Revuelto si presenta con una nuova scocca in fibra di carbonio che ha permesso di ridisegnare i montanti anteriori e di migliorare la visibilità anteriore per il conducente. Il posizionamento della batteria da 3,8 kWh con celle a sacchetto nel tunnel centrale è stato possibile grazie alla disposizione della meccanica e dei componenti del modulo di elettrificazione. La nuova monoscocca ha anche permesso di disporre il cambio in senso trasversale, lasciando più spazio all’estrattore posteriore. La vista del motore V12 è libera, senza alcun cofano, vetro o plexiglass. Le luci diurne anteriori e i fanali hanno una forma a “Y”, mentre il cofano anteriore sporge sottile dalla sagoma laterale e si fa spalleggiare dall’inclinazione pronunciata degli angoli estremi della carrozzeria.
Le porte si aprono verso l’alto, come da tradizione Lamborghini. Sulla fiancata molto scavata, l’aria viene guidata verso quattro generatori di vortice posteriori, realizzati con delle lame sottili ricurve posizionate nel sottoscocca per aumentare l’energia del flusso che passa sotto l’auto, dopo essersi diviso nell’impatto con il frontale della Revuelto. Inoltre, l’ala mobile cambia posizione in base alla modalità e alla dinamica di guida, ma può anche essere modificata manualmente dal pilota con un rotore dedicato sul volante. Infine, le sospensioni semi-attive a quadrilatero sono controllate elettronicamente per gestire le forze verticali, adattando in tempo reale il comportamento di sospensioni e ala posteriore.
La Lamborghini Revuelto è una supercar di nuova generazione con un motore V12 longitudinale capace di erogare fino a 825 CV a 9.250 giri/min. Tuttavia, l’elettrificazione gioca un ruolo importante in questa vettura, con una batteria agli ioni di litio che alimenta tre motori elettrici, uno posteriore da 150 CV e due anteriori da 190 CV ciascuno. Grazie a questa tecnologia, la potenza massima della Lamborghini Revuelto raggiunge i 1.015 CV, passando da vari step di erogazione a seconda delle modalità di guida selezionate. I motori elettrici anteriori forniscono trazione alle ruote anteriori e recuperano energia in frenata, mentre quello posteriore funge da generatore e motorino di avviamento oltre a dare coppia alle ruote posteriori. Il cambio doppia-frizione a 8 marce supporta questa potenza, permettendo alla vettura di passare da 180 CV nel programma Città a 886 CV scegliendo il programma Strada, salendo poi a 907 CV in modalità Sport e a 1.015 CV nella posizione finale del rotore sul volante, chiamata Corsa. In termini di coppia, i motori elettrici anteriori arrivano a 350 Nm, quello posteriore a 150 Nm, mentre il motore V12 a benzina eroga 725 Nm a 6.750 giri/min. La disposizione dei motori è stata studiata per gestire al meglio la trazione e le traiettorie in curva grazie al torque vectoring, con ogni motore elettrico anteriore che comanda una singola ruota.
La Lamborghini Revuelto si presenta come un’auto ad alte prestazioni, ma non a discapito dei consumi. Infatti, nella marcia al 100% in elettrico, la Revuelto si muove con la trazione anteriore per un’autonomia massima di 10 km, con l’asse posteriore pronto a sovrapporsi on demand e a fornire un boost di spinta, realizzando così la trazione integrale elettrica. La batteria agli ioni di litio da 3,8 kWh si può facilmente ricaricare in modo efficiente, grazie a un cavo a una presa elettrica fino a una potenza di 7 kW in corrente alternata AC, con un tempo massimo di 30 minuti per una ricarica completa. Inoltre, sfruttando la frenata rigenerativa del sistema frenante e parte della potenza del motore V12 a benzina, il tempo di ricarica scende addirittura a 6 minuti, continuando a guidare l’auto senza fermarsi.
Il listino della Lamborghini Revuelto non prevede allestimenti specifici, ma le possibilità di personalizzazione previste dal programma Ad Personam sono innumerevoli. Ogni Lamborghini Revuelto include cerchi da 20 e 21″ Shiny Silver, sistema frenante carboceramico, asse posteriore sterzante, sospensioni attive con sollevatore anteriore, terminale di scarico Grey Matt e finiture nere per cofano motore e prese d’aria. L’interno offre pelle bicolore, tessuto Corsa Tex, plancia con inserti in carbonio, strumentazione digitale da 12,3″, infotainment da 8,4″ e impianto audio su misura. Per la personalizzazione esterna, la gamma di colori comprende Bianco Monocerus, Blu Astraeus, Giallo Auge, Grigio Nimbus, Nero Noctis, Rosso Mars, e Verde Lares, in più c’è la possibilità di aggiungere stripe al diffusore posteriore. Opzioni lussuose per l’abitacolo includono finiture in pelle, scelte tra 25 colori (da 1.500 a 4.500 euro), diverse combinazioni di cuciture e colori secondari, 10 tinte per le cinture di sicurezza, sedili elettrici riscaldabili, volante in pelle o Corsa Tex con inserti in carbonio. Optional aggiuntivi, infine, comprendono display dedicato al passeggero, interfaccia per smartphone con Connected Services e portabicchieri su misura.
- Prestazioni: con 1.015 CV di potenza combinata, Revuelto “brucia” lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi.
- Dinamica di guida: usando i 2 rotori sul volante si possono configurare ben 13 diverse modalità di guida, arrivando anche alla marcia esclusivamente in elettrico con trazione integrale 4WD.
- Immagine: grazie alla carrozzeria aerodinamica e al V12 in vista, nonché alla cura dei dettagli esterni e interni, a bordo di Revuelto è impossibile passare inosservati.
Ecco di seguito il listino prezzi per Lamborghini Revuelto in Italia aggiornato a novembre 2024:
Lamborghini Revuelto Ibrida | Prezzi |
V12 6.5 1.015 CV | 517.255 € |