La BMW M3, incarnazione sportiva della Serie 3, mantiene l’iconica calandra a doppio rene, ora ampliata. Nuove caratteristiche tecniche includono l’introduzione della trazione integrale M xDrive. Inoltre, attualmente la linea accoglie la variante Touring, la prima station wagon della gamma M3, spinta da un motore top di gamma da 510 CV.
Ecco la scheda tecnica della BMW M3:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 480 litri (Touring: 500 litri) |
Alimentazioni | benzina |
Classe | Euro 6d |
CV/kW (da) | 480/353 |
Prezzo (da) | 102.350 € |
INDICE |
Novità 2023 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
BMW ha presentato la serie limitata M3 CS, in produzione da questa primavera. La nuova versione sarà la più potente a listino, con un’indole molto pistaiola: il 3.0 litri 6 cilindri della Competition è stato ottimizzato per erogare fino a 550 CV e 650 Nm di coppia, e viene abbinato al cambio automatico a 8 rapporti con messa a punto specifica e alla trazione integrale M xDrive con differenziale posteriore attivo. Un aumento di potenza che si apprezza con i dati sulle prestazioni: la CS raggiunge i 100 km/h da ferma in 3,4 secondi e, grazie all’M Driver’s Package di serie, può sfrecciare a 302 km/h.
Questi numeri, però, non dipendono solo dall’aumento di potenza: l’M3 CS conta su una messa a punto specifica dell’assetto e dello sterzo e sull’uso di materiali leggeri che permettono al modello di pesare 20 kg in meno rispetto alla M3 “normale”. Il nuovo allestimento M3 CS è disponibile a partire da 165.000 €.
BMW M3 Elettrica
Ci sono grandi novità all’orizzonte per la divisione sportiva di BMW. Nel corso del Salone di Monaco 2023, infatti, Frank Weber, responsabile sviluppo BMW, ha confermato l’arrivo di una M3 completamente elettrica. La sportiva dovrebbe avere quattro motori, uno per ogni ruota, per una potenza complessiva di ben 1.360 CV. Contestualmente, è stata anche confermata la permanenza a listino della M3 endotermica. La Serie 3 elettrica dovrebbe debuttare nel 2025, mentre la variante sportiva M3 è attesa per il 2027.
BMW M3 Touring CS
La prossima espansione della famiglia BMW M potrebbe includere la M3 Touring CS, una versione ancora più potente e leggera della M3 Touring. La nuova variante ancora più prestazionale della M3 Touring potrebbe vedere la potenza salire fino a 550 CV e 650 Nm, offrendo prestazioni da vera supercar. La M3 Touring CS si farà notare per un utilizzo estensivo di fibra di carbonio, con paraurti, diffusore e spoiler realizzati in questo materiale. Ciò comporterà un risparmio di circa 30 kg di peso complessivo. Anche parti dell’abitacolo, come i sedili e i pannelli delle portiere saranno realizzate in fibra di carbonio.
La M3 Touring CS sarà un modello esclusivo, prodotto in circa 2.000 esemplari. Montando il potente motore 3.0 sei cilindri biturbo S58 da 550 CV e 650 Nm, la Touring promette prestazioni di alto livello, con uno scatto 0-100 km/h in circa 3,4 secondi e una velocità massima superiore ai 300 km/h. Sebbene il prezzo di partenza possa superare i 170-180.000 euro, la M3 Touring CS non sarà l’unica CS in arrivo. BMW sta anche lavorando su una versione speciale della M4, facendo presagire ulteriori novità nel mondo delle sportive ad alte prestazioni del brand.
Le dimensioni della nuova BMW M3 non sono eccessive e sono simili sia per la versione berlina che per la variante station wagon. La lunghezza sfiora i 4 metri e 80 cm, mentre altezza e larghezza si fermano rispettivamente a 143 cm e 190 cm. il bagagliaio della M3 berlina ha una capacità massima di 480 litri, ma comunque il passo da 286 cm regala tutto lo spazio necessario a bordo, mentre quello della versione familiare parte da un minimo di 500 litri per arrivare a un massimo di 1.510 litri con i sedili posteriori reclinati.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.794 mm |
Larghezza | 1.903 mm |
Altezza | 1.433 mm |
Passo | 2.857 mm |
La nuova generazione di M3 ha attraversato un processo di profondo rinnovamento rispetto al passato, pur mantenendo gli stilemi che da sempre la caratterizzano. La calandra a doppio rene, per assecondare soprattutto i gusti del mercato orientale, raddoppia le sue dimensioni e si estende dal cofano al paraurti donando un aspetto aggressivo alla sportiva. Altrettanto aggressivi sono i gruppi ottici dotati di luci diurne a Led.
I volumi sono ben scolpiti anche dalla linea di cintura laterale, che arrivata al passaruota frontale si incurva verso l’alto prendendo la forma di un artiglio. Molto curato anche il disegno del posteriore in cui il terzo volume è impreziosito dalla presenza di un piccolo spoiler mentre nella parte bassa del paraurti spicca la presenza dei quattro terminali di scarico.
E l’estetica è simile anche nella nuova versione familiare della M3, che però si differenzia per alcune dotazioni top di gamma di serie. Oltre a linee ridisegnate per aumentare lo spazio interno, la M3 Touring può infatti contare su elementi distintivi come i cerchi forgiati da 19″ davanti e da 20″ dietro e su un più pronunciato spoiler posteriore.
L’abitacolo della nuova BMW M3 è un tripudio di lusso e tecnologie all’avanguardia. Oltre al volante multifunzione a tre razze, nella plancia si inseriscono lo schermo da 12,3″ del quadro strumenti digitale e il display touch dell’infotainment (che sul MY 2023 raggiunge i 14,9″ di diagonale) del BMW Live Cockpit Professional.
Tra i sedili anteriori, rivestiti in pelle, trovano posto la leva del cambio e il selettore delle modalità di guida, mentre poco sopra, in un inserto separato, ci sono i controlli del clima automatico trizona. A bordo anche tanti sistemi di sicurezza e assistenza, come il cruise control, il controllo dinamico della stabilità, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e molto altro.
A listino è presente un solo propulsore, un benzina 3.0 litri a 6 cilindri declinato in due livelli di potenza: 480 CV e 550 Nm di coppia (M3) e 510 CV e 650 Nm (M3 Competition), disponibile anche con trazione integrale M xDrive. Quest’ultimo propulsore è l’unico disponibile per la versione station wagon M3 Touring. Tutta questa potenza si traduce in prestazioni da supercar: il motore meno potente fa scattare l’auto da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, dato che si riduce a 3,9 secondi per la versione da 510 CV e a 3,5 secondi per il modello xDrive.
Inoltre, BMW ha in programma la produzione dell’allestimento a tiratura limitata CS, che declina il 3.0 litri in una versione da 550 CV e 650 Nm. L’allestimento CS, grazie all’aumento di potenza e ad un assetto specifico, registra delle prestazioni ancora più notevoli: i 100 km/h da fermo si raggiungono in 3,2 secondi, mentre la velocità massima si attesta sui 302 km/h.
Il consumo medio di carburante, calcolato su ciclo combinato WLTP, si aggira tra i 9,8 e i 10,1 litri ogni 100 km per gli allestimenti di accesso alla gamma, con una media leggermente più alta per il modello a trazione integrale. Questi numeri salgono leggermente per quanto riguarda le versioni Touring e CS, che dichiarano percorrenze nell’ordine di 10,1-10,4 litri ogni 100 km.
La BMW M3 prevede un solo allestimento a listino, dotato di tutti i comfort, le tecnologie e lo stile di cui dispone il marchio tedesco. Eventuali differenze di equipaggiamento in base alla motorizzazione vengono indicare nella specifica qui sotto.
Inclusi nella dotazione di serie Cerchi da 18″/19″ M a doppi raggi Styling 824 Orbit Grey con pneumatici misti (ant. 275/40 R18, post. 285/35 R19) – non catenabili, Cerchi in lega da 19″/20″ forgiati M (solo per Competition con xDrive) a doppi raggi Styling 826 Bicolore Black M con pneumatici Misti (ant. 275/35 R 19, post. 285/30 R 20), Airbag per guidatore e passeggero disattivabile tramite apposita chiave, Airbag laterali per la testa per prima e seconda fila di sedili, Poggiatesta regolabili per prima e seconda fila di sedili, Airbag laterali per guidatore e passeggero, Protezione laterale contro urti integrata, Cinture di sicurezza, Fissaggio ISOFIX per sedili posteriori esterni, Porte posteriori con sistema di chiusura meccanica di sicurezza per bambini, Sistema anti bloccaggio di sicurezza ABS, con Brake Assist System e Cornering Brake Control, Controllo dinamico di stabilità DSC con funzioni estese, Active Guard con frenata d’emergenza e mantenimento in corsia attivo, Assistente di attenzione alla guida, Kit prontosoccorso (incluso nella messa in strada), Kit attrezzi, Triangolo di sosta d’emergenza (compreso nella messa in strada), Segnalatore acustico cinture di sicurezza, Disattivazione airbag passeggero, BMW Intelligent Emergency Call, Indicatore pressione pneumatici, Bulloni antifurto per cerchi in lega, BMW Intelligent Emergency Call, Antifurto con allarme, M Drive Pro, Pacchetto retrovisori interno ed esterni autoanabbaglianti e richiudibili elettricamente, Specchietto retrovisore interno con funzione anabbagliante automatica, Fari Bi-LED, Funzione Follow-me-home regolabile tramite iDrive Controller, Luci posteriori con tecnologia a LED e fari fendinebbia, Assetto sportivo adattivo M, Ugelli tergicristalli riscaldati, Sensore pioggia con accensione anabbaglianti, regolazione tergicristalli e sensore di appannamento, Motore BMW TwinPower Turbo 6 cilindri benzina e High Precision Injection, Filtro antiparticolato, Sensore livello e qualità olio motore, Cambio automatico Sportivo Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic e paddle al volante (solo modelli Competition), Servotronic M, M Drive: 3 set-up singoli (Comfort, Sport, Sport+) per motore, assetto, cambio, sound, sterzo, trazione, DSC, Head-Up Display; 2 profili vettura (M1, M2) configurabili, Sistema di Start/stop automatico e tasto per disinserimento, Accensione senza inserimento chiave, Sistema Immobiliser elettronico, Brake Energy Regeneration (BMW EfficientDynamics), Impianto frenante M Compund con dischi freno forati e autoventilanti, Differenziale sportivo M, Freno di stazionamento elettro meccanico con funzione Automatic Hold, Indicatore usura pastiglie freni, Cruise Control con funzione freno, Limitatore di velocità, Batteria agli Ioni di Litio con morsetto di sicurezza, Climatizzatore automatico con controllo a 3 Zone, BMW Live Cockpit Professional, BMW Connected Package Professional, Computer di bordo: vel. media, consumi medi, autonomia, indicatore di temp. Esterna, Controller iDrive nella consolle centrale con tasti per selezione diretta funzioni, Telecomando ad onde radio per chiusura centralizzata, chiave fisica di sicurezza e accensione luci, Sistema di monitoraggio per manutenzione, Guida uso e manutenzione integrata e accessibile via Control Display, Impianto HiFi amplificato, BMW Connected Drive Services, Radio DAB, Presa elettrica da 12V nella console centrale, Sistema di chiusura centralizzata: portiere, flap serbatoio, bagagliaio Chiusura aut. regolabile, BMW Teleservices, Sensori di parcheggio PDC Ant. / Post., Profilo impostazioni personali dedicato per chiave, Paraurti in tinta carrozzeria, Parte inferiore paraurti (ant. e post.) e minigonne laterali in nero lucido, Diffusore posteriore in nero lucido, Calandra in nero lucido a doppio rene senza cornice con listelli doppi M e badge modello, Specchietti retrovisori esterni con calotte in nero lucido (solo modelli Competition), Luci direzione integrate negli specchietti retrovisori esterni, Air Breather laterali con logo M3-M4 e finitura in nero lucido (solo modelli Competition), Tetto in Carbonio con antenna e dettagli in nero lucido, Maniglie portiere illuminate con inserto in tinta carrozzeria, 4 Terminali di scarico doppi (gemellati) a destra e a sinistra con finitura Chrome (solo M3), 4 Terminali di scarico doppi (gemellati) a destra e a sinistra con finitura Black Chrome (solo modelli Competition), Badge con nome modello sul portellone posteriore lato destro con finitura Chrome (solo M3), Badge con nome modello sul portellone posteriore lato destro con finitura in nero lucido (solo sui modelli Competition) Shadowline BMW Individual esterna lucida, Shadow Line esterna nero lucido BMW Individual con contenuti estesi, Copertura motore con badge M (solo Competition), Sedili per 5 passeggeri, Interni in Pelle “Merino” con contenuti estesi, Black | Black LKSW, Modanature interne in Black High Gloss con profili in Pearl Chrome, Rivestimento interno del padiglione in colore antracite BMW Individual, Leva selettrice del cambio specifica M, Tappetini in velluto M con logo, Listelli battitacco illuminati con badge M3, M4, Sedili sportivi M Sport, Supporto lombare, Regolazione elettrica sedili anteriori, Pacchetto portaoggetti, Riscaldamento dei sedili anteriori, Bracciolo centrale per sedili anteriori con vano portaoggetti, Tasche portaoggetti dietro i sedili anteriori, Luci interne: centrale anteriore e posteriore, luci lettura anteriori, alette parasole e portaoggetti, Luci interne: vano piedi anteriore, sotto-porta anteriori e vano bagagli, Ambient Light – Illuminazione interna diffusa, Volante sportivo M in pelle a 3 razze con comandi multifunzione e tasi M1/M2, Regolazione del piantone sterzo in altezza e profondità, Vano portaoggetti, lato passeggero e guidatore, nelle portiere con portabevande (1l) e cenrale ant. Pedali M con cover in Alluminio, Sistema di carico passante con schienale del sedile posteriore abbattibile 40:20:40, Ganci e anelli multifunzione nel vano bagagli.
- Motori: la versione sportiva della Serie 3 non può che montare i più potenti propulsori BMW, che regalano all’auto prestazioni da supercar.
- Equipaggiamento: la dotazione di serie è molto ricca e fonde elementi eleganti ad altri più tecnologici e sportivi.
- Immagine: con l’introduzione del nuovo design la BMW M3 attira ancora di più l’attenzione su di sé, merito soprattutto del doppio rene di dimensioni maggiorate.
Di seguito ecco il listino prezzi della BMW M3 aggiornato a novembre 2023:
BMW M3 benzina | Prezzi |
---|---|
M3 480 CV | 102.350 € |
M3 Competition 510 CV | 107.050 € |
M3 xDrive Competition 510 CV | 111.700 € |
M3 Touring M xDrive Competition 510 CV | 115.700 € |
M3 CS 550 CV | 165.000€ |