Due tendenze strutturano fortemente l’evoluzione attuale del mercato automobilistico: sempre più SUV, sempre più grossi. Proprio per questo motivo, per la prima volta Ford ha scelto di importare anche in Italia l’ultima generazione del suo Ford Explorer: il modello a sette posti più grande del costruttore a Stelle e Strisce, che nel nostro paese viene proposto unicamente in abbinamento ad un propulsore ibrido plug-in. Disponibile in due allestimenti, Ford Explorer vanta una potenza notevole che arriva fino a 457 CV e un equipaggiamento completo sotto tutti i fronti, in particolare in fatto di comfort, versatilità tecnologia.
Ecco di seguito la Scheda tecnica di Ford Explorer:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 7 |
Bagagliaio | 330/2.274 litri |
Alimentazioni | Ibrida |
Classe | Euro 6D-Temp |
CV/kW | 457/336 |
Prezzo (da) | 88.750 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Prova su strada |
Perché comprarla |
Prezzo |
Con il nuovo anno la Ford Explorer si aggiorna. Il SUV più grande del costruttore americano è stato sottoposto ad un leggero restyling che modifica lo stile e parte dei contenuti del modello. Nella parte anteriore debutta un inedita calandra di dimensioni maggiori, così come tutto nuovo è il paraurti che ora ospita prese d’aria dallo stile aggiornato, mentre cambia leggermente anche lo stile dei gruppi ottici. Più contenuti gli interventi nella parte posteriore della vettura, dove è stata cambiata la forma dei gruppi ottici a Led, ora collegati tra loro da una sottile striscia sulla quale trova posto il lettering del modello.
Ma le novità più importanti sono quelle che si concentrano all’interno dell’abitacolo. Qui trova ora posto un nuovo sistema di infotainment con schermo che ora si sviluppa on orizzontale e non più in verticale, con una diagonale di 13,2 pollici e che permette di sfruttare applicazioni di terze parti come Youtube e Prime Video, giusto per fare un paio di esempi. Rivisto anche il quadro strumenti, che si sviluppa su una superfice di 12,3 pollici. Nessuna novità, invece, sul fronte motorizzazioni.
Le dimensioni della Ford Explorer sono certamente più adatte alle grandi strade americane piuttosto che a quelle del nostro Paese. Il SUV della Casa dell’Ovale Blu, infatti, fa registrare una lunghezza che supera di poco i 5 metri, mentre la larghezza tocca i 2 metri esatti e l’altezza sfiora il metro e ottanta centimetri. Il passo di 252 cm consente di ospitare comodamente fino a 7 passeggeri. Il vano di carico, invece, assicura una capacità minima di 330 litri, che superano di slancio i 2.000 litri abbattendo le due file di sedili posteriori.
Dimensioni | |
Lunghezza | 5.050 mm |
Larghezza | 2.000 mm |
Altezza | 1.780 mm |
Passo | 2.520 mm |
Lo stile della Ford Explorer è immediatamente riconoscibile. Il SUV della Casa americana è imponente e le linee decise volute dai designer dell’Ovale Blu non fanno altro che sottolineare il suo aspetto mastodontico. Il frontale presenta un’ampia calandra esagonale cinta da fari ben integrati nel look complessivo, mentre la fiancata colpisce subito per la lunghezza importante del mezzo, specie al retrotreno.
I passaruota presentano le immancabili protezioni in plastica utili ad evitare i piccoli graffi della carrozzeria, incorniciando i cerchi in lega cromati da 20 pollici. Il posteriore, invece, è massiccio e dotato di fari dalle dimensioni ridotte che amplificano l’aspetto generale del SUV. Particolare poi, nella parte bassa del paraurti (nonostante l’alimentazione ibrida) la presenza di quattro terminali di scarico.
L’abitacolo della Ford Explorer richiama nelle linee il il più recente linguaggio stilistico del brand americano, che nello stile e nei contenuti rimanda a modelli come Focus e Kuga e in parte anche all’elettrica Mach-E. Tutti i materiali scelti per i rivestimenti di sedili, plancia e pannelli porta sono di buona fattura. Tante le tasche portaoggetti sparse un po’ per tutto l’abitacolo, mentre si apprezza, nel vano di carico, la presenza di due comodi pulsanti che alzano e abbassano automaticamente la terza fila di sedili. A proposito di sedili, si viaggia comodissimi anche dietro: la fila centrale, grazie alle poltrone singole, assicura centimetri in abbondanza per gambe e testa e anche chi siede nell’ultima fila non risulta eccessivamente sacrificato, nonostante l’accesso non sia dei più semplici.
Inoltre, di serie su ST-Line troviamo i confortevoli ed estetici rivestimenti in pelle Salerno in Ebony con microperforazione avanzata e cuciture in rosso. Tanti poi i contenuti tecnologici presenti a bordo, che si esprimono nel virtual cockpit da 12,3’’ pollici dotato di grafica personalizzabile, che lavora in simbiosi con il sistema di infotainment Sync3 con schermo da 10,1’’ a sviluppo verticale che nella logica di funzionamento ricorda molto da vicino quella di un cellulare. Moltissimi, infine, gli Adas compresi nell’equipaggiamento di serie. Fra i più importanti: Active Park Assist 2.0, Curve Control, Intelligent Adaptive Cruise Control e Collision Mitigation seconda generazione FCW.
Nel listino della Ford Explorer è disponibile un’unica motorizzazione per quel che riguarda il nostro Paese. Si tratta del 3.0 litri V6 turbo benzina PHEV da 350 CV abbinato ad una unità elettrica da 100 CV ed in grado di erogare una potenza complessiva di ben 457 CV e ben 825 Nm di coppia. La capacità delle batterie agli ioni di litio è di 13,6 kWh e per la ricarica sono necessarie poco più di cinque ore sfruttando una tradizionale presa domestica.
Per sfruttare al meglio tutta la potenza è presente un cambio automatico a 10 marce e la trazione è naturalmente integrale. Si tratta dell’Intelligent All-Wheel Drive abbinata al sistema Terrain Management che offre di serie diverse modalità di guida tra le quali scegliere. Per quanto riguarda le prestazioni, Explorer può passare da 0 a 100 km/h in soli 6,0 secondi e raggiungere una velocità di picco pari a 230 km/h.
I 2.466 Kg di peso del Ford Explorer hanno una influenza certamente negativa sui consumi, ma l’unità ibrida posta sotto il cofano consente di ritardare le soste per il rifornimento. La Casa americana dichiara un consumo pari a 8,4 l/100 Km, che corrisponde a un emissione di CO2 pari a 192 g/km, senza il supporto del motore elettrico. Misure che si riducono a 2,9 l/100km e 66 g/km quando il motore elettrico entra in funzione. Infine, in modalità completamente elettrica si percorrono circa 42 km. Il tempo di ricarica completa della batteria da 13,6 kWh, utilizzando un caricabatterie di livello 2 (240 V), è di 4 ore e 23 minuti.
La Ford Explorer è disponibile in due versioni per il mercato italiano:
- ST Line: l’allestimento di accesso alla gamma è già molto completo.
- Platinum: una variante meno sportiva ma più raffinata e confortevole, riconoscibile per i numerosi rivestimenti in pelle.
ST-Line: include di serie Badge ST-Line paraurti anteriore e laterali, Tetto panoramico a doppio pannello, Cerchi in lega “Machined Aluminium” da 20″, Pneumatici, Pneumatici All Season P255/55R20 BSW, Ruotino di scorta 165/70R18, Battitacco portellone, Serbatoio da 70.41 litri, Active Grille Shutters, Easy Fuel, Terminali di scarico cromati, Hands Free liftgate (apertura automatica portellone), Finestrini con lamina fonoassorbente Prima fila laterale, Fendinebbia a LED con copertura argentata, Fari anteriori livellabili dinamicamente, Fari LED, Fari posteriori a LED con trattamento oscurante, indicatori di direzione “Incandescent Amber” e Side Reflex, Privacy Glass, Fendinebbia posteriori, Antenna AM/FM integrata, montata sul tetto a forma “pinna di squalo” (modanata nero, eccetto per Star White), Barre longitudinali al tetto satinate con estremità nere, Pre equipaggiamento per gancio di traino, Tergicristalli, Tergicristalli con sensore pioggia, Lunotto posteriore Singola velocità Intermittenti/Continui, Luci diurne, Protezione completa dalla corrosione sottoscocca, Luce del freno di emergenza lampeggiante, Ruotino di scorta in acciaio da 18″, Vetri E-marked, Gestione vano bagagli, Rete vano bagagli, Tappetino in gomma vano bagagli, Tappetino reversibile vano bagagli, Tappetini anteriori e posteriori neri con impunture argento ST-Line e logo ST-Line, Display con indicazione termperature esterna, quadro strumenti da 12,3” Digital Productivity Screen, Volante sportivo riscaldato con cuciture rosse St-Line, logo ST-Line e leve cambio, Sedili, Sedili in pelle con microperforazione, cuciture ST-Line rosse e argento e logo ST-Line, Battitacco in alluminio ST-Line, Luci Ambient interne, Console centrale anteriore, Bracciolo, Vano portaoggetti, Climatizzatore, Climatizzatore automatico tri-zona, Filtro antiparticolato, Controlli supplementari sul retro, Sensore Purificatore Aria, Cruise Control Adattivo con Stop&Go e Traffic Jam, Portabicchieri – 10, Soglie battitacco anteriori e posteriori con inserti chiari, Tasche posteriori sedili conducente e passeggero anteriore, Poggiapiedi lato guidatore, Maniglie passeggero anteriore e seconda fila (2), Specchi illuminati, conducente e passeggero anteriore, Appliqués “Stretch Diamond” quadro strumenti, Luci di cortesia sulla console al tetto, Illuminated Entry System, Luce nel vano di carico, Luci di cortesia nella seconda e terza fila, Vano sopraelevato con spazio per occhiali, 5 prese di corrente da 12V, Prima fila; 1 nel Media Hub, 1 nella console centrale, Seconda fila; 2 nella parte posteriore della console centrale, Vano bagagli, 1, Cambio con selettore rotativo, Premium Technology Package, Sedili elettrici solo anteriori, a 8 vie per il guidatore e a 6 vie Sedili elettrici solo anteriori, a 8 vie per il guidatore e a 6 vie per il passeggero, Sedili anteriori riscaldati e ventilati, Sedili seconda fila 35/30/35 con ingresso E-Z e bracciolo, Sedili seconda fila riscaldati, Sedili terza fila Power Fold 50/50, Alette parasole seconda fila, schermo touch centrale da 10,1”, B&O Premium Sound System con 14 altoparlanti, Sospensioni sportive, Piantone dello sterzo Power Tilt/Telescoping, Alzacristalli elettrici anteriori “one-touch” e posteriori, Tachimetro metrico (KPH), Pedaliere Fisse, 1 USB, Attacchi ISOFIX per seggiolino bambini, Manuale di uso e manutenzione, Active Park Assist 2.0 (assistenza automatica al parcheggio), Assistenza alla frenata in retromarcia, Trasmissione automatica a 10 marce con funzione SelectShift, AdvanceTrac® con RSC® (controllo stabilità in curva), Airbags (prima, seconda, terza fila) – ARS (Advanced Restraints System): due per il conducente e il passeggero anteriore con rilevazione del peso sui sedili e sensori di posizione, pretensionatori delle cinture di sicurezza e limitatori. Airbag laterali (thorax bag); copertura di sicurezza sulle cortine laterali con sensore di ribaltamento; pretensionatori dele cinture di sicurezza e airbag altezza ginocchio per il passeggero anteriore, Specchietto interno elettrocromico con oscuramento automatico, Luce di arresto centrale montata in alto, Curve Control, Telecamera 360 gradi con splitview e pulitura automatica, Serrature elettriche portiere, Blocco e sblocco automatico, Apertura porte posteriori a prova di bambino, Poggiatesta, Poggiatesta conducente e passeggero anteriore con regolazione manuale a 4 vie (2 vie se viene richiesto il Dual- Headrest Rear Seat Entertainment System), Poggiatesta seconda e terza fila con regolazione manuale a 2 vie (destro e sinistro; il poggiatesta centrale nella seconda fila è fisso), Sistema monitoraggio pressione pneumatici, LATCH (ancoraggi inferiori e attacchi per bambini) sui sedili laterali seconda e terza fila, Freno di stazionamento elettrico, Motore 3.0 PHEV GTDI, Ganci di traino anteriori, Freni Premium Turbo, Attacchi per traino posteriori, Retrovisori laterali ripiegabili e riscaldabili elettricamente con indicatori di direzione a LED integrati, BLIS, luci Security Approach, poggiatesta Gloss Black, MyKey (chiave personalizzabile), Personal Safety System, Sbrinatore e pulitore del lunotto posteriore, Cinture di sicurezza, Prima fila Belt-Minder® (Reminder cinture di sicurezza frontali), Prima fila Altezza regolabile, Terza fila laterali, Chiamata di emergenza, Auto Hold, FORD CO-PILOT, Fari automatici con abbaglianti automatici, BLIS con Cross Traffic Alert, Intelligent Adaptive Cruise Control, Start & Stop, Lane Centering, Traffic Jam Assist, Speed Sign Recognition, Intelligent Speed Assist – My Fleet Speed Management – Volume audio massimo e velocità massima del veicolo configurabili dal conducente, Lane-Keeping System, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Driver Alert, Evasive Steering Assist, Collision Mitigation seconda generazione FCW (Forward Collision Warning), DBS (Dynamic Brake Support), AEB (Automated Emergency Braking), DA/DI (Distance Alert/Distance Indication) – DA/DI incluso solo nei quadri strumenti a colori; non può funzionare con quadri strumenti monocromatici, Sistema di riconoscimento pedoni, Forward Collision Warning (Avviso pericolo di urto frontale), Dynamic Brake Support, Sistema di monitoraggio stanchezza del conducente, Navigation System touchscreen con funzione Pinch-to- Zoom, Forward Sensing System, Fari automatici on/off, Hill Descent Control, Hill Start Assist (assistenza alla partenza in salita), Frenata Post-Collisione, Reverse Sensing System, Side-Wind Stabilization, Stabilizzatore ondeggiamento traino, Presa di corrente 230V, Active Noise Cancellation con Electronic Sound Enhancement, AM/FM Stereo, B&O Premium Sound System con 12 amplificatori (include subwoofer), Digital Audio Broadcast, Supporto MP3, Volume Speed-Compensated, Risparmio batteria, Display Compass, 2 USB nella seconda fila, EcoCoach (assistente alla guida efficiente), Cavo di ricarica Mode 2 (ricarica domestica), Electric Power-Assisted Steering (EPAS), FordPass Connect, Hotspot 4G LTE Wi-Fi, supporta fino a 10 dispositivi, Avvia, chiudi e apri il veicolo da remoto, Programma l’accensione del veicolo da remoto ad orari specifici, Localizza il veicolo parcheggiato, Monitora lo stato del veicolo, Radiatore olio motore, Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore, Sospensioni frontali e posteriori indipendenti. Intelligent Access con pulsante Start, Intelligent Oil-Life Monitor, Allerta pedone, SYNC® 3, Communications e Entertainment System, Touchscreen capacitivo 8″ LCD nel vano centrale con Swipe Capability, Porte USB Smart-Charging 1 nel Media Hub e 1 nel vano principale, Sbrinatore tergicristalli parabrezza, Ricarica Wireless, Intelligent 4WD, Terrain Management System con Terrain Response e Hill Descent, Frequenza radio FoE, Climatizzatore, Sensore depuratore aria, Avviamento elettrico di serie, Batteria H6.
Platinum: rispetto a ST-Line è priva sospensioni sportive, né battitacco in alluminio ST-Line o altre dotazioni estetiche della stessa serie, in più integra Inserti portiere con impuntatura unica, Quadro strumenti Appliqués multiple con vero legno e dettaglio Gray Ash, Braccioli portiere e console anteriore rivestiti in pelle, Cruscotto e Rollovers delle portiere rivestiti in pelle, Volante Riscaldato, rivestito in pelle con leva del cambio, Ricamo Platinum Branded nella prima fila, Cerchi in alluminio “Hand Polished” da 20″
Bastano pochissimi chilometri al volante della Ford Explorer per percepire tutta la sua anima Yankee. La parola d’ordine qui è comfort. I sedili riscaldati e raffreddati oltre che dotati della funzione massaggio, uniti alla taratura morbida dell’assetto e all’ottima insonorizzazione, rendono ogni trasferta a bordo di questo gigante americano, un’esperienza da vivere in assoluta souplesse. Certo, un piccolo scotto da pagare per viaggiare così comodi c’è. La mole della vettura che sfiora le due tonnellate e mezza si fa sentire parecchio quando si alza un po’ il ritmo, approcciando una curva con eccessiva verve. Meglio quindi adottare uno stile di guida più rilassato e lasciare che l’auto faccia tutto il resto.
Il propulsore, o per meglio dire, il sistema ibrido dal canto suo svolge egregiamente il proprio compito. La potenza a disposizione è tanta e basta a spingere la Explorer in avanti con una forza e una velocità che non ci si aspetterebbe da un veicolo di queste dimensioni. Pensate che per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo bastano 6 secondi netti. Ma meglio non esagerare con il gas se non si vuole fare troppo spesso visita al distributore. Nel corso del nostro test, impegnando la Explorer su percorsi misti, siamo riusciti a registrare una media di circa 12 km/l, che scende inesorabilmente intorno ai 9 km/l se non si carica la batteria. A proposito di questa, con una carica completa, siamo riusciti a percorrere circa 40 km a zero emissioni. Ottimo il lavoro del cambio a dieci marce, che passa da un rapporto all’altro velocemente e in maniera quasi impercettibile, mentre le tante modalità di guida permettono di affrontare senza problemi anche i terreni più impervi, aiutati anche da una generose luce libera dal suolo che raggiunge i 20 centimetri.
- Spazio: le dimensioni imponenti della Explorer la rendono ideale per chi ha bisogno di tanto spazio.
- Motore: il propulsore plug-in ha cavalli da vendere e spinge la Explorer in avanti con tanta grinta.
- Comfort: che si sia da soli o in sette, a bordo dell’Explorer si viaggia sempre in assoluto comfort e silenziosità.
La Ford Explorer non è più disponibile in Italia. Vi riportiamo comunque qui di seguito l’ultimo listino disponibile del modello:
Ford Explorer Ibrido | Prezzo |
3.0 PHV 450 CV A10 AWD ST Line | 88.750 € |
3.0 PHV 450 CV A10 AWD Platinum | 89.750 € |