La Mazda irrompe sul mercato dei SUV elettrici con un modello dotato di un design elegante, interni particolarmente rifiniti e motori tecnologici e all’avanguardia. Il powertrain dalla Mazda MX-30 rappresentano una vera novità per il costruttore giapponese, che punta a un’evoluzione controcorrente del concetto di elettrificazione. Proprio dal 2023, poi, entra a listino un’interessante alternativa range extended.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Mazda MX-30:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 366 l |
Alimentazioni | Elettrica/Ibrida plug-in |
Classe | – |
Cv/kW (da) | 143/107 |
Prezzo (da) | 38.520 € |
INDICE |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
La Mazda MX-30 si presenta come un SUV di medie dimensioni grazie ad una lunghezza pari a 4,4 metri. L’abitabilità interna è ottimale anche per 5 passeggeri grazie ad un passo di 2,7 metri circa, mentre il bagagliaio non si è in linea con le rivali facendo registrare un valore di 366 litri. Di seguito le dimensioni nel dettaglio.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.395 mm |
Larghezza | 1.795 mm |
Altezza | 1.555 mm |
Passo | 2.655 mm |
L’abitacolo della Mazda MX-30 si mostra moderno ed elegante, in linea con la recente produzione della Casa giapponese. La tecnologia presente è molta, a cominciare dal virtual cockpit da 7” configurabile a piacimento per poi passare al monitor dell’infotainment da 8,8”, posizionato a centro plancia, ed a quello dedicato al climatizzatore posto in basso nella consolle.
Sul versante della sicurezza e degli aiuti alla guida, MX-30 ha una dotazione abbondante ed aggiornata. Solo per citarne alcune componenti, troviamo la videocamera posteriore e sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la frenata automatica di emergenza in città con rilevamento pedoni, il sistema mantenimento carreggiata e il sistema monitoraggio angoli ciechi, nonché il Cruise control adattivo con Intelligent Speed Assist.
Il design di Mazda MX 30 è imponente e unisce tratti tipici del recente linguaggio stilistico della Casa ad altri più netti e privi di personalità come i profili squadrati dei passaruota. Di impatto, sicuramente, la apertura controvento delle piccole portiere posteriori che amplifica la sensazione di SUV – coupé della vettura giapponese.
Il frontale è stato poi riprogettato approfittando dell’assenza del propulsore termico. Lo si nota innanzitutto dalle prese d’aia ridotte. Il logo Mazda domina il centro della calandra, mentre le linee del cofano seguono e imitano il design dei gruppi ottici a LED. Infine, i cerchi di serie sono in lega da 18”, mentre il montante centrale Nero Lucido, così come i montanti posteriori satinati sono disponibili dall’allestimento Exclusive-Line in su.
Nel listino della Mazda MX-30 sono ora presenti due motorizzazioni: un’elettrica e un’ibrida plug-in. La prima propulsione a zero emissioni è rappresentata da e-Skyactiv, in grado di esprimere 145 CV di potenza e 270 Nm di coppia motrice massima. Una dato di tutto rispetto considerata la massa dell’auto pari a 1720 Kg. Anche le prestazioni sono discrete: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 9,7 secondi, mentre la velocità massima arriva a 140 km/h. In alternativa, si può optare per la più performante plug-in e-Skyactiv R EV, da 170 CV di potenza e 260 Nm di coppia motrice. Questa versione scatta da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi e presenta la stessa velocità di picco autolimitata a 140 km/h.
Come ogni vettura elettrica che si rispetti, anche nel caso della Mazda MX-30 più che di consumi è preferibile parlare di autonomia. Le batterie agli ioni di litio da 35,5 kWh di e-Skyactiv da 145 CV promettono una autonomia di soli 200 Km nel ciclo combinato WLTP. Diventano 265 Km su ciclo urbano. Per quanto riguarda i dati dichiarati per la e-Skyactiv R EV da 170 CV ci attestiamo rispettivamente sugli 85 km di autonomia media e sui 110 km su ciclo urbano. La particolarità di questa propulsione elettrica è quella di essere affiancata da un motore a benzina Wankel che può servire per preservare o ricaricare la batteria. Questa plug-in emette 21 g/km di CO2, mentre il consumo di benzina si dovrebbe attestare sugli 1 l/100km.
Al capitolo ricarica, e-Skyactiv R EV dotata di batteria da 17,8 kWh si ricarica in 25 minuti con sistema rapido da 36 kWh, mentre impiega rispettivamente 50 minuti o 1 ora e 30 minuti utilizzando la Wallbox da 11 o 7,2 kW. Per quanto riguarda la versione con batteria maggiore da 35,5 kWh e-Skyactiv, i tempi in ricarica veloce sono pari a 26 minuti, mentre con ricarica domestica sono necessarie 9 ore e 30 minuti e con ricarica in CA Trifase si passa dal 20 all’80% in 1 ora e 30 minuti.
Sono cinque gli allestimenti disponibili per la Mazda MX-30:
- Prime-Line: rappresenta la versione di accesso alla gamma.
- Exclusive-Line: dagli interni più confortevoli.
- Versione speciale Advantage: condivide alcuni dettagli di Makoto, ad un prezzo minore.
- Makoto: la versione top di gamma, dotata del massimo in termini di comfort e Adas.
- Versione speciale Edition R: l’edizione limitata dedicata alla nuova propulsione plug-in Skyactiv R EV.
Prime-Line: la dotazione si compone di Cerchi in lega da 18”, Sedili in tessuto, Fari LED, luci diurne alogene, Radio FM, DAB con 8 altoparlanti, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Sistema antifurto perimetrico, Sistema di controllo automatico fari abbaglianti (HBC), Videocamera posteriore.
Exclusive-Line: aggiunge Sedili in tessuto riscaldabili, Montante centrale nero, montanti del tetto in tinta, Retrovisore interno fotocromatico, Smart Key, Specchietti esterni riscaldati, ripiegabili elettricamente (anche fotocromatici lato guida).
Versione speciale Advantage: aggiunge Cerchi in lega da 18” cromati, Rivestimenti interni in similpelle, Fari anteriori Full LED adattivi a matrice (ALH), fari diurni a LED, Montante centrale Nero Lucido, montanti posteriori satinati, Retrovisore interno fotocromatico di “Frameless” senza cornice, Vetri posteriori scuri.
Makoto: è dotata di Cerchi in lega da 18” cromati, Rivestimenti interni in similpelle, Montante centrale Nero Lucido, montanti posteriori satinati, Retrovisore interno fotocromatico di “Frameless” senza cornice, Sbrinatore parabrezza anteriore, Smart Key, Vetri posteriori scuri, Volante in pelle riscaldabile elettricamente.
Versione speciale Edition R: include Cerchi in lega da 18″ cromati con inserti Black, Rivestimenti interni Urban Expression con logo Edition R, Cruise & Traffic Support (CTS), Radio FM, DAB con impianto Bose e 12 altoparlanti, Smart Key con logo Edition R, Sunroof, Vetri posteriori scuri, Vernice Multi-Tone Brilliant Black/Maroon Rouge e Driver Assistance & Sound Pack.
- Motore: il powertrain elettrico permette una guida decisamente reattiva, agile anche nel traffico cittadino.
- Equipaggiamento: la dotazione di serie è buona e completa, fin dall’allestimento Prime-Line.
- Affidabilità: la garanzia di 3 anni, cioè di 1 anno superiore a quando stabilito dall’obbligo di legge è decisamente una sicurezza in più.
Di seguito ecco il listino prezzi della Mazda CX-30 aggiornato dicembre 2024:
Mazda CX-30 elettrico | Prezzo |
e-Skyactiv 145 CV Prime Line | 38.520 € |
e-Skyactiv 145 CV Exclusive Line | 39.470 € |
e-Skyactiv 145 CV Advantage | 39.520 € |
e-Skyactiv 145 CV Makoto | 41.270 € |
Mazda CX-30 ibrido plug-in | Prezzo |
e-Skyactiv R EV 170 CV Prime Line | 38.520 € |
e-Skyactiv R EV 170 CV Exclusive Line | 39.470 € |
e-Skyactiv R EV 170 CV Advantage | 40.020 € |
e-Skyactiv R EV 170 CV Makoto | 41.770 € |
e-Skyactiv R EV 170 CV Edition R | 46.020 € |