Arriva la nuova generazione di BMW X7, completamente rivista sia nell’estetica, sia nella sostanza. Il restyling dell’ammiraglia in formato Suv dell’Elica regala alla vettura nuove motorizzazioni elettrificate, ma anche uno stile completamente nuovo, che abbandona le linee che hanno caratterizzato l’auto fin qui. E anche se ancora non si conoscono tutti i dettagli, si sa già che la nuova X7 dovrebbe arrivare sul mercato ad agosto 2022, con propulsori sia benzina sia diesel ma rigorosamente mild-hybrid.
Di seguito ecco la scheda tecnica della nuova BMW X7:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5/7 |
Bagagliaio (da/a) | 326/2.120 litri |
Alimentazioni | Benzina/Diesel |
Classe | Euro 6 D – Temp |
CV/kW (da) | 352/259 |
Prezzo | – |
INDICE |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Le dimensioni della BMW X7 (qui riportiamo quelle del vecchio modello perché quelle della nuova X7 non sono ancora state comunicate) sono imponenti. Il Suv della Casa bavarese supera i 5 metri e 15 cm di lunghezza mentre larghezza e altezza misurano rispettivamente 222 centimetri e 181 centimetri. Il passo di 311 cm garantisce un’abitabilità interna raramente vista su una vettura di serie e consente alla BMW X7 di ospitare una terza fila di sedili per 7 posti totali. Il bagagliaio ha una capacità di carico che va da 326 a 2.120 litri in base a quanti sedili vengono reclinati, naturalmente tramite un sistema elettrico.
Dimensioni | |
Lunghezza | 5.151 mm |
Larghezza | 2.218 mm |
Altezza | 1.805 mm |
Passo | 3.105 mm |
Il restyling della BMW X7 ha coinvolto massicciamente l’estetica del veicolo. Gli esterni sono stati completamente rivisti e l’unico elemento a permanere quasi immutato è la grande calandra a doppio rene tipica dei modelli della Casa dell’Elica. Ai suoi lati si nota la nuova fanaleria, per la prima volta distribuita su due livelli: delle sottili firme led poco sotto il cofano e, più in basso degli elementi ad “L” rovesciata che ospitano i gruppi ottici Matrix Led, di serie per tutte le motorizzazioni.
Sulla fiancata si distinguono i cerchi in lega da 20″ di serie e, per la prima volta, i cerchi da 23″ in opzione, mentre il design viene movimentato da un interessante gioco di pieni e vuoti tra i passaruota. In coda, spiccano invece i nuovi fari Led, rivisti sia nella disposizione che nella grafica (ora con effetto tridimensionale). Si amplia anche la gamma di tinte esterne disponibili, che ora include anche alcune varianti metallizzate, e, come ultima chicca, BMW ha deciso di offrire di serie il tetto panoramico.
Anche gli interni sono stati rivoluzionati, mantenendo però ancora un volta il focus sul lusso e l’esclusività. La plancia è piuttosto pulita, anche grazie al nuovo Live Cockpit Plus che nelle forme richiama quanto visto sulla sorella elettrica iX. Questo integra due display affiancati in un unico elemento, uno da 12,3″ per la strumentazione digitale posto dietro il volante e uno da 14,9″ per l’infotainment, con sistema operativo 8.0 che supporta la connettività 5G. Scomparsi, quindi, anche molti pulsanti e comandi fisici.
La nuova X7 aggiorna anche diversi dispositivi di assistenza e di sicurezza di bordo: il sistema pre-collisione frontale ha una funzione di riconoscimento che ora individua pedoni, ciclisti e veicoli anche durante le svolte, mentre al Cruise Control adattivo vengono aggiunti il limitatore di velocità, il Traffic Light Recognition e il Route Monitoring. Infine, debuttano anche l’Exit Warning System, il Trailer Assistant e l’assistente alle manovre, che in caso di necessità memorizza gli ultimi 200 metri prima della sosta per poi ripeterli al contrario, molto utile specialmente in luoghi angusti.
La nuova generazione della BMW X7 debutterà con tre motorizzazioni elettrificate con sistema a 48 Volt, più precisamente due benzina ed un diesel mild-hybrid. Per quanto riguarda i benzina, si parte dall’xDrive 40i 3,0 litri 6 cilindri da 380 CV e 540 Nm di coppia, che nonostante la massa del veicolo scatta da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. Ancora più potente la motorizzazione M60i, che conta su un propulsore 4,4 litri V8 che eroga fino a 530 CV e 750 Nm di coppia: numeri che consentono al Suv di raggiungere i 100 km/h da ferma in soli 4,7 secondi. La versione M60i offre anche l’asse posteriore sterzante e le barre antirollio attive, incluse nell’M Sport Package Pro.
La motorizzazione diesel, la xDrive 40d, conta invece su un motore 3,0 litri 6 cilindri da 352 CV e 720 Nm di coppia; la minore potenza si traduce anche in prestazioni leggermente più contenute, con uno scatto 0-100 km/h in 6,1 secondi.
Di serie su tutte le varianti il cambio automatico ad 8 marce Steptronic e le sospensioni pneumatiche. Tutte le motorizzazioni condividono anche una velocità massima autolimitata a 250 km/h.
Le dimensioni e la potenza della nuova BMW X7 non la rendono certo un Suv molto efficiente dal punto di vista dei consumi, per quanto il sistema a 48 V contribuisca a ridurli. L’xDrive 40i dichiara un consumo di 9,2-10,5 litri ogni 100 km, mentre la versione xDrive 40d è più parca, registrando un dato pari a 7,6-8,7 litri ogni 100 km (dati calcolati su ciclo combinato WLTP). Ancora non si conoscono, invece, i dati esatti dei consumi della M60i.
La BMW X7 viene offerta a listino con un ricco equipaggiamento di serie che varia in base alla motorizzazione scelta e che può essere impreziosito con tantissimi optional, alcuni dei quali molto costosi. Dato che le dotazioni specifiche per gli allestimenti della nuova X7 non sono ancora stati comunicati, riportiamo di seguito quelle della vecchia generazione.
- Di serie
L’equipaggiamento di serie della Bmw X7 include il sistema di sicurezza passiva per pedoni, i cerchi in lega da 20-21” con design a V o a doppi raggi, i sedili anteriori sportivi regolabili elettricamente, la regolazione elettrica del piantone sterzo, gli specchietti retrovisori regolabili elettricamente, riscaldabili e asferici, la calandra a doppio rene con flap attivi e listelli nero opachi, i cristalli temperati con trattamento anti-abbagliamento e regolazione del calore, il comando abbattimento sedili posizionato nel vano bagagli, i portabevande (2 anteriori 2 posteriori centrali, 2 nella terza fila di sedili), i cuscini comfort in Alcantara per i sedili esterni della seconda fila, rimovibili e lavabili, i vetri ad alto isolamento acustico, i tappetini in velluto, i sedili posteriore abbattibili (terza fila) 50:50 e il tetto panoramico scorrevole/inclinabile ad azionamento elettrico. A questi si aggiungono, per quanto riguarda la tecnologia, la regolazione automatica delle prese d’aria anteriori, il sensore pioggia con accensione anabbaglianti, il Bmw head-up display, i fari adattivi con tecnologia a LED, le luci posteriori con tecnologia a LED, gli ugelli tergicristalli riscaldati, il quadro strumenti digitale con display digitale da 12,3″, il control display digitale da 12,3″, l’interfaccia Bluetooth e USB con funzionalità estese, il wireless charging per smartphone e il WLAN Hotspot.
- Optional disponibili
Sono tantissimi gli optional disponibili per configurare al meglio la Bmw X7. Tra questi troviamo cerchi in lega che possono arrivare fino a 22” con design a Y, V o a doppi raggi, l’impianto frenante maggiorato MSport con pinze blu, il sistema delle quattro ruote sterzanti, il pacchetto xOffroad, il volante sportivo MSport con comandi multifunzione, i fari con tecnologia Bmw Laserlight, la funzione TV Plus, l’impianto audio Bowers & Wilkins Diamond e il sistema di intrattenimento per sedili posteriori. A questi si aggiungono tantissime combinazioni di tessuto, colori e materiali interni ma anche pacchetti importanti come il Driving Assistant Professional per la guida autonoma di secondo livello, l’Active cruise control e il Parking assistant plus.
- Immagine: la nuova BMW X7 non passa certo inosservata, non solo per le dimensioni, ma anche per la ricca dotazione di serie.
- Motori: le potenti motorizzazioni mild hybrid regalano buone prestazioni a fronte di consumi piuttosto contenuti per la tipologia di veicolo.
- Tecnologie: a bordo della nuova X7 si trovano tutti i migliori ADAS e dispositivi tecnologici che BMW può offrire.
Di seguito ecco il listino della BMW X7 attualmente a listino aggiornato al 2022. Per i prezzi della nuova generazione bisognerà attendere ancora un po’.
BMW X7 Benzina | Prezzo € |
xDrive40i 340 CV | 98.000 |
M50i 530 CV | 124.100 |
BMW X7 Diesel | Prezzo € |
xDrive30d 265 CV | 95.500 |
M50d 400 CV | 120.100 |