Cupra Ateca, è il SUV compatto che ha portato al debutto Cupra in qualità di marchio indipendente. Questo primo modello del giovane brand spagnolo punta su un design inedito e un pepato motore 2.0 turbo a benzina da 300 CV, combinato alla trazione integrale e al cambio DSG, a garanzia di prestazioni da vera sportiva. Inoltre, dalla fine del 2022, è disponibile l’allestimento speciale Tribe Edition.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Cupra Ateca:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 485/1.579 litri |
Alimentazioni | Benzina |
Classe | Euro 6 |
CV/kW (da) | 150/110 |
Prezzo (da) | 41.050 € |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
Le dimensioni di Cupra Ateca ricalcano in maniera molto fedele quelle della sorella Seat Ateca. La lunghezza sfiora i 4,4 metri, mentre la larghezza si estende oltre gli 1,8 metri. L’altezza va oltre gli 1,6 metri e il passo è di 2,6 metri abbondanti. Qui le dimensioni nello specifico:
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.394 mm |
Larghezza | 1.841 mm |
Altezza | 1.615 mm |
Passo | 2.630 mm |
L’Ateca di Cupra si distingue dalla versione Seat proprio grazie alla caratterizzazione estetica decisamente appariscente, composta dalle prese d’aria più grandi e dalla mascherina con trama a nido d’ape. Contribuiscono all’immagine sportiva del modello anche le finiture in nero lucido per le barre sul tetto, per gli specchietti e per la cornice dei vetri laterali. Non mancano poi i generosi cerchi in lega da 19 pollici di serie con freni Brembo, oltre ai quattro terminali di scarico integrati in un dinamico diffusore posteriore.
La firma ottica si compone di fari full LED, sia all’anteriore che al posteriore, dove troviamo anche un un piccolo spoiler sopra il lunotto. A donare un tocco ancora più aggressivo al modello ci pensa poi la minore altezza da terra rispetto alla versione firmata Seat, grazie alla taratura specifica dell’assetto messa a punto dagli uomini Cupra.
Cupra Ateca: interni
Aprendo le portiere di Cupra Ateca ci immergiamo in un ambiente spazioso e curato nei dettagli, che punta alla migliore abitabilità possibile pur strizzando l’occhio alla sportività. Questa è sottolineata in primo luogo dai sedili a guscio con fianchetti molto pronunciati, che oltre ad assicurare un ottimo contenimento del corpo in curva, risultano comodi anche nelle trasferte più lunghe. Sul fronte infotainment troviamo il sistema di navigazione da 9,2 pollici e il Cupra Virtual Cockpit da 10,25 pollici, posizionato dietro il volante. La Connecitivty Box ricarica lo smartphone senza bisogno di cavi, mentre l’impianto BeatsAudio è dotato di nove altoparlanti.
Anche il volante ha un chiaro sapore “racing” grazie alla corona tagliata nella parte inferiore e alla presenza del selettore delle modalità di guida Cupra Drive. Tra i sistemi di assistenza alla guida troviamo il Cruise Control adattivo e predittivo, il riconoscimento dei segnali stradali, il Travel Assist per la guida semi-autonoma e i comodi Park Assist e Virtual Pedal.
Cupra Ateca: motori
La gamma motori della Cupra Ateca si compone di sole unità a benzina. Si parte con il 1.5 TSI da 150 CV per poi passare al 2.0 TSI disponibile in due varianti di potenza: 190 oppure 300 CV. Tutte e due queste motorizzazioni sono proposte unicamente in abbinamento al cambio DSG e alla trazione integrale 4Drive, mentre il 1.5 è sempre abbinato al cambio automatico ma alla sola trazione anteriore.
La variante meno potente a listino è anche quella meno assetata di benzina. Il 1.5 TSI, infatti, dichiara una media di 6,5 – 7,0 l/100 km, che salgono a 7,4 – 8,4 l/100 km nel caso in cui si scelga il 2.0 nella configurazione da 190 CV. Più assetata, ovviamente, la 2.0 TSI da 300 CV, che dichiara 8,6 – 9,3 l/100 km.
La Formentor rappresenta, ad oggi, il modello di maggiore successo per il brand Cupra. Ma nonostante questo, la Ateca, ovvero la vettura con la quale il giovane marchio spagnolo ha fatto il suo esordio, continua a rappresentare una valida alternativa per tutti coloro che cercano un modello dal piglio sportivo (proprio come la Formentor) ma più pratico nell’utilizzo quotidiano. Merito soprattutto delle forme più tipicamente da SUV, che assicurano una migliore abitabilità e un maggiore spazio per i bagagli.
Anche in abbinamento al propulsore più piccolo in gamma, la Ateca restituisce comunque un’esperienza di guida piacevole e a suo modo coinvolgente. Il piccolo 1.5 a quattro cilindri turbo da 150 CV ha una buona spinta soprattutto nella parte bassa del contagiri, permettendo così di muoversi con disinvoltura e brio anche nel traffico cittadino, scattando con una certa verve tra un semaforo e l’altro. L’allungo è buono, ma il picco di coppia e potenza arriva relativamente presto, inutile quindi spingere la lancetta del contagiri troppo in alto. Buona poi l’accoppiata con il cambio automatico DSG, sempre veloce nei passaggi di marcia e intelligente da capire quando è il momento di scalare o di tenere un po’ più a lungo un rapporto allo stile di guida che si sta usando.
La Cupra Ateca viene proposta in abbinamento a due allestimenti:
- Ateca
- VZ
- Tribe Edition
Ateca: include le principali dotazioni standard, fra cui il Sistema di Navigazione 9,2” (3D, 8 altoparlanti, 2 USB tipo C anteriori e due posteriori, cartografia Europa parziale con mapcare), CUPRA Virtual Cockpit 10,25”, SEAT Connect con Online infotainment e Media & Internet, Cerchi in lega machined Sport Black/Silver da 19”,Fari FULL LED con regolazione automatica della profondità e welcome light, Sedili avvolgenti sportivi in Dinamica® nera, Sistema Kessy (sistema accesso e avviamento senza chiave), CUPRA Drive Profile, Sterzo progressivo, DCC (Dynamic chassis control), Climatronic bi-zona, Park Assist, Top View Camera, Cielo abitacolo nero, Sistema per la chiamata di emergenza e-Call, Front assist con funzione di rilevamento pedoni e city emergency brake, Safe & Driving Pack M1, Braccialetto CUPRA in fibra di carbonio.
VZ: aggiunge cerchi da 19 pollici, paraurti sportivi, quattro terminali di scarico, Dynamic chassis control, sospensioni sportive, Top View Monitor.
Tribe Edition: in più rispetto ad Ateca integra Cerchi in lega Supreme Sport Black Copper da 20”, Lettering CUPRA posteriore in colore black chrome, Colore carrozzeria metallizzato Nero Midnight, Sedili avvolgenti sportivi in Dinamica® Shark Grey, BeatsAudio system, Doppio fondo nel vano bagagli.
- Esperienza di guida: l’ottima tenuta di strada e la grinta del 2.0 TSI assicurano un grande piacere di guida.
- Sicurezza: la dotazione sotto il profilo Adas è di buon livello, soprattutto grazie al Cruise Control adattivo e predittivo.
- Spazio: nonostante la vena sportiva, la Cupra Ateca assicura un ottimo comfort e tanto spazio per i bagagli.
Ecco il listino della Cupra Ateca aggiornato ad agosto 2024:
Cupra Ateca Benzina | Prezzo |
1.5 TSI 150 CV DSG | 41.050 € |
2.0 TSI 190 CV DSG | 46.450 € |
2.0 TSI 300 CV DSG 4Drive | 55.200 € |