Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Hyundai Nexo: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Hyundai Nexo: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 8 May 2022
Condividi
La Hyundai Nexo è uno dei primi SUV al mondo dotati di motore elettrico alimentato a idrogeno e grazie alla tecnologia fuel cell l’autonomia supera i 600 Km

Un nuovo modo di concepire la mobilità. Si può riassumere così l’innovativa Hyundai Nexo, il SUV coreano dal design elegante e dalla rivoluzionaria motorizzazione a idrogeno: il propulsore è infatti elettrico, ma invece di essere alimentato da una classica batteria questo sfrutta la tecnologia fuel cell. Il punto debole è certamente la quasi totale assenza di stazioni di rifornimento dotato di questo carburante, ma la guida della Hyundai Nexo non si discosta da quella di una vettura tradizionale e soprattutto, grazie alla tecnologia fuel-cell, l’autonomia supera i 600 km.

Qui di seguito la scheda tecnica della Hyundai Nexo:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 461-1.466 litri
 Alimentazioni Idrogeno
 Classe
 Cv/kW (da) 163/120
 Prezzo (da) 77.900 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

Nonostante la motorizzazione alternativa, la Hyundai Nexo presenta un corpo vettura dalle dimensioni tradizionali tipiche di un SUV di fascia alta. La lunghezza infatti misura 4 metri e 67 e l’ampia abitabilità per i passeggeri posteriori è assicurata dai 2 metri e 79 centimetri di passo. Nonostante la limitazione delle bombole per l’idrogeno, la capienza minima del bagagliaio è di 461 litri, ma si possono raggiungere i 1.466 litri con i sedili posteriori reclinati.

Dimensioni
Lunghezza 4.670 mm
Larghezza 1.860 mm
Altezza 1.630 mm
Passo 2.790 mm

L’aspetto futuristico del motore della Hyundai Nexo si scontra con un look degli esterni ben più tradizionale ma al contempo molto elegante. I designer della casa coreana non hanno voluto creare linee estreme e difficilmente apprezzabili dai consumatori, ma hanno seguito una strada sicura. Il frontale è senza dubbio dotato di grande personalità ed immediatamente riconoscibile. Ciò che caratterizza la Hyundai Nexo è l’ampia griglia anteriore e la doppia linea di fari Led. Quella superiore è sottilissima, mentre quella inferiore, dall’aspetto triangolare, è ben integrata nel design levigato del paraurti.

La fiancata è molto pulita e sapientemente plasmata. I passaruota sono ben marcati, così da aumentare l’impatto visivo della Hyundai Nexo, mentre alla base delle portiere è presente una particolare nervatura che alleggerisce l’imponenza delle lamiere. Ampia anche la finestratura nonostante una linea di cintura alta ed un montante “C” elaborato. Particolare anche il posteriore della vettura, complice un design dei gruppi ottici Led certamente personale che si inserisce in un portellone estremamente levigato. A dare maggiore movimento al lato B ci pensa il disegno del paraurti che alleggerisce decisamente l’insieme.

Immergersi nell’abitacolo della Hyundai Nexo significa entrare in contatto con il futuro del mondo automotive. La plancia, infatti, presenta elementi tecnologici e di design in grado di far percepire subito la diversità del modello coreano. Ciò che colpisce a primo impatto è il grande monitor a sviluppo verticale che include sia il virtual cockpit con schermo da 10,25″, sia il display da 12,3” dell’infotainment (con compatibilità Apple CarPlay e Android Auto), mentre nel  tunnel centrale, in posizione rialzata e scavato all’interno, sono posizionati numerosi comandi.

I rivestimenti dei sedili sono realizzati in eco pelle, mentre le plastiche fanno storcere il naso per un aspetto forse un po’ troppo economico. A bordo, poi, troviamo una pletora di assistenti alla guida e sistemi di sicurezza dello Hyundai SmartSense, che tra gli altri include l’assistente anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni e cicli, il cruise control adattivo con stop & go, il Blind Spot Collision avoidance Assist e il Remote Smart Parking Assist.

Come detto, ciò che differenzia la Hyundai Nexo dalla quasi totalità delle vetture presenti sul mercato è il motore elettrico alimentato ad idrogeno grazie alla tecnologia fuel cell (celle di combustibile). Il propulsore eroga un massimo di  163 CV e 395 Nm  di coppia, che donano un certo brio al SUV coreano nonostante una massa non indifferente.

 L’argomento consumi è certamente interessante da affrontare quando si parla della Hyundai Nexo, anche se, trattandosi di un’auto a propulsione elettrica, è più utile concentrarsi sull’autonomia. Quest’ultima si attesta sui 666 Km secondo quanto dichiarato dalla casa coreana, calcolati su ciclo medio WLTP.  A differenza di una vettura 100% elettrica, il Suv ha però il vantaggio di poter effettuare un pieno in un tempo minimo, appena 5 minuti. Lo svantaggio? La pressoché limitata assenza di stazioni di rifornimento dotate di idrogeno …

La Hyundai Nexo è proposta due allestimenti:

  • XLine: rappresenta l’accesso alla gamma, pur con una dotazione più che completa.
  • XClass: versione top di gamma che si distingue per i cerchi da 19″, il tetto panoramico e l’impianto premium Krell Sound System.

XLine: include di serie Cerchi in lega leggera da 17”, Climatizzatore automatico bi-zona, Cluster Super Vision con quadro strumenti ad alta definizione TFT LCD da 10.25”, Sistema di navigazione con display touchscreen TFT LCD da 12,3” con BlueLink, Connettività Apple CarPlay e Android Auto, Radio con ricezione DAB, Bluetooth, Comandi audio al volante, Impianto audio a 6 altoparlanti, Caricatore wireless per smartphone, Computer di bordo, Drive Mode Select, Pulsante d’avviamento Start Button con Smart Key, Hyundai SmartSense (con Sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni e cicli, Cruise control adattivo con stop & go, gestione automatica dei fari abbaglianti, Sistema di mantenimento al centro della carreggiata, Blind Spot Collision avoidance Assist, Remote Smart Parking Assist, Sistema di rilevamento della stanchezza del conducente, Sistema di riconoscimento segnaletica stradale)  Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Retrocamera posteriore con linee guida, Sistema di assistenza alla partenza in salita, Controllo elettronico stabilità, ABS, Monitoraggio pressione gomme, eCall, Fari anteriori Full LED, Luci di posizione a LED, Luci posteriori a LED, Linea di cintura cromata, Maniglie a scomparsa, Specchietti retrovisori e maniglie esterne in tinta carrozzeria, Specchietti retrovisori regolabili e ripiegabili elettricamente con indicatore di direzione integrato, Spoiler posteriore, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Bocchette posteriori aria condizionata, Bracciolo anteriore con vano portaoggetti, Freno di stazionamento elettrico, Retrovisore interno elettrocromico, Sedili anteriori con regolazione elettrica, Sedili anteriori riscaldabili, Sedili posteriori abbattibili con modulo 60:40, Sedili rivestiti in pelle sintetica, Portellone posteriore elettrico, Vano centrale portaoggetti, Volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, Volante riscaldabile, 6 airbag, Antifurto con Immobilizer.

XClass: aggiunge di serie Cerchi in lega leggera da 19”, Surround view monitor, Blind Spot view monitor, Tetto panoramico, Sedili anteriori ventilati, Barre Longitudinali, Sedili posteriori riscaldabili, Krell Premium Sound System con 8 altoparlanti.

  • Idrogeno: una delle pochissime vetture a idrogeno in circolazione, che permette di viaggiare emettendo esclusivamente vapore acqueo.
  • Dotazioni: un equipaggiamento completo anche per la versione di accesso alla gamma
  • Stile: lo stile futuristico che si accompagna a questo Suv è unico e rispecchia l’avanguardistica alimentazione con celle di combustibile.

Di seguito ecco i prezzi della Hyundai Nexo aggiornati a maggio 2022:

Hyundai Nexo idrogeno Prezzo
XLine 77.900 €
XClass 80.900 €

 

Pubblicato il 8 May 2022
Condividi