Rispolverare un nome storico ma associarlo ad una vettura lontana anni luce da quella gloriosa coupé che, a cavallo tra fine anni 90 ed i primi 2000, ha entusiasmato migliaia di appassionati non è stato facile. Ma la Casa americana ha lanciato la sfida e l’ha vinta, specie considerando che la Ford Puma ibrida è stata l’auto ibrida più venduta nei primi due mesi del 2020. A distanza di qualche anno dal lancio, il Suv compatto dell’Ovale Blu continua ad incontrare i gusti della clientela italiana grazie non soltanto al design ricercato, ma anche grazie ai suoi motori elettrificati.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Ford Puma ibrida:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 456/1216 |
Alimentazioni | Ibrida |
Classe | Euro 6 D-Temp |
Cv/kW (da) | 125/92 |
Prezzo (da) | 27.150 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Configuratore |
Consumi |
Perché comprarla |
Prezzo |
Ford Puma Restyling
Arriva il momento del restyling di metà carriera per la Ford Puma. Cambia (poco) nell’estetica e (tanto) nella tecnologia di bordo, ma la vera novità è rappresentata dall’arrivo di una variante completamente elettrica del modello denominata Puma Gen-E. Dal punto di vista stilistico è stato rivisto lo stile della zona anteriore, dove debutta una nuova calandra di dimensioni maggiorate, con al centro il logo Ford. Rivisto anche lo stile delle luci diurne a Led, come inedito è il disegno dei cerchi in lega.
Ford Puma: prezzi, dimensioni e prova su strada 15
Ford Puma: prezzi, dimensioni e prova su strada 13
Ford Puma: prezzi, dimensioni e prova su strada 14
Ford Puma: prezzi, dimensioni e prova su strada 16
Ford Puma: prezzi, dimensioni e prova su strada 17
Dentro, invece, si trovano le modifiche più importanti. Spicca la presenza di un nuovo volante multifunzione, così come nuova è la strumentazione digitale da 12,8 pollici e il sistema di infotainment da 12 pollici con sistema SYNC4 connesso al cloud e dalla connettività 5G. Si arricchisce anche il pacchetto Adas, all’interno del quale trova posto il Predective Speed Assist, ovvero una versione evoluta del cruise control, in grado di modificare la velocità della vettura in funzione delle curve che sta per affrontare. Nessuna novità, invece, per quanto concerne la gamma motori. La commercializzazione comincerà a maggio.
La Ford Puma ibrida entra a pieno titolo nel segmento dei crossover urbani grazie a delle dimensioni ideali anche per la guida cittadina. La lunghezza, infatti, misura 4 metri e 19 centimetri, mentre il passo di 2588 mm regala una buona abitabilità interna anche a cinque passeggeri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.190 mm |
Larghezza | 1.800 mm |
Altezza | 1.540 mm |
Passo | 2.588mm |
L’abitacolo della Ford Puma ibrida attinge a piene mani dal design già ammirato sull’ultima generazione della Ford Fiesta. Lo stile degli interni, infatti, è praticamente identico con la maggior parte dei comandi a portata di mano, mentre al centro della plancia, posizionato a sbalzo, è presente il monitor dedicato all’infotainment dotato dell’ottimo sistema Sync3. Da notare che il bagagliaio presenta un pozzetto supplementare da 80 litri utile per portare oggetti alti.
Ford Puma ibrida
Ford Puma ibrida
Ford Puma ibrida
Ford Puma ibrida
Ford Puma ibrida
Ford Puma ibrida
E’ un look fluido e dinamico quello che è stato scelto dai designer della Casa americana per la Ford Puma ibrida. Il frontale è imponente, ma allo stesso tempo aggressivo e dominato dall’ampia calandra esagonale ai cui bordi spiccano fari affilati che donano grande carattere alla vettura.
Ford Puma ibrida
Ford Puma ibrida
Ford Puma ibrida: prezzi, dimensioni e caratteristiche 2
Ford Puma ibrida
Ford Puma ibrida
Nella fiancata si apprezza il grande lavoro svolto per donare dinamicità all’insieme. I passaruota sono ben evidenziati, mentre le portiere presentano un fluidità notevole che regala un bel gioco di pieni e vuoti. Il ridotto spazio dedicato ai finestrini amplifica il carattere aggressivo della Ford Puma ibrida, così come il posteriore compatto.
Il 1.0 Ecoboost 3 cilindri mild-hybrid a 48 Volt è offerto in due differenti potenze, da 125 e da 155 cavalli. Il sistema della Ford Puma ibrida presenta uno starter/generator azionato da una cinghia da 11,5 kW che sostituisce l’alternatore standard e consente il recupero dell’energia nelle decelerazioni e la ricarica delle batterie agli ioni di litio.
Sono sei gli allestimenti disponibili nel listino della Ford Puma ibrida:
- Titanium
- Titanium X
- ST-Line
- ST-Line X
- ST-Line Vignale
Titanium: la versione di partenza è decisamente ben accessoriata ed offre di serie Climatizzatore manuale, Cruise control, Ford Pass Connect, Sensori di parcheggio posteriori, Cerchi in lega 17, Fari a LED diurni, Caricatore Wireless per Smartphone, Volante ergonomico in pelle desing Individual regolabile in altezza e profondità, ESC (controllo elettronico della stabilità) + TCS (controllo elettronico della trazione).
Titanium X: Cerchi in lega da 18″ Pearl Grey, 215/50 R18 92H, Specchietti retrovisori elettrici, ripiegabili, riscaldabili in tinta carrozzeria con indicatore di direzione ,Fendinebbia con funzione cornering ,Fari anabbaglianti LED e luci diurne LED, Fari posteriori LED, Fari abbaglianti automatici, Privacy Glass
eCall – Chiamata di soccorso via modem, Sistema pre collision con telecamera, incluso frenata post impact, Lane Keeping Aid (aiuto mantenimento corsia)
Lane Departure Warning, Cruise Control con regolatore della velocità automatico, Controllo della trazione, ABS, ESC e aiuto alla partenza in salita
Riconoscimento segnali stradali, Selettore modalità di guida, Climatizzatore automatico, B&O SYNC 3 con radio TouchNav 8″ e 7 speakers + DAB + 2 prese USB + Mirroring Apple CarPlay/ Android Auto
ST-Line: questo allestimento è votato alla sportività ed offre di serie Cruscotto digitale 12,3″, Cerchi in lega 17″, Fari fendinebbia con funzione cornering, Terminale di scarico cromato, Fold Flat System – sedili posteriori abbattibili 60/40, Pedaliera in alluminio, Sedili sportivi, ESC (controllo elettronico della stabilità) + TCS (controllo elettronico della trazione), 7 airbag, Retrovisori elettrici ripiegabili e riscaldati in tinta carrozzeria e indicatori di direzione integrati.
ST-Line X: ST-Line X: aggiunge Retrovisori elettrici, riscaldabili con luci di cortesia, Fari fendinebbia LED, Luci LED posteriori, Privacy Glass, Rear view Camera, Luci interne ambiente, Luci di cortesia posteriori, Keyless Entry (apertura e chiusura senza chiavi), Visibility Pack (tergicristalli con sensore pioggia, specchietto fotocromatico), FordPass Connect con App FordPass/FordPass Pro.
ST-Line Vignale: come Titanium X ma con estetica dedicata.
18,5 Km/l. Questo è il dato comunicato dalla Casa dell’Ovale Blu relativamente ai consumi della Ford Puma ibrida. Un valore certamente positivo vista la massa dell’auto, agevolato dall’unità mild hybrid da 48 Volt e dalle ottime doti di efficienza dell’Ecoboost 1.0.
Ford Puma ibrida: Perché comprarla/
- Stile: curato il design, strizza l’occhio ai più giovani.
- Motore: il mille elettrificato ha brio e consumi contenuti.
- Handling: ottima la taratura dell’assetto, assicura un buon piacere di guida.
Ford Puma ibrida: prezzi/
Di seguito ecco il listino prezzi della Ford Puma ibrida aggiornato a maggio 2024:
Ford Puma ibrida | Prezzo |
Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 125CV S&S Titanium | 27.150 € |
Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 155 CV S&S ST-Line Vignale | 33.950 € |
Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 160 CV S&S ST | 35.650 € |