La nuova BMW Serie 4 rappresenta la sorella dal carattere più sportivo della Serie 3. Disponibile nelle varianti di carrozzeria coupé, cabrio e ora anche Grand Coupé, si caratterizza per un design dal carattere forte, che stacca con il passato. Sempre al vertice della categoria la qualità percepita a bordo che tra un’attenta scelta di materiali e assemblaggi realizzati ad hoc, fanno della nuova Serie 4 una valida alternativa alle altre premium tedesche. Il tutto condito da quel tocco di sportività e propensione alla dinamica di guida, da sempre tipico di BMW.
Di seguito ecco la scheda tecnica della Bmw Serie 4:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 4 |
Bagagliaio | 440 litri |
Alimentazioni | benzina/diesel |
Classe | Euro 6-D temp |
CV/kW (da) | 184/135 |
Prezzo (da) | 52.350 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motorizzazioni |
Consumi |
Configuratore |
Prova su strada |
Perché comprarla |
Prezzo |
Arriva il momento del restyling di metà carriera per la BMW Serie 4, che con l’ultimo aggiornamento cambia più nei contenuti piuttosto che nello stile. Negli esterni spicca la presenza di nuovi gruppi ottici dalla grafica rivista e che come optional possono essere dotati di tecnologia Laser. Anche gli interni sono stati leggermente rivisti, con il debutto di una nuova suite tecnologica costituita da un doppio schermo sulla plancia costituita da due schermi da 12,3 e 14,9 pollici.
Ma le novità più interessanti sono quelle che non si vedono. Ora, infatti, l’intera gamma motori è costituita da sole unità elettrificate e dotate di sistema mild-hybrid. Tutti i motori, inoltre, sono abbinati di serie al cambio automatico a sette rapporti.
La vettura misura in lunghezza 4,77 metri, aggiungendo quindi ben 13 centimetri rispetto alla generazione precedente. In larghezza arriva a 1,85 metri, guadagnando 3 centimetri e l’altezza rimane invariata, di 1,38 metri. Aumenta anche il passo, di 4 centimetri, arrivando circa a 2,9 metri. L’aumento delle dimensioni lavora per offrire maggiore spazio ai passeggeri posteriori, migliorando di conseguenza il comfort a bordo. Anche sulla Gran Coupé si registra un incremento degli ingombri, carreggiate comprese, con 4,8 metri circa di lunghezza e quasi 1,9 metri di larghezza. L’altezza supera di poco 1,4 metri e il passo sfiora i 2,9 metri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.768 mm |
Larghezza | 1.852 mm |
Altezza | 1.383 mm |
Passo | 2.850 mm |
Il frontale, che rompe con il passato recente della Serie 4, ha fatto molto discutere: la nuova calandra a doppio rene è cresciuta notevolmente nelle dimensioni, rimandando ai modelli degli anni ’30, come la BMW 328, così come alla BMW 3.0 CS degli ultimi anni ’60. Detto questo, indipendentemente dal taglio di carrozzeria che si sceglie, lo stile resta particolarmente orientato verso la sportività. i fari anteriori sottili e l’andamento molto discendente del tetto donano alla Serie 4 uno stile molto dinamico, il tutto, senza sacrificare l’abitabilità interna. Ora poi, con il debutto dell’ultimo restyling arrivano nuovi gruppi ottici che come optional è possibile dotare di tecnologia Laser.
In abbinamento all’allestimento M, l’anima sportiva del modello emerge ancora di più, enfatizzata dalle prese d’aria di dimensioni maggiorate e dall’estrattore posteriore che incornicia il doppio scarico di diversa forma in base al motore scelto. Tante poi le misure di cerchi disponibili, ma forse meglio non scendere sotto i 19 pollici, per rendere giustizia al lavoro dei designer e “riempire” meglio le fiancate, soprattutto nella zona posteriore. Una nota finale va riservata alla variante cabrio, che conserva inalterate le linee delle versioni a tetto rigido. La vera novità è rappresentata dal nuovo tetto che ora è in tela, rappresentando una sorta di ritorno alle origini per il modello.
All’interno dell’abitacolo, la plancia ricalca in maniera fedele forme e contenuti di quella presente a bordo della Serie 3. I principali elementi digitali presenti sono rappresentati dal grande quadro strumenti digitale posizionato dietro il volante e dallo schermo del sistema di infotainment. Questi sono affiancati creando un unico grande pannello digitale: lo schermo dietro il volante ha una diagonale di 12,3 pollici, mentre quello a centro plancia arriva a 14,9 pollici. Questo, inoltre, può essere controllato attraverso i comandi vocali o gestuali, oltre che attraverso lo schermo touch naturalmente. Oltre alle funzioni audio e di navigazione, il sistema offre ora la compatibilità con Android Auto oltre che con Apple CarPlay.
Gli unici due allestimenti disponibili, Sport ed MSport fanno si che gli interni siano chiaramente declinati in chiave sportiva, ben enfatizzata dal volante M e i sedili dai fianchetti molto profilati e contenitivi. Lo spazio a bordo, poi, è molto generoso anche sulle varianti Coupé e Cabrio, merito del generoso passo di quasi tre metri, ma se non si vuole scendere a compromessi in termini di abitabilità, allora la Grand Coupé rappresenta una scelta obbligata. Le portiere posteriori agevolano l’accesso ai posti posteriori e anche la luminosità interna giova della maggiore finestratura laterale.
Molti i propulsori disponibili. Per quanto riguarda le unità diesel si parte dal 420d, con una potenza di 190 CV (anche a trazione integrale su Coupé e Grand Coupé)per poi passare alla 430d xdrive da 286 CV disponibile per Coupé e Cabrio. Al top dell’offerta diesel si posiziona la M440d xdrive da 340 CV. Sul fronte benzina troviamo il motore 420i (184 CV) e 430i (245CV), mentre il top di gamma è rappresentato dalla M440i xdrive (374 CV). Tutte le versioni sono dotate di sistema mild-hybrid e del cambio automatico Stemptronic a sette rapporti.
Per la versione 420d xdrive la Casa teutonica dichiara un consumo medio di 5,5 litri ogni 100 km. La misura sale a 5,8 l/100 km e poi 6,3 l/100 km per la 430d xdrive e per la M440d xdrive. Sul fronte benzina invece le cifre si alzano, vedendo sulla 420i un massimo di 7,1 l/100 km e sulla 430i un massimo di 7,4 l/100 km, per arrivare agli 8,1 l/100 km della versione M440i xdrive. La carrozzeria più importante della Gran Coupé pesa leggermente anche sui consumi.
La Bmw Serie 4 viene offerta in due allestimenti disponibili per tutte e tre le varianti di carrozzeria:
- Sport: allestimento di accesso alla gamma, già molto ricco
- MSport: pensato per i clienti più sportivi, ha anche l’assetto ribassato
Sport: con l’allestimento sport compaiono di serie elementi di design dal tocco sportivo di colore nero lucido come la calandra a doppio rene, il profilo dei paraurti anteriore e posteriore e il terminale di scarico. A questi si aggiungono i cerchi in lega da 18 pollici con disegno a stella, il volante sportivo multifunzione M, i sedili anteriori sportivi e lo Sport+ tra le modalità di guida.
Msport: gli amanti della sportività non possono tralasciare questo allestimento che propone un pacchetto aerodinamico sportivo M con paraurti e minigonne dal design più aggressivo. All’interno troviamo i sedili in stoffa Hexagon/Alcantara con cuciture in contrasto blu, il volante sportivo M e il quadro strumenti con scala e profili in rosso. Inoltre, l’assetto è ribassato di 10 mm.
Per la nostra prova su strada al volante della BMW Serie 4 abbiamo scelto di metterci al volante di una M440i con carrozzeria Grand Coupé. Questa unità rappresenta la scelta più potente e sportiva nella gamma della Grand Coupé, considerando che questa, a differenza di Coupé e Cambio non viene declinata in variante M. Proprio per questo motivo, la M440i Grand Coupé rappresenta una scelta meno estrema rispetto alla più potente M4, non soltanto in termini prestazionali, ma anche di immagine. In abbinamento a questa unità a sei cilindri, la Grand Coupé si dimostra la macchina perfetta per chi non vuole dare eccessivamente nell’occhio, pur senza rinunciare alle prestazioni che un motore da quasi 380 Cv è in grado di regalare.
E allora partiamo proprio dalle prestazioni della M440i. Ad impressionare non è tanto la spinta che il sei cilindri biturbo è in grado di assicurare, quanto la precisione con la quale tutta la potenza a disposizione viene scaricata a terra. Il meritò va sicuramente al sistema di trazione integrale xDrive, che ripartendo in maniera dinamica la coppia tra avantreno e retrotreno, permette di uscire dalle curve ad una velocità notevole, senza il minimo pattinamento anche in condizioni di scarsa aderenza. e quando cisi vuole divertire, basta selezionare la modalità di guida Sport e impostare l’ESP su Traction, per far si che il sistema sposti la maggior parte della coppia sul posteriore, trasformando la M440i in un giocattolo dalla forte propensione al sovrasterzo.
Detto questo, la M440i Grand Coupé resta comunque una vettura comoda e all’occorrenza di rappresentanza. In modalità Comfort o Eco è silenziosa, fluida, il cambio snocciola una marcia dopo l’altra in maniera impercettibile e nemmeno troppo assetata di carburante. Nonostante la potenza in gioco, infatti, non è difficile stare su medie di circa 10 km/l. Ottimo poi l’isolamento acustico: il suono del motore e i fruscii aerodinamici sono contenuti e la taratura dell’assetto resta sempre molto votata al comfort, pur non cedendo mai troppo al rollio in curva. Occhio solo al portellone posteriore che, una volta aperto, rimane comunque piuttosto basso per via della forma della carrozzeria e il rischio di andare ad urtarne il bordo con la testa è sempre piuttosto alto.
- Comfort: l’abitacolo è spazioso e anche la taratura dell’assetto permette di viaggiare sempre in souplesse.
- Motori: rispondono in maniera corposa e reattiva, senza vibrazioni e in modo vellutato assicurando sempre una risposta decisa e dal carattere grintoso.
- Immagine: il look, soprattutto del frontale, non fa passare inosservata la nuova BMW Serie 4.
Di seguito i prezzi di listino della Bmw Serie 4 nelle diverse varianti di carrozzeria aggiornati a febbraio 2024:
BMW Serie 4 Coupé
Benzina | Prezzo |
420i | 58.000 € |
430i xDrive | 66.300 € |
M440i xDrive | 85.730 € |
Diesel | Prezzo |
420d | 58.100 € |
420 xDrive | 60.500 € |
430d xDrive | 64.830 € |
M440d xDrive | 83.630 € |
BMW Serie 4 Cabrio
Benzina | Prezzo |
420i | 61.650 € |
430i | 67.300 € |
M440i xDrive | 87.850 € |
Diesel | Prezzo |
420d | 61.800 € |
430d | 68.250 € |
BMW Serie 4 Gran Coupé
Benzina | Prezzo |
420i | 58.650 € |
430i | 64.550 € |
M440i xDrive | 85.800 € |
Diesel | Prezzo |
420d | 58.900 € |
420 xDrive | 61.050 € |
430d xDrive | 70.550 € |
Su automobile.it sono presenti centinaia di annunci tra i quali trovare la BMW Serie 4 più adatta alle proprie esigenze a prezzi competitivi.