Dici Explorer e pensi a un gigantesco SUV con telaio da fuoristrada e motori dai sei cilindri in su. Non è sbagliato, perché quel modello esiste, è stato venduto anche qui da noi nella più recente versione ibrida e continuerà ad essere prodotto per un bel po’, ma l’Explorer di cui parliamo qui è in tutto e per tutto un’altra auto. Elettrica, di misure molto più compatte, e americana soltanto nel marchio visto che nasce al 100% in Germania.
Explorer EV, questo il nome corretto visto che si tratta di un’elettrica, è il primo modello sviluppato da Ford sulla piattaforma MEB di Volkswagen a seguito di un accordo tra i due colossi. Progettato in Germania, costruito nello stabilimento di Colonia riconvertito alla produzione di vetture elettriche e inaugurato proprio da Lei, ha forme e linee di gusto più europeo ed è già stata seguita da un secondo modello, un altro SUV sportivo che ha preso il nome di Capri.
Ecco la scheda tecnica della nuova Ford Explorer EV:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 532/1.422 litri |
Alimentazioni | elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | 170/125 |
Prezzo (da) | 41.500 € |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Molto più “europee” di quelle delle Explorer viste fino a ora, le misure della Explorer EV la fanno rientrare tra i modelli compatti: lunga poco meno di 4,50 metri, 4,46 a essere esatti, larga 1,87 e alta 1,63, ha un passo di 2,77 metri, abbondante in relazione alla lunghezza massima come consueto per le elettriche.
DI conseguenza, gli sbalzi sono relativamente corti, specie considerando le ruote, che calzano cerchi di diametro compreso tra 19” e 21”, e l’altezza da terra di 20 cm suggerisce una buona capacità di disimpegno anche in fuoristrada, specie per il modello a doppio motore e trazione integrale.
Lunghezza | 4,460 mm |
Larghezza | 1,870 mm |
Altezza | 1.600 mm |
Passo | 2.767 mm |
I rimandi al look americano delle Explorer originali non mancano, soprattutto nelle forme verticali e solide, massicce e robuste, ma al tempo stesso le linee trasmettono una sensazione di slancio e leggerezza, anche grazie a soluzioni come i montanti dei finestrini e i sottoporta.
Il design sottolinea la natura elettrica del modello con superfici piane pulite e “sigillate”, specie nel frontale, nella mascherina e nella fascia che unisce i fari. Anche il posteriore è dominato da un motivo simile, ma in questo caso i fanalini ricordano più quelli della Mustang Mach-E.
Ford ha scelto di proporre schermi separati per strumentazione e infotainment, e non racchiuderli in un unico pannello come fanno oggi molti costruttori. Quindi a bordo di Explorer EV troviamo un piccolo cluster da appena 5” per le informazioni relative alla marcia e un grande display centrale e verticale da 14,6” con tecnologia SYNC Move che supporta Android Auto e Apple Car Play. Questo si può orientare verso il conducente.
Il tunnel, sgombro dai comandi della trasmissione, che sono tutti al volante, ospita un grande vano portaoggetti da 17 litri. Il bagagliaio ha una capienza di 532 litri, oltre 100 più della Kuga malgrado quest’ultima sia più lunga. Merito dello spazio concesso dalla piattaforma elettrica delle forme verticali, che regalano un volume complessivo di oltre 1.400 litri.
La Ford Explorer elettrica offre tre varianti: si parte dal motore singolo posteriore da 170 CV abbinato a una batteria da 52 kWh, e a quello da 286 CV, 545 Nm e 77 kWh, entrambi con ricarica fast fino a 135 kW. E un’autonomia che nel secondo caso supera i 600 km.
Al vertice della gamma c’è il modello a due motori e trazione integrale, potenza di 340 CV e batteria da 79 kWh e una coppia di 545 Nm più altri 134 Nm del motore anteriore. Autonomia massima di circa 600 e potenza massima di ricarica in corrente continua di 185 kW.
La gamma Explorer EV ha consumi medi dichiarati che vanno, a seconda della versione, dell’allestimento e della misura di cerchi e pneumatici, da 13,9 a 16,6 kWh/100 km. In particolare, la versione AWD da 340 CV dichiara 15,7 kWh/100 km, un dato interessante per un veicolo a trazione integrale di quella potenza.
La ricarica ad alta potenza delle batterie, che va da 135 a 185 kWh, richiede dai 26 ai 28 minuti per passare dal 10% all’80% della capacità.
Ford Explorer EV offre due livelli di allestimento.
- Explorer
- Explorer Premium
Explorer : fari Full Led, cerchi in lega da 19″, sedile guida elettrico con memoria, Adaptive Cruise Control con Stop & Go, Ford Co-Pilot, Rear View Camera, chiusura senza chiave con Keyless System, Ford SYNC Move 14,6″ Apple CarPlay/Android Auto
Explorer Premium: fari Matrix Full LED adattivi, cerchi in lega da 20″, portellone servoassistito Hands Free Liftgate, Luci a Led ambiente multicolori, B&O Premium Sound System, Wireless Apple CarPlay/Android Auto
- Efficienza: le autonomie dichiarate sono interessanti.
- Prezzo: il listino parte da cifre che altrove bastano appena per un’utilitaria.
- Maneggevolezza: pur essendo spaziosa, ha dimensioni compatte e gestibili.
Di seguito i prezzi della Ford Explorer EV aggiornato a luglio 2024
Ford Explorer EV | Prezzo |
Explorer EV RWD 170 CV | 41.500 € |
Explorer EV RWD 286 CV | 49.000 € |
Explorer EV AWD 340 CV | 52.500 € |