Con la nuova generazione la Hyundai Kona elettrica stacca con il passato, puntando su dimensioni più generose e su un look più in linea con la più recente produzione del costruttore coreano. Anche la nuova Kona spicca tra le auto elettriche per la sua autonomia che nella versione con batteria più grande arriva a 454 chilometri.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Hyundai Kona elettrica:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 466 litri |
Alimentazioni | Elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | 156/118 |
Prezzo (da) | 42.000 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
A partire dalla primavera 2024 la gamma della Hyundai Kona elettrica si amplierà con l’ingresso a listino dell’allestimento NLine. Questo rappresenterà quello dal carattere più sportivo tra quelli disponibili e sarà immediatamente riconoscibile per i paraurti dal taglio più aggressivo tanto all’anteriore quanto al posteriore, per le minigonne più pronunciate e per il disegno inedito dei cerchi in lega da 19 pollici. All’interno, invece, spiccano i sedili anteriori più profilati con cuciture rosse a contrasto e logo N sullo schienale. Nessuna novità, invece, dal punto di vista tecnico.
Le dimensioni della Hyundai Kona sono quelle di una utilitaria, ma il corpo vettura è quello di un crossover. Rispetto alla precedente generazione l’unica misura ad essere aumentata sensibilmente è la lunghezza, che ora raggiunge i 4,35 metri. Il passo di 266 centimetri conferisce inoltre una buona abitabilità anche a chi viaggia dietro, mentre la capacità del bagagliaio si attesta su un minimo di 466 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.350 mm (NLine: 4.385 mm) |
Larghezza | 1.825 mm |
Altezza | 1.570 mm |
Passo | 2.660 mm |
Il design della Hyundai Kona elettrica è cambiato profindamente rispetto alla precedente generazione. Ora, infatti, il look dell’elettrica coreana attinge a piene mani dallo stile dei modelli della famiglia Ioniq, con il tema dei “pixel” che ritorna in varia punti della carrozzeria. Nel frontale a dominare la scena sono i gruppi ottici a Led, con la sottile striscia luminosa delle luci diurne che corre da un lato all’altro della vettura.
Stile simile anche per le luci di posizione posteriori, che si sviluppano in orizzontale in un unico elemento che taglia in due il portellone. Inedito lo stile dei cerchi in lega, che possono arrivare ad avere un diametro di 19 pollici. Particolari, infine, le nervature sulle fiancate, che rimandano a quelle già viste sulla sorella Ioniq 5.
L’abitacolo della Hyundai Kona elettrica si caratterizza per il gran numero di contenuti digitali, che si esprimono nella presenza del grande cluster posizionato a sbalzo sulla plancia, costituito da due elementi: il primo posizionato dietro il volante, ha una diagonale di 12,3 pollici, mentre il secondo, posizionato al centro con funzione di infotainment, arriva a 14,9 pollici.
Interessante la scelta di mantenere la presenza di tasti fisici per il controllo del climatizzatore, che facilita il suo utilizzo anche durante la guida. Tanto poi lo spazio a bordo anche per chi siede dietro, merito in primis di un generoso passo che sfiora i 2,7 metri.
La Hyundai Kona elettrica viene proposta con due diversi powertrain: la prima è alimentata da una batteria da 48,4 kWh che manda energia ad una motore anteriore da 156 CV, mentre la seconda arriva a 65,4 kWh, mentre il motore elettrico sviluppa 217 CV.
Per quanto concerne i consumi la Kona con batteria da 48,4 kWh promette 377 km di autonomia, che salgono fino a 454 km nel caso della variante con batteria da 65,4 kWh.
La nuova Hyundai Kona è disponibile in tre allestimenti:
- XLine
- NLine (non ancora a listino)
- XClass
XLine: include Cerchi in lega leggera da 17″ con pneumatici 215/60 R17, Cerchi in lega leggera da 18”con pneumatici 215/55 R18 (solo su versioni full hybrid), Clima automatico, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori + retrocamera, Fari anteriori Full LED, Indicatori di direzione a LED integrati negli specchietti, Cluster Supervision da 12,3” TFT LCD, Sistema di navigazione con display touchscreen TFT LCD da 12.3” con Connettività Apple CarPlay e Android Auto, Bluetooth con riconoscimento vocale, Caricatore wireless per smartphone, Radio RDS + DAB con 6 speakers, Cruise control (versioni MT), Smart Cruise Control (solo su versioni DCT), Drive Mode Select, Freno di stazionamento elettrico, Sensore crepuscolare e Sistema di gestione autom. dei fari abbaglianti, Sistema mantenimento al centro della corsia, Highway Driving Assist, Sistema anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni, ciclisti, Junction turning protection, Sistema rilevamento stanchezza conducente, Sistema di riconoscimento limiti di velocità, Assistenza alla partenza in salita, ESP, ABS, TPMS, Antifurto con Immobilizer, In Cabin Camera, Paddle al volante (solo su versioni DCT e full hybrid), Barre portatutto longitudinali, Modanature e passaruota neri, Maniglie e specchietti retrovisori in tinta con la carrozzeria, Specchietti retrovisori regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente, Vetri posteriori oscurati, Attacchi ISOFIX, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con funzione safety (anteriori), Bracciolo anteriore, Poggiatesta anteriori regolabili in altezza, 4 USB-C presa e Presa ausiliaria 12V (plancia), Sedile guidatore con supporto lombare elettrico, Sedile posteriore abbattibile con modulo 40:20:40, Sedili anteriori regolabili in altezza, Sedili rivestiti in tessuto, Volante regolabile in altezza, Luci interne a LED e luci ambiente, Retrovisore interno elettrocromico, 7 airbag.
NLine: aggiunge Cerchi in lega leggera da 19” N Line, Design sportivo N Line, Interni dedicati N Line, Sedili rivestiti in tessuto con finiture N Line, Pedaliera rivestita in metallo.
XClass: ad XLine aggiunge Cerchi in lega leggera da 18” con pneumatici 215/55 R18 N Line, Bose Premium Sound System – Sistema audio a 7 speakers con subwoofer, Blind Spot Collision Avoidance, Safe Exit Warning, Parking Collision Avoidance Assist – Rear, Surround view monitor, Rear Cross Traffic Collision Avoidance, Sedili rivestiti in tessuto e pelle, Tetto apribile, Portellone posteriore elettrico, Regolazione elettrica sedili anteriori, Presa d’aria posteriore.
- Autonomia: la versione con la batteria più grande supera abbondantemente i 400 km con una sola ricarica.
- Tecnologia: la Kona è dotata delle migliori tecnologie Hyudai, con un equipaggiamento di primo livello già per i modelli di accesso alla gamma.
- Prezzo: a fronte di una ricca dotazione e un valido powertrain, i prezzi della Kona risultano molto vantaggiosi.
Di seguito il listino prezzi della Hyundai Kona elettrica aggiornato a febbraio 2024:
Hyundai Kona elettrica | Prezzo |
Kona EV 48.4 kWh XLine | 42.000 € |
Kona EV 65.4 kWh XClass | 49.900 € |
Su automobile.it sono presenti numerose offerte dedicate alla Hyundai Kona. Lasciatevi ispirare per trovare la versione della crossover coreana più adatta alle vostre esigenze.