Fin dall’ormai lontano 1975, la BMW Serie 3 rappresenta la berlina media di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di una vettura premium, ma che dietro camicia e cravatta nascondono un’indole sportiva. Vuoi per la trazione posteriore, per l’attenta calibratura dell’assetto o per la buona ripartizione dei pesi, la BMW Serie 3 è sempre stata una fedele compagna di tutti colore che, tra una riunione e l’altra, intendono togliersi qualche sfizio su una strada tutta curve. L’ultima generazione del modello non fa eccezione e anzi, enfatizza ulteriormente queste caratteristiche. Il tutto, naturalmente, offrendo contenuti al passo con i tempi, guardando con attenzione ai moderni concetti di mobilità sostenibile.
Di seguito ecco la scheda tecnica della BMW Serie 3:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 480 litri |
Alimentazioni | Diesel/Benzina/ibrida |
Classe | Euro 6 |
CV/kW (da) | 122/90 |
Prezzo (da) | 46.900 € |
INDICE |
Novità 2023 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motori |
Allestimenti |
Consumi |
Perché comprarla |
Prezzo |
BMW ha presentato nel corso del Saone di Monaco 2023, il futuro corso stilistico dei suoi modelli attraverso la concept Vision Neue Klasse. Ma le sorprese continuano: Frank Weber, responsabile sviluppo BMW, ha confermato l’arrivo di una M3 (la supercar basata sulla Serie 3) completamente elettrica. La sportiva dovrebbe avere quattro motori, uno per ciascuna ruota, per una potenza complessiva di ben 1.360 CV. Contestualmente, è stata anche confermata la permanenza a listino della M3 endotermica. La Serie 3 elettrica dovrebbe debuttare nel 2025, mentre la variante sportiva M3 a zero emissioni è attesa per il 2027.
Rispetto alla generazione precedente, la BMW Serie 3 cresce leggermente nelle dimensioni. La lunghezza misura infatti 4 metri e 71 centimetri (+8 centimetri), la larghezza tocca il metro e 83 centimetri (+2 centimetri) mentre l’altezza è rimasta pressoché identica. Il passo aumenta di 4 centimetri e tocca ora i 2 metri e 85 centimetri garantendo un maggior livello di abitabilità interna. Il bagagliaio offre una capacità di carico minima di 480 litri nella variante berlina e 500 litri in quella famigliare Touring.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.713 mm |
Larghezza | 1.827 mm |
Altezza | 1.435 mm |
Passo | 2.852 mm |
Nonostante la profonda riprogettazione a cui è stata sottoposta, la nuova BMW Serie 3 ha mantenuto il design esterno che l’ha sempre contraddistinta, proponendo un look elegante e sportivo, impreziosito da dettagli stilistici moderni. La parte frontale è caratterizzata dalla griglia a doppio rene di dimensioni maggiori rifinita da una singola cornice cromata che la collega ai fari Full Led di serie. A disposizione dei clienti come optional anche i fari adattivi a Led con il BMW Laserlight.
Nuovo anche il disegno dei paraurti con le prese d’aria esterne che inglobano al loro interno i fendinebbia anteriori. Guardandola sul lato, la nuova Serie 3 esprime tutto il suo profilo dinamico grazie alla forma slanciata definita dal passo più lungo e dagli sbalzi ridotti. Il posteriore è caratterizzato dalla nuova forma dei gruppi ottici e dai nuovi terminali di scarico doppi. Infine, dall’allestimento base sarà equipaggiata con cerchi di lega da 17 pollici.
La settima generazione della BMW Serie 3 ha portato numerosi aggiornamenti anche per quanto riguarda gli interni. Quello che si nota subito è l’aumento dello spazio a bordo grazie al passo maggiorato ma anche alla nuova disposizione dei componenti. Il carattere premium della vettura è sottolineato dall’utilizzo di materiali di alta qualità, da finiture precise e ben curate e da assemblaggi impeccabili. La leva del cambio è stata invece eliminata nell’ultimo restyling, in favore di un semplice cursore, affiancato dai nuovi comandi per l’iDrive e il Driving Experience Control, per la selezione delle modalità di guida.
A livello di infotainment la BMW Serie 3 viene equipaggiata con il display curvo ereditato da BMW iX che include lo schermo da 12,3″ del quadro comandi e quello da 14,9″ del nuovo sistema di infotainment 8.0. Quest’ultimo dispone di i comandi vocali avanzati, servizi BMW ID, BMW Intelligent Personal Assistant e aggiornamenti OTA. Il restyling dello scorso anno ha inoltre ampliato la dotazione di base di ADAS: sono ora di serie Park Distance Control anteriore e posteriore, il Front Collision Warning con riconoscimento di pedoni e ciclisti, lo Speed Limit Display con Manual Speed Limit Assist, il Lane Departure Warning e il Live Cockpit Plus con sistema di navigazione.
La nuova BMW Serie 3 viene offerta con un’ampia gamma di motorizzazioni in cui compaiono diversi powertrain: diesel MHEV, benzina e ibrido plug-in. Per quanto riguarda i propulsori a gasolio si parte dal 4 cilindri di 2 litri equipaggiato sulle 316d, 318d, 320d (anche con trazione integrale xDrive e abbinato alla tecnologia mild hybrid a 48V) con potenze rispettivamente di 122, 150 e 190 CV. La 330d a trazione posteriore e integrale è equipaggiata, invece, con un 6 cilindri in linea di 3 litri da 286 CV. Al top dell’offerta a gasolio troviamo la M340d con una potenza di 340 CV. Spostandoci sull’alimentazione benzina, troviamo un 4 cilindri in linea di 2 litri equipaggiato sulla 318i, 320i (anche xDrive) e 330i (anche xDrive) con potenze di 156, 184 e 245 CV. A questo si aggiunge sul modello top di gamma M340i un 6 cilindri di 3 litri che riesce a sprigionare fino a 374 CV tra i 5.500 e i 6.500 giri/min.
Alle alimentazioni tradizionali, BMW ha deciso di aggiungere la nuova versione ibrida plug-in 330e, sfruttando il nuovo powertrain eDrive arrivato alla quinta generazione. Al 4 cilindri montato sulla 320i viene affiancato un motore elettrico da 113 CV per una potenza combinata di sistema di 292 CV. L’unità elettrica viene alimentata da una batteria agli ioni di litio da 10,4 kWh che consente di percorrere fino a 66 km in modalità completamente elettrica. Dal 2021, a queste si aggiunge la 320e, spinta da un 2.0 turbo a quattro cilindri da 163 CV, abbinato a un’unità elettrica da 113 CV, per una potenza di sistema di 204 CV e una coppia di 350 Nm. Grazie alla batteria da 12 kWh, invece, si possono percorrere fino a 54 km sfruttando la sola energia elettrica.
I consumi della BMW Serie 3 variano considerevolmente in base al tipo di motorizzazione scelta. I valori più bassi si hanno con il nuovo powertrain ibrido plug-in che promette un consumo di carburante pari a 2,1 l/100 km sulla variante più potente, che scendono a 1,9 sulla nuova 320e . Con i propulsori a gasolio i dati dichiarati dalla Casa tedesca sul consumo seguendo il protocollo di omologazione WLTP variano dai 5,6 l/100 km della 316d ai 6,2 l/100 km della più potente 330d con trazione integrale xDrive. Per quanto riguarda i motori a benzina, i valori di consumo di carburante vanno da 7,5 l/100 km dell’entry-level 318i da 156 CV agli 8,4 l/100 km della versione più potente M340i xDrive da 374 CV.
La BMW Serie 3 viene offerta a listino in due allestimenti differenti:
- Base: rappresenta il livello di accesso alla gamma.
- MSport: per i clienti più sportivi, ha un kit estetico dedicato.
Base: la versione entry level comprende i cerchi in lega leggera da 17″ con design a V, i fari anteriori Led (bi-Led per la Touring) e posteriori full LED con design 3D, l’assistente di attenzione alla guida, airbags, clima automatico bi-zona, il terminale di scarico doppio, gli specchietti retrovisori esterni riscaldati e regolabili elettricamente in tinta carrozzeria, il volante sportivo in pelle a 3 razze, il cruise control con funzione freno, Widescreen Display, BMW Connected package professional, Bmw live cockpit plus, Bmw Connected Services, il Bmw Live Cockpit Plus, controller iDrive, radio DAB, stereo con 6 altoparlanti,
MSport: l’allestimento top di gamma si differenzia dal Luxury per l’assetto sportivo ribassato di 10 mm, i cerchi in lega da 18” a doppi raggi bicolore,il volante sportivo M con comandi multifunzione, l’impianto frenante sportivo M Sport, il kit aerodinamico M Sport e alcuni contenuti estetici dedicati come il badge laterale M, i battitacco anteriori M, il paraurti posteriore con inserto in Dark Shadow Metallic, la pedaliera specifica M, il selettore cambio con designazione specifica M, la strumentazione con display M, i tappetini specifici M e i terminali di scarico cromati.
- Qualità: molto alto il livello di qualità percepita ogni volta che si sale a bordo.
- Dinamica di guida: l’handling, soprattutto sulle versioni più potente è molto vicino a quello di una sportiva.
- Valore: molto alta la tenuta del valore sul mercato dell’usato.
Di seguito i prezzi di listino della BMW Serie 3 nelle diverse varianti di carrozzeria aggiornato a settembre 2023:
BMW Serie 3 Berlina – Benzina | Prezzo |
318i 156 CV | 46.900 € |
320i 184 CV | 52.700 € |
330i 245 CV | 58.900 € |
M340i xDrive 374 CV | 76.600 € |
BMW Serie 3 Berlina – Diesel | Prezzo |
316d 122 CV | 47.100 € |
318d 150 CV | 51.700 € |
320d 190 CV | 53.200 € |
330d 286 CV | 59.600 € |
M340d xDrive 340 CV | 74.800 € |
BMW Serie 3 Berlina – Plug-in | Prezzo |
320e 204 CV | 55.650 € |
330e 292 CV | 60.600 € |
BMW Serie 3 Touring – Benzina | Prezzo |
318i 156 CV | 47.900 € |
320i 184 CV | 53.700 € |
330i 245 CV | 60.600 € |
M340i xDrive 374 CV MHEV | 78.400 € |
BMW Serie 3 Touring – Diesel | Prezzo |
316d 122 CV | 48.300 € |
318d 150 CV | 52.700 € |
320d 190 CV | 54.350 € |
330d 286 CV | 61.600 € |
M340d xDrive 340 CV MHEV | 76.650 € |
BMW Serie 3 Touring – Plug-in | Prezzo |
320e 204 CV | 57.300 € |
330e 292 CV | 62.200 € |