La BMW X3 rappresenta il SUV di medie dimensioni del costruttore tedesco. A metà strada tra la più piccola X1 e la più grande X5, la X3 punta a raccogliere quella clientela alla ricerca di un modello a “ruote alte” di fascia premium di dimensioni non eccessive, ma con contenuti ricercati e qualità da classe superiore. Il tutto condito da un handling che non ci si aspetterebbe da una vettura di questa categoria.
Ecco la scheda tecnica della BMW X3:
Scheda Tecnica Skoda Scala | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 550/1.600 litri |
Alimentazioni | benzina e diesel MHEV / plug-in |
Classe | Euro 6D |
Cv/kW (da) | 150/110 |
Prezzo (da) | 58.850 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Cadono i veli dalla nuova generazione della BMW X3, la quarta nella storia del modello. Rispetto alla serie attuale, ora tutte le motorizzazioni a listino saranno elettrificate, mentre non ci sarà l’elettrico, che troverà posto su un modello dedicato. Cresciuta nelle dimensioni, raggiunge ora una lunghezza di 4,75 metri con conseguenti vantaggi in termini di abitabilità interna: il vano di carico assicura ora una capacità di 570 litri.
Profondamente rivisto anche lo stile, che segue l’approccio minimale del più recente linguaggio stilistico di BMW e proprio grazie alle nuove linee, ora la X3 può contare su una migliore aerodinamica (il Cx è di 0,27). La gamma motori è stata riviste e include ora solo unità elettrificate. Si parte con la 20 xDrive 2.0 benzina mild hybrid da 208 CV, la 20d xDrive 2.0 diesel mild hybrid da 197 CV e la 30e xDrive 2.0 plug-in hybrid benzina da 299 CV, capace di muoversi per 86 km in elettrico. Al vertice della gamma si posiziona la X3 M50 xDrive, con il sei cilindri 3.0 mild hybrid da 398 CV.
La terza generazione della BMW X3 è cresciuta sia in lunghezza che in larghezza rispetto alla precedente serie. Adesso, infatti, ha raggiunto i 4,7 metri di lunghezza, aumentando notevolmente la sua presenza su strada e migliorando di conseguenza la sua abitabilità interna. Cresce di conseguenza anche la capacità di carico che arriva ora a 550 litri (450 litri modello plug-in).
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.720 mm |
Larghezza | 1.900 mm |
Altezza | 1.680 mm |
Passo | 2.684 mm |
Le linee della BMW X3 sono massicce, muscolose e non fanno passare certamente inosservato il SUV della Casa di Monaco. Il frontale è dominato dal classico doppio rene adesso di dimensioni ancora più importanti così da seguire il recente linguaggio stilistico di BMW, mentre i fari mantengono un taglio aggressivo e sono impreziositi dalla tecnologia LED. Il paraurti frontale presenta tre aperture, una centrale e due laterali, dedicate al raffreddamento delle componenti meccaniche.
La vista laterale è dominata dalla presenza dei massicci passaruota caratterizzati da una bordatura in tinta con la carrozzeria. La linea di cintura non troppo alta, invece, lascia spazio ad un’ampia finestratura, che dona una grande luminosità agli interni. Il posteriore presenta dei fari a sviluppo orizzontale che ben si integrano con il portellone, mentre nel paraurti prosegue il design sportivo dell’anteriore.
La BMW X3 presenta un abitacolo particolarmente curato e rifinito in linea con le altre vetture del marchio. Tutti i comandi sono a portata di mano e non mancano inserti in materiali ricercati come pelle, legno o alluminio. Grazie al restyling di metà vita ora troviamo anche il clima a tre zone e i sedili sportivi con rivestimento Sensatec.
Il cruscotto è disponibile anche nella versione digitale da 12,3’’, mentre al centro della plancia spicca il monitor dedicato all’infotainment con display da 10,25” e comandi gestuali che conferisce un carattere tecnologico ed innovativo alla vettura. Si amplia la gamma di funzionalità tecnologiche grazie a Connected Parking, mappe cloud e comandi vocali con Alexa, ma anche con l’evoluto BMW Intelligent Personal Assistant. Buono, infine, anche lo spazio per chi viaggia nulla seconda fila di sedili.
La gamma motori di BMW X3 è decisamente ampia, comprendendo motori benzina e diesel dotati di impianto mild-hybrid 48 V e anche una variante plug-in. Tra i benzina si parte con un 2.0 declinato in una versione da 184 CV e in una più potente da 245 CV. Ma chi cerca prestazioni ancora migliori può optare per il 3.0 litri da 360 CV riservato alla versione M (allestimenti MSport e MSport X), a cui si aggiunge il propulsore sei cilindri da 510 CV per X3 M Competition.
Per quel che riguarda i motori a diesel, l’offerta si apre con un 2.0 litri disponibile sia in versione da 150 CV che da 190 CV. Si sale di livello con il 3.0 litri declinato in due versioni da 249 CV e 286 CV rispettivamente e, al top della gamma, il propulsore M40d, 3.0 da 340 CV, anche questo disponibile solo per gli allestimenti M.
Disponibile, infine, anche una motorizzazione plug-in, che al 2.0 benzina da 184 CV aggiunge un secondo motore elettrico da 109 CV, per una potenza complessiva di ben 292 CV.
Le versioni a benzina delle BMW X3 non fanno certamente gridare al miracolo per quel che riguarda i consumi. I motori da 2.0 litri dichiarano un consumo medio su ciclo combinato WLTP di 7,6-8,5 l/100 km, mentre il 3.0 della versione M ha bisogno di 8,8-9,5 l/100 km. Dato che cresce ulteriormente per il motore della M Competition, raggiungendo i 10,8 l/100 km.
Al contrario, le versioni a diesel sono decisamente più parsimoniose con valori che per il 2.0 oscillano sui 5,6-6,5 l/100 km, mentre il 3.0 dichiara un consumo di circa 6,2-7,0 l/100 km e si toccano i 6,6-7,3 l/100 km nel caso della versione M.
Ma la vera efficienza la si può ottenere con la motorizzazione ibrida plug-in, per la quale la casa dichiara un consumo medio pari a 2,0-2,6 l/100 km. Inoltre, grazie alla batteria da 12 kWh (11,15 kWh netti), si può viaggiare in modalità solo elettrico per 45-51 km circa.
Sono tre gli allestimenti presenti nel listino della BMW X3:
- Base: allestimento di accesso alla gamma con un’ottima dotazione di serie.
- M Sport: la versione top di gamma per la maggior parte delle motorizzazioni, escluse quelle sportive.
- M: allestimento riservato al più potente propulsore benzina da 510 CV.
Base: la versione di partenza offre di serie Cerchi in lega da 18″ a V, styling 618 (7 J x 18), pneumatici standard 225/60 R 18, colore Reflex Silver, catenabili, Fari Full-LED, Fari posteriori con luci di posizione LED e luce freno, indicatore di direzione e fendinebbia alogeni, Fari con regolazione automatica, Climatizzatore aut. trizona con funzioni ampliate, Radio DAB BMW Professional, Speaker stereo con 6 altoparlanti, BMW Live Cockpit (comprende un display da 5,1″ nel quadro strumenti e un Control Display da 10,25″), Computer di bordo: vel. media, consumi medi, autonomia, indicatore di temp. esterna, Presa USB-C nella console centrale anteriore, Funzioni preferite programmabili: 7 posizioni disponibili (radio, direzioni, contatti rubrica, menu opzioni), Controller iDrive nella consolle centrale con tasti per selezione diretta funzioni, Telecomando ad onde radio per chiusura centralizzata, chiave fisica di sicurezza e accensione luci, Sistema di monitoraggio per manutenzione, Guida uso e manutenzione integrata e accessibile via Control Display, BMW Connected Package Professional, BMW Teleservices, BMW Connected Drive Services, Parking Assistant con telecamera posteriore e linee guida di manovra, Specchietti retrovisori esterni con reg. elett., riscaldati e asferici, Luci direzione integrate negli specchietti retrovisori esterni, Calandra doppio rene con flap attivi (Active Air Stream), Regolazione automatica delle prese d’aria della calandra (BMW EfficientDynamics), Start&Stop, Servotronic, Variable sport steering, Spia usura pastiglie freni, Dischi freno anteriori e posteriori autoventilanti, Freno di stazionamento elettroidraulico/meccanico, Automatic Hold con cambi automatici, Trazione integrale intelligente BMW xDrive con funzione DSC e tecnologia HDC, BMW xDrive status, Selettore del feeling di guida (con modalità Eco PRO, Comfort, Sport/+), Indicatore del punto ottimale di cambiata (solo con cambio manuale), Cruise Control con funzione freno, Limitatore velocità massima, Sistema anti bloccaggio di sicurezza ABS, con Brake Assist System e Cornering Brake Control, Luci freno dinamiche, Controllo dinamico di stabilità, Controllo dinamico della trazione, Indicatore pressione pneumatici, Sensori di collisione attivi, Kit pronto soccorso (incluso nella messa in strada), Assistente di attenzione alla guida, Sistema di sicurezza passiva per pedoni, Sistema Active Guard, Airbags, Protezione laterale contro urti integrata, Cinture di sicurezza attive e regolabili per i 4 passeggeri, Fissaggio Isofix per sedili posteriori esterni e ancoraggio posteriore Top Tether, Porte posteriori con sistema di chiusura meccanica di sicurezza per bambini, Profili guidatore configurabili e memorizzabili, Sistema di chiusura centralizzata: portiere, flap serbatoio, bagagliaio. Chiusura aut. Regolabile, Brake Energy Regeneration (BMW Efficient Dynamics), Accensione senza inserimento chiave, Apertura Comfort del bagagliaio, Specchietti retrovisori interno ed esterni autoanabbaglianti ed esterni ripiegabili elettricamente, Specchietto retrovisore interno con funzione anabbagliante automatica, High-beam assistant, Volante sportivo in pelle a 3 razze con comandi multifunzione, Cristalli temperati con trattamento anti-abbagliamento e regolazione del calore, Sedili in ‘Sensatec’ perforato, Tappetini in velluto, Sedili anteriori sportivi con regolazioni manuale, Luci interne, Pacchetto porta-oggetti, Barre al tetto.
M Sport: aggiunge Cerchi in lega da 19″ a Bicolore V, styling 887 (245/50 R 19 – STD) o Cerchi in lega da 20″ a doppie razze, styling 699 M Pneum. Mistiant. 245/45, post.275/40 R20- Runflat (solo per M40i, M40d), Differenziale Sportivo MSport, Performance control, Sospensioni con assetto sportivo M, Sistema altoparlanti HIFI, Pinze dreni MSport blu, Volante M Sport, Calotte degli specchietti retrovisori in nero opaco, Calotte degli specchietti retrovisori con geometria M, BMW Individual Black High-Gloss Shadow Line, Pacchetto aerodinamico M Sport, Ambient Light, Supporto lombare sedili anteriori, eDrive Services, Terminali di scarico in cromo lucido, Pedali specifici M.
M: l’allestimento top di gamma, destinato ai propulsori M Competition, aggiunge cerchi in lega leggera M da 21″, BMW Live Cockpit Professional con sistema di navigazione, Fari adattivi e gruppi ottici posteriori a LED, Park Distance Control anteriore e posteriore, Portellone posteriore automatico, Sedili sportivi in pelle, riscaldabili e con regolazione elettrica, Harman Kardon Surround Sound System, Cambio automatico Steptronic M con Drivelogic, paddle al volante e selettore marce M, Assetto adattivo, Impianto di scarico M con quattro terminali, Freni M Compound.
- Contenuti: la X3 spicca nel panorama dei SUV medi per la ricca dotazione di serie e per la qualità dei suoi interni.
- Spazio: Tanto lo spazio a bordo, tanto per chi viaggia dietro, quanto per i bagagli.
- Motori: molto articolata la gamma motori, che oltre a versioni molto potenti include anche varianti elettrificate.
Ecco di seguito i prezzi della BMW X3 aggiornati a giugno 2024:
BMW X3 benzina MHEV | Prezzo |
xDrive20i 184 CV | 60.250 € |
xDrive30i 245 CV | 67.750 € |
xDriveM40i 360 CV | 80.550 € |
BMW X3 benzina | Prezzo |
M Competition 510 CV | 118.950 € |
BMW X3 diesel MHEV | Prezzo |
sDrive18d 150 CV | 58.850 € |
xDrive20d 190 CV | 62.050 € |
xDrive30d 249 CV / 286 CV | 70.400 € |
xDriveM40d 340 CV | 79.650 € |
BMW X3 plug-in | Prezzo |
xDrive30e 292 CV | 70.300 € |
Se cercate una BMW X3 usata, allora date un’occhiata ai tanti annunci presenti sul nostro sito cliccando qui.