La BMW Serie 5, emblema delle berline premium di medie-grandi dimensioni, continua a dettare legge nel suo segmento. La nuova evoluzione, fedele alla sua tradizione, cattura l’attenzione di chi cerca una vettura prestigiosa e coinvolgente. Quest’anno, la Serie 5 ha subito importanti aggiornamenti, estetici e tecnologici, tra cui nuovi sistemi ADAS e un potente sistema multimediale. L’innovazione più significativa è l’introduzione della variante elettrica i5, prevista in versione berlina a partire da ottobre. Ora, la Serie 5 offre una gamma completa di motorizzazioni elettrificate, con picchi di potenza fino a 601 CV.
Di seguito ecco la scheda tecnica della BMW Serie 5:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 520 litri (BEV: 490 litri) |
Alimentazioni | Diesel MHEV/Benzina MHEV/ PHEV / Elettrica |
Classe | Euro 6d – ISC -FCM |
CV/kW (da) | 197/145 |
Prezzo (da) | 66.800 € |
INDICE |
Novità 2024 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzo |
Ibride plug-in 530e e 550e xDrive
La famiglia della BMW Serie 5 si amplia con l’arrivo delle versioni ibride plug-in 530e e 550e xDrive che ad un motore endotermico a benzina abbinano un’unità elettrica, integrata nella campana del cambio automatico ZF a 8 rapporti. Riguardo alla 530e a 4 cilindri, è spinta da un motore termico di 2.0 litri , abbinato al modulo elettrico, per una potenza totale di 304 CV. Grazie alla batteria da 19,4 kWh, condivisa con la versione a 6 cilindri, può percorrere fino a 103 km in modalità completamente elettrica.
La versione a 6 cilindri, BMW 550e xDrive, monta il celebre motore 3.0 litri B58 nella sua ultima evoluzione, combinato al modulo eDrive. Questo powertrain eroga una potenza combinata di 495 CV. A causa del maggior peso del motore e della trazione integrale, la 550e xDrive può percorrere fino a 90 km in modalità completamente elettrica, con lo stesso pacco batterie da 19,4 kWh della versione a 4 cilindri. Entrambe le vetture offrono una potenza di ricarica massima di 7,4 kW, il doppio rispetto ai modelli precedenti. Ciò consente di ricaricare completamente le batterie in circa 3 ore e 15 minuti utilizzando una wallbox o una stazione di ricarica pubblica. In una normale presa domestica, il processo richiede invece 11 ore e 45 minuti.
Nuova BMW Serie 5 Touring
La famiglia della BMW Serie 5 si amplia con l’ingresso a listino della variante Touring. La familiare seguirà la medesima struttura della gamma della versione berlina già a listino, costituita quindi da propulsori endotermici tradizionali, ibridi e anche elettrica. Lo stile ricalca in maniera fedele quello della versione a tre volumi, con il frontale molto più filante che in passato e il posteriore che trae ispirazione dalla concept Neue Klasse con i gruppi ottici sottili a sviluppo orizzontale.
La Serie 5 Touring offre una gamma completa di powertrain, comprese le versioni mild hybrid a benzina e diesel, plug-in hybrid e la i5 Touring completamente elettrica. Le opzioni Phev includono la 530e e la 550e xDrive, entrambe con batteria da 19,4 kWh. La 530e, con motore 4 cilindri turbo, eroga 299 CV e offre un’autonomia elettrica di 93-103 km. La 550e, con motore 6 cilindri turbo, offre 489 CV e un’autonomia di 83-90 km. La i5 eDrive40 offre 340 CV e 477-582 km di autonomia, mentre la M60 xDrive ha due motori per una potenza di 601 CV e 455-516 km di autonomia. Saranno disponibili anche versioni tradizionali, come la 520i e la 520d, entrambe dotate di sistema mild hybrid 48V. Come già anticipato da BMW, anche la Touring verrà declinata in versione M, ereditando il powertrain V8 Phev già presente sulla XM. In qiesta prima fase di commercializzazione, però, la nuova Serie 5 Touring viene proposta unicamente nella variante diesel ed elettrica, con prezzi a partire da 71.000 euro per la prima e 78.000 euro per la seconda.
BMW M5
Cadono i veli dalla nuova generazione della BMW M5 che, per la prima volta, verrà proposta anche in variante Touring. A spingerla provvede un powertrain ibrido plug-in da 727 CV e ben 1.000 Nm di coppia. La parte endotermica è costituita da un V8 biturbo di 4.4 litri, capace di sviluppare 585 CV tra i 5.600 e i 6.500 giri, e una coppia massima di 750 Nm.
Il motore elettrico, integrato nel cambio M Steptronic a otto rapporti, ha invece una potenza di 197 CV e una coppia di 280 Nm. Sale però anche il peso che arriva a 2.435 kg. La trazione è integrale e per scattare da 0 a 100 km/h bastano 3,5 secondi, mentre con l’M Driver’s Package la velocità massima può essere portata a 305 km/h. La batteria è da 18,6 kWh e permette di percorrere fino a 70 km in elettrico.
La nuova BMW Serie 5 si distingue per delle dimensioni ancora più generose che in passato. Con un aumento di dieci centimetri in lunghezza, raggiunge i 5,06 metri, offrendo tanto spazio ai suoi passeggeri. Inoltre, cresce anche in larghezza di tre centimetri (1,90 metri) e in altezza di quattro (1,51 metri). Le misure abbondanti sono riflesse anche nel bagagliaio, la cui capacità di carico minima si attesta sui 520 litri (490 litri per l’elettrica).
Dimensioni | |
Lunghezza | 5.060 mm |
Larghezza | 1.900 mm |
Altezza | 1.515 mm |
Passo | 2.995 mm |
Il restyling 2023 non ha cambiato lo stile della BMW Serie 5, che è rimasto elegante e sportivo, ma caratterizzato da linee più moderne. L’aggiornamento ha visto la modifica di alcuni dettagli stilistici come il nuovo profilo Iconic Glow retroilluminato del doppio rene anteriore. I fari full Led adattivi riprendono il disegno verticale già noto ma presentano un nuovo design.
La fiancata presenta diverse novità. Su tutte, le più evidenti sono certamente le maniglie a scomparsa e le nervature orizzontali che corrono sulle portiere, slanciando la figura della vettura. Anche il retro, infine, non è stato risparmiato: qui i nuovi gruppi ottici Led sono ancora più sottili, contribuendo a rendere la nuova Serie 5 ancora più aggressiva.
Il restyling ha coinvolto anche gli interni della Serie 5. Il carattere da vettura premium è rimasto inalterato grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità, come la simil-pelle Venganza che rivestisce i sedili sportivi di serie. Ma entrando nell’abitacolo si nota subito l’introduzione del BMW Curved Display, che affianca allo schermo da 12,3″ della strumentazione un grande touchscreen da 14,9″ per l’infotainment BMW OS 8.5.
Fanno un salto di qualità anche i già ottimi sistemi di assistenza di bordo. Tra gli ADAS ora si può scegliere il Driving Assistant Professional con assistente alla sterzata e mantenimento della corsia e su alcuni mercati (per il momento non in Italia) arriverà anche l’Highway Assist fino a 130 km/h. Inoltre, chi non si accontenta dei sensori per il parcheggio di serie può optare per il Parking Assistant Professional, che può parcheggiare autonomamente il veicolo (conducente nel raggio di 200 metri).
L’ultima generazione della Serie 5 ha portato con sé importanti modifiche anche per quanto riguarda l’ampia gamma di motorizzazioni offerte a listino. Tutti i propulsori sia benzina sia diesel sono stati, infatti, impreziositi dalla tecnologia mild hybrid a 48V. Per quanto riguarda l’offerta gasolio, troviamo la 520d con un propulsore 2,0 litri 4 cilindri da 197 CV, che può essere abbinato alla trazione integrale xDrive. Solo con trazione posteriore, invece, la variante benzina 520i, il cui 2,0 litri eroga fino a 208 CV.
Raddoppia, invece, l’elettrico. La nuova Serie 5 elettrica (chiamata i5) è infatti disponibile in due varianti. La meno potente, la eDrive40, sprigiona fino a 340 CV, mentre la versione sportiva M60 può erogare fino a 601 CV, scattando da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Entrambe le versioni vengono alimentate di una batteria da 81,2 kWh. Per quanto riguarda le più recenti versioni ibride plug-in, infine, la 530e a 4 cilindri e la 550e xDrive a 6 cilindri, la potenza massima si attesta rispettivamente sui 304 CV e i 495 CV.
I consumi dei motori endotermici BMW Serie 5 sono, tutto sommato, abbastanza contenuti, anche grazie alla tecnologia mild-hybrid. Il benzina dichiara infatti un dato pari a 5,7-6,4 l/100 km, mentre i diesel si attestano sui 5,1-6,0 l/100 km.
Per quanto riguarda i modelli elettrici, invece, conviene considerare l’autonomia. La i5 eDrive 40 promette percorrenze di 497-582 km con una sola ricarica, dato che per la più prestante i5 M60 scende a 455-516 km. Buoni anche i tempi di ricarica: sono necessari 30 minuti con supercharger DC da 200 kW perché la batteria si ricarichi dal 10 all’80%.
Lato ibride plug-in, infine, la 530 sDrive vanta 103 km in modalità esclusivamente elettrica, mentre la 550e xDrive garantisce solo 90 km di autonomia. I rispettivi consumi di benzina raggiungono invece i 0,8 e l’1 l/100km. Grazie alla batteria da 7,4 kW, i tempi di ricarica sono stati contenuti sulle 3 ore e 15 minuti utilizzando wallbox o stazione pubblica, mentre se si ricorre ad una normale presa domestica, la ricarica completa avverrà in 11 ore e 45 minuti.
La nuova BMW Serie 5 viene offerta in 2 allestimenti differenti:
- Base: con tutti i migliori equipaggiamenti BMW, di serie già dall’accesso alla gamma
- MSport: per i clienti dal carattere più sportivo.
Base: l’allestimento entry level include nell’equipaggiamento di serie Cerchi in lega Y-spoke con Styling 932 da 18″ (benzina e diesel), Cerchi in lega triplex-spoke con Styling 933 da 19″ (i5 eDrive40), Cerchi in lega M double-spoke con Styling 935 bicolor Black Grey con pn. misti da 19″ (i5 M60), Full LED Adaptive Lights, High beam assistant, Luci posteriori con tecnologia a LED, Fari fendinebbia posteriori, Specchietti retrovisori esterni reg. elett., riscaldati e asferici con luci direzione integrate, Calandra doppio rene con flap attivi (Active Air Stream) e listelli nero opaco, BMW Curved Display con cruscotto digitale da 12,3” e touchscreen da 14,9”, BMW Live Cockpit Plus, BMW Connected Package Professional, Radio DAB, BMW Connected Drive Services, Stereo con 6 altoparlanti: 2 mid ant., 2 mid post, 2 bassi centr., Sistema di altoparlanti Harman Kardon (solo i5 M60), Climatizzatore automatico bizona, Climatizzatore automatico con controllo a 4 Zone (solo i5 M60), Presa elettrica da 12V: vano portaoggetti ant., console centrale ant., 2 nell console post. con adattatore USB, BMW Teleservices, Driving Asssistant, Parking Assistant con telecamera posteriore e linee guida di manovra, Cruise Control con funzione freno, Limitatore di velocità, Sistema anti bloccaggio di sicurezza ABS, con Brake Assist System e Cornering Brake Control, Controllo dinamico di stabilità, Sensori di collisione attivi, Sistema di sicurezza passiva per pedoni, Sensore pioggia con accensione anabbaglianti, regolazione tergicristalli e sensore di appannamento, Sistema di Start/stop automatico, Immobiliser, Brake Energy Regeneration (BMW EfficientDynamics), Servotronic, Dischi freno anteriori e posteriori autoventilanti , Freno di stazionamento elettroidraulico/meccanico, Automatic Hold, Trazione integrale intelligente xDrive con funzione DSC (solo per modelli xDrive), Sospensioni adattive M Sport (solo i5 M60), Assistente di attenzione alla guida, BMW Intelligent Emergency Call, Kit attrezzi, Indicatore pressione pneumatici, Sistema Active Guard, Airbags, Protezione laterale contro urti integrata, Cinture di sicurezza attive e regolabili tutti i 4 passeggeri, Fissaggio Isofix per sedili posteriori esterni e ancoraggio posteriore Top Tether, Porte posteriori con sistema di chiusura meccanica di sicurezza per bambini, Kit prontosoccorso (incluso nella messa in strada), Sistema di chiusura centralizzata: portiere, flap serbatoio, bagagliaio. Chiusura aut. regolabile. Computer di bordo: vel. media, consumi medi, autonomia, indicatore di temp. esterna, Controller iDrive nella consolle centrale con tasti per selezione diretta funzioni, Telecomando ad onde radio per chiusura centralizzata, chiave fisica di sicurezza e accensione luci, Wireless Charging.
MSport: aggiunge Contenuti estetici esterni M, Contenuti estetici interni M, Sospensioni con assetto M Sport, Volante sportivo M Sport, BMW Individual Black High-Gloss Shadow Line, Rivestimento interno del padiglione in colore antracite, Alpine White, Cerchi in lega M da 19″ double-spoke con Styling 935 Bicolor Black Grey, Modanatura Dark Silver M combinato con Aluminium Rhombicle, Pelle Veganza M / Alcantara.
- Dimensioni: tanto lo spazio a bordo, sia per i passeggeri che nel bagagliaio.
- Dinamica di guida: tra le berline premium di grandi dimensioni la Serie 5 è tra quelle con la migliore dinamica di guida.
- Qualità: i motori e gli equipaggiamenti sono di primo livello.
Di seguito ecco il listino prezzi della nuova BMW Serie 5 aggiornato a giugno 2024:
BMW Serie 5 benzina MHEV | Prezzo |
520i sDrive 208 CV | 66.800 € |
BMW Serie 5 diesel MHEV | Prezzo |
520d sDrive 197 CV | 67.900 € |
520d xDrive 197 CV | 70.300 € |
BMW Serie 5 plug-in | Prezzo |
530e sDrive 299 CV | 72.300 € |
550e sDrive 489 CV | 84.300 € |
BMW Serie 5 elettrica | Prezzo |
i5 eDrive40 340 CV | 74.400 € |
i5 M60 601 CV | 100.200 € |