Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ BMW M4: dimensioni, prezzi e caratteristiche

BMW M4: dimensioni, prezzi e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 14 May 2024
Condividi
A un anno dal lancio della seconda generazione la BMW M4 si conferma uno dei punti di riferimento nel segmento delle coupé sportive

La seconda generazione della BMW M4 stacca con il passato puntando su uno stile completamente nuovo che, per via dell’inedito doppio rene anteriore, ha fatto discutere non poco. Ma stile a parte, sono tante le novità tecniche che hanno fatto il debutto sulla nuova M4: il propulsore a sei cilindri arriva ora a quota 550 CV e per la prima volta nella storia del modello è disponibile anche la trazione integrale.

Di seguito ecco la scheda tecnica della BMW M4:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4
 Bagagliaio 440 litri (385 litri Cabrio)
 Alimentazioni Benzina
 Classe Euro 6d
 CV/kW  480/353
 Prezzo (da) 98.500 €
INDICE
 Novità 2024
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Allestimenti
 Consumi
 Perché comprarla
 Prezzo

M4 CSL

Recentemente è stata presentata quella che sarà la versione più estrema a listino, nonché la M4 più veloce di sempre: M4 CSL. A 20 anni dall’ultima vettura con la stessa sigla, il ritorno è sulla nuova BMW M4, che si differenzia quella tradizionale grazie ai suoi 550 CV, ben 40 in più rispetto alla Competition. CSL sarà così ancora più sportiva, orientata ai trackday e all’utilizzo in pista. Per implementare le prestazioni, l’intervento non si è concentrato solo sul motore, ma anche sulla dinamica, rivedendo l’assetto.

Sotto il cofano troviamo sempre il 3 litri a sei cilindri biturbo, che però, come detto è in grado di arrivare ai 550 CV per 650 Nm di coppia, con trazione posteriore e cambio automatico a 8 rapporti.  Tale potenza spiega i 3,7 secondi dello scatto 0-100 km/h e i 10,7 secondi di quello da 0 a 200 km/h, nonché la velocità massima di 307 km/h: cifre che ben esprimono la grinta estrema di CSL. Migliora anche l’handling, grazie alle nuove barre antirollio rinforzate, alle sospensioni Adaptive M a controllo elettronico ribassate di 8 millimetri e ai nuovi supporti per motore e cambio. Non è stato tralasciato neanche l’aggiornamento delle modalità di guida dedicate e delle tarature per l’M Traction Control.

Complessivamente la Casa  bavarese è riuscita ad alleggerire nuova BMW M4 CSL, rimuovendo la panca posteriore, rivedendo i sedili e adottando materiali in composito per plancia, tetto, portellone posteriore, cerchi in lega e altri elementi. Il peso della vettura si riduce infatti di 100kg, arrivando a 1.625 kg. Le verniciature disponibili saranno Frozen Blooklin Grey Metallic,  Alpine White e Sapphire Black Metallic, ma la carrozzeria si distinguerà dalle sorelle anche grazie agli esclusivi splitter in carbonio, alle prese d’aria più generose all’anteriore e per il diffusore con nuovi terminali di scarico al posteriore. Per la prima volta, infine, una vettura BMW ospiterà in coda i nuovi gruppi ottici Laser.

M4 Restyling

La BMW M4 si aggiorna e con il restyling di metà carriera porta al debutto un look solo leggermente rivisto, mentre a cambiare sono soprattutto i contenuti tecnici. Sotto il cofano trova sempre posto il 3.0 a sei cilindri sovralimentato tramite turbocompressore, che viene ora declinato su tre livelli di potenza: 480 CV per la versione base, 510 CV per la Competition e ben 530 CV per la Competition a trazione integrale. A livello estetico cambia leggermente la grafica dei gruppi ottici a Led, mentre sulla coupé il tetto in plastica e carbonio viene proposto di serie su tutti gli allestimenti.

All’interno dell’abitacolo spicca la presenza di un volante dalla forma rivista e debutta il nuovo BMW Curved Display costituito da due schermi, uno dietro il volante da 12,3 pollici e uno a centro plancia con funzione di infotainment da 14,9 pollici

M4 CS

La gamma della M4 si amplia con una nuova variante ad alte prestazioni che si posiziona un gradino sotto la cattivissima ed esclusiva CSL. Si tratta della M4 CS, che si caratterizza per l’adozione di una nuova variante del 3 litri 6 cilindri biturbo. Questo, grazie all’adozione della stampa 3D dell’anima della testa dei cilindri e dell’aumento della pressione massima dei due turbo è ora in grado di sviluppare 550 CV per 650 Nm di coppia. Numeri che permettono alla CS di scattare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 302 km/h.

La trazione è integrale di serie, ma grazie all’adozione di particolari frizioni, una volta disinserito il controllo di trazione è possibile trasformare la M4 CS in una trazione posteriore pura. A rendere più sportiva questa versione ci pensa poi la dieta dimagrante alla quale questa è stata sottoposta, che permette di contenere il peso di 20 kg fermando l’ago della bilancia a 1.760 kg.

La nuova BMW M4 è cresciuta nelle dimensioni. La vettura si allunga sensibilmente, fino a sfiorare i 4 metri e 80 cm, aumentando anche di qualche centimetro la larghezza, pari a 190 cm. Per compensare queste crescite viene ridotta di qualche punto l’altezza, che si ferma a 143 cm. Lo spazio a bordo, insomma, non manca, ma bisogna comunque considerare la vocazione sportiva del modello, che obbliga a qualche piccolo sacrificio in termini di comfort. Il vano di carico, infine, ha una capienza di 440 litri (385 litri per il modello Cabrio).

Dimensioni
Lunghezza 4.794 mm
Larghezza 1.887  mm
Altezza 1.393 mm
Passo 2.857 mm

Il design della BMW M4 deriva direttamente da quello della Serie 4, al quale viene dato un tocco decisamente più sportivo. Le versioni coupé e cabrio differiscono sostanzialmente solo per il tetto apribile, mantenendo per il resto un design simile. Il frontale presenta un muso affilato dove spicca la calandra a doppio rene con profilo nero, che nella nuova generazione raddoppia le dimensioni sviluppandosi in altezza dalla base del paraurti.  I gruppi ottici LED vengono inseriti ai lati in un elemento affilato che contiene delle firme luminose recentemente riviste.

Guardando l’auto lateralmente, salta subito all’occhio la linea di cintura, che partendo dal retro si abbassa fino ai passaruota frontali, dove si ricurva a formare un uncino in continuità con il disegno dei cristalli. Sul retro, infine, si fanno notare il piccolo spoiler sul bagagliaio, che aggiunge un tocco di sportività. Chiudono il disegno i quattro terminali di scarico e i fari LED disposti in due inserti appuntiti verso il centro, che riprendono le linee cattive presenti sul frontale.

La nuova generazione ha fatto compiere un salto di qualità anche all’abitacolo della BMW M4, praticamente identico nelle versioni cabrio e coupé, che dispone adesso dei più recenti equipaggiamenti firmati BMW. Entrando all’interno della vettura colpiscono i sedili sportivi con rivestimenti di qualità, che si accompagnano al volante sportivo in pelle a tre razze. Dietro a questo troviamo il grande schermo da 12,3″ che affianca quello del sistema di infotainment da quasi 15 pollici posizionato a centro plancia.

Tra i sedili anteriori troviamo poi la leva del cambio, due portabicchieri e il selettore di modalità di guida. Ma nella dotazione di serie si trovano anche tanti comfort e dispositivi di sicurezza e assistenza: il clima automatico trizona, il cruise control con funzione freno, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il controllo dinamico della stabilità e molto altro ancora.

Il 3.0 litri sei cilindri in linea è uno dei marchi di fabbrica della Casa di Monaco riservato alle sue vetture più performanti. L’unico propulsore disponibile a listino viene declinato in tre livelli di potenza, da 480 CV e 550 Nm di coppia,  da 510 CV e 650 Nm di coppia (riservata alla Competition a trazione posteriore) e 530 CV per 650 Nm per la Competition a trazione integrale (unica scelta disponibile per la variante di carrozzeria Cabrio). Le prestazioni sono da vera supercar: il tempo necessario per lo scatto 0-100 km/h si ferma a 3,5 secondi per la versione più performante (Competition M xDrive), mentre il modello da 480 CV ferma il cronometro a 4,2 secondi.

La versione più potente, infine, basata sullo stesso 3.0 sei cilindri turbo è la M4 CSL. Sotto il cofano ospita un motore da 550 CV di potenza e 650 Nm di coppia, capace toccare la velocità massima di 307 km/h. Ma si tratta di una serie limitata prodotta in appena 1.000 unità.

Considerando il motore V6 da 3 litri ed i tanti cavalli a disposizione, la BMW M4 non è certamente la vettura ideale per chi è alla ricerca di un’auto parca nei consumi, anche se con l’aggiornamento si sono ridotti di qualche decimale. I valori dichiarati dal costruttore tedesco si aggirano sui 9,9-10,3 litri ogni 100 km per le versioni Competition e, diversamente da quanto ci si aspetterebbe, salgono leggermente per i modelli con motore da 480 CV, che necessitano di 10,3-10,6 litri ogni 100 km.

La BMW M4 è offerta in un unico allestimento, con poche differenze a livello di dotazioni a seconda che si scelga la variante Competition oppure no. In ogni caso, l’equipaggiamento di serie è ricco di comfort, elementi di lusso e dispositivi tecnologici di sicurezza e assistenza.

Inclusi nel prezzo Cerchi da 18″/19″ M a doppi raggi Styling 824 Orbit Grey con pneumatici misti (ant. 275/40 R18, post. 285/35 R19) – non catenabili, Cerchi in lega da 19″/20″ forgiati M (solo per Competition con xDrive) a doppi raggi Styling 826 Bicolore Black M con pneumatici Misti (ant. 275/35 R 19, post. 285/30 R 20), Airbag per guidatore e passeggero disattivabile tramite apposita chiave, Airbag laterali per la testa per prima e seconda fila di sedili, Poggiatesta regolabili per prima e seconda fila di sedili, Airbag laterali per guidatore e passeggero, Protezione laterale contro urti integrata, Cinture di sicurezza, Fissaggio ISOFIX per sedili posteriori esterni, Sistema anti bloccaggio di sicurezza ABS, con Brake Assist System e Cornering Brake Control, Controllo dinamico di stabilità DSC con funzioni estese, Active Guard con frenata d’emergenza e mantenimento in corsia attivo, Assistente di attenzione alla guida, Kit prontosoccorso (incluso nella messa in strada), Kit attrezzi, Triangolo di sosta d’emergenza (compreso nella messa in strada), Segnalatore acustico cinture di sicurezza, Disattivazione airbag passeggero, BMW Intelligent Emergency Call, Indicatore pressione pneumatici, Bulloni antifurto per cerchi in lega, BMW Intelligent Emergency Call, Antifurto con allarme, M Drive Pro, Pacchetto retrovisori interno ed esterni autoanabbaglianti e richiudibili elettricamente, Specchietto retrovisore interno con funzione anabbagliante automatica, Fari Bi-LED, Funzione Follow-me-home regolabile tramite iDrive Controller, Luci posteriori con tecnologia a LED e fari fendinebbia, Assetto sportivo adattivo M, Ugelli tergicristalli riscaldati, Sensore pioggia con accensione anabbaglianti, regolazione tergicristalli e sensore di appannamento, Motore BMW TwinPower Turbo 6 cilindri benzina e High Precision Injection, Filtro antiparticolato, Sensore livello e qualità olio motore, Cambio automatico Sportivo Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic e paddle al volante (solo modelli Competition), Servotronic M, M Drive: 3 set-up singoli (Comfort, Sport, Sport+) per motore, assetto, cambio, sound, sterzo, trazione, DSC, Head-Up Display; 2 profili vettura (M1, M2) configurabili, Sistema di Start/stop automatico e tasto per disinserimento, Accensione senza inserimento chiave, Sistema Immobiliser elettronico, Brake Energy Regeneration (BMW EfficientDynamics), Impianto frenante M Compund con dischi freno forati e autoventilanti, Differenziale sportivo M, Freno di stazionamento elettro meccanico con funzione Automatic Hold, Indicatore usura pastiglie freni, Cruise Control con funzione freno, Limitatore di velocità, Batteria agli Ioni di Litio con morsetto di sicurezza, Climatizzatore automatico con controllo a 3 Zone, BMW Live Cockpit Professional, BMW Connected Package Professional, Computer di bordo: vel. media, consumi medi, autonomia, indicatore di temp. Esterna, Controller iDrive nella consolle centrale con tasti per selezione diretta funzioni, Telecomando ad onde radio per chiusura centralizzata, chiave fisica di sicurezza e accensione luci, Sistema di monitoraggio per manutenzione, Guida uso e manutenzione integrata e accessibile via Control Display, Impianto HiFi amplificato, BMW Connected Drive Services, Radio DAB, Presa elettrica da 12V nella console centrale, Sistema di chiusura centralizzata: portiere, flap serbatoio, bagagliaio Chiusura aut. regolabile, BMW Teleservices, Sensori di parcheggio PDC Ant. / Post., Profilo impostazioni personali dedicato per chiave, Paraurti in tinta carrozzeria, Parte inferiore paraurti (ant. e post.) e minigonne laterali in nero lucido, Diffusore posteriore in nero lucido, Calandra in nero lucido a doppio rene senza cornice con listelli doppi M e badge modello, Specchietti retrovisori esterni con calotte in nero lucido (solo modelli Competition), Luci direzione integrate negli specchietti retrovisori esterni, Air Breather laterali con logo M3-M4 e finitura in nero lucido (solo modelli Competition), Tetto in Carbonio con antenna e dettagli in nero lucido, Maniglie portiere illuminate con inserto in tinta carrozzeria, 4 Terminali di scarico doppi (gemellati) a destra e a sinistra con finitura Chrome (solo M4), 4 Terminali di scarico doppi (gemellati) a destra e a sinistra con finitura Black Chrome (solo modelli Competition), Badge con nome modello sul portellone posteriore lato destro con finitura Chrome (solo M4), Badge con nome modello sul portellone posteriore lato destro con finitura in nero lucido (solo sui modelli Competition) Shadowline BMW Individual esterna lucida, Shadow Line esterna nero lucido BMW Individual con contenuti estesi, Copertura motore con badge M (solo Competition), Soft top (Competition Cabrio) Sedili per 4 passeggeri, Interni in Pelle “Merino” con contenuti estesi, Black | Black LKSW, Modanature interne in Black High Gloss con profili in Pearl Chrome, Rivestimento interno del padiglione in colore antracite BMW Individual, Leva selettrice del cambio specifica M, Tappetini in velluto M con logo, Listelli battitacco illuminati con badge M4, Sedili sportivi M Sport, Supporto lombare, Regolazione elettrica sedili anteriori, Pacchetto portaoggetti, Riscaldamento dei sedili anteriori, Bracciolo centrale per sedili anteriori con vano portaoggetti, Tasche portaoggetti dietro i sedili anteriori, Luci interne: centrale anteriore e posteriore, luci lettura anteriori, alette parasole e portaoggetti, Luci interne: vano piedi anteriore, sotto-porta anteriori e vano bagagli, Ambient Light – Illuminazione interna diffusa, Volante sportivo M in pelle a 3 razze con comandi multifunzione e tasi M1/M2, Regolazione del piantone sterzo in altezza e profondità, Vano portaoggetti, lato passeggero e guidatore, nelle portiere con portabevande (1l) e cenrale ant. Pedali M con cover in Alluminio, Sistema di carico passante con schienale del sedile posteriore abbattibile 40:20:40, Ganci e anelli multifunzione nel vano bagagli.

  • Motori: il benzina 3.0 V6 biturbo è una delle icone BMW, che assicura prestazioni da vera supercar.
  • Equipaggiamento: l’allestimento unico fa sì che la dotazione di serie sia molto ricca, con tutto ciò che ci si aspetterebbe da un modello di questa categoria.
  • Immagine: l’aspetto ancora più aggressivo della nuova generazione non passa certo inosservato.

Di seguito ecco il listino prezzi della BMW M4 aggiornato a maggio 2024:

BMW M4 benzina Prezzo
M4 Coupé 480 CV 105.000 €
M4 Competition Coupé 510 CV 111.200 €
M4 Competition M xDrive Coupé 530 CV 116.100 €
M4 Competition M xDrive Cabrio 530 CV 124.000 €

 

Pubblicato il 14 May 2024
Condividi