Nonostante gli anni sulle spalle, l’Alfa Romeo Giulietta continua a rappresentare una valida alternativa per tutti coloro alla ricerca di una due volumi di dimensioni compatte, che desiderano un modello pratico nell’utilizzo quotidiano, ma dal carattere sportivo. In attesa della nuova generazione, la gamma motori è stata snellita. Ecco come è fatta la Giulietta.
Di seguito la scheda tecnica dell’Alfa Romeo Giuletta:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 350/1.150 litri |
Alimentazioni | Benzina / Diesel |
Classe | 6D-TEMP |
Cv/kW (da) | 120/88 |
Prezzo (da) | 22.100 € |
INDICE |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
La lunghezza di 4 metri e 35 centimetri consente all’Alfa Romeo Giulietta di ospitare comodamente cinque persone a bordo, mentre l’equilibrio delle linee è garantito dalla larghezza di 1 metro e 80 e dall’altezza di 147 centimetri. Notevole la capacità di carico del bagagliaio per una vettura di queste dimensioni, ben 350 litri.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.350 mm |
Larghezza | 1.800 mm |
Altezza | 1.460 mm |
Passo | 2.630 mm |
L’abitacolo dell’Alfa Romeo Giuletta colpisce per la spaziosità. I materiali utilizzati sono di buona fattura e nelle versioni più sportive non mancano elementi che richiamano il carbonio per sottolineare l’anima corsaiola della vettura. Il cruscotto presenta, come da tradizione, il contachilometri ed il contagiri inseriti in due elementi circolari distinti, mentre al centro della plancia è posizionato il monitor dell’infotainment.
A livello di accessori per l’Alfa Romeo Giulietta sono disponibili diversi pack di accessori. Tra questi spiccano i Pack Veloce Rosso e Pack Veloce Giallo Corsa, per personalizzare ulteriormente la Giulietta con soluzioni estetiche più votate al gradimento del pubblico sportivo. Interessante anche il Pack Convenience, dedicato agli “alfisti” che badano più alla sostanza del comfort e della connettività di bordo. All’appello rispondono anche il Pack Tech e il Pack Carbon Look.
All’esordio abbiamo la colorazione della carrozzeria battezzata Verde Visconti, così come sono stati introdotti cerchi in lega dal design inedito e nuovi pellami per i rivestimenti degli interni. Confermate quindi tutte le caratteristiche dinamiche che hanno fatto la fortuna di questa vettura.
In generale lo stile in questi anni non è stato eccessivamente stravolto. Il frontale si sviluppa intorno al classico stemma Alfa Romeo, mentre nella parte posteriore spiccano i fari a Led a sviluppo orizzontale. Molto movimentata la fiancata fatta di linee morbide in grado di unire tocchi di sportività ad altri più eleganti.
Tutti rispettosi delle norme antinquinamento Euro 6d Temp, le unità che equipaggiano la Giulietta sono tre. L’unico benzina è il 1.4 da 120 CV di potenza. Due invece i diesel: il 1.6 JTDm, sempre da 120 unità, anche con cambio automatico e il 2.0 JTDm da 170 CV solo con cambio automatico TCT.
I consumi dichiarati dalla Casa del biscione per l’Alfa Romeo Giulietta non fanno certamente gridare al miracolo, almeno per quel che riguarda il benzina 1.4 turbo da 120 CV. Questo propulsore, infatti, promette percorrenze nell’ordine dei 13,9 Km/l, mentre la versione a gasolio è decisamente più parca nei consumi e percorre ben 21,3 Km/l.
Quattro gli allestimenti disponibili per l’Alfa Romeo Giulietta:
- Giulietta: senza un nome specifico, rappresenta la versione di accesso alla gamma.
- Sprint: è l’allestimento dedicato ai clienti più sportivi.
- Ti: sigla storica per la versione caratterizzata da dettagli satinati
- Veloce: riservata al diesel più potente
Giulietta: Interni in tessuto bicolore Nero / Grigio chiaro, Sedile lato guida con bracciolo e vano porta oggetti integrato, Volante multifunzione in tecnopelle con comandi radio e telefono al volante, Cerchi in acciaio da 16″.
Sprint: Sedili sportivi in tessuto e Alcantara con cuciture rosse a contrasto, Cuciture rosse a contrasto su volante sportivo tagliato, cuffia cambio e freno a mano, Pedaliera sportiva e batticalcagno in alluminio, Alfa dual zone automatic climate control con bocchetta aria posteriore, Cerchi in lega da 18”bruniti diamantati.
Ti: Nuova mostrina plancia in antracite spazzolato, Paraurti ant. e posteriore con modanature in argento satinato, Cerchi in lega da 17” a turbina.
Veloce: Sedili sportivi in tessuto e Alcantara con cuciture gialle a contrasto, Cuciture gialle a contrasto su volante sportivo tagliato, cuffia cambio e freno a mano, Cerchi in lega da 18” a 5 fori nero, Impianto audio Bose.
- Design: nonostante gli anni sulle spalle, lo stile della Giulietta continua ad essere al passo con i tempi.
- Dinamica di guida: come ci si aspetta da ogni Alfa che si rispetti, anche la Giulietta assicura un buon handling.
- Prezzo: buono il prezzo di attacco. Il listino si apre poco sopra i 22.000 euro.
Di seguito i prezzi dell’Alfa Romeo Giulietta aggiornati a novembre 2020:
Alfa Romeo Giulietta Benzina | Prezzo |
Giulietta 1.4 Turbo 120cv Giulietta | 22.100 |
Alfa Romeo Giulietta Diesel | Prezzo |
Giulietta 1.6 JTDM 120cv Giulietta | 23.600 |
Giulietta 2.0 JTDM 170cv TCT Veloce | 30.950 |