La BMW X5 è stata certamente fra le capostipiti della categoria dei SUV e, dopo il suo debutto nel 1999, ha subito numerose trasformazioni e miglioramenti. Nel corso degli anni, ha attraversato diverse fasi evolutive e ha raggiunto la quarta generazione nel 2018, con l’introduzione di tecnologie avanzate come le quattro ruote sterzanti e alimentazioni ibride. Al giorno d’oggi, la X5 è un modello affermato e maturo che rappresenta il massimo della qualità e dell’esperienza BMW in questo segmento di mercato in continua crescita.
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Di seguito ecco la scheda tecnica della BMW X5:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 650/1.870 litri |
Alimentazioni | diesel/benzina/ibrida plug-in |
Classe | Euro 6 d-Temp |
Cv/kW | 298/219 |
Prezzo | 84.900 € |
INDICE |
Novità 2023 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
La BMW ha presentato il restyling di metà carriera della sua X5. L’aggiornamento ha riguardato principalmente l’estetica e l’aggiornamento dell’abitacolo, ma anche gli aspetti tecnici, come l’elettrificazione dell’intera gamma di motori e il perfezionamento della variante ibrida plug-in. La X5 ha subito un restyling evolutivo, con un diverso trattamento delle superfici e un rinnovato disegno dei gruppi ottici, insieme agli inediti paraurti. Nel frontale, i fari sono più sottili di 35 millimetri e offrono luci diurne a forma di freccia, mentre il doppio rene è offerto anche nella variante retroilluminata Iconic Glow per i propulsori a sei cilindri.
Passando agli interni, l’abitacolo della X5 è stato aggiornato con l’introduzione del BMW Curved Display, che unisce lo schermo da 12,3″ della strumentazione con quello da 14,9″ dell’infotainment, basato sul sistema operativo BMW OS 8.0. Tra le opzioni figura l’head-up display con realtà aumentata. Lato motori, ogni modello della X5 è ora dotato di tecnologia mild-hybrid, con una versione aggiornata della trasmissione automatica Steptronic Sport a otto rapporti con paddle al volante e inedito comando a bilanciere. La gamma di propulsori prevede sia la versione con il V8 4.4 biturbo con sistema mild hybrid a 48 volt da 530 CV e 750 Nm, che le due versioni con i 3.0 sei cilindri in linea, la xDrive40i a benzina da 380 CV e 540 Nm e la xDrive30d a gasolio da 298 CV e 670 Nm.
La X5 è disponibile anche in versione ibrida plug-in, la xDrive50e, che offre una potenza totale di sistema di 490 CV (con coppia massima di 700 Nm) grazie all’abbinamento tra il 3.0 sei cilindri a benzina da 313 CV e il motore elettrico da 197 CV integrato nel cambio. La BMW X5 ha visto un incremento di potenza rispetto alla precedente versione 45e da 394 CV, che garantisce prestazioni ancora più elevate – completando lo “0-100” in 4,8 secondi – e una risposta più immediata ai comandi. L’aumento del 25% della capacità della batteria fino a 25,7 kWh ha permesso inoltre di ottenere un’autonomia elettrica tra 94 e 110 chilometri sul ciclo Wltp.
In più, l’assetto della X5 è stato progettato per offrire un’esperienza di guida ancora più confortevole. A completare la dotazione di serie troviamo sospensioni adattive che garantiscono un equilibrato mix tra precisione di guida e comfort. Inoltre, le sospensioni sportive Adaptive M sono comprese nel prezzo base di X5 M50i, così come l’asse posteriore sterzante abbinato al differenziale autobloccante posteriore sportivo e alle barre antirollio attive. D’altra parte, su richiesta sono offerte anche anche le sospensioni a controllo pneumatico e il pacchetto xOffroad.
BMW X5 Passo Lungo
Nel corso del Chengdu Motor Show, BMW ha presentato due nuove versioni della X5 a passo lungo, chiamate xDrive30Li e xDrive40Li. Questi inediti modelli, che per il momento saranno commercializzati esclusivamente in Cina, potranno contare su un passo maggiorato di 13 cm rispetto alle X5 vendute nel resto del mondo. Queste varianti a passo lungo, inoltre, avranno una dotazione full optional di serie: dalla griglia Iconic Glow illuminata con finiture cromate fino ai rivestimenti in pelle vegana dei sedili Comfort, passando per i due schermi da 12,3″ e da 14,9″ del Curved Display e per l’impianto stereo premium Harmon Karmon. Nell’allestimento di base viene anche previsto il tetto panoramico. Due le motorizzazioni disponibili, entrambe MHEV a 48 V: si parte dal 2.0 turbo da 258 CV (non presente nei listini europei), ma è disponibile anche il noto 3.0 turbo da 380 CV.
Le dimensioni imponenti della nuova BMW X5 aumentano notevolmente rispetto alla generazione precedente. La lunghezza misura 4 metri e 92 centimetri (36 mm in più), la larghezza supera i 2 metri (66 mm in più) mentre l’altezza è di 1 metro e 75 centimetri (19 mm in più). Il passo di quasi 3 metri, aumentato di 42 millimetri, riesce a regalare un’ottima abitabilità a bordo.
A questo proposito, l’unica pecca è rappresentata dalla presenza del massiccio tunnel centrale che si allunga nella parte posteriore della vettura, rendendo scomodo il posto centrale del divanetto. Anche la capacità del bagagliaio è simile a quella delle concorrenti dirette con un volume di carico che va dai 650 ai 1.870 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.922 mm |
Larghezza | 2.004 mm |
Altezza | 1.745 mm |
Passo | 2.975 mm |
Le dimensioni maggiori rispetto al passato donano alla BMW X5 un aspetto dominante su strada, al quale contribuisce anche il design del nuovo doppio rene nella parte frontale, le cui proporzioni sono aumentate notevolmente, disponibile anche nella versione retroilluminato Iconic Glow. I gruppi ottici sottili fanno ora affidamento sulla moderna tecnologia Full LED Laserlight con un raggio d’azione di 600 metri.
La parte posteriore è caratterizzata da un aspetto deciso con la parte sporgente sotto il lunotto che viene snellita dai fari sottili e orizzontali dal disegno tridimensionale. Il profilo, invece, è dominato dai cerchi da 19, 21 o 22 pollici. Nell’equipaggiamento di serie troviamo anche le barre portatutto con alluminio satinato, così come l’estetica xLine di serie.
Gli interni della BMW X5 sono caratterizzati dalla tipica qualità dei modelli premium della Casa di Monaco di Baviera grazie a materiali ricercati e a finiture ben curate. La plancia che si sviluppa orizzontalmente è dotata di serie del BMW Live Cockpit Plus con Curved Display, il quale collabora con il software BMW Operating System 8, dotato di navigazione e impianto audio HiFi.
Lato comfort, il “clima” è automatico e dotato di regolazione a 2,5 zone, mentre i sedili di serie sono sportivi, riscaldabili e regolabili elettricamente. Fra le mani del conducente un volante sportivo rivestito in pelle provvisto di paddle per il cambio automatico Steptronic. Fra gli Adas, infine, troviamo sia il Cruise Control con funzione freno che il Parking Assistant.
La BMW X5 viene offerta con una gamma di propulsori che comprende 6 diverse motorizzazioni con varie alimentazioni: benzina, diesel e ibrida. Fanno parte della prima categoria la xDrive40i e la M60i xDrive, le quali vantano rispettivamente un motore 3, 0 litri da 381 CV e un 4,4 litri da 530 CV. Quest’ultima variante scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi, mentre la xDrive40i impiega 1,1 secondi in più. Ma per chi cercasse ancora più potenza, il secondo propulsore è anche alla base della prestazionale versione X5 M Competition, con la quale si sale a 625 CV di potenza e 750 Nm di coppia: in questo caso lo 0-100 avviene in appena 3,9 secondi, con picco di velocità a 290 km/h.
Passando alle unità a gasolio, troviamo il modello di accesso alla gamma xDrive30d con 298 CV e la xDrive40d, basata sullo stesso 2,0 litri 6 cilindri stavolta declinato in versione da 352 CV. La più recente versione ibrida “alla spina” xDrive50e, infine, unisce al 3.0 benzina un secondo motore elettrico, per una potenza totale di 489 CV. Ottimo anche il dato sull’accelerazione: si passa da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Ad ogni modo, tutti modelli presentano la trasmissione automatica sportiva Steptronic a 8 marce con paddle al volante di serie e trazione integrale.
Il consumo di carburante della BMW X5 varia notevolmente in base al tipo di motorizzazione scelta. Partendo dai benzina, la xDrive40i dichiara 8,5-9,9 l/100 km su ciclo misto, mentre la M60i consuma 11,5-12,5 l/100 km e e la X5 M Competition tocca i 12,9-13,1 l/100 km. Sul versante diesel, la xDrive30d registra consumi pari a 7,1-8,2 l/100 km, dato leggermente inferiore ai 7,3-8,4 l/100 km della xDrive40d.
Un discorso a parte sono i consumi dell’ibrida plug-in xDrive50e. Grazie alla batteria da 25,7 kWh offre un’autonomia in solo elettrico di circa 84-102 km, mentre i consumi combinati si attestano sugli 0,8-1,1 l/100km (con batteria carica). Per quanto riguarda i tempi di ricarica, utilizzando la BMW Wallbox si può passare da 0 a 100% in 4 ore e mezza, mentre la prestazione massima di carica si attesta sui 7,4 kW.
La Bmw X5 viene offerta a listino in tre allestimenti differenti:
- Base: rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma, anche se il suo nome appare riduttivo visti i tanti accessori presenti di serie.
- Pacchetto Sportivo M: aggiunge molti elementi soprattutto estetici e sportiveggianti.
- M: riservato alle X5 M60i, è l’allestimento pensato per i clienti più sportivi, caratterizzato da un kit estetico dedicato.
- M Competition: allestimento riservato al modello sportivo X5 M, con una dotazione da fuoriclasse e l’unico con motore da 625 CV.
Base: l’allestimento entry level offre una ricca dotazione di serie che comprende Fari a LED, gruppi ottici posteriori con tecnologia a LED, Park Distance Control anteriore e posteriore, barre portatutto in alluminio satinato, Pacchetto retrovisore interno ed esterni, oscuramento automatico di tutti gli specchi e funzione di ripiegamento elettrico dei retrovisori esterni, Portellone posteriore automatico, BMW Live Cockpit Plus con BMW Curved Display con quadro stumenti digitale da 12,3″ e display centrale digitale da 14,9″, BMW Operating System Sistema 8 con sistema di navigazione, Climatizzatore automatico con regolazione a 2,5 zone, Sedili sportivi, riscaldabili e con regolazione elettrica, Volante sportivo in pelle, Impianto audio HiFi, sistema di illuminazione dell’abitacolo con profilo illuminato Ambiente, Cambio automatico sportivo Steptronic con paddle al volante, Cruise Control con funzione freno, Parking Assistant.
Pacchetto Sportivo M: questa versione vanta Colori degli esterni Alpin White pastello, Cerchi in lega a Stella / 20″ styling 740M Runflat Bicolour, Rivestimenti Pelle sintetica Sensafin Black. Fra gli Optional figurano Kit Aerodinamico M Sport, Rivestimento padiglione interno antracite, Shadow line esterna lucida, Sospensioni adattive, Volante sportivo M in pelle a tre razze, BMW Senza Pensieri 5anni / 100.000km.
M: per le versioni M troviamo in aggiunta Pacchetto aerodinamico M, Cerchi in lega leggera M, Calandra a doppio rene M con listelli doppi e emblema M, calotte dei retrovisori esterni M, Shadow Line M lucida con barre longitudinali, Integral Active Steering con ruote posteriori sterzanti, differenziale sportivo M, Impianto frenante sportivo M, Impianto di scarico sportivo M con effetto a 4 terminali, Volante sportivo M in pelle con cuciture nei colori M, Illuminazione interna con profilo luminoso Ambiente nel design tipico delle version M.
M Competition: aggiunge Cerchi in lega da 21″/22” a stella styling 818 M bicolore, Sospensioni adattive M Professional, Volante sportivo M in pelle a 3 razze con comandi multifunzione, Scarico MSport, Impianto frenante M Compund con dischi freno forati e autoventilanti, Servotronic M, Differenziale autobloccante meccanico a controllo elettronico attivo M, BMW Individual Shadow-line con contenuti estesi, Air Breather laterali, Barre longitudinali BMW Individual Black High-gloss, Riscaldamento sedili anteriori multifunzione M, Rivestimento sedili in Pelle Merino “Full” Black.
- Immagine: la BMW X5 rappresenta un ottimo modello di rappresentanza. imponente nelle dimensioni e nell’impatto visivo.
- Qualità: al top come sul resto della gamma BMW la qualità di materiali e assemblaggi.
- Valore: ottimo il valore residuo del modello sul mercato dell’usato.
Di seguito ecco indicati i prezzi a listino della BMW X5 aggiornati a settembre 2023:
BMW X5 Plug-in | Prezzo |
xDrive50e 489 CV | 93.400 € |
BMW X5 Benzina | Prezzo |
xDrive40i 381 CV | 86.900 € |
M60i xDrive 530 CV | 115.000 € |
X5 M Competition 625 CV | 160.000 € |
BMW X5 Diesel | Prezzo |
xDrive30d 298 CV | 84.900 € |
xDrive40d 352 CV | 88.900 € |