Le spyder a due posti hanno sempre il loro fascino. BMW lo sa bene e, 11 anni dopo la seconda generazione, propone la terza serie della Z4. Un modello iconico per la Casa bavarese che ha ricevuto profondi aggiornamenti dal punto di vista estetico, divenendo ancora più aggressiva nel look, ma anche tecnico. Rigorosamente a trazione posteriore, la Z4 propone doti dinamiche da vera sportiva in una carrozzeria ideale per le trasferte con il vento tra i capelli. Offre motorizzazioni unicamente a benzina, con potenze fino a 340 CV.
Di seguito ecco la scheda tecnica della BMW Z4:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 2 |
Bagagliaio | 281 litri |
Alimentazione | benzina |
Classe | Euro 6-D temp |
CV/kW | 197/145 |
Prezzo | 55.900 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motorizzazioni |
Consumi |
Configuratore |
Perché comprarla |
Prezzo |
Concept Touring Coupé
La BMW ha presentato al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este la Concept Touring Coupé, una shooting brake unica basata sulla Z4. Questo esemplare si ispira a modelli che appartengono alla storia dell’Elica, dalla 328 Touring Coupé Mille Miglia del 1940 alla 2002 Touring, fino alle coupé Z3 e Z4 che erano disponibili sul mercato fino a pochi anni fa. Il design della Concept Touring Coupé mantiene le linee frontali della Z4, ma introduce un tetto e una coda completamente nuovi, seguendo lo stile caratteristico di BMW. Il risultato è una shooting brake con un profilo elegante che circonda il cristallo laterale e sottolinea il classico motivo del gomito di Hofmeister.
I parafanghi larghi e il portellone convergono verso i gruppi ottici posteriori, ripresi dalla Z4 di serie. La vettura presenta una tinta esterna chiamata Sparkling Lario, abbinata a elementi esterni e cerchi in lega da 20 e 21 pollici con finitura silver-bronze. Per quanto riguarda la motorizzazione, la BMW fa riferimento alla “rinnovata tradizione delle sportive a sei cilindri”, suggerendo che il prototipo potrebbe montare il motore turbocompresso da 3.0 litri con 340 CV presente nella Z4 M40i. Gli interni sono stati realizzati in collaborazione con Poltrona Frau, i cui artigiani hanno contribuito alla definizione dell’abitacolo e alla realizzazione del vano bagagli. Per completare l’atmosfera di lusso, le tonalità del marrone predominano nella pelle bicolore degli interni, impreziosita da una raffinata lavorazione artigianale.
Arriva il cambio manuale
La gamma della Z4 si amplia con l’arrivo della M40i Pure Impulse Edition. Questa si caratterizza per la presenza del propulsore 3 litri a sei cilindri da 340 CV e 500 Nm di coppia, abbinato di serie al cambio manuale a sei marce.
Con il manuale la Z4 perde soltanto un decimo nello scatto da 0 a 100 km/h rispetto all’automatico Steptronic, registrando un tempo di 4,6 secondi. L’assetto, inoltre, ha una taratura dedicata, mentre i cerchi sono da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore.
Rispetto alla generazione precedente, la Z4 cresce nelle dimensioni. La spyder della Casa dell’Elica è lunga 4 metri e 32 centimetri (9 cm in più), larga 1 metro e 86 centimetri (7 cm in più) e alta 1 metro e 30 centimetri. Con l’utilizzo della nuova piattaforma condivisa con la Supra, il passo della vettura è stato accorciato di 3 centimetri (ora misura 2 metri e 47 centimetri) per migliorare l’agilità fra le curve della vettura. Il bagagliaio è in grado di ospitare le valigie di una coppia in direzione mare per il weekend grazie ai suoi 281 litri di capacità massima.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.324 mm |
Larghezza | 1.864 mm |
Altezza | 1.304 mm |
Passo | 2.470 mm |
Il design esterno della Z4 riprende il nuovo concetto di dinamismo fedele all’attuale corso stilistico della Casa dell’Elica. Il look più sportivo della spyder bavarese è sottolineato dal nuovo frontale della vettura che ospita la calandra a doppio rene con una nuova griglia dal design a maglia, senza i classici listelli. La fiancata laterale è dominata da un grande incavo sulle portiere che continua l’apertura degli Air Breather, posizionati dietro i passaruota anteriori.
Nella parte posteriore trovano posto i gruppi ottici a Led allungati e a forma di L e i terminali di scarico, uno per parte, di forma circolare nelle motorizzazioni da 2 litri e trapezoidale in quella 3 litri. Una delle novità più importanti della terza generazione delle Z4 è il ritorno della capote in tela che è andata a sostituire la vecchia in metallo, garantendo una riduzione del peso e dell’ingombro nel vano apposito.
Come per gli esterni, anche gli interni della Z4 sono caratterizzati dal nuovo percorso stilistico e tecnologico della Casa dell’Elica. La plancia leggermente orientata verso il conducente si sviluppa orizzontalmente e, con il pacchetto Bmw Live Cockpit Professional, ospita due grandi schermi da 10,25” e 12,3” del sistema di infotaiment e del cruscotto digitale da cui si possono comandare tutte le funzioni della vettura.
Lo spazio nell’abitacolo è giusto per due persone e la posizione di guida è bassa come le vere vetture sportive. I materiali pregiati e le rifiniture curate nei mini dettagli sottolineano il carattere premium di una vettura nata per far divertire.
La BMW Z4 viene offerta con una gamma di 3 motorizzazioni a benzina, tutte omologate Euro 6d-Temp e abbinate alla trazione posteriore sDrive. La 20i e la 30i sono equipaggiate con un 4 cilindri in linea da 2 litri, declinato in due potenze diverse: 197 e 258 CV. La prima sfrutta di serie un cambio manuale a 6 rapporti mentre la seconda è equipaggiata con un cambio automatico Steptronic a 8 rapporti con paddles al volante e Launch Control. La stessa trasmissione è montata sulla versione M40i che però è dotata di un 6 cilindri in linea da 3 litri in grado di erogare una potenza massima di 340 CV e di far scattare la vettura da 0-100 km/h in appena 4,5 secondi.
I consumi della Bmw Z4 variano in base al tipo di motorizzazione scelta. Si va dai 7,2 l/100 km delle sDrive20i e sDrive30i, che emettono entrambe circa 160 g/km di CO2, fino ad arrivare ai 8,0 l/100km della variante più sportiva M40i, che emette 182 g/km.
Sono cinque gli allestimenti disponibili per la BMW Z4:
- Base: la versione di accesso alla gamma, già dotato di elementi più sportiveggianti.
- MSport: la più potente e completa fra le versioni di Z4.
Base: la versione di partenza offre di serie Airbag frontali per guidatore e passeggero, airbag laterali per guidatore e passeggero, attacchi ISOFIX per sedile passeggero, avvisatore acustico bitonale, BMW Intelligent Emergency Call, bulloni antifurto per cerchi in lega, cinture di sicurezza a 3 punti con pretensionatore e limitatore di carico per passeggeri anteriori, controllo dinamico di stabilità DSC con funzioni estese, disattivazione airbag passeggero, dischi freno anteriori e posteriori autoventilati, doppia barra stabilizzatrice anteriore, indicatori di direzione integrati nei retrovisori laterali, indicatore pressione pneumatici, fari anteriori Bi-LED, fari posteriori full LED con design 3D, freno di stazionamento elettronico con funzione Auto Hold, kit pronto soccorso (incluso nella messa in strada), luci freno dinamiche, luci vano bagagli, protezione antiurto laterale integrata, regolazione manuale del piantone sterzo in altezza e profondità, retronebbia posteriore, roll-bar di sicurezza dietro i sedili anteriori, sistema ABS con Brake Assist System e Cornering Brake Control, triangolo di sosta d’emergenza (compreso nella messa in strada), ugelli lavavetro riscaldati, design esterno con badge con nome modello sul bagagliaio, calandra a doppio rene dal design reticolare con cornice cromata, calandra a doppio rene con design reticolare, superfici esterne griglia e cornice in Cerium Grey, calotte retrovisori laterali in Cerium Grey o in tinta carrozzeria, capote elettrica in tela nera, cornici dei finestrini in nero opaco, maniglie esterne delle portiere in tinta carrozzeria, pacchetto aerodinamico M, Shadow Line esterna nero lucido BMW Individual, terminale di scarico doppio, tondo (diametro: 110mm), uno a sinistra e uno a destra con finitura cromata o terminale di scarico doppio, trapezoidale, uno a sinistra e uno a destra con finitura Dark Chrome, air breather laterali in nero lucido o M, paraurti anteriore e posteriore con inserti in nero lucido – Exterior Line BMW Individual in alluminio satinato, cerchi in lega leggera M da 18″ con styling a doppi raggi n° 798 M bicolore in Ferric Grey o in Orbit Grey con pneumatici misti, alzacristalli elettrici, AmbientLight, apertura per carico passante, bracciolo anteriore, climatizzatore automatico monozona o bi-zona, deflettore frangivento, modanature interne in alluminio Tetragon o in Quartz Silver opaco, pacchetto luci, pacchetto portaoggetti, plancia rivestita in Sensatec, porta bevande nella console centrale, presa di corrente da 12V sulla console centrale, sedili in pelle Vernasca Black o in pelle Vernasca/Alcantara Black con cuciture a contrasto blu, Sedili sportivi M, tappettini in velluto, volante sportivo in pelle, volante sportivo in pelle M con comandi multi funzione, battitacchi anteriori con badge “BMW”, modanature interne in nero lucido, tecnologia a bordo con accensione senza inserimento chiave con pulsante Start & Stop Engine, assetto sportivo adattivo M, cambio automatico Steptronic sportivo, cambio manuale a 6 rapporti, cruise control con funzione freno, differenziale sportivo M, funzione “follow me home” (accensione luci anabbaglianti a veicolo spento, durata regolabile tramite il control display), impianto frenante sportivo M, indicatore pressione e temperatura pneumatici, indicatore temperatura esterna, pacchetto retrovisori interno ed esterni autoanabbaglianti e richiudibili elettricamente, Park Distance Control (PDC) anteriore e posteriore, selettore del feeling di guida (include modalità ECO PRO, Comfort, Sport, Sport+. In combinazione con 6U3 e 2VF include anche modalità Adaptive), sistema di Start/Stop automatico, telecomando per chiusura centralizzata, apertura/chiusura finestrini e vano bagagli, impianto HiFi amplificato, assetto sportivo M ribassato di 10mm, Variable Sport Steering, BMW Connected Drive Services, BMW Connected Package Professional, BMW Live Cockpit Professional, BMW Teleservices, impianto HiFi amplificato, radio DAB.
MSport: la versione top di gamma offre di serie Air Brethar laterali dal design specifico M, Badge laterale “M”, Battitacchi anteriori e poggiapiede M, Calandra a doppio rene con design reticolare, superfici esterne griglia in alluminio satinato, cornice cromata Pacchetto aerodinamico M: paraurti anteriore con prese d’aria maggiorate e inserti in nero lucido Pacchetto aerodinamico M: minigonne laterali maggiorate, Pacchetto aerodinamico M: paraurti posteriore con diffusore in Dark Shadow metallic, Cerchi in lega leggera M da 18″, styling a doppi raggi n° 798 M bicolore in Ferric Grey con pneumatici misti Plancia rivestita in Sensatec, Modanature interne in nero lucido, AmbientLight, Assetto sportivo M ribassato di 10mm, Volante sportivo M con comandi multifunzione, Sedili sportivi M, Shadow line BMW Individual nero lucido, Sedili in pelle Vernasca/Alcantara Black con cuciture a contrasto in blu.
- Motori: soprattutto nella versione M40i da 340 CV, la Z4 garantisce una guida dinamica e divertente.
- Immagine: la silhouette a due posti con tetto in tela ha sempre un grande fascino.
- Agilità: vanta dimensioni relativamente compatte che la rendono precisa e reattiva anche nel misto.
Di seguito i prezzi di listino della Bmw Z4 aggiornato ad febbraio 2024:
BMW Serie 4 Coupé Benzina | Prezzo |
sDrive20i 197 CV | 55.900€ |
sDrive30i 258 CV | 68.400 € |
M40i 340CV | 75.600 € |
Su automobile.it sono presenti centinaia di annunci tra i quali trovare la BMW Z4 più adatta alle proprie esigenze a prezzi competitivi.