La nuova generazione dei veicoli multiruolo di Ford hanno definitivamente perso l’aria da furgoncini tirati a lucido di una volta, evolvendo così come i commerciali veri e propri da cui derivano, in vere automobili pratiche ma anche belle, comode e ben equipaggiate. Ford Tourneo Courier, la più piccola delle multispazio della serie Tourneo (gemella dei Transit da lavoro) lo dimostra in modo ineccepibile. Inoltre, sarà anche elettrica.
Ecco la scheda tecnica del Ford Tourneo Courier:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 570/2.162 litri |
Alimentazioni | benzina, elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | 125/92 |
Prezzo (da) | 23.950 € |
INDICE |
Novità |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
La nova generazione è migliorata sotto molti aspetti: la piattaforma è nuova e offre anche un bel passo avanti a livello di tecnologie a bordo: considerando che di solito questi modelli derivati da commerciali rimangono sul mercato a lungo e quindi la loro base si aggiorna meno rapidamente di quella delle auto, ora Tourneo Courier ha colmato il gap con la miglior concorrenza. Inoltre, per la prima volta questo modello sarà anche elettrico, variante in arrivo per la fine del 2024.
Le misure sono aumentate e così lo spazio: la lunghezza passa dai 415 cm del modello precedente a 434 cm, la larghezza da 176 a 187 cm, l’altezza da 174 a 182 cm. Il passo è aumentato di ben 20 cm, da 249 a 269 cm, che sono davvero molti. In parte questo è utile al modello elettrico, che necessita di spazio sotto il pianale per le batterie, ma ne beneficia l’intera gamma, che migliora la spaziosità interna non di poco.
Lunghezza | 4,34 metri |
Larghezza | 1,87 metri |
Altezza | 1,81 metri |
Passo | 2,69 metri |
Anche l’abitacolo del nuovo Tourneo Courier è tutto nuovo e dominato dall’ultima evoluzione del sistema multimediale Ford, il SYNC 4. Ha un monitor centrale da 8” che gestisce navigazione, infotainment e le connessioni ci sono Android Auto e Apple CarPlay wireless, via bluetooth. Anche il quadro strumenti passa al digitale e integra funzioni dei nuovi ADAS come la visualizzazione dei limiti di velocità e della segnaletica. Non mancano le porte USB e la ricarica wireless per lo smartphone.
I posti sono 5, ancor più comodi ma anche la versatilità aumenta con le dimensioni accresciute: il vano di carico passa dai men odi 400 litri precedenti a ben 570, e quella a sedile posteriore abbattuto supera ora abbondantemente i 2.100 litri. Lo schienale è frazionato 40/60 e la lunghezza di carico dietro i sedili anteriori arriva a 1,40 metri.
Parte dello spazio in più si deve anche a forme ancora più solide e verticali, che ammiccano un po’ a SUV e crossover, vestite però con un design vivace, accattivante e un po’”americano”, che nel frontale soprattutto ricorda i grandi pick-up e SUV con cui Ford spopola sul mercato casalingo.
Inoltre, i due allestimenti lo caratterizzano in modo molto marcato. Nel frontale ci sono fari a Led con una striscia luminosa che li unisce e a seconda dell’allestimento e dei colori scelti, il tetto “sospeso” in colore a contrasto alleggerisce la vista del profilo.
Addio gasolio: il nuovo Ford Tourneo Courier offre un piccolo benzina 1.0 turbo tre cilindri da 125 CV, disponibile con cambio manuale a sei rapporti oppure doppia frizione a sette rapporti. La versione elettrica avrà invece una potenza di 136 CV-100 kW, ma non è stata confermata la taglia della batteria.
Per il modello a benzina, Ford dichiara un consumo medio di 6,7 l/100 km con cambio manuale e 7,2 l/100 km per quello con cambio a doppia frizione, ed emissioni di CO2 di 152 e 164 g/km, il tutto misurato secondo il ciclo WLTP. Per il modello elettrico si sa per ora soltanto che l’autonomia dichiarata, sempre WLTP, ha un valore massimo (ciclo urbano) di 368 km.
Sono due i livelli di allestimento attualmente a listino.
- Tourneo Courier Titanium
- Tourneo Courier Active
Tourneo Courier Titanium: griglia anteriore Titanium, retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, climatizzatore automatico, Digital Rear View Camera, cerchi in lega da 16” a 10 razze Sparkle Silver, 2 porte USB posteriori.
Tourneo Courier Active: griglia anteriore Active, tergicristalli automatici, vetri posteriori oscurati, barre al tetto argento, volante Sensico premium, SYNC4 Navigation System con schermo touchscreen da 8 pollici, DAB, Bluetooth e Mirroring Wireless Apple Carplay/Android Auto, Digital Rear View Camera fissa, cerchi in lega da 17 pollici a 5 razze Absolute Black/Machined, Silver, Keyless Start. Caricatore Wireless.
- Comfort: nuova base, più spazio e dotazioni migliori, è un’auto a tutti gli effetti.
- Praticità: capacitò di carico e flessibilità sono aumentate parecchio.
- Linea e design: l’aspetto è accattivante e un po’ yankee
Di seguito i prezzi di listino della nuova Ford Tourneo Courier aggiornati a marzo 2024
Ford Tourneo Courier | Prezzi |
1.0 EcoBoost Titanium manuale | 23.950 € |
1.0 EcoBoost Titanium Powershift | 27.700 € |