GAC è una di quelle Case cinesi che ci si aspetta di vedere prima o poi anche in Italia. Oltre al fatto che sta lavorando sodo per realizzare una gamma di modelli che sembrano pensati proprio per l’Europa, ha anche aperto un design studio a Milano, a dimostrazione del fatto che il nostro Paese, e più in generale l’Europa, sembrano suscitare molto interesse.
L’ultima nata in casa GAC si chiama Aion RT. Aion, in verità, si riferisce al brand dedicato alle vetture elettriche di fascia alta del gruppo, mentre RT è la sigla che identifica il modello vero e proprio: una berlina a zero emissioni dalle linee filanti che ha appena debuttato sul mercato interno e che vuole attestarsi come rivale diretta della Tesla Model S.
Ecco la scheda tecnica della GAC Aion RT:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 540 litri |
Alimentazioni | elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | 204/150 |
Prezzo (da) | 16.000 (in Cina) |
INDICE |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
La GAC Aion RT è una berlina elettrica con dimensioni di 4865 mm di lunghezza, 1875 mm di larghezza e 1520 mm di altezza, mentre il passo misura 2775 mm. Queste dimensioni garantiscono un abitacolo spazioso e confortevole. Per quanto riguarda il bagagliaio, la sua capacità è di 540 litri, in grado di ospitare 4 valigie grandi e una valigia media. L’apertura automatica del portellone posteriore che facilita le operazioni di carico. Stranamente, la vettura non è dotata di un frunk, ossia un vano bagagli anteriore. Tuttavia, il generoso spazio del bagagliaio posteriore e la configurazione interna ottimizzata offrono comunque un buon livello di praticità
Dimensioni | |
Lunghezza | 4,87 metri |
Larghezza | 1,88 metri |
Altezza | 1,52 metri |
Passo | 2,78 metri |
La GAC Aion RT accoglie gli occupanti in un ambiente ampio e ben curato. La plancia ha un design minimalista ed è dominata da un ampio display centrale da 14,6 pollici che gestisce tutto l’infotainment. Il sistema è moderno e completo di tutte le funzionalità di ultima generazione: massima connettività con dispositivi esterni, cloud e aggiornamenti OTA. Di fronte al conducente, si trova un cruscotto digitale da 8,8 pollici, che fornisce informazioni essenziali in tempo reale.
Per il resto, l’ambiente punta a massimizzare il comfort per gli occupanti. I sedili sono rivestiti in materiali di alta qualità e riempiti con una schiuma ad alta densità a doppio strato, mentre il gigantesco tetto panoramico a doppia sezione consente a una grande quantità di luce naturale di entrare all’interno dell’abitacolo.
La GAC Aion RT ha un design esterno che vuole esaltare l’eleganza e la cura aerodinamica. La carrozzeria, infatti, ha forme fluide e abbastanza pulite che trasmettono un senso generale di efficienza e di dinamica. L’auto, come molte elettriche, non ha una griglia anteriore, adottando un muso chiuso e affusolato che contribuisce, con una serie di altri accorgimenti, a portare il Cx a soli 0,211, un valore quasi record per il segmento.
I fari anteriori sono particolarmente distintivi, con un design poligonale e linee di luce che puntano verso l’alto. Sono esaltati da una finitura fumé che conferisce un aspetto moderno e sofisticato. Le linee laterali scolpiscono il profilo della vettura, aggiungendo un tocco di sportività. Il posteriore è definito da uno spoiler “a coda di rondine” e da gruppi ottici che attraversano orizzontalmente la coda, conferendo alla vettura un look riconoscibile e futuristico.
Al momento del lancio, avvenuto tra settembre e ottobre 2024, la GAC Aion RT è disponibile con due varianti di powertrain, entrambe dotate di un solo motore elettrico e della trazione anteriore. Le opzioni includono un motore da 150 kW (circa 201 CV) e uno più potente da 165 kW (circa 221 CV). Entrambe le versioni sono alimentate da batterie LFP (litio-ferro-fosfato) fornite da CATL, che però non ha ancora rilasciato dettagli sulla capacità degli accumulatori.
La versione con motore da 165 kW è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 4,5 secondi, con una velocità massima limitata a 163 km/h. La variante meno potente, da 150 kW, offre prestazioni leggermente inferiori.
Al momento della GAC Aion RT non sono ancora stati rilasciati dati ufficiali riguardanti i consumi. Si sa già, però, che in base al modello scelto l’autonomia può variare tra i 520 e i 650 km. Questo gap fa immaginare che in base alla versione scelta ci si trovi di fronte anche a batterie con diverse capacità.
A proposito di batterie, la Casa ha dichiarato che per passare dal 30% di carica all’80% sono necessari circa 18 minuti di sosta a una colonnina ad alta potenza.
Al momento l’auto è offerta con un solo allestimento.
- GAC Aion RT: cerchi in lega da 18”, tetto pamoramico, strumentazione digitale, infotainment con aggiornamenti OTA, consolle centrale con portaoggetti, ricarica wireless, assistenza alla guida di Livello 2
- Comfort: Le berline cinesi di queste dimensioni garantiscono il massimo livello di comfort anche a chi siede dietro.
- Tecnologia: Tra assistenza alla guida, powertrain e infotainment l’auto è dotata di contenuti moderni e di qualità
- Economia d’esercizio: Elettrica, ma con potenze contenute di poco sopra ai 200 CV, consumerà il giusto.
I prezzi della nuova GAC Aion RT non sono ancora stati comunicati. Tuttavia, sappiamo che in Cina il modello viene proposto all’equivalente di 16.000 euro.